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Pistone antigrippaggio sm 125?? funziona?
11372121
11372121 Inviato: 13 Feb 2011 16:41
Oggetto: Pistone antigrippaggio sm 125?? funziona?
 

Ciao a tutti. Premetto che ho usato la funzione cerca e ho trovato qualche topic riguardo questo argomento ma ci sono contraddizioni palesi.... volevo sapere il parere di qualcun' altro.

Ho letto e sentito che ci sono pistoni, come il wossner o il vertex, che sono grafitati e questo lubrificante solido dovrebbe ridurre di molto il rischio del grippaggio. E' effettivamente così?
Ho anche letto che dura molto di più rispetto a un pistone normale, ne sapete qualcosa?

Nel caso dovessi grippare a quanto ammonta economicamente la botta? Spero riusciate a farmi chiarezza e tranquillizzarmi con buone notizie 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

grazie in anticipo! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
11372140
11372140 Inviato: 13 Feb 2011 16:46
 

grippaggio solo canna sui 200 euro senza manodopera se no 250 con manodopera


sono pistoni con il riporto il graffitre ma dura davvero molto poco e serve solo nel rodaggio per non avere segni sulla canna durante il rodaggio termico
 
11372245
11372245 Inviato: 13 Feb 2011 17:13
 

pistoni antigrippaggio non esistono..
esistono pistoni con il mantello grafitato.
La grafite è un lubrificante solido che aiuta il rodaggio e l'accoppiamento del pistone...
dopo circa 2000 km il rivestimento è completamente consumato... per questo motivo il film di grafite viene solitamente applicato solo sui pistoni spinti (tirati fin da subito in pista e con vita utile breve)
alcune marche tra cui vertex lo mettono anche su pistoni più duraturi anche se finito il primo periodo è come se il pistone fosse normale...

Per il costo di rimettere a nuovo il gt dopo una grippata si parla di 150 € (da noi, poi ci sono altri che lo fanno) più ovviamente il prezzo del pistone nuovo icon_wink.gif
 
11372618
11372618 Inviato: 13 Feb 2011 18:24
 

non esistono pistoni che non grippano la grafitazione serve solo nel rodaggio per evitare che si formino graffi sul pistone e sul cilindro da rodare, se grippi ci sono varie possibilità per farlo tornare nuovo e molto dipende dal danno che si viene a creare, di solito nelle grippate normali con solchi su cilindro e pistone si cambia il pistone 100 euro e si lappa il cilindro 20 euro se è solcato parecchio il cilindro come quasi sempre si alesa e si rinichela la canna
 
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