con questa guida spiegherò tutti i passi per smontare il blocco Cagiva Mito 125, ma il procedimento è lo stesso per: Raptor, k7, freccia, elefant
il motore
monocilindrico raffreddato a liquido(con valvola termostatica),
aspirazione lamellare sul cilindro
valvola cts(cagiva torque sistem) allo scarico
miscelazione separata con pompa a portata variabile (in funzione del regime di giri e dell'apertura del gas)
contralbero ausiliario per limitare le vibrazioni
cambio(nel caso delle seven speed e k7 a 7 marce), negli altri 6
la termica
cilindro: alesaggio 56mm e corsa 50,6mm per una cilindrata di 124,63cm cubici
6 luci di travaso e 3 di scarico(1 principale +2 booster)
il pistone: può essere sia monofascia a cielo piatto(mito 7 speed) con testa sigla 200h o 200m o 200i, che bifascia a cielo bombato con testa siglata 200g o 200c, con un gioco nella canna di 0,025mm
biella: con interasse di 110mm, gioco assiale della testa di biella: tra 0,5 e 0,75(è molto importante per pervenire sbiellate)
spinotto da 16mm di diametro
albero: con cuscinetti di banco classe c4, il rotore dell'accensione(marca kokusan sulle 7 marce e ducati sulle altre) si trova sulla sinistra assieme alla corona per l'avviamento elettrico, mentre sulla destra troviamo il pignone della trasmissione primaria e la ruota dentata per l'azionamento della pompa dell'olio
la trasmissione
la trasmissione primaria è di tipo a denti dritti su mito seven speed, a denti elicoidali sulle altre
la frizione: a dischi multipli(6 condotti e 7 conduttori) ha campana e mozzo in lega leggera e (cosa interessante) funziona secondo uno schema "rovesciato": il piatto spingidisco si trova all'interno anziché all'esterno, e ciò conferisce alla frizione cagiva di poter essere smontata e asportata in blocco e senza scomporla, basta svitare il dado centrale che la fissa all'albero primario del cambio. La frizione aziona inoltre(tramite alberino) la pompa del liquido refrigerante che si trova sul lato opposto del motore e (tramite un ingranaggio doppio dotato di parastrappi) il l'albero ausiliario controrotante
il cambio è del tipo a sei o a sette marce con ingranaggi sempre in presa e ad innesti frontali, cambia ovviamente il tamburo che aziona le forchette spostamarce, che pel la 7 marce sono 4 e per la 6 sono 3
consigli utili prima di iniziare
1)cercate di lavorare sempre nella massima pulizia possibile(lavate bene il motore prima di smontarlo)
2)riponete con cura tutte le parti del motore, prestando particolare attenzione alle rondelle di rasamento che spesso rimangono incollate al blocco per causa dell'olio
3)sostituire titte le guarnizioni di carta, OR e paraoli
4)impiegate utensili adatti e mai la violenza, in particolare per questo motore avrete bisogno (oltre a un kit di chiavi inglesi e a brugola) di:
-estrattore volano specifico per questo blocco
-pistola pneumatica
-phon da carrozziere o fornelletto a gas per scaldare le sedi dei cuscinetti
opzionale, ma consigliata: chiave dinamometrica(alla fine riporterò le varie coppie di serraggio)
a questo punto possiamo iniziare a lavorare
1: staccare il blocco dal telaio
iniziamo smontando le carene e chiudendo il rubinetto della benzina, quindi allentare il carburatore(che sulle seven è un mikuni 35, mentre nel resto dei casi è un PHBH 28) e staccarlo(lo lasceremo sulla moto), stacchiamo alche il cavo collegato alla pompa del miscelatore...
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...e il cavo frizione.
Ora svitiamo i supporti inferiori del radiatore e lo spostiamo verso la ruota anteriore di cira 5 cm, questo ci darà molta più libertà... In seguito svitiamo il dado da 9 mm sulla ruota di azionamento della cts e i due registri dei cavi di azionamento,
sfiliamo infine i tubi dell'acqua e il cavo del termometro.
A questo punto possiamo svitare i dadi nei punti di ancoraggio al telaio e portiamo il blocco su un tavolo su cui possiamo lavorare.
2:apertura del blocco
Svitare ora la vite a brugola da 5 mm che tiene fissato il supporto dei registri e le 5 viti sempre a brugola da 5mm: a questo punto possiamo sfilare la cts e (facendo attenzione al piccolo OR che si trova sulla battuta del supporto dei registri al posizionamento della molla) aprire i due carterini che racchiudono il meccanismo di richiamo della valvola.E procediamo con la pulizia della stessa.
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Passiamo ora a svitare i 4 dadi m8 che fissano il cilindro al basamento, e facendo attenzione che il pistone non sbatta contro ai carter lo sfiliamo.
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Adesso mettiamo uno straccio pulito all'interno dei carter e con una pinza (facendo attenzione a non farlo cadere all'interno) sfiliamo dal pistone uno dei seger di arresto dello spinotto e sfiliamo lo spinotto dal pistone e in seguito il pistone dalla biella.
Rimuoviamo ora il copricarter lato frizione facendo leva negli appositi punti:
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...e anche il cuscinetto reggispinta del meccanismo spingidisco e con la pneumatica e bussola da 22 svitiamo il dado frizione e sfiliamo la frizione.
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Con lo stesso metodo smontiamo l'ingranaggio dell'albero motore.
passiamo all'altro lato e smontiamo il copricarter lato volano, la corona dell'avviamento con le 3 viti m8
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e con la pneumatica e bussola del 22 svitiamo il dado. Ora con l'estrattore stacchiamo il volano.
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l'estrattore lo ho costruito io in casa
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Ora possiamo finalmente allentando le varie brugole del 5 (poste sia internamente che esternamente) separare i due carter aiutandoci con un martello di gomma.
Ricordo di fare molta attenzione ai rasamenti che possono sfuggire alla vista.
ci troviamo davanti questo:
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procediamo quindi con il phon da carrozziere a scaldare i cuscinetti dell'albero e a estrarli.
rimontaggio
passiamo ora al rimontaggio seguendo tutti i passi citati prima ma procedendo a ritroso.
coppie di serraggio(Nm)
dadi cilindro:19-21
dadi testa:19-21
dado ingranaggio primaria:58-60
dado ingranaggio contralbero:58-60
viti unione carter:7-8
viti coperchi motore:6-7
dado rotore accensione:49-51
candela:34-38
dado mozzo frizione:29-31
viti molle frizione:29-31