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Acqua nel carter motore [Husky SMS125]
11334823
11334823 Inviato: 6 Feb 2011 2:52
Oggetto: Acqua nel carter motore [Husky SMS125]
 

Sono abbastanza demoralizzato, dopo aver passato la serata a rimontare amorevolmente la moto (Husqvarna SMS125) sono uscito per accenderla e ho notato che faceva un rumore strano... quasi un cigolio... ho guardato attentamente e ho visto del liquido di raffreddamento che trafilava dal cilindro. Sono praticamente svenuto quando ho capito cos'era successo. Sono corso in box di nuovo e nel giro di 5 minuti ho rismontato il gruppo termico e a quanto pare l'albero motore è a bagno nell'acqua...
ora io ho bisogno di sapere due cose:
1) Come c***o è successo? Le guarnizioni erano nuove... è possibile che sia rimasto un po' di residuo di guarnizione vecchia a fare spessore? Ma soprattutto, è possibile che un minimo di spessore faccia trafilare liquido nel motore?
2) Come prevenire questa situazione in futuro? Magari aggiungere della pasta isolante, o cose del genere? Per rimuovere i residui come faccio? Userei la carta vetrata ma ho paura di lisciare il carter e peggiorare tutto.
3) Come risolvo il problema adesso senza aprire i carter? Vorrei evitarlo in qualsiasi modo possibile... scaldo con un phon per una giornata? ci metto un po' di benzina? aspiro con una cannuccia?

Aiuto .-.
 
11334840
11334840 Inviato: 6 Feb 2011 6:17
 

per togliere l'acqua dal motore usa un compressore, funziona l'ho testato personalmente, alla fine puoi mettere della benza che ti fa evaporare il resto dell'acqua.. oppure togli il blocco dal telaio e lo ribalti, poi sciacqui con benzina e alla fine ci spruzzi dentro un po' di benza e olio da miscela icon_wink.gif
 
11334846
11334846 Inviato: 6 Feb 2011 6:52
 

Motard4life ha scritto:
per togliere l'acqua dal motore usa un compressore, funziona l'ho testato personalmente, alla fine puoi mettere della benza che ti fa evaporare il resto dell'acqua.. oppure togli il blocco dal telaio e lo ribalti, poi sciacqui con benzina e alla fine ci spruzzi dentro un po' di benza e olio da miscela icon_wink.gif


Quoto...e sopratutto fallo il prima possibile, tipo adesso! Perchè i cuscinetti si ossidano!! E non è una gran cosa...prima ci spruzzi dell'olio e meglio è..ovviamente fai uscire tutta l'acqua prima come dice motard4life..

Per i residui di guarnizione, sicuramente hanno fatto il loro danno...devi semrpe toglierli tutti in modo ceh i piani d'appoggio siano puliti. Per levarli usa un raschino e proteggi l'interno del carter per non farci entrare residui dentro. Occhio a non raschiare troppo e a non asportare alluminio.
 
11335284
11335284 Inviato: 6 Feb 2011 11:45
 

se il carter è pieno d'acqua la cosa furba sarebbe aprirlo e pulirlo minuziosamente... se sei sicuro al 100% che la perdita non sia sotto nel carter puoi anche svuotarlo ribaltandolo e poi riempirlo di miscela... svuotare anche questa e soffiare tutto con aria compressa...
i piani devi pulirli con un raschietto in modo che siano perfettamente piani e senza guarnizioni... se c'era un pezzetto di guarnizione attaccata ha sicuramente causato il danno icon_wink.gif
 
11335462
11335462 Inviato: 6 Feb 2011 12:22
 

dalcanaleluca ha scritto:
se il carter è pieno d'acqua la cosa furba sarebbe aprirlo e pulirlo minuziosamente... se sei sicuro al 100% che la perdita non sia sotto nel carter puoi anche svuotarlo ribaltandolo e poi riempirlo di miscela... svuotare anche questa e soffiare tutto con aria compressa...
i piani devi pulirli con un raschietto in modo che siano perfettamente piani e senza guarnizioni... se c'era un pezzetto di guarnizione attaccata ha sicuramente causato il danno icon_wink.gif


Grazie ragazzi, almeno leggere che sicuramente era quello mi da un po' di sollievo altrimenti non avrei saputo cosa fare... comunque stanotte, subito dopo aver scritto qui, non avendo il compressore ho iniziato tirando fuori per bene l'acqua con un tubicino, poi ci ho buttato dentro un bicchierino di miscela un po' grassa e ho fatto girare un po' di volte, ho tolto la benzina sempre col tubicino (che saporaccio icon_biggrin.gif), e ho pulito i travasi del cilindro con la benzina... stamattina ho rifatto l'operazione facendo girare di nuovo l'albero con un po' di benzina e adesso penso che farò evaporare mentre pulisco bene il basamento. la carta vetrata p1200 va bene secondo voi?
 
11335684
11335684 Inviato: 6 Feb 2011 13:11
 

io prima di raschiare via la guarnizione resifua la imbevo per bene nel diluente nitro...
sembra che un po si ammorbidisce
 
11335694
11335694 Inviato: 6 Feb 2011 13:14
 

io uso un raschietto per togliere le guarnizioni che rimangono attaccatte ... tipo spatola e se rimangono uso un po di benza per scioglierle
 
11335814
11335814 Inviato: 6 Feb 2011 13:40
 

Immagine: Link a pagina di Macwood.altervista.org

Volevo chiedervi una cosa... guardate quei due fori che ho cerchiato nell'immagine... di li passa il liquido di raffreddamento... e si collegano a due altri fori che sembrano andare nel carter. Com'è possibile? è un circuito isolato? altrimenti di li l'acqua andrebbe per forza nel carter
 
11336044
11336044 Inviato: 6 Feb 2011 14:37
 

ah un'altra cosa... di guarnizione tra il cilindro e il basamento ce n'è solo una? a me ne han data una in carta con un bordo rosso che sta dalla parte del carter. sembra molto misera .-.
 
11336073
11336073 Inviato: 6 Feb 2011 14:45
 

Si ma quei 2 fori sono per il passaggio del liquido da parte della pompa dell'acqua..è normale icon_wink.gif Non usare la carta vetro! Usa un raschino
 
11336339
11336339 Inviato: 6 Feb 2011 15:58
 

la guarnizione evita appunto che da quei fori l'acqua vada nel carter... ma la benzina l'hai tirata su con la bocca??? sei matto?? bastava fare effetto venturi!!!!
usa un raschietto o al massimo un cutter per togliere i residui! icon_wink.gif
 
11337607
11337607 Inviato: 6 Feb 2011 19:56
 

Si l'ho tirata su con la bocca perché il tubo era troppo corto T_T c'era anche un po' di olio miscela. Poi ovviamente non l'ho ingoiata eh... comunque è tutto a posto! Funziona, ora rodaggio icon_smile.gif
 
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