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Comportamento anomalo in curva - La moto tende a cadere
11355463
11355463 Inviato: 9 Feb 2011 21:35
Oggetto: Comportamento anomalo in curva - La moto tende a cadere
 

Cyao a tutti, vi scrivo per conto di un amico

Oggi ho provato la sua moto (Husky TE410 motardizzato del 2001) per verificare il corretto funzionamento delle sospensioni e ho notato un fatto alquanto preoccupante.

Premettendo che non sono il piu esperto dei piloti, ma che giro in pista, mi ritengo almeno in grado di portare in strada una moto del genere (senza strafare).

Ho notato che curvando (a qualunque velocità) l'anteriore tende a chiudersi paurosamente, va tenuto di forza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non riesco a spiegarmi il perche, non mi è capitato su nessuna moto prina. Sono uno smanettone, le sospensioni le so tarare all buona, ma non so nemmeno quale sia il probblema su questa moto (sempre se è colpa delle sospensioni).

Mi affido a voi esperti
(PS, al mio amico va bene, ma io ritengo che sia disumano e sopratutto pericoloso dover tenere lo sterzo di forza in curva)
 
11355511
11355511 Inviato: 9 Feb 2011 21:40
 

Sposto nel Forum Tecnico , più adatto del Forum Generale all'argomento trattato, e ti suggerisco di controllare i cuscinetti di sterzo: verifica che non siano lenti o che non si siano segnate le piste di rotolamento.
In alternativa, ma avresti dovuto accorgertene al volo, pressione di gonfiaggio errata o consumo anomalo dello pneumatico anteriore...
 
11355555
11355555 Inviato: 9 Feb 2011 21:44
Oggetto: Re: Comportamento anomalo in curva - La moto tende a cadere
 

kimikobomb ha scritto:
...Husky TE410 motardizzato...

Ehm, rileggendo questo dettaglio... se è stata modificata "artigianalmente" potrebbe anche essere stata variata la geometria dell'avantreno, magari generando una avancorsa insufficiente e/o angolo dell'asse di sterzo troppo "verticale"...
 
11355615
11355615 Inviato: 9 Feb 2011 21:51
 

Le uniche cose di cui sono sicuro è la pressione degli pneumatici (gonfiati sabato) e lo stato (70%)

L'avantreno pare non essere stato toccato nelle geometrie (forche e piastre originali), forse sono si si sono abbassate le forche per via dell'altezza dell'ex proprietaria (quella che uso io in pista è bassissima all'anteriore per caricarlo nel modo maggiore possibile ma non mi fa questo scherzetto)

Il serraggio della ghiera sull canotto l'ho controllato a "mano" sul momento, provvedero a smontarla appena ho tempo

è veramente un pazzo sto qua a usare una moto cosi icon_confused.gif

Grazie
 
11355632
11355632 Inviato: 9 Feb 2011 21:53
Oggetto: Re: Comportamento anomalo in curva - La moto tende a cadere
 

Petrus ha scritto:

Ehm, rileggendo questo dettaglio... se è stata modificata "artigianalmente" potrebbe anche essere stata variata la geometria dell'avantreno, magari generando una avancorsa insufficiente e/o angolo dell'asse di sterzo troppo "verticale"...


già, con la ciclistica si fa alla svelta a fare qualche cavolata se fatta artigianalmente icon_rolleyes.gif
provare magari a :
controllare la pressione dell'anteriore, se bassa può "prendere sotto" quando sterzi icon_rolleyes.gif
controllare di non aver sfilato troppo le forche o di avrle messe troppo corte rispetto a quelle che montava prima della modifica icon_rolleyes.gif
 
11355667
11355667 Inviato: 9 Feb 2011 21:58
 

Ho pensato pure io alle forche troppo sfilate, ma il tipo non vuole lasciarmele toccare. Nemmeno per provare eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Personalmemte di queste trasformazioni ne ho fatte parecchie (sia definitive che provvisorie) e non ho mai avuto sti probblemi, non so dove sbattere la testa. Non è che la sua collaborazione sia granche eusa_wall.gif
 
11355676
11355676 Inviato: 9 Feb 2011 21:59
 

kimikobomb ha scritto:
...abbassate le forche...

Questa variazione in qualsiasi moto se troppo esagerata porta appunto a avancorsa bassa e sterzo "in piedi", con conseguente tendenza alla chiusura dell'avantreno.
La vedo come probabile indiziata.
 
11355689
11355689 Inviato: 9 Feb 2011 22:01
 

kimikobomb ha scritto:
...Personalmemte di queste trasformazioni ne ho fatte parecchie (sia definitive che provvisorie) e non ho mai avuto sti probblemi...

Beh vedi, se non esageri, lo sfilamento può portare benefici nella manegevolezza. Solo sfilando troppo incappi in effetti indesiderati...
 
11355734
11355734 Inviato: 9 Feb 2011 22:05
 

Sabato ci metto le mani, non mi frega niente se a lui va bene cosi, secondo me non vale la pena rischiare in strada.

Le forche tornano a filo con la piastra! Non posso lasciare andare in giro una persona con una moto pericolosa, ne risentirebbe la mia coscenza (anche se la moto non l'ho montata io)
 
11355802
11355802 Inviato: 9 Feb 2011 22:11
 

Ciao
secondo me il problema non è cosi' complesso ....
premetto che non ho tantissima esperienza ... ma è una sensazione che è capitata anche a me.
Mi pare di capire che il padrone di questa moto non abbia fatto caso a questo comportamento...credo di poter dire che il "problema" sia solo tuo, nel senso che sei abituato a girare con la tua moto facendo piu' forza per curvare e la stessa applicata alla Husky ti fa avere quella sensazione, se tu la potessi guidare per una settimana ti accorgeresti che non cade piu'perchè la guideresti con la forza appropriata senza andare oltre a quella necessaria...
A me è capitato quando ho cambiato le gomme alla mia F800R, dopo 10mila km erano alla frutta, con le nuove avevo la sensazione che ogni movimento che facevo mi cascasse la moto a terra ero preoccupatissimo, ma una volta presa la sensibilità giusta ho cominciato a guidare la mia moto come mai prima. 0509_up.gif

Mio modestissimo parere eh 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11355912
11355912 Inviato: 9 Feb 2011 22:25
 

Petrus ha scritto:

Questa variazione in qualsiasi moto se troppo esagerata porta appunto a avancorsa bassa e sterzo "in piedi", con conseguente tendenza alla chiusura dell'avantreno.
La vedo come probabile indiziata.



concordo......, con "Petrus" , ma anche con "Biaxi"......

non esiste tipologia di moto come le motard , dove spesso si hanno settaggi e allestimenti ciclistici spesso agli antipodi , fra un pilota e l' altro.......
secondo me , provare a sfilare la forcella verso il basso , come da te ipotizzato , è la prima prova da fare....... eusa_think.gif , naturalmente dopo essersi segnati la posizione attuale , perchè è molto probabile che il tuo amico non gradirà il nuovo set-up....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11355922
11355922 Inviato: 9 Feb 2011 22:26
 

La moto l'ho provata proprio per capire il probblema, il mio amico me lo aveva spiegato a voce ma non capivo.

La forza qui serve a tenerla in piedi, è quello che mi preoccupa
Faccio un esempio per spiegarmi:
Sulla mia se metto in 5a (marcia a caso) e lascio il manubrio mi è sufficente spostare il peso per farla curvare e la ruota si indirizza automaticamente verso la curva (come è giusto che sia)
Questa, se piego a destra (o a sinistra) solo con il peso (le mani non le lascio seno vado in terra) la moto chiude lo sterzo in quella direzione, devo usare la forza per tenere il manubrio "diritto"
 
11356193
11356193 Inviato: 9 Feb 2011 23:05
 

è una sensazione tipica di ciclistiche poco autodirezionali , come ad esempio i trial , dove il valore dell' avancorsa è relativamente basso.......
credo che l' intervento che hai in mente , sia il più indicato , per migliorare la situazione......

tieni comunque presente che una sensazione simile la danno pure i cuscinetti di sterzo rovinati o serrati non correttamente....... icon_rolleyes.gif

perciò , io proverei inizialmente a "sfilare" verso il basso la forcella , lasciando il controllo dei cuscinetti come opzione 2.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11356747
11356747 Inviato: 10 Feb 2011 8:25
 

Secondo me hai solo una carenza di esperienza su moto col baricentro così alto e con una spiccata tendenza al sottosterzo per i trasferimenti di carico che subiscono.
Se poi hai "indurito" le sospensioni, come penso tu abbia fatto, rendendo di fatto la moto più rigida puoi anche aver aumentato questa tendenza.
 
11357765
11357765 Inviato: 10 Feb 2011 12:57
 

tutto puo' essere ma io sospetto che la geometria sia stata modificata in modo azzardato. uso naked e motard, e' verissimo che il secondo richiede meno forza per essere direzionato pero', una volta in piega, deve stare in assetto senza che tu debba contrastare in modo palese una ulteriore caduta. l'adattamento ci vuole ed anche dopo sara' sempre piu' facilmente perturbabile di una stradale; intendo piu' sensibile , non che cade da sola.

premesso che credo sia impossibile dare una risposta senza sapere come sono state toccate idraulica , geometrie e molle imho le modifiche caserecce spesso includono operazioni che , se eccessive, spingono al comportamento che hai citato: aumento di precarico posteriore, sfilo forche, gomme di diametro inferiore.tutta roba che riduce l'avancorsa , magari troppo.

se il problema e' solo geometrico le soluzioni a costo zero sono: riduzione sfilo o riduzione precarico sul mono. visto che ha problemi a toccare terra, a meno che pesio molto o faccia sterrato con saltoni, ti consiglio di perdere un attimo per togliere 3-4mm di precarico alla ghiera del mono e riprovare la moto con geometria un po piu' seduta dietro.
questo dando per buono che le idrauliche, seppure modificate abbiano mantenuto una omogeneita' di comportamento adeguata. altimenti forse converrebbe riportarle temporanemanete di serie per verificare che il problema sia solo di pura geometria. anche solo il tappare tantissimo la compressione del mono potrebbe amplificare parecchio il fastidio che riscontri.

Ultima modifica di 30x26 il 10 Feb 2011 17:40, modificato 1 volta in totale
 
11358820
11358820 Inviato: 10 Feb 2011 16:20
 

potrebbero essere le forcelle storte o sbaglio??
 
11494542
11494542 Inviato: 10 Mar 2011 2:04
 

Tutto risolto, è stata dura convincerlo ma alla fine ci ho messo le mani 0509_banana.gif

Vi racconto in breve che ho fatto (e che ho scoperto icon_eek.gif )

Non esistendo una taratura giusta per quella moto ho messo le regolazioni tutte a meta eccetto il precarico che è stato regolato per me (era un enduro, quindi non esistono regolazioni motard).
-Sfilamento forche 2a tacca
- Moto su cavalletto centrale: conrtollo presenza olio e scorrimento cuscinetti (tutti: canotto, mozzo ecc)
- Mono regolato in precarico per me e compressione ritorno a meta

Dopo aver fatto cio' ho provato la moto, ma non era cambiato quasi niente -.-

A quel punto ho deciso di effettuare una revisione alle forcelle (con relativo controllo al comparatore di eventuali pieghe strane prese dai foderi o dagli steli)

Appena aperte le forche ho scoperto con grande orrore che una delle 2 molle era piu corta di ben 3cm icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Incredulo ho controllato bene e ho scoperto che era stata tagliata (chissa per quale oscuro motivo) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ovviamente incazzatura tremenda per la moto ferma, molle nuove e tanta da parte del propietario per l'incu**** presa

Io mi domando: che razza di **************************** (mi autocensuro che è meglio) vende una moto in quelle condizione ed è apposto con la coscienza.... roba da non credere -.- icon_evil.gif
 
11495598
11495598 Inviato: 10 Mar 2011 12:37
 

l'avra' tagliata per irrigidirla. di suo non e' una tragedia, basta che nel rimontarla venga inserito uno spessore di lunghezza tale per cui venga mantenuto il sag statico originale o comunque la molla un minimo compressa quando la forcella e' tutta estesa.
se la lunghezza e' errata effettivamente ci sono ripercussioni sulla geometria, magari anche volute dal precedente proprietario.
 
11496319
11496319 Inviato: 10 Mar 2011 14:32
 

Tagliarle entrambe è normale, lo faccio pure io. Basta ricordarsi di spessorarle dopo

Ma tagliarne solo una, per di piu dalla parte dove le spire sono piu vicine non è affatto normale
 
11499319
11499319 Inviato: 10 Mar 2011 22:08
 

concordo con te ; mi sembra stranissimo tagliarne solo una non ha senso eusa_think.gif e sinceramente e' la pima volta che sento una cosa del genere icon_eek.gif ...
 
11499439
11499439 Inviato: 10 Mar 2011 22:27
 

Spero per noi che sia la prima e l'ultima volta che sentiamo una cosa del genere.... Sinceramente mi domando chi sia quel furbone che ha fatto un lavoro del genere (e ho qualche idea)

Grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto 0509_up.gif
 
11499506
11499506 Inviato: 10 Mar 2011 22:39
 

ma l'hai provata dopo?
mi pare strano che una molla piu corta portasse alla caduta dello sterzo allo stesso modo sia a destra che sinistra..
 
11499586
11499586 Inviato: 10 Mar 2011 22:56
 

mactsk ha scritto:
ma l'hai provata dopo?
mi pare strano che una molla piu corta portasse alla caduta dello sterzo allo stesso modo sia a destra che sinistra..



non è così strano......, il "sistema" forcella lavora con i 2 steli (....e/o foderi....) in tandem , vincolati dalle 2 piastre di sterzo.......
se si modifica un qualsiasi parametro su uno stelo/fodero , il risultato comportamentale della forcella , sarà una "media" fra quello che ha subito la modifica e l' altro (.....stelo/fodero....).....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11499636
11499636 Inviato: 10 Mar 2011 23:07
 

kimikobomb ha scritto:
Tagliarle entrambe è normale, lo faccio pure io. Basta ricordarsi di spessorarle dopo

Ma tagliarne solo una, per di piu dalla parte dove le spire sono piu vicine non è affatto normale


non so se la modifica "artigianale al risparmio" sia' stata fatta a caso oppure no.
oggettivamente pero' non mi sembra che si riscontrino comportamenti senza una possibile spiegazione logica.
avere una molla un po piu' rigida dell'altra non crea problemi. e pure tagliare dal lato delle ravvicinate ha un senso se vuoi avere un incremento piu' avvertibile. cosi' facendo ha ridotto di piu' il numero di spire, cioe' ha indurito di piu'.
e poi sinceramente mi pare strano che chi fa un lavoro del genere si dimentichi di mettere lo spessore. magari a lui andava bene cosi'.

tornando al punto io non credo che fosse un problema di molla tagliata ma di geometria. probabilmente sfilando meno le forcelle si risolveva lo stesso.
 
11499673
11499673 Inviato: 10 Mar 2011 23:18
 

Le forche le ho sfilate prima di aprirle, ma non era cambiato quasi niente

Dopo aver fatto qualche giro con la moto con le tarature a meta (compressione e ritorno) e aver provato a lavorare di qualche click per vedere se cambiava qualcosa ho deciso di verificare che fossero dritte ecc...

Le ho smontate e ho trovato una molla tagliata dalla parte dove le spire sono piu vicine (a me hanno sempra insegnato a tagliarle dall'altra parte, se sbaglio correggetemi subito). Il fatto è che nella forca non vi era presente nessun tipo di spessore.

Pensando al venditore, che ha eseguito la trasformazione in casa da TE a SM, non ha molta esperienza in meccanica, e inoltre sono venuto a conoscenza che si è fatto aiutare da un amico meccanico che non ha proprio una bella fama.

Gli ho detto al mio amico che questa moto era troppo un affare, ma a lui piaceva e non ho potuto farci niente, in se non va male, pero ho gia scovato alcuni lavori di m***a qua e la (tipo fili incollati e non saldati icon_eek.gif ) icon_rolleyes.gif
 
11501818
11501818 Inviato: 11 Mar 2011 15:11
 

purtroppo ci si imbatte sempre negli artisti del fai da te che prima disastrano le moto e poi le vendono eusa_naughty.gif .
spero che con un po' di pazienza il problema sia risolvibile senza grosse grane perche' di solito le moto non curate danno vita a una serie di ''catene'' dove finita una grana ne inizia un'altra.
spero che il meccanico che ha fato una roba del genere cambi mestiere....
in bocca al lupo
 
11502793
11502793 Inviato: 11 Mar 2011 19:01
 

kimikobomb ha scritto:
Le forche le ho sfilate prima di aprirle, ma non era cambiato quasi niente

Dopo aver fatto qualche giro con la moto con le tarature a meta (compressione e ritorno) e aver provato a lavorare di qualche click per vedere se cambiava qualcosa ho deciso di verificare che fossero dritte ecc...

Le ho smontate e ho trovato una molla tagliata dalla parte dove le spire sono piu vicine (a me hanno sempra insegnato a tagliarle dall'altra parte, se sbaglio correggetemi subito). Il fatto è che nella forca non vi era presente nessun tipo di spessore.

Pensando al venditore, che ha eseguito la trasformazione in casa da TE a SM, non ha molta esperienza in meccanica, e inoltre sono venuto a conoscenza che si è fatto aiutare da un amico meccanico che non ha proprio una bella fama.

Gli ho detto al mio amico che questa moto era troppo un affare, ma a lui piaceva e non ho potuto farci niente, in se non va male, pero ho gia scovato alcuni lavori di m***a qua e la (tipo fili incollati e non saldati icon_eek.gif ) icon_rolleyes.gif


non credo che il problema sia da che parte han tagliato la molla... che sia da un lato o dall'altro dipende da cosa si vuole ottenere, il problema credo proprio che, come hai detto tu , sia il fatto che non è stato messo lo spessore icon_rolleyes.gif
 
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