11366883
Inviato: 12 Feb 2011 8:37
Oggetto: Re: dubbio sul velcro delle saponette [velcro al contrario]
elmanta ha scritto:
Memore però dei problemi nati da una mia precedente tuta Corner che aveva i velcri "al rovescio" (ovvero la parte più "ruvida" era attaccata alla tuta, mente la parte "pelosa" del velcro era sullo slider)
Avevi una signora tuta
Generalmente la "femmina" (o asola o "parte pelosa") si attacca alla tuta e il maschio ( o fungo o "parte ruvida") è attaccata alla saponetta.
Tutte le saponette in commercio hanno il maschio standard, se montano la femmina viene specificato.
Le ditte che su qualche modello hanno la posizione invertita sono ( a parte Corner) Axo e Spyke.
Questo sistema viene usato attualmente da quasi tutti i piloti professionisti del motomondiale per 2 vantaggi principalmente:
il primo è che la parte femmina dopo 6/7 saponette cambiate comincia a perdere di adesione e a sfilacciarsi mentre il maschio non ha problemi di cedimenti neanche dopo 500 strappi perciò è preferibile mettere il maschio sulla tuta dei piloti anzichè l' asola che dopo pochi cambi di saponette andrebbe già sostituita.
Il secondo vantaggio è che il maschio messo in posizione del ginocchio è convesso, cioè ha i funghetti molto più diradati e aperti e l' adesione con la femmina è eccezionale.
Gli svantaggi che ha questa soluzione è legata a problemi di produzione ed estetica .... sul maschio tendono ad attaccarsi i fili durante la lavorazione e sporcizia varia, e in più mentre il fungo è disponibile solo in colore nero per l' asola ci sono vari colori a catalogo