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taratura top tpr con stage r1200
11365101
11365101 Inviato: 11 Feb 2011 20:24
Oggetto: taratura top tpr con stage r1200
 



salve a tutti

io posseggo un aerox con la seguente elaborazione:

gruppo termico: top tpr

marmitta: stage 6 r1200

carburatore: 21 dell'orto con filtro a torta malossi carburato con: getto max 105,getto min
45,spillo w7 seconda tacca dall'alto e vite miscela a 2 giri

trasmissione:malossi over range con frizione delta clucht e campana super ventilata stage 6

centralina: top rossa ad anticipo variabile

albero: stage 6 r/t biella titanio spinotto 10

pacco lamellare: malossi vl 14 con guida flussi e con relativa basetta alza-inclina pacco lamellare



volevo chiedervi come poter eliminare quell'effetto "sotto-coppia" che ho in partenza...ora sono tarato così: rulli da 3,8gr,mollette frizione blu tirate leggermente e molla di contrasto viola quella che danno con l'over range...praticamente quando parto da fermo,lo scooter è come se fosse in sottocoppia però dopo un secondo prende benissimo e non sta giù...secondo voi è un problema di carburazione o di taratura?

grazie in anticipo delle vostre risposte icon_biggrin.gif
 
11365150
11365150 Inviato: 11 Feb 2011 20:32
 

prova una molla di contrasto rossa io ce l'avevo con un elaborazione simile alla tua solo che avevo l'evolution
 
11365261
11365261 Inviato: 11 Feb 2011 20:51
 

rossa non è troppo dura? comunque grazie del consiglio!
 
11365410
11365410 Inviato: 11 Feb 2011 21:13
Oggetto: Re: taratura top tpr con stage r1200
 

luca_aerox ha scritto:
salve a tutti

io posseggo un aerox con la seguente elaborazione:

gruppo termico: top tpr

marmitta: stage 6 r1200

carburatore: 21 dell'orto con filtro a torta malossi carburato con: getto max 105,getto min
45,spillo w7 seconda tacca dall'alto e vite miscela a 2 giri

trasmissione:malossi over range con frizione delta clucht e campana super ventilata stage 6

centralina: top rossa ad anticipo variabile

albero: stage 6 r/t biella titanio spinotto 10

pacco lamellare: malossi vl 14 con guida flussi e con relativa basetta alza-inclina pacco lamellare



volevo chiedervi come poter eliminare quell'effetto "sotto-coppia" che ho in partenza...ora sono tarato così: rulli da 3,8gr,mollette frizione blu tirate leggermente e molla di contrasto viola quella che danno con l'over range...praticamente quando parto da fermo,lo scooter è come se fosse in sottocoppia però dopo un secondo prende benissimo e non sta giù...secondo voi è un problema di carburazione o di taratura?

grazie in anticipo delle vostre risposte icon_biggrin.gif

non mi ricordavo che esistesse la molla viola per minarelli,in ogni caso metti la molla rossa e i rulli da 3,5, forse sei anche un po' scarburato guarda un po la candela 0509_up.gif
 
11365487
11365487 Inviato: 11 Feb 2011 21:23
 

dico solo complimenti per il tpr
 
11366066
11366066 Inviato: 11 Feb 2011 22:39
Oggetto: Re: taratura top tpr con stage r1200
 

luca_aerox ha scritto:
salve a tutti

io posseggo un aerox con la seguente elaborazione:

gruppo termico: top tpr

marmitta: stage 6 r1200

carburatore: 21 dell'orto con filtro a torta malossi carburato con: getto max 105,getto min
45,spillo w7 seconda tacca dall'alto e vite miscela a 2 giri

trasmissione:malossi over range con frizione delta clucht e campana super ventilata stage 6

centralina: top rossa ad anticipo variabile

albero: stage 6 r/t biella titanio spinotto 10

pacco lamellare: malossi vl 14 con guida flussi e con relativa basetta alza-inclina pacco lamellare



volevo chiedervi come poter eliminare quell'effetto "sotto-coppia" che ho in partenza...ora sono tarato così: rulli da 3,8gr,mollette frizione blu tirate leggermente e molla di contrasto viola quella che danno con l'over range...praticamente quando parto da fermo,lo scooter è come se fosse in sottocoppia però dopo un secondo prende benissimo e non sta giù...secondo voi è un problema di carburazione o di taratura?

grazie in anticipo delle vostre risposte icon_biggrin.gif
bella elaborazione

tara con.

molla rossa malossi

rulli di 3,2 gr

mollettine blu malossi tirate a metà

metti un rasamento di 0,7 frà mozzo e piattello
 
11366220
11366220 Inviato: 11 Feb 2011 23:03
 

grazie a tutti delle risposte:)icon_smile.gif gentilissimi davvero...allora provvederò con la molla rossa e luggi più leggeri...per quanto riguarda la carburazione ci ho corso 3 giorni carburato come ho detto prima e con la candela br10eg...domani la tiro giù e vi faccio sapere come è il colore,però mi sembra abbastanza carburato bene! grazie ancora!
 
11366242
11366242 Inviato: 11 Feb 2011 23:07
 

luca_aerox ha scritto:
grazie a tutti delle risposte:)icon_smile.gif gentilissimi davvero...allora provvederò con la molla rossa e luggi più leggeri...per quanto riguarda la carburazione ci ho corso 3 giorni carburato come ho detto prima e con la candela br10eg...domani la tiro giù e vi faccio sapere come è il colore,però mi sembra abbastanza carburato bene! grazie ancora!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
11366297
11366297 Inviato: 11 Feb 2011 23:18
 

volevo farvi un'altra domanda:il corpi rapporti della top con cuscinetti a rullini,vale la pena comprarlo? guadagno qualcosa in termini di prestazioni?
 
11366315
11366315 Inviato: 11 Feb 2011 23:21
 

luca_aerox ha scritto:
volevo farvi un'altra domanda:il corpi rapporti della top con cuscinetti a rullini,vale la pena comprarlo? guadagno qualcosa in termini di prestazioni?
spendi soldi e basta se hai un preparatore di fiducia ci sono delle modifiche per quello originale e spendi meno.
 
11366324
11366324 Inviato: 11 Feb 2011 23:22
 

ok capito! comunque non ho nessun preparatore,diciamo che sono io che mi faccio i lavori icon_biggrin.gif
 
11366335
11366335 Inviato: 11 Feb 2011 23:24
 

luca_aerox ha scritto:
ok capito! comunque non ho nessun preparatore,diciamo che sono io che mi faccio i lavori icon_biggrin.gif
allora modifica quello originale
 
11366369
11366369 Inviato: 11 Feb 2011 23:30
 

hai qualche dritta da darmi?
 
11368103
11368103 Inviato: 12 Feb 2011 15:46
 

luca_aerox ha scritto:
hai qualche dritta da darmi?
non so precisamente cosa va modificato non vorrei dirti cose per altre..
 
11368991
11368991 Inviato: 12 Feb 2011 20:00
 

ok mi informerò allora! che preparazione hai te?
 
11369021
11369021 Inviato: 12 Feb 2011 20:08
 

luca_aerox ha scritto:
ok mi informerò allora! che preparazione hai te?
vai a vedere nel link preparazione runner motopoli firenze trovi tutto scritto con le foto.
 
11369049
11369049 Inviato: 12 Feb 2011 20:13
 

complimenti bel mezzo:) davvero:)

quando cambierò il pistone al mio tpe credo che lo farò lavorare un pòicon_smile.gif
 
11369101
11369101 Inviato: 12 Feb 2011 20:27
 

luca_aerox ha scritto:
complimenti bel mezzo:) davvero:)

quando cambierò il pistone al mio tpe credo che lo farò lavorare un pòicon_smile.gif
grazie.

io inizierei col fare i carter su diagrammi del tpr e magari una lavoratina al cilindro.
 
11372816
11372816 Inviato: 13 Feb 2011 18:47
 

si direi di si anche perchè i carter non li ho toccati,ho solo tolto li spigoli e basta! il cilindro è come uscito di scatola
 
11373486
11373486 Inviato: 13 Feb 2011 20:26
 

il problema dovrebbe essere la molla di contrasto probane una più dura 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11376657
11376657 Inviato: 14 Feb 2011 14:30
 

ok grazie del consiglio...appena ho tempo in questi giorni provo a vedere! comunque ho controllato la candela e è perfetto di carburazione:)
 
11414562
11414562 Inviato: 21 Feb 2011 18:47
 

ho montato la molla di contrasto blu e va perfetto! ho alleggerito i rulli ho montato tre rulli da 3.8gr e 3 da 3.2gr e sembrano leggeri...tutto sommato va bene io proverei a montare 6 rulli da 3.6gr cosa dite voi? perchè sono leggeri ma di pochissimo
 
11414610
11414610 Inviato: 21 Feb 2011 18:53
 

luca_aerox ha scritto:
ho montato la molla di contrasto blu e va perfetto! ho alleggerito i rulli ho montato tre rulli da 3.8gr e 3 da 3.2gr e sembrano leggeri...tutto sommato va bene io proverei a montare 6 rulli da 3.6gr cosa dite voi? perchè sono leggeri ma di pochissimo
te lo dicevo che ti saresti avvicinato molto con il mio consiglio prova a montare tutti 3,6 ma se va bene puoi lasciare anche quella alternata va benissimo.
 
11414659
11414659 Inviato: 21 Feb 2011 18:59
 

perfetto.. fine settimana li vado a comprare! icon_biggrin.gif un'altra cosa,con un uso quotidiano di circa 15 km quanto andrà avanti il tpr?icon_smile.gif siccome tengo molto alle prestazioni,non vorrei che avesse cali molto presto...il cilindro lo ho preso nuovo e ho all'incirca 200km..
 
11414679
11414679 Inviato: 21 Feb 2011 19:02
 

luca_aerox ha scritto:
perfetto.. fine settimana li vado a comprare! icon_biggrin.gif un'altra cosa,con un uso quotidiano di circa 15 km quanto andrà avanti il tpr?icon_smile.gif siccome tengo molto alle prestazioni,non vorrei che avesse cali molto presto...il cilindro lo ho preso nuovo e ho all'incirca 200km..
è impossibile stabilire quanto puole andare avanti certo se lo tieni bene usi oli buoni lo riscaldi bene cosa importantissima dura in eterno ovviamente controllando la fascia ogni 2.000 e ogni 5.000 cambiare il pistone. per uso quotidiano non è il massimo comunque. icon_asd.gif
 
11414698
11414698 Inviato: 21 Feb 2011 19:05
 

l'uso quotidiano è penalizzante per i consumi più che altro:)hahaha comunque si sono molto rigoroso su queste cose,lo scaldo sempre bene e uso olio buono...ci tengo anche perchè non ha senso trattarlo male dopo tutto il tempo e i soldi che ci ho speso...che olio mi consigli?
 
11414818
11414818 Inviato: 21 Feb 2011 19:22
 

luca_aerox ha scritto:
l'uso quotidiano è penalizzante per i consumi più che altro:)hahaha comunque si sono molto rigoroso su queste cose,lo scaldo sempre bene e uso olio buono...ci tengo anche perchè non ha senso trattarlo male dopo tutto il tempo e i soldi che ci ho speso...che olio mi consigli?
io ti consiglio i bardhal che sono i migliori oli che puoi trovare, se no anche il motul 800 non è male.
 
11415043
11415043 Inviato: 21 Feb 2011 19:48
 

so che ci sono diversi tipi di bardhal...quale è il migliore? scusa se ti chiedo troppo
 
11415076
11415076 Inviato: 21 Feb 2011 19:52
 

luca_aerox ha scritto:
so che ci sono diversi tipi di bardhal...quale è il migliore? scusa se ti chiedo troppo
anche io so che sono i migliori ma se devo essere sincero non li conosco ma so che sono risaputi frà i meglio ma non si trovano da tutte le parti metti il motul 800 va benissimo achesso è molto risaputo dai preparatori.
 
11415131
11415131 Inviato: 21 Feb 2011 20:02
 

ok perfetto!! ora mi basta trovarlo;)
 
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