Leggi il Topic


dal nero Triumph al rosso Ducati [da speed triple a 1198]
11331130
11331130 Inviato: 5 Feb 2011 6:04
Oggetto: dal nero Triumph al rosso Ducati [da speed triple a 1198]
 

Buongiorno a tutti,
come spesso capita mi trovo a chiedere agli utenti del forum dei pareri prima di procedere nell'arduo e impervio passo che mi porterà ad acquistare una nuova moto.
Io sono felice e geloso possessore di una splendida Triumph Speed Triple nera lucida del 2009 pero' il mio cuore batte per il rosso della Ducati 1198.
Ho visto che il modello 2011 ha gia' di serie il cambio elettronico DQS e il traction control.. per cui un equipaggiamento di serie non male.. e sinceramente sono intenzionato verso fine marzo ad andare a ordinare la nuova moto...

Secondo voi il gioco vale la candela?
Qualcuno che ha il 1198 ha avuto problemi seri alla moto?? In teoria il modello e' fuori da qualche anno e dovrebbe avere superato eventuali imperfezioni di gioventu'!

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti..
 
11331191
11331191 Inviato: 5 Feb 2011 8:12
 

Ciao,ho avuto una quantità e qualità di moto non indifferente.Prima di passare ai consigli vorrei chiarire dei particolari che fanno la differenza.Se usi la moto per fare giri lunghi in stagione,se porti un'eventuale zavorrina,sai che il bicilindrico ha il suo bel caratterino....sai anche e soprattutto che passare da una naked a una sportiva è un bel tuffo.Prima di decidere ti consiglio comunque una prova,che non dovresti faticare ad organizzare.La mia SF sara scomoda,impossibile per 2,non trattabile ai bassi,ma da guidare.....è veramente unica.A risentirci. 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
11331372
11331372 Inviato: 5 Feb 2011 9:47
 

talla ha scritto:
Ciao,ho avuto una quantità e qualità di moto non indifferente.Prima di passare ai consigli vorrei chiarire dei particolari che fanno la differenza.Se usi la moto per fare giri lunghi in stagione,se porti un'eventuale zavorrina,sai che il bicilindrico ha il suo bel caratterino....sai anche e soprattutto che passare da una naked a una sportiva è un bel tuffo.Prima di decidere ti consiglio comunque una prova,che non dovresti faticare ad organizzare.La mia SF sara scomoda,impossibile per 2,non trattabile ai bassi,ma da guidare.....è veramente unica.A risentirci. 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif


beh effettivamente hai ragione,piu' info avrei gia' potuto metterle!!! allora:

io vado spesso a fare giretti il we, qualche passo di montagna, qualche giro in pista con gli amici, e in estate i soliti 10gg da qualche parte al mare, mai viaggi impegnativi.. circa 10-12mila km all'anno, di cui 1/3 con zav!
Sono consapevole del grande passaggio da naked a sportiva, pero' ho parecchi km di moto alle spalle e non penso di trovare grosse difficolta' nel guidare una carenata. Il grosso dilemma e' di andare incontro ad una moto intrattabile, che non faccia divertire ma piuttosto "preoccupare"!!
non so se mi spiego...!
e in piu'... non so se e' chiedere troppo.. ma un leggero paragone con la speed nessuno se la sente di azzardarlo? a livello generale eh... sono consapevole che siano due pianeti diversi!
 
11331395
11331395 Inviato: 5 Feb 2011 10:02
Oggetto: Re: dal nero Triumph al rosso Ducati
 

GolfMike ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Qualcuno che ha il 1198 ha avuto problemi seri alla moto?? In teoria il modello e' fuori da qualche anno e dovrebbe avere superato eventuali imperfezioni di gioventu'!

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti..



La moto in se è un gioiello, il top delle moto assieme all'altra Italiana F4.
Ho avuto svariate jappo ed italiane, ma nessuna paragonabile all'1198, è appagante alla guida, ed è uno spettacolo da vedere.
Link a pagina di Youtube.com

_Nessuno che conosco ha avuto problemi sull'1198, paradossalmente negli anni si è invertita la leggenda metropolitana, le moto che vedo più speso avere problemi, anche seri, son le jappo, ovviamente anche tra loro ci son annate e modelli particolarmente ben riusciti.

Per il confronto con la tua: la speed è un altro genere, è più comoda e versatile, dipende da quel che si vuole da una moto e da che uso ne fai, se la usi molto in città meglio la tua,
ma se puoi ..vai di DUCATI, è un opera d'arte sotto ogni profilo. 0509_up.gif
Citazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11331706
11331706 Inviato: 5 Feb 2011 12:18
 

GolfMike ha scritto:


beh effettivamente hai ragione,piu' info avrei gia' potuto metterle!!! allora:

io vado spesso a fare giretti il we, qualche passo di montagna, qualche giro in pista con gli amici, e in estate i soliti 10gg da qualche parte al mare, mai viaggi impegnativi.. circa 10-12mila km all'anno, di cui 1/3 con zav!
Sono consapevole del grande passaggio da naked a sportiva, pero' ho parecchi km di moto alle spalle e non penso di trovare grosse difficolta' nel guidare una carenata. Il grosso dilemma e' di andare incontro ad una moto intrattabile, che non faccia divertire ma piuttosto "preoccupare"!!
non so se mi spiego...!
e in piu'... non so se e' chiedere troppo.. ma un leggero paragone con la speed nessuno se la sente di azzardarlo? a livello generale eh... sono consapevole che siano due pianeti diversi!
Rieccomi,non vorrei smontarti,ma è notizia di dominio pubblico quindi......Sicuramente la 1198 è un mezzo che vale quello che costa se non di più,ti anticipo però che l'anno prossimo uscirà la nuova generazione di SBK,tutta nuova.....Della Speed non si può che parlarne bene,ho già provato anche l'ultimo modello.Ducati è un altro mondo,per tagliare la testa alla discussione prova la 1198,magari con la tipa e poi decidi.Ciaoooo.
 
11331741
11331741 Inviato: 5 Feb 2011 12:27
 

Anch'io ho fatto il salto naked icon_arrow.gif supersportiva Ducati, e specifico appunto Ducati perchè la differenza per chi ci fa 1/3 dei km annuali con la zav appollaiata dietro cambia molto tra un cbr-gixxer ed una Rossa...ma tanto cambia..

Sotto qualsiasi profilo non sò come non consigliarti il passaggio al 1198, è PURO divertimento ed erotismo...ogni sgasata ti farà sentire sulla luna, e la ciclistica arrivandao da una ss jap è un altro pianeta, arrivando da una naked......è un'altra galassia icon_wink.gif Impossibile pentirsene.

Il problemino se così si può chiamare è in città, oltre i 15 min avanti e indietro in mezzo al traffico e cominci a soffrire, e d'estate ti sciogli. Ma verrai ripagato dallo sguardo di chiunque, di solito a me quellloo già basta, se sono belle figliule poi icon_asd.gif

Mi lascia perplesso il discorso zavorrina.....se non ha uno spirito di sacrificio enorme ,leggasi passione sfrenata per la moto, la vedo duretta come impresa quando i giri superano i 150km....e di sicuro li superi se no che giri sono?

Dopo per carità, c'è chi sul forum dice che fà 500km a weekend in 2, non sò bene come fanno ma c'è chi lo fa.

Spero d'averti chiarito un po' le idee.

Lamps 0510_saluto.gif
 
11334935
11334935 Inviato: 6 Feb 2011 9:04
 

DesmNico ha scritto:
Anch'io ho fatto il salto naked icon_arrow.gif supersportiva Ducati, e specifico appunto Ducati perchè la differenza per chi ci fa 1/3 dei km annuali con la zav appollaiata dietro cambia molto tra un cbr-gixxer ed una Rossa...ma tanto cambia..

Sotto qualsiasi profilo non sò come non consigliarti il passaggio al 1198, è PURO divertimento ed erotismo...ogni sgasata ti farà sentire sulla luna, e la ciclistica arrivandao da una ss jap è un altro pianeta, arrivando da una naked......è un'altra galassia icon_wink.gif Impossibile pentirsene.


ecco parole sacre che confermano la mia scelta...!!!

Citazione:


Il problemino se così si può chiamare è in città, oltre i 15 min avanti e indietro in mezzo al traffico e cominci a soffrire, e d'estate ti sciogli. Ma verrai ripagato dallo sguardo di chiunque, di solito a me quellloo già basta, se sono belle figliule poi icon_asd.gif



il problemino del caldo in citta' ti assicuro e' comune anche alla speed triple... anzi... mi sembra difficile possa addirittura peggiorare...!! icon_rolleyes.gif

Citazione:

Mi lascia perplesso il discorso zavorrina.....se non ha uno spirito di sacrificio enorme ,leggasi passione sfrenata per la moto, la vedo duretta come impresa quando i giri superano i 150km....e di sicuro li superi se no che giri sono?


ecco questo problema zavorrina e' l'unica incognita nel salto nel rosso!!!! 0509_lucarelli.gif
Ma secondo te mi conviene di piu' prendere il my2011 con TC e DQS oppure andare sempre su un km0 magari 2010 o 2009, che se ne trovano a prezzi piu' abbordabili??
Vale la pena spendere qualcosa in piu' per quegli optional?
 
11336354
11336354 Inviato: 6 Feb 2011 16:02
 

GolfMike ha scritto:


ecco questo problema zavorrina e' l'unica incognita nel salto nel rosso!!!! 0509_lucarelli.gif
Ma secondo te mi conviene di piu' prendere il my2011 con TC e DQS oppure andare sempre su un km0 magari 2010 o 2009, che se ne trovano a prezzi piu' abbordabili??
Vale la pena spendere qualcosa in piu' per quegli optional?


Beh....il cambio elettronico e il TC sono accessori che puoi montere tranquillamente aftermarket...certo che non te li regalano icon_wink.gif

IO PERSONALMENTE al tuo posto piuttosto di una 1198 my2011 prenderei una 1198s my2010 con qualche migliaia di km e acquistata in concessionario con un anno di garanzia...(e comunque se è 2010 hai la garanzia della casa madre)....così da avere ohlins cerchi ecc ecc.....ed il TC ce l'ha lo stesso.

Link a pagina di Moto.it (e ce n'è anche a meno se vai sulle 2009)

Certo se poi mi parli della 1198sp.....e tutto un'altro discorso icon_wink.gif
 
11336530
11336530 Inviato: 6 Feb 2011 17:08
 

talla ha scritto:
Rieccomi,non vorrei smontarti,ma è notizia di dominio pubblico quindi......Sicuramente la 1198 è un mezzo che vale quello che costa se non di più,ti anticipo però che l'anno prossimo uscirà la nuova generazione di SBK,tutta nuova.....Della Speed non si può che parlarne bene,ho già provato anche l'ultimo modello.Ducati è un altro mondo,per tagliare la testa alla discussione prova la 1198,magari con la tipa e poi decidi.Ciaoooo.



Le vendite sbk stanno andando ancora bene, anche basandosi sul mercato attuale un pò giù di tono. Per la commercializzazione delle ipotetiche nuove supersportive, tempo ce ne vuole ancora, difficilmente i nuovi modelli verranno commercializzati prima del 2013, che poi le presentino entro il 2012 ..potrebbe essere, ma comunque non si parla di tempi brevissimi, a momenti certa concorrenza in un lasso di tempo analogo cambia nuovamente modello.


GolfMike ha scritto:

Vale la pena spendere qualcosa in piu' per quegli optional?



A mio avviso si, davvero un ottima dotazione di serie.
 
11336586
11336586 Inviato: 6 Feb 2011 17:25
 

le jap cambiano modello con la stessa facilità con cui stevem3 cambia avatar !
 
11336642
11336642 Inviato: 6 Feb 2011 17:44
 

ma no ...anche di più ! quasi non fanno in tempo a presentare un nuovo modello, che dopo 6/7 mesi già circolano le immagini dello stesso con le nuove livree
 
11336828
11336828 Inviato: 6 Feb 2011 18:17
 

SteveM3 ha scritto:
ma no ...anche di più ! quasi non fanno in tempo a presentare un nuovo modello, che dopo 6/7 mesi già circolano le immagini dello stesso con le nuove livree


una bella moto e' come una bella canzone.. non invecchia!!! io ho avuto una moto che a mio parere e' una delle piu' divertenti mai commercializzate, la mitica aprilia duecinquanta rs!!! e secondo me resta un capolavoro anche se ormai i suoi anni li ha tutti!! in piu' secondo me non si dovrebbe guardare piu' di tanto ai nuovi modelli, se una moto piace piace e basta... altrimenti non e' piu' finita... !!!
Guardate per esempio la speed di quest'anno mi fa schifo, la mia resta un capolavoro!! 0509_doppio_ok.gif
 
11336957
11336957 Inviato: 6 Feb 2011 18:31
 

Mike a livello estetico e "di cuore" hai ragione... la serie perfetta ad esempio fa ancora sbavare a 15 anni dall'uscita.
Il problema è economico: prendere una moto ora e pagarla dei bei soldini e, a causa del nuovo modello, vedere che la tua ha perso 3000 euro di valore di colpo fa ben poco piacere... icon_evil.gif

io comunque non la venderò maaaaaaaai! la amo! 0510_abbraccio.gif
 
11337371
11337371 Inviato: 6 Feb 2011 19:21
 

Ellepi48 ha scritto:
Mike a livello estetico e "di cuore" hai ragione... la serie perfetta ad esempio fa ancora sbavare a 15 anni dall'uscita.
Il problema è economico: prendere una moto ora e pagarla dei bei soldini e, a causa del nuovo modello, vedere che la tua ha perso 3000 euro di valore di colpo fa ben poco piacere... icon_evil.gif

io comunque non la venderò maaaaaaaai! la amo! 0510_abbraccio.gif


ah si su questo hai ragione ma ormai cosa vuoi pure loro devono star dietro al mercato.. a mio parere gia' prendersi una 1198 e' una cosa esagerata.. io la prendo perche' ha una linea che secondo me nessuna jap nemmeno fra 30anni avra' eguagliato... per l'esperienza di guida di un utente medio e per un utilizzo medio nessuno sfrutta nemmeno al 60% le prestazioni che ha una moto del genere..
 
11337392
11337392 Inviato: 6 Feb 2011 19:24
 

SteveM3 ha scritto:



A mio avviso si, davvero un ottima dotazione di serie.



anche a mio avviso...!!! peccato per la frizione anti saltellamento... per la presentazione dei nuovi modelli secondo me invece si parla di inizio o meta' 2012..
 
11337678
11337678 Inviato: 6 Feb 2011 20:05
 

Ellepi48 ha scritto:
Mike a livello estetico e "di cuore" hai ragione... la serie perfetta ad esempio fa ancora sbavare a 15 anni dall'uscita.
Il problema è economico: prendere una moto ora e pagarla dei bei soldini e, a causa del nuovo modello, vedere che la tua ha perso 3000 euro di valore di colpo fa ben poco piacere... icon_evil.gif

io comunque non la venderò maaaaaaaai! la amo! 0510_abbraccio.gif



Le ducati in generale risentono meno di altre moto della svalutazione, per una lunga serie di motivi, a partire dalla minor diffusione, sino ad arrivare alla longevità dei modelli a listino. Non è raro vedere 848 del 2008 proposti oltre i 10k euro, ed il bello è che li vendono anche. Molto dipende anche dal grande appeal che ha il marchio DUCATI.

GolfMike ha scritto:



anche a mio avviso...!!! peccato per la frizione anti saltellamento... per la presentazione dei nuovi modelli secondo me invece si parla di inizio o meta' 2012..


La frizione in effetti potevano anche darla di serie. eusa_doh.gif

Non credo ci sia fretta per i nuovi modelli, nemmeno l'mv sembra abbia troppo fretta nel mettere a listino l'f3, immaginiamoci DUCATI ....che ha una gamma ottima in termine di vendite, e poi non è nello stile della casa affrettare i tempi. icon_wink.gif
_per la presentazione può anche essere che avvenga anche a metà 2012(tempo ce ne vuole), ma difficilmente la commercializzeranno prima del 2013, sempre che non calino le vendite, allora potrebbero anticipare di qualche mese, ma le varie 1098/848/1198 sono ancora la moto da battere esteticamente, e la gamma è stata appena rinnovata dall'848evo e dall'1198sp, quindi credo che le vendite continueranno ad essere buone.

GolfMike ha scritto:

a mio parere gia' prendersi una 1198 e' una cosa esagerata.. io la prendo perche' ha una linea che secondo me nessuna jap nemmeno fra 30anni avra' eguagliato...


Son d'accordo è una linea intramontabile. 0509_up.gif
Citazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11341297
11341297 Inviato: 7 Feb 2011 14:53
 

Io ho una Speed Triple 2006 e a maggio del 2010 ho acquistato un 1198. Sono due moto completamente diverse. Scordati il discorso zavorrina. E' scomodissima in due a differenza delle jap che in qualche maniera ci si può adattare. Sempre che a lei piaccia una supersportiva. Non scendo nei particolari delle prestazioni perchè hanno detto un pò tutto gli altri amici...adrenalina pura. Io con la mia non ho avuto un benchè minimo preoblema. Ormai è un modello super collaudato. Va curata e custodita ben benino perchè è un gioiello.
Se il discorso partner conta fino ad un certo punto...compratela. Ti divertirai tantissimo.
 
11342984
11342984 Inviato: 7 Feb 2011 18:50
 

Citazione:
Io ho una Speed Triple 2006 e a maggio del 2010 ho acquistato un 1198. Sono due moto completamente diverse. Scordati il discorso zavorrina. E' scomodissima in due a differenza delle jap che in qualche maniera ci si può adattare. Sempre che a lei piaccia una supersportiva. Non scendo nei particolari delle prestazioni perchè hanno detto un pò tutto gli altri amici...adrenalina pura. Io con la mia non ho avuto un benchè minimo preoblema. Ormai è un modello super collaudato. Va curata e custodita ben benino perchè è un gioiello.
Se il discorso partner conta fino ad un certo punto...compratela. Ti divertirai tantissimo.


come ti sei trovato con la guida?? quanto ci hai messo ad adattarti alla nuova moto? hai avuto difficoltà??
 
11343821
11343821 Inviato: 7 Feb 2011 20:31
 

Non è la mia prima supersportiva. Avute altre ma jap. Sono tornato ad un bicilindrico dopo tanti anni. Il primo fu un monster. Nel lontano '95. L'M900...il vero monster.....poi come una pecorella smarrita me ne andai su altre marche.
Il ritornare su una carenata, premesso che ho tenuto la speed per viaggi con ragazza e fuori porta, mi ha fatto ritornare l'entusiasmato che non provavo da diverso tempo. Ti dà un altro effetto la guida. La senti più viva, più adrenalinica. Mie impressioni per carità...ma fare una curva con una naked e farla con una carenata....quest'ultima ti emoziona molto di più. La senti tua come se la stessi dominando.
Tornando al ducatone...mi ripeto...se il problema non è la zavorrina...vai di 1198. Non te ne pentirai 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©