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Aprire cambio CRF 450 2009
12362885
12362885 Inviato: 4 Set 2011 13:54
 

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12432210
12432210 Inviato: 19 Set 2011 14:08
 

Vediamo magari riesci a capire il mio problema.

Ogni tanto non mi si innesta una marcia, a dirla giusta non saprei se la terza o la quarta, e me lo fa solamente in forte accellerazione e non sempre, quando mollo la marcia si innesta da sola. Dovrebbe essere la quarta ma non vorrei che sono io che sbaglio.
 
12587826
12587826 Inviato: 23 Ott 2011 17:48
 

salve a tutti gli utenti della pagina e del forum.sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio perchè su questo post si parlava di apertura cambio crf.Vi spiego brevemente la mia storia.ho un crf del 2004 con circa 200 ore dopo che un mio amico lo ha rifatto nel 2006(di preciso nn si ricorda cosa ha cambiato perchè lo ha fatto suo zio che fa il meccanico.).ho inchiodato un cuscinetto del cambio il mese scorso,ed il mecca mi ha aperto il blocco...ho sostituito pistone,biella,catena distribuzione,ingranaggio 3,cuscinetto cambio,e cuscinetto contralbero,guarnizioni visto che le ore erano tante.a distanza di 5 ore sembra fischiare il cuscinetto del pignone...dopo essermi svenato dal mecca ho deciso di aprire il blokko da solo...domani vado a farmi estrarre il volantino e poi lo apro.l'ho visto fare solo una volta e non mi ricordo più,e quello che mi chiedo è se è semplice e intuittivo l'accoppiamento delle forchette al desmo...(perdonate se ho detto una caxxata...).inoltre volevo sapere quanto costa il kit cuscinetti dei carter e kit paraoli,cosi posso stare più tranquillo...non vorrei sostituire il cuscinetto del pignone oggi e riaprire dopo domani per un'altro cuscinetto rotto.visto che solo di guarnizioni originali spedo 80 euro...mi affido a voi...ogni consiglio è utile per non commettere caxxate...grazie ancora.
 
12675503
12675503 Inviato: 14 Nov 2011 11:39
 

I cuscinetti puoi cambiarli tutti, li prendi tranquillamente da un venditore di cuscinetti tipo skf, rispettando tutte le misure ovviamente, poi dal lato interno del basamento devi togliere la plastica laterale del cuscinetto, lascia pure il grasso che hanno all'interno ma inondali di olio. per le viti che tengono i cuscinetti usa un filo di bloccafiletti tenore medio, non esagerare però.
Gli unici che invece devi prendere specifici sono quelli di banco, e costano assai, il crf ha una gabbia a rulli che costa sugli 80+iva. I paraoli vendono i kit ma non ho idea di quanto costino. Per le forchette non c'è paura, mentre le smonti guarda come sono messe, sono pure marchiate, poi per innestarle nel desmodromico è piuttosto intuitivo, difficile sbagliare, comunque lo puoi provare una volta rimontato, provi a far innestare tutte le marce e vedi che filano. Buon lavoro!
 
12675881
12675881 Inviato: 14 Nov 2011 13:51
Oggetto: info
 

mi stanno dando tutti contro...sul fatto ke ho aperto il motore del crf e lo voglio richiudere da solo(hanno tutti i gran soldi da spendere dai meccanici)...quindi mi consigli gli skf,tranne quelli del banco...un mecca di cross invece mi ha detto di prenderli tutti originali per via delle tolleranze...sai la differenza di costo ke c'è sugli originali rispetto agli skf?ma soprattutto hanno la stessa vita o durano di meno?grazie 1000 x le info...
 
12676205
12676205 Inviato: 14 Nov 2011 15:05
Oggetto: Re: info
 

teiga ha scritto:
mi stanno dando tutti contro...sul fatto ke ho aperto il motore del crf e lo voglio richiudere da solo(hanno tutti i gran soldi da spendere dai meccanici)...quindi mi consigli gli skf,tranne quelli del banco...un mecca di cross invece mi ha detto di prenderli tutti originali per via delle tolleranze...sai la differenza di costo ke c'è sugli originali rispetto agli skf?ma soprattutto hanno la stessa vita o durano di meno?grazie 1000 x le info...

a nessuno piace spendere i soldi dal meccanico... però in molti non sono capaci di farseli da soli i lavori oppure non se la sentono... forse di mezzo ci entra anche un pò di invidia da parte di chi solitamente va dal meccanico verso chi sa fare (oppure semplicemente vuol provare)....
secondo me se uno ha il manuale officina, un pò di esperienza e magari qualche dritta (i forum dal mio punto di vista servono a questo) può tranquillamente montare/smontare/aggiustare qualsiasi parte della moto...
prova a sentire a Waveracing.com per i ricambi originali....
ciao
 
12678033
12678033 Inviato: 14 Nov 2011 20:55
 

Grazie ancora x le info...la wave la conosco...i prezzi sono di poco più bassi del fornitore ke ho io...poi ci sono i 14 euro di spese di spedizione.alla fine siamo sempre li...attenderò un mese di più x montare tutto ma prendo la roba dal rivenditore honda...grazie ancora...
 
12679362
12679362 Inviato: 15 Nov 2011 1:56
 

Beh si, se il rivenditore ti fa buoni prezzi senz'altro vai coi piedi di piombo, comunque io ho cambiato tutti i cuscinetti (tranne i 2 famosi), prezzo 16€, per la durata credo non ci siano problemi, skf è comunque una grande marca nel mondo dei cuscinetti, almeno quelli si suppone li sappia fare 0509_up.gif Io finora ci ho fatto una 40ina di ore e non ho avuto nessun fastidio! Per i cuscinetti di banco non ho sottomano la fattura, so che il totale di quei 2 più alcuni paraoli (non tutta la serie) ammonta a 125€ da concessionario ufficiale Honda.
Per il discorso meccanico, diciamo che secondo me ci vuole una via di mezzo, alcune cose uno si può arrangiare, altre meglio farle fare ai professionisti... tipo aprire e chiudere il motore me lo faccio da me, col manuale e piccoli accorgimenti, ma la testa la porto a far controllare dal meccanico, certamente non ho gli strumenti adatti per controllare tolleranze e svasi delle valvole! Poi le sospensioni, sulla stradale me le sono fatte da solo, ma sulla cross, con tutte le sollecitazioni che devono sopportare e calcolando che ci rischio la pelle se non funzionano a dovere, preferisco farle fare da un esperto! Come si dice, chi MEGLIO spende (e non PIU' SPENDE), meno spende!
 
12679553
12679553 Inviato: 15 Nov 2011 9:20
 

ciao a tutti, jonny per caso avresti le misure di tutti i cuscinetti del cambio piu campana tranne quelli di banco che li prendo originali, li prendo sicuramente SKF che secondo me sono anche migliori degli originali icon_wink.gif e non ho ancora aperto il motore, per le forcelle tramite un amico esperto abbiamo fatto una taratura che chi prova sta moto rimane a bocca aperta per scorrevolezza e passaggio sulle buche se vuoi te le mando icon_wink.gif
 
12682724
12682724 Inviato: 15 Nov 2011 22:10
 

oggi ho preso il cuscinetto del pignone e quello sullo stesso asse dalla parte opposta,più quello davanti a quello del pignone,e uno del banco(non quello a rullini) 60 euro.spero presto di prendere quello a rullini del banco (50 euro) e del contralbero (15 euro)...manca quello quello della pompa dell'acqua e poi ho finito...x sfizio potrei rifare anke quei 2 che stanno sul camme...vedrò...ancora mi aspettano 30 euro di paraoli i 90 di guarnizioni...se riesci,mi dici la spesa con gli skf?io ho tutti i prezzi di quelli originali honda (li ho cambiati tutti) e possiamo confrontare quanti euro in meno ci sono...
 
12684600
12684600 Inviato: 16 Nov 2011 15:22
 

raga una curiosità...come vi dicevo ho preso ieri 4 cuscinetti tutti imbustati e sigillati honda...2 hanno la plastichina marrone(mi sfugge il nome) con scritto sopra la misura e sono marcati NSK...mentre quelli che ho sul blokko sempre originali honda con plastichina rossa(quando me li ha montati il mecca li ha scartati davanti a me) c'è scritto NTN...perchè?sono 2 marche differenti?
 
12688661
12688661 Inviato: 17 Nov 2011 13:23
 

Biasion, non so che moto tu abbia, comunque non bisogna avere fretta in queste cose, apri il motore, estrai i cuscinetti e con quelli vai un un punto vendita skf, ce li hanno sicuramente in casa perché sono abbastanza comuni (non quelli di banco chiaramente, quelli tocca ordinarli al concessionario), poi come suggerivo, togli la plastichina di contenzione dal lato basamento quando li rimonti e li imbombi di olio. Non devi aspettarli un mese, tranquillo! Magari approfitti adesso che arriva il ghiaccio per fare i lavori.

Teiga, come scritto sopra, ho cambiato tutti i cuscinetti (tranne quelli di banco) con gli SKF e spendendo 16€. Non credere che sono tarocchi, anzi, anche per rispondere all'altra tua domanda, la Honda non produce cuscinetti in casa, se li fa fare apposta da produttori specializzati come NSK ed NTN. E' per una loro politica di costi che hanno optato per certe marche anziché altre, farsi fare delle gabbie a rulli e cuscinetti a sfera su misura dalla SKF probabilmente le sarebbe costato di più.
In ogni caso, parlando di quelli di banco, mentre quello a sfere è comune ad altre moto, la gabbia a rulli è un'esclusiva Honda, dannati loro, e quindi possono fare il prezzo che vogliono, tanto devi per forza comprarli da loro.
Per tutti gli altri invece, la differenza di prezzo sta proprio nel fatto che li vai a prendere dal concessionario ufficiale, ma il prodotto potresti benissimo andarlo a prendere direttamente dalle aziende che producono i cuscinetti e li pagheresti 1/4.
 
13982767
13982767 Inviato: 7 Dic 2012 12:02
 

ciao a tutti, ieri ho aperto il motore per una revisione completa avevo gia acquistato tutti i ricambi in usa ma come dicevo un'anno fa circa avevo problemi nel cambio che poi sono andati a peggiorare nella 5 marcia che mi scamppava continuamente su asfalto perche in pista non la uso mai e la terza ogni tanto, posto le foto degli ingranaggi per avere qualche consiglio su quali dovrei cambiare, molti innesti vanno bene alcuni invece compreso quello della 5 sono leggermwente smussati
motore crf 450 09 icon_rolleyes.gif

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13983061
13983061 Inviato: 7 Dic 2012 14:09
 

biasion ha scritto:
ciao a tutti, ieri ho aperto il motore per una revisione completa avevo gia acquistato tutti i ricambi in usa ma come dicevo un'anno fa circa avevo problemi nel cambio che poi sono andati a peggiorare nella 5 marcia che mi scamppava continuamente su asfalto perche in pista non la uso mai e la terza ogni tanto, posto le foto degli ingranaggi per avere qualche consiglio su quali dovrei cambiare, molti innesti vanno bene alcuni invece compreso quello della 5 sono leggermwente smussati
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ciao, io ti consiglio di cambiare tutti gli ingranaggi che sono piu' o meno smussati, in quanto ti produrranno smeriglio e andranno via via consumandosi...
quello delle prime 2 foto lo devi cambiare obbligatoriamente.
le forcelline, se sono un minimo usurate sulle punte o altrove, cambiale..
il desmodromico se presenta la guida un po' larga, cambialo...
x consigli siamo qui 0510_saluto.gif
 
13983225
13983225 Inviato: 7 Dic 2012 15:02
 

ho misurato con calibro le punte delle forchette e sono qualche millimentro sfasate rispetto al piano parallelo, pero non posso cambiare tutto per motivi di badget e poi molti iinnesti sono perfetti, a limite cambiavo solo la 5 della prime 2 foto e le forchette del 2011 che sono piu rinforzate icon_neutral.gif il desmo e perfetto tranne quella puntina saltata mentre smontavo ma e solo una punta non dovrebbe infliire
 
13984766
13984766 Inviato: 8 Dic 2012 10:28
 

biasion ha scritto:
ho misurato con calibro le punte delle forchette e sono qualche millimentro sfasate rispetto al piano parallelo, pero non posso cambiare tutto per motivi di badget e poi molti iinnesti sono perfetti, a limite cambiavo solo la 5 della prime 2 foto e le forchette del 2011 che sono piu rinforzate icon_neutral.gif il desmo e perfetto tranne quella puntina saltata mentre smontavo ma e solo una punta non dovrebbe infliire


io ti consiglio di smontare, pezzo per pezzo tutto il cambio e visionare attentamente....
magari fai delle foto, ti annoti la posizione, ma smontalo e guarda attentamente ogni singolo pezzo...
se noti qualche sbavatura e/o smussatura che non ci dovrebbe stare, sostituiscilo...
lo so' che la speso è tanta, ma ricordati che domani non lo rifai di nuovo (aprire il motore intendo).
le forcelle se sono leggermente disallineate, posson portare ad innesti irregolari, e quindi a rotture
 
13984852
13984852 Inviato: 8 Dic 2012 11:06
 

Vedo che hai delle brutte smussature sui denti ed alloggiamenti INTERNI degli ingranaggi, è un bel problema, la quinta ad esempio viene innestata proprio grazie a quelli. Tieni conto che gli ingranaggi vanno sostituiti ad accoppiamenti (nel tuo caso la quinta e la terza, poichè è così che avviene l'innesto) e sarebbe vivamente consigliabile cambiare le accoppiate sull'albero di rinvio, per evitare che i denti usurati dei vecchi ingranaggi di rinvio vadano a consumare velocemente quelli appena sostituiti. Il tamburo sembra segnato solo verso la superficie esterna, dalle foto, non mi sembra un problema, ma dalle foto è sempre difficile capirlo. comunque è vero, la spesa è tanta, ma rischieresti di doverla rifare fra pochi mesi di utilizzo (se va bene, sennò anche dopo un solo mese). Prova a vedere se qualche preparatore (tipo Motobase di Brescia) ti vende tutto il kit del cambio, usato ma perfettamente revisionato ovviamente.
 
13984993
13984993 Inviato: 8 Dic 2012 12:02
 

ho fatto vedere il cambio a un meccanico bravo di fiducia, mi ha detto che gli innesti sono usurati normali quindi di non spendere soldi su ingranaggi ma bensi di comprare( come mi avevi detto tu in MP) la forchetta centrale che va nel lato da sola del 2012 che e' stata irrobustita ed e quella che si piega e a volte si rompe(nel tuo caso) e se fossi un po' pignolo di prenderle tutte e 3, ho visto in usa costano 37 $ ciascuno volevo prenderne 3 ma poi penso che se aumenta la cifra dovro pagara tanti soldi di dogana, al limite prenderei la centrale e un'altra che farebbe innestare la terza, per caso visto che mi dimenticato a chiedere ieri sai quale' tra la ANR e ANL quella della terza?????? oltre mi serve anche la molla del decompressore che ho trovato rotta e non so se era quello il problema di difficolta' di accensione che alla fine partiva solo a spinta per il resto avevo gia preso tutti i ricambi cuscinetti paraoli pistone completo biella prox originali honda in america icon_wink.gif mi manca solo un cuscinetto del cambio che erano 2 accoppiati e per errore ne ho preso solo uno

jonny per sbaglio ti ho mandato 2 MP eusa_wall.gif
 
13985590
13985590 Inviato: 8 Dic 2012 16:51
 

Guarda qui: Link a pagina di Hondapartshouse.com

da lì c'è tutto lo schemino! Dalle foto che hai messo, si vede che gli innesti interni degli ingranaggi 13 (la quinta) ed 8 (la terza) non sono messi bene. Ciò significa che, se sottoposti a sforzo o ad un inserimento non deciso della marcia, potrebbero scappar fuori, dando luogo a quel difetto della quinta che non entra. Il problema sta nel fatto che tutta la spinta va ad agire sulla forchetta, che potrebbe piegarsi o rompersi, specialmente se le metti nuove, poichè quelle vecchie ormai si sono già adattate e storte a dovere. Io sinceramente li cambierei, per non dover piangere poi una seconda volta. Tutta tua invece la scelta se cambiare anche le accoppiate sul contralbero (15 e 9) per fare un bel lavoro ed evitare di usurare eccessivamente i componenti nuovi.

Qui invece c'è la parte relativa al tamburo e forchette
Link a pagina di Hondapartshouse.com

Il decompressore è il principale difetto della 450 r9 aimè...
 
13985596
13985596 Inviato: 8 Dic 2012 16:56
 

Sinceramente però dalle foto non è che si riesca ad apprezzare seriamente il consumo degli ingranaggi, non sembra eccessivo come i miei... Non saprei dirti, prova magari a fare una foto in parallasse, per vedere quanto effetto trapezio c'è sull'angolo del dente di innesto
 
13985669
13985669 Inviato: 8 Dic 2012 17:43
 

guardando la 8 delle fisch sembrano buoni gli innesti non sono neanche stemperati come i tuoi della foto, tutto sta in quella 5 marcia 13 che sono un po' stondato all'interno ma il meccanico dice che sono normali così che scappava per il fatto della forchetta un po storta infatti e strisciata un po' dall'ingranaggio alla base, anche la 15 e la 9 non sono così usurati come la 13, avevo deciso di cambiarne 2 forchette e basta la centrale e la 1 delle fisch che dovrebbe innestare 1 - 2 e 3 marcia mentre la centrale la 5 - 3 e 4
ps. ho visto che come molla decompressore e opzionale quella del 2012 che dovrebbe essere piu resistente
 
13985989
13985989 Inviato: 8 Dic 2012 19:47
 

Però la forchetta non si è storta dal nulla, probabilmente è stata spinta proprio dagli ingranaggi che non agganciano bene. Guarda, non è un lavoro coi fiocchi, però, se proprio proprio vuoi mantener quel che hai, cambia almeno l'ingranaggio 13... Non è il massimo, ma già un pò meglio
 
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