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130 polini mi conviene? [aspirazione a carter o a cilindro?]
11347046
11347046 Inviato: 8 Feb 2011 13:30
Oggetto: 130 polini mi conviene? [aspirazione a carter o a cilindro?]
 

ciao a tutti ho una vespa pk 4 marce...motore composto da: cilindro 102 polini carburatore esterno 22 ..volano alleggerito..campana 125 frizione rinforzata..carter lavorati ..albero motore lavorato anticipato marmitta polini a banana ..la vespa mi arriva circa a 105 km orari...siccome di recente ho avuto problemi al cilindro vorrei cambiare elaborazione..vorrei passare ad un 130 polini 57.5..vorrei sapere se conviene aspirato al carter o al cilindro..i vari pezzi per una configurazione migliore o se magari qualkosa della precedente elaborazione posso tenerla...e sopratutto se conviene icon_biggrin.gif grazie a ki mi risponderà icon_smile.gif
 
11347788
11347788 Inviato: 8 Feb 2011 15:40
Oggetto: Re: 130 polini mi conviene? [aspirazione a carter o a cilindro?]
 

aspirazione lamellare al cilindro è molto molto meglio 0509_up.gif della tua vecchia preparazione puoi tenere sicuramente la campana del 125(anche se una 21/62 o una 23/60 non ci starebbero male) la frizione se è bella la puoi tenere, la marmitta se hai possibilità di cambiarla ti consiglierei la proma che non costa molto però sul 130 rende abbastanza,l'albero lo devi cambiare perchè quello originale non va più bene dato che cambia la corsa ( un bel mazzucchelli anticipato va sempre bene icon_asd.gif )il volano alleggerito lo puoi tenere e un bel 21 per concludere! 0509_up.gif (se proprio vuoi mettere la 4a corta icon_asd.gif ) cosi avresti già un vespeggio divertente! 0510_saluto.gif
 
11347799
11347799 Inviato: 8 Feb 2011 15:42
 

vabbe al posto del 21 ci tengo il 22..ma la corsa quanto è 51? e una simonini d e f ci starebbe o allunga troppo?? io voglio una bella ripresa ...e una bella coppia..e vorrei tirare la 4..
 
11347883
11347883 Inviato: 8 Feb 2011 15:57
 

esatto corsa 51! se hai il 22 va benissimo,la simonini è una bella marmitta però allunga perchè è bella aperta rispetto ad una proma, eusa_think.gif però se la monti e matti la 4a corta con una delle due campane che ti ho scritto il problema si risolve! 0509_up.gif la 4a originale non la tiri tutta perchè il motore non è dei più spinti e quindi si siede però lavorando sulla campana e sull'ingranaggio della 4a cambia molto 0510_saluto.gif
 
11347931
11347931 Inviato: 8 Feb 2011 16:04
 

il mio meccanico mi ha consigliato di farla 132 malossi al cilindro carb 28 marmitta zirri..e 4 corta ..adesso mi vengono i dubbi quale sarebbe migliore? polini o malossi? e sopratutto un 28 nn è esagerato? i consumi? e questi cilindri ne hanno affidabilità?
 
11348062
11348062 Inviato: 8 Feb 2011 16:26
 

io sulla mia special ho messo
malossi 138 lamellare al cilindro
albero mazzucchelli anticipato cono 20
kit aspirazione con collettore lamellare, pacco lamellare, 28 dellorto e filtro malossi e 13
accensione a rotore da un kg della parmakit
4a corta zirri (da poco)
marmitta zirri gp 2
campana denti diritti 27/69
frizione rinzorzata
carter lavorati a dovere
icon_asd.gif gira molto forte e le soddisfazioni non mi sono mancate icon_asd.gif io non ho mai avuto problemi e il motore gira ancora molto forte icon_asd.gif
 
11348442
11348442 Inviato: 8 Feb 2011 17:24
 

il cilindro migliore è quello lamellare al cilindro..
tuttavia se per ragioni economiche preferisci alimentazione sui carter la differenza è accettabile per uso stradale
-come configurazioni
1^
-frizione 7 dischi 7 molle DR
-carburatore 24+ collettore
-marmitta simonini D&F
-campana 24/72
-albero anticipato ulteriolmente
2^
-frizione 4 dischi malossi/polini o anche una 3 dischi con molla rinforzata va bene
-carb 22
-marmitta polini a banana
-campana originale 125 primavera
-albero anticipato ulteriolmente

La prima ha senza dubbio più potenza!! e tira le marce senza fatica
La seconda è inferiore per potenza ma tira le marce perfettamente e raggiunge una velocità massima praticamente uguale alla 1^
Tutto si basa sulla disponibilità economica e su quello che preferisci:
-motore simil-pista,con alti mozzafiato ma un po' morto in basso ma comunque affronta tutte le salite,unica pecca consumi e rumore
-motore tranquillo che sostiene comunque una velocità massima elevata ma è poco rumoroso ed è dotato di una coppia buonissima.

Per il cilindro malossi è leggermente migliore del polini e forse ti conviene.. e poi tutti i cilindri vespa hanno una durata alta: il mio 102 polini ha 20 anni di strada alle spalle
moltissimi 130 malossi o polini durano finchè dura la vespa.
 
11348482
11348482 Inviato: 8 Feb 2011 17:32
 

se hai bisogno di spiegazioni molto dettagliate ne trovi pochi come lui! icon_asd.gif
grande nrg mc3 tuning 0509_up.gif
 
11348817
11348817 Inviato: 8 Feb 2011 18:28
 

hironman ha scritto:
se hai bisogno di spiegazioni molto dettagliate ne trovi pochi come lui! icon_asd.gif
grande nrg mc3 tuning 0509_up.gif

No vabbè è solo passione icon_redface.gif .. comunque quì sul forum ce nè gente valida!
comunque certamente per qualsiasi cosa basta chiedere poichè sulla vespa sono molto ferrato e anche su scooter me la cavo non male.
 
11348933
11348933 Inviato: 8 Feb 2011 18:47
 

no no vai tra! icon_asd.gif la cosa che ci accomuna è proprio la passione 0509_up.gif altrimenti non saremmo qua o no?! icon_asd.gif
 
11349009
11349009 Inviato: 8 Feb 2011 18:58
 

ahahah! GIUSTO comunque chiuso Off Topic icon_wink.gif
 
11349885
11349885 Inviato: 8 Feb 2011 20:59
 

grazie a tutti icon_smile.gif comunque poco fa ho comprato il tutto...132 malossi a cilindro..carb 24 cn collettore..albero motore mazzucchelli corsa 51...e domani mi procuro la simonini di seconda mano...credo venga bene..speriamo ke la campana del 125 ke ho...sfrutti bene questa elaborazione icon_biggrin.gif vi farò sapere ...grazie tante 0509_doppio_ok.gif
 
11350356
11350356 Inviato: 8 Feb 2011 22:06
 

con la simonini dimenticala pure la campana 125..
al massimo massimo una 27/69 sempre con 4^ corta zirrii
 
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