Il variatore (o semipuleggia mobile) ha lo scopo di far variare il rapporto (da corto a lungo). E’ un cilindro in cui sono posizionate delle piste (alloggi per le massette), normalmente 6! Un altro componente del variatore è la calotta, che funge da coperchio. All’interno del variatore posizioniamo le massette: il loro ruolo è, a causa della forza centrifuga, di far allontanare il variatore dalla calotta, e di conseguenza allungare il rapporto perché lo spazio tra il variatore e la semipuleggia diminuisce e quindi la cinghia deve salire verso l’alto (pensate sempre al cambio di una bici).
Un ruolo importante lo svolge il mozzo, che ha la funzione di tenere separati il variatore e la ventolina (semipuleggia fissa): più il mozzo è corto più il rapporto di partenza e lungo, quindi possiamo pensare di partire in seconda come in una macchina, mentre se lo allunghiamo troppo, accorceremo il rapporto finale, quindi deve essere una via di mezzo! A questo proposito, useremo degli spessori decimali per variare la lunghezza.
thezipsp
Senza Benza
Ranking: 51
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi