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regime del motore cambiando corona e pignone
11351342
11351342 Inviato: 9 Feb 2011 8:48
Oggetto: regime del motore cambiando corona e pignone
 

cia a tutti ragazzi, forse è una domanda banale, ma volevo togliermi la curiosità, ho un gsx-r del 2007 ora come ora la moto è completamente originale e in questo stato la mia velocità in sesta a 6000 giri è intorno a 115 km/h, ora al più presto cambierò oltre al filtro dell'aria il pignone con un dente in meno e la corona con 2 denti in meno per avere maggiore accellerazione, ecco con questa modifica la velocità sopra indicata la raggiungfero sempre a 6000 giri o ad un regime differente??

grazie!!! 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
11351355
11351355 Inviato: 9 Feb 2011 8:53
 

C'è una contraddizione.
Montare il pignone con un dente in meno accorcia il rapporto finale ma accoppiando la corona con 2 denti in meno vanifichi l'azione del pignone.

Togliere denti alla corona equivale ad allungare il rapporto.

Motivo per cui a seconda di quanto vuoi accorciare i rapporti ti consiglio pignone con un dente in meno (equivalente a circa 3 denti in più di corona, o poco meno) associato a corona con un dente in più.

Tornando al quesito naturalmente accorciando i rapporti a parità di velocità avrai un regime motore superiore in misura proporzionale all'accorciamento.
 
11351441
11351441 Inviato: 9 Feb 2011 9:23
 

per accorciare il rapporto finale o aggiungi alla corona o togli al pignone. tieni presente che un dente di pignone equivale più o meno a tre di corona, fai un po tu....
 
11351707
11351707 Inviato: 9 Feb 2011 10:41
 

Quoto in pieno 6thgear... eusa_think.gif
 
11351833
11351833 Inviato: 9 Feb 2011 11:26
 

emm scusatemi ho sbagliato a scrivere, -1 al pignone e + 2 alla corona, per avere maggiore accellerazione!!!
 
11351873
11351873 Inviato: 9 Feb 2011 11:39
Oggetto: Re: regime del motore cambiando corona e pignone
 

Michrider ha scritto:
con questa modifica la velocità sopra indicata la raggiungfero sempre a 6000 giri o ad un regime differente??


Con questa modifica, la velocità indicata sarà la stessa anche a parità di regime, ma la velocità effettiva sarà inferiore. Questo perché il sensore del tachimetro legge le rotazioni del pignone, che dopo la modifica saranno maggiori a parità di velocità effettiva.
 
11352018
11352018 Inviato: 9 Feb 2011 12:17
 

quindi scusa ma allora se non dovessi cambiare il pignone la velocità segnata ha lo stesso scarto della moto messa originale??
 
11352026
11352026 Inviato: 9 Feb 2011 12:19
 

Michrider ha scritto:
quindi scusa ma allora se non dovessi cambiare il pignone la velocità segnata ha lo stesso scarto della moto messa originale??


Ne ha di più invece. Velocità effettiva inferiore a parità di velocità indicata. Discorso opposto se ad esempio, allungassi i rapporti.
 
11352070
11352070 Inviato: 9 Feb 2011 12:26
 

ma la differenza di scarto tra originale e con finale trasmissione motificato è calcolabile?
 
11352095
11352095 Inviato: 9 Feb 2011 12:31
 

Michrider ha scritto:
ma la differenza di scarto tra originale e con finale trasmissione motificato è calcolabile?


Certo. E' la differenza fra i rapporti. Provo a fare un esempio verosimile. 42 denti di corona e 16 di pignone (esempio) fa 16/42 = 0.38. Se tu mettessi due denti di corona e togliessi un dente al pignone avresti 15 / 44 = 0.34. Il rapporto è diminuito del 10,5 % ed il tuo tachimetro avrà uno scarto rispetto a prima maggiore del 10,5 %. Se va bene, un tachimetro ha già uno scarto del 5% da originale.
Anche il contachilometri segnerà il 10,5% di strada in più.
 
11352122
11352122 Inviato: 9 Feb 2011 12:40
 

ma invece se guardimo i consumi a partità di velocità e regimi segnati la moto come si comporta riguardo i consumi con questa modifica??
 
11352130
11352130 Inviato: 9 Feb 2011 12:41
 

Michrider ha scritto:
ma invece se guardimo i consumi a partità di velocità e regimi segnati la moto come si comporta riguardo i consumi con questa modifica??


Consuma di più. Punto. Nessuno potrà dirti quanto e soprattutto, per via del fatto che anche il contachilometri diventa più generoso, potrebbe sembrarti di consumare meno.
 
11352134
11352134 Inviato: 9 Feb 2011 12:42
 

la corona e pignone originali della moto sono come nel tuo primo esempio giusto?? non mi ricordo mai!!!
 
11352137
11352137 Inviato: 9 Feb 2011 12:43
 

Michrider ha scritto:
la corona e pignone originali della moto sono come nel tuo primo esempio giusto?? non mi ricordo mai!!!


Boh? Non sono neppure sicuro di averti dato le mie misure ad esempio.

Cerca: google o manuale di uso e manutenzione.
 
11352536
11352536 Inviato: 9 Feb 2011 14:08
 

Mi sembra troppo pignone -1 e corona +2 assieme.
 
11352555
11352555 Inviato: 9 Feb 2011 14:13
 

6thgear ha scritto:
Mi sembra troppo pignone -1 e corona +2 assieme.


anche a me. Ho solo estremizzato per fare venire numeri interessanti, ma se non sbaglio sono proprio i valori che stava considerando l'OP.
 
11352561
11352561 Inviato: 9 Feb 2011 14:14
 

anche secondo me, è troppo. ti basta un +2 di corona e sei a posto
 
11352967
11352967 Inviato: 9 Feb 2011 15:12
 

con questi valori perderei un 25 km/h di punta che comunque non raggiungerei mai quindi!!! poi altri 2 hanno questa impostazione e non hanno mai avuto problemi anzi un mio caro amico sulla stessa moto ha un+3 di corona oltre al -1 di pignone... comunque alle mie domande nessuno sa rispondere???

Ultima modifica di Michrider il 9 Feb 2011 15:16, modificato 1 volta in totale
 
11352977
11352977 Inviato: 9 Feb 2011 15:14
 

Michrider ha scritto:
con questi valori perderei un 25 km/h di punta che comunque non raggiungerei mai quindi!!! poi altri 2 hanno questa impostazione e non hanno mai avuto problemi anzi un mio cazo amico sulla stessa moto ha un+3 di corona oltre al -1 di pignone... comunque alle mie domande nessuno sa rispondere???


Ma se ti abbiamo detto tutto quello che c'era da sapere... icon_question.gif
 
11353001
11353001 Inviato: 9 Feb 2011 15:17
 

a e no scusate ho saltato una risposta eusa_wall.gif
 
11353028
11353028 Inviato: 9 Feb 2011 15:22
 

Michrider ha scritto:
emm scusatemi ho sbagliato a scrivere, -1 al pignone e + 2 alla corona, per avere maggiore accellerazione!!!

Così aumenti due volte il rapporto di trasmissione, e addio accelerazione !
L'unico risultato sarà che il motore girerà molto più lento e consumerà di meno. Ma è probabile che alla velocità massima (che corrisponde al regime massimo, al rapporto di trasmissione originale) non ci arrivi neanche più.
Un aumento del rapporto di trasmissione si fa quando si è potenziato il motore in modo da avere più allungo.
 
11353060
11353060 Inviato: 9 Feb 2011 15:25
 

gatobrujo ha scritto:
Michrider ha scritto:
emm scusatemi ho sbagliato a scrivere, -1 al pignone e + 2 alla corona, per avere maggiore accellerazione!!!

Così aumenti due volte il rapporto di trasmissione, e addio accelerazione !
L'unico risultato sarà che il motore girerà molto più lento e consumerà di meno. Ma è probabile che alla velocità massima (che corrisponde al regime massimo, al rapporto di trasmissione originale) non ci arrivi neanche più.
Un aumento del rapporto di trasmissione si fa quando si è potenziato il motore in modo da avere più allungo.


allora mi dovete scusare mi sto confondendo, io lo modifico per avere maggiore accellerazione e quindi meno velocità di punta che non mi interessa visto che non andrei mai in pista!!!
 
11354579
11354579 Inviato: 9 Feb 2011 19:27
 

gatobrujo ha scritto:
Michrider ha scritto:
emm scusatemi ho sbagliato a scrivere, -1 al pignone e + 2 alla corona, per avere maggiore accellerazione!!!

Così aumenti due volte il rapporto di trasmissione, e addio accelerazione !
L'unico risultato sarà che il motore girerà molto più lento e consumerà di meno. Ma è probabile che alla velocità massima (che corrisponde al regime massimo, al rapporto di trasmissione originale) non ci arrivi neanche più.
Un aumento del rapporto di trasmissione si fa quando si è potenziato il motore in modo da avere più allungo.


No guarda che così è giusto, accorcia. Per allungare come dici tu devi inveritre i segni, ovvero +1 di pignone e -2 di corona (o i numeri che vuoi...).

comunque anche secondo me è troppo così, poi ti sembrerà di avere un cross!... icon_asd.gif
 
11355149
11355149 Inviato: 9 Feb 2011 20:53
 

metti o una corona +2 o un pignone -1

calcola non solo in base al prezzo (a favore del pignone) ma anche alle variazioni dell'interasse, all'usura della catena (che con pignone -1 è maggiore) e altre cosette 0509_up.gif
 
11355488
11355488 Inviato: 9 Feb 2011 21:38
 

comunque basta mettere una piccola centralina che sistema lo scarto della diversa rapportatura qualunque essa sia... icon_rolleyes.gif
 
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