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Fischio husqvarna sms 125
11389952
11389952 Inviato: 16 Feb 2011 19:54
Oggetto: Fischio husqvarna sms 125
 



Ultimamente ho l'ossessione del cambio dei cuscinetti di banco... la mia moto sembra che giri bene, non lamenta nessuna rogna anche se ha i suoi 22000km... vi avevo già chiesto poco tempo fa secondo voi quanto sarebbero durati ancora i cuscinetti e mi avete detto che non si può sapere con esattezza perché dipende da tante cose. Da quanto ho capito si sente quando il motore inizia a rognare perché fischia e/o scampanella... io ho notato che avvicinandomi molto (con l'orecchio praticamente contro, altrimenti non si sente) al carter volano o al carter frizione si sente un rumore un po' acuto. Il mio dubbio è: i cuscinetti iniziano ad andare a quel paese, o semplicemente finché è una cosa così impercettibile non ci sono problemi ed è normale?
Sono particolarmente fissato con questo possibile danno perché sto programmando la vacanza per quest'estate e visto che tra andata e ritorno farò ben oltre i 1000km non so se fidarmi dell'Husky nelle condizioni attuali o se prendere la Vespa alla quale sto rifacendo il motore.
Come sempre, un ringraziamento a tutti quelli che mi rispondono e mi confortano icon_smile.gif
 
11389994
11389994 Inviato: 16 Feb 2011 19:59
 

ciao il fischio che senti nel carter puo essere anche perche nel 2 tempi la miscela passa nel carter motore e come tutti i fluidi in un condotto crea suoni....poi io al massimo farei fasce e/o pistone nuovo cosi vai sicuro 400 km di rodaggio e sei tranquillo... doppio_lamp_naked.gif
 
11390074
11390074 Inviato: 16 Feb 2011 20:09
 

Pistone e fascia sono già nuovi icon_smile.gif grazie per la risposta, proverò a confrontare con quelle degli amici ed eventualmente sentirò il meccanico cosa dice... se fossero i cuscinetti immagino farebbe più rumore
 
11390156
11390156 Inviato: 16 Feb 2011 20:19
 

non hai motivo di preoccuparti. quando un cuscinetto di rompe, la "sinfonia" è chiaramente udibile. icon_wink.gif
 
11390583
11390583 Inviato: 16 Feb 2011 21:11
 

emarex ha scritto:
non hai motivo di preoccuparti. quando un cuscinetto di rompe, la "sinfonia" è chiaramente udibile. icon_wink.gif


l' ideale sarebbe cambiarli un pelo prima di sentire questa sinfonia 0509_si_picchiano.gif
 
11390650
11390650 Inviato: 16 Feb 2011 21:19
 

lollo_125 ha scritto:


l' ideale sarebbe cambiarli un pelo prima di sentire questa sinfonia 0509_si_picchiano.gif

non ve ne è motivo. i cuscinetti di banco, se si utilizza un buon olio del cambio e non si gira a secco, hanno una durata molto elevata. così come quelli sull'albero: se la carburazione non è magra e si fa un uso decoroso della moto, durano.....
 
11394616
11394616 Inviato: 17 Feb 2011 16:43
 

emarex ha scritto:

non ve ne è motivo. i cuscinetti di banco, se si utilizza un buon olio del cambio e non si gira a secco, hanno una durata molto elevata. così come quelli sull'albero: se la carburazione non è magra e si fa un uso decoroso della moto, durano.....


io uso castrol tts per il motore e castrol mtx synthetic per il cambio eppure a 14.000km il rumore sta aumentando molto dal carter. uffa! eppure l'uso della moto è normale e non è elaborata. io comuqnue a 22.000 km li cambierei insieme ai paraoli e mi farei un bel giro con l'husky altro che vespa
 
11394726
11394726 Inviato: 17 Feb 2011 17:02
 

emarex ha scritto:

non ve ne è motivo. i cuscinetti di banco, se si utilizza un buon olio del cambio e non si gira a secco, hanno una durata molto elevata. così come quelli sull'albero: se la carburazione non è magra e si fa un uso decoroso della moto, durano.....

avresti anche ragione ma il blocco husqvarna non è fatto proprio benissimo e tenendo il carburatore originale la miscela che arriva lubrifica si i cuscinetti ma non benissimo quindi si consumano un po di piu rispetto ad altre moto e poi il miscelatore non invia tanto olio giusto giusto il 2% scarso, unisci tutti questi fattori e capisci che a 22.000 km è gia un miracolo che sono ancora integri, comunque se si vuole sentire se i cuscinetti sono apposto basta mettere la folle e tirare a frizione se si sente come se qualcosa nei carter strusciasse o un suono simile allora sono da cambiare si sente te lo assicuro e in teoria un bravo meccanico o sente
 
11394735
11394735 Inviato: 17 Feb 2011 17:03
 

husqy ha scritto:


io uso castrol tts per il motore e castrol mtx synthetic per il cambio eppure a 14.000km il rumore sta aumentando molto dal carter. uffa! eppure l'uso della moto è normale e non è elaborata. io comuqnue a 22.000 km li cambierei insieme ai paraoli e mi farei un bel giro con l'husky altro che vespa

girando con una carburazione eccessivamente magra, oltre ai vari rischi per la termica che non sto ad elencare, bisogna tenere in conto anche una lubrificazione inadeguata dell'albero motore. infatti in questi motori la miscela aria/benzina viene aspirata direttamente nei carter, dove "staziona" in attesa di venire spinta in camera di combustione dalla pressione del pistone che scende al pmi.
logicamente, stando nei carter (quindi in camera di manovella) librifica i gomiti e i cuscinetti dell'albero.
se la miscela è povera, non si verifica una corretta lubrificazione con il rischio di una usura precode dei componenti e anche del surriscaldamento dell'albero stesso. se vedere un albero scaldato, il motivo generalmente è questo.
l'olio miscela non è rilevante.

per quanto riguarda i cuscinetti di banco, se si utilizza un buon olio del cambio (il tuo va bene) e non si gira a secco, durano molto tempo. ci sono moto 125 che a 30000km non li hanno ancora sostituiti.

dici che fa rumore? be, sono tante e cose che possono fare rumore. vivi tranquillo. i cuscinetti andati li riconosci subito: fanno proprio una brutta... sinfonia icon_wink.gif
 
11394804
11394804 Inviato: 17 Feb 2011 17:14
 

Moncio ha scritto:

avresti anche ragione ma il blocco husqvarna non è fatto proprio benissimo e tenendo il carburatore originale la miscela che arriva lubrifica si i cuscinetti ma non benissimo quindi si consumano un po di piu rispetto ad altre moto e poi il miscelatore non invia tanto olio giusto giusto il 2% scarso, unisci tutti questi fattori e capisci che a 22.000 km è gia un miracolo che sono ancora integri, comunque se si vuole sentire se i cuscinetti sono apposto basta mettere la folle e tirare a frizione se si sente come se qualcosa nei carter strusciasse o un suono simile allora sono da cambiare si sente te lo assicuro e in teoria un bravo meccanico o sente

il metodo che descrivi non è corretto. così facendo disinnesti solamente la frizione. niente di più.
se non ricordo male il carburatore dell'husky 125 non è in asse ma leggermente spostato sulla sinistra.. mha, penso che questa scelta sia stata fatta per ragioni di spazio. io non dico altro non essendo certo che la posizione disassata influisca concretamente sulla affidabilità. comunque l'olio non c'entra.. qua si parla di rapporto aria/benzina, ergo di carburazione, regolabile su qualasiasi carburatore.
 
11395566
11395566 Inviato: 17 Feb 2011 19:18
 

1) Ma i cuscinetti di banco e dell'albero non sono la stessa cosa, visto che sono quelli dove passano i bracci dell'albero?
2) Un mio compagno è a 25000 e non rogna, però non sapendo come è stata trattata la mia prima dovrò controllare bene... anche perché ora faccio la miscela io al 2 anche abbondante e l'olio lo cambio col 10w40 quando necessario.. ma prima non so come è stata usata
3) Però... cosa c'entra l'olio del cambio? la camera di manovella non comunica col il carter trasmissione o_ò l'olio del cambio non serve a mantenere bene per l'appunto, il cambio e la trasmissione?
4) Che io sappia il Castrol TTS ha delle buone prestazioni ma lascia residui, in termini di durata del motore non so quanto possa giovare... poi c'è gente molto più esperta di me qui che potrà confermare o smentire quel che ho detto
Se il rumore dal carter aumenta cambiali, io sto cercando di rimandare il più possibile perché ancora non da sintomi particolarmente evidenti, ma in questi giorni cercherò di capire per bene se quel fischio che mi sembrava di sentire è un avvertimento dei cuscinetti
 
11395630
11395630 Inviato: 17 Feb 2011 19:25
 

macwood ha scritto:
1) Ma i cuscinetti di banco e dell'albero non sono la stessa cosa, visto che sono quelli dove passano i bracci dell'albero?
2) Un mio compagno è a 25000 e non rogna, però non sapendo come è stata trattata la mia prima dovrò controllare bene... anche perché ora faccio la miscela io al 2 anche abbondante e l'olio lo cambio col 10w40 quando necessario.. ma prima non so come è stata usata
3) Però... cosa c'entra l'olio del cambio? la camera di manovella non comunica col il carter trasmissione o_ò l'olio del cambio non serve a mantenere bene per l'appunto, il cambio e la trasmissione?
4) Che io sappia il Castrol TTS ha delle buone prestazioni ma lascia residui, in termini di durata del motore non so quanto possa giovare... poi c'è gente molto più esperta di me qui che potrà confermare o smentire quel che ho detto
Se il rumore dal carter aumenta cambiali, io sto cercando di rimandare il più possibile perché ancora non da sintomi particolarmente evidenti, ma in questi giorni cercherò di capire per bene se quel fischio che mi sembrava di sentire è un avvertimento dei cuscinetti

sinceramente, bisogna farsi meno seghe mentali. usa questa moto e quando darà problemi si aggiusterà. non ha senso stare a chiedersi tra quanto si romperanno.
comunque, i cuscinetti dell'albero vengono lubrificati dalla miscela; i cuscinetti di banco dall'olio del cambio.
 
11395650
11395650 Inviato: 17 Feb 2011 19:27
 

Ahh, da buon ignorante che sono pensavo fossero gli stessi... quindi quando saran da cambiare cambierò sia quelli di banco che quelli dell'albero? Entrambi quando partono fanno rumore?

edit: comunque il senso di chiedersi quando si romperanno era solo per non trovarmi a 600km da casa coi cuscinetti che stanno partendo icon_asd.gif
 
11395669
11395669 Inviato: 17 Feb 2011 19:29
 

macwood ha scritto:
Ahh, da buon ignorante che sono pensavo fossero gli stessi... quindi quando saran da cambiare cambierò sia quelli di banco che quelli dell'albero? Entrambi quando partono fanno rumore?

edit: comunque il senso di chiedersi quando si romperanno era solo per non trovarmi a 600km da casa coi cuscinetti che stanno partendo icon_asd.gif

di solito quando si sentono rumori palesi, si aprono i carter e si vede quale è il cuscinetto incriminato. a quel punto lo si cambia. certo, cambiarli tutti (assieme ai relativi paraoli) sarebbe l'ideale.
 
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