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Pinze assiali Brembo dal pieno, che versioni esistono?
11341650
11341650 Inviato: 7 Feb 2011 15:40
Oggetto: Pinze assiali Brembo dal pieno, che versioni esistono?
 

ciao a tutti,
e' da un po' che mi frulla in testa questa domanda: ma quante versioni di pinze assiali brembo dal pieno esistono?
che io sappia, due: una monolitica e una in due pezzi

- quella monolitica e' questa: Link a pagina di Img715.imageshack.us
con pistoni da 32/36 e abbinabile solo a dischi racing a pista bassa

- l'altra, quella in due pezzi, e' questa: Link a pagina di Img523.imageshack.us
che monta su dischi stradali
entrambe con interassi fori da 40mm

manca qualcosa? esistono altre versioni, tipo una due pezzi solo racing o una (meno probabile) monolitica stradale?

...adoro le pinze assiali dal pieno. sono qualcosa di speciale per me, molto di piu' di qualsiasi pinza radiale. chi si ricorda le Ducati ufficiali SBK con le pinze assiali?! mi sembra le abbiano usate fino al '96. stupende... 0510_inchino.gif
 
11342466
11342466 Inviato: 7 Feb 2011 17:49
 

per curiositaq'....ti piacciono perche le ritieni piu efficienti di una radiale , oppure perche ti piacciono di piu esteticamente ?

ciao icon_biggrin.gif
 
11343408
11343408 Inviato: 7 Feb 2011 19:41
 

perchè mi piacciono di più esteticamente icon_mrgreen.gif
onestamente, dubito fortemente di essere in grado di "sentire" la differenza tra una assiale e una radiale (a parità di livello di pinza intendo), quindi... icon_wink.gif
per me è un discorso un po' come i carburatori o i motori raffreddati ad aria...insomma, sappiamo tutti cos'è che funziona meglio, ma le sensazioni personali poi, sono tutto un altro discorso!
 
11345739
11345739 Inviato: 8 Feb 2011 8:36
 

Allora la differenza è molto avvertibile, più di quanto credi, anche se in realtà non si ottiene una differenza abissale in fatto di prestazioni frenanti. Il fatto è che l'impianto radiale è più secco nell'intervenire, quindi è più aggressivo nel momento in cui le pastiglie iniziano a mordere il freno e dà un feeling leggermente migliore per via della ridigidità superiore degli attacchi della pinza.

Detto questo sulle pinze ad attacco normale direi che puoi optare per una fra queste tre marche.
Nissin, Discacciati e Brembo.

Nissin ha in catalogo quelle a sei pistoncini che hanno un'intervento sul disco più simile alle radiali.
Discacciati produce impianti racing da una vita, chi le ha ne è contento, e costano meno delle Brembo.
Brembo, beh non si discute, ha tre tipi di pinze. Ha quelle economiche che hanno il guscio nero (le montava il monster 600-750). Frenano bene, ma non sono nè leggere nè f***e.
Il secondo step era la serie color ottone standard. Componentistica interna di livello, ma non ultraleggera e guscio in metallo. Erano già più f***e.
Il terzo era la fantomatica serie oro, che aftermarket costa uno sbanderno. Frenano da Dio e le componenti interne sono ultra leggere.
Infine vengono le pinze racing col guscio ricavato dal pieno in titanio. Strafighe, ma ti costa meno un impianto radiale racing brembo di pari qualità.
 
11346024
11346024 Inviato: 8 Feb 2011 10:03
 

guarda, ti ringrazio dell'esposizione completa, ma la mia domanda verteva sulle pinze Brembo racing dal pieno, niente piu'...
nessun consiglio per gli acquisti, solo pura e semplice curiosita' icon_biggrin.gif



quoto: "Infine vengono le pinze racing col guscio ricavato dal pieno in titanio"

credo tu abbia fatto un po' confusione: il guscio (la pinza vera e propria) e' in alluminio, viteria e pistoni sono in titanio...a meno che non siano state prodotte anche delle pinze con corpo in titanio, nel qual caso rientrerebbero tra le versioni che non conosco, e sulle quali mi piacerebbe sapere di piu'...

grazie comunque per la risposta. ciao 0510_saluto.gif
 
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