Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Moto economica per tratti medi e lunghi viaggi?
11331805
11331805 Inviato: 5 Feb 2011 12:48
 

Beh, se la forcella è quella che dico io, l'attacco è previsto per entrambi i dischi. Il nesso c'è perchè così non ha dovuto cambiare cerchio ed impianto frenante, peraltro proprio per rimanere in regola con il libretto.
 
11332024
11332024 Inviato: 5 Feb 2011 13:42
 

Sei sicuro? Non mi risulta che a libretto sia segnato il numero dei dischi freno... eusa_think.gif
E comunque, in caso di sequestro e perizia a causa di incidente con lesioni gravi, anche il montare una forcella differente dovrebbe causare conseguenze penali.
Dico male?
 
11332091
11332091 Inviato: 5 Feb 2011 13:53
 

Ricamino ha scritto:

Se invece dovessi prendere una moto prettamente enduro, io farei un leggero salto di genere, passerei alle motard e acquisterei decisamente la Beta M4. 0509_up.gif Ma non so fino a che punto poi si possa con questa fare quei "lunghi viaggi".


I lunghi viaggi non sono un problema, il motore è affidabilissimo e con poca manutenzione.
Tieni conto che è una moto che fa i 140 km/h effettivi.
In autostrada non puoi fare chissachè, se ti limiti a tenere i 110/120 km/h di tachimetro non dovresti aver problemi meccanici. 0509_up.gif
Tra l'altro, senza parabrezza, l'aria da fastidio a velocità più elevate.

doppio_lamp_naked.gif
 
11333566
11333566 Inviato: 5 Feb 2011 19:52
 

Coz74 ha scritto:

Tra l'altro, senza parabrezza, l'aria da fastidio a velocità più elevate.


Difatti questo è uno dei problemini di non poco conto a cui stavo pensando e capire se nelle moto tipo tènèrè o transalp o gs dakar si poteva tirar su dal cupolino un parabrezza.

Tutto sommato debbo dire che a livello di estetica le moto enduro offroad più recenti sono molto più belle rispetto a quelle di molti anni fa.
E' arduo scegliere, devo di sicuro optare per la praticità del mezzo, in questo caso.
 
11333772
11333772 Inviato: 5 Feb 2011 20:36
 

Coz74 ha scritto:
Mi sa che ci siamo sbagliati tutti! icon_mrgreen.gif
invece io - che sono più ottimista - direi che ci abbiamo azzeccato tutti... magari non al 100% ma quasi. icon_mrgreen.gif

comunque... per tornare alla domada di Ricamino:
la BMW F650 GS Dakar è una bella moto, facile da guidare in ogni circostanza... ma non mi pare sia molto economica ed il monocilindrico vibra come un frullatore... un paio di test:
(del 2004): Link a pagina di Infomotori.com
(del 2002): Link a pagina di Motorbox.com

ed una inserzione: Link a pagina di Moto.it

io ho avuto una Suzuki V-Strom K6 che ho tenuto per 4 anni, l' ho usata quasi sempre solo in città... e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

ok, non è certo un motard... ma, come peso ed ingombri, se la batte con dei monocilndrici tipo Aprilia Pegaso, BMW F650, Yamaha XT ed affini.

e, rispetto ad un motard, quello che perde in maneggevolezza, lo guadagna (ampiamente) in confort, in stabilità ed in comodità/praticità di utilizzo... ma questa è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza personale.

da un punto di vista strettamente econmico, una Beta M4 usata, a parità di anno, costa un pò meno di una V-Strom... ma, come contenuti, vale molto meno (IMHO)... ecco un paio di esempi:
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it
 
11333941
11333941 Inviato: 5 Feb 2011 21:17
 

Coz74 ha scritto:
Sei sicuro? Non mi risulta che a libretto sia segnato il numero dei dischi freno... eusa_think.gif


Mi hai fatto venire la pulce ed in effetti sui miei libretti non c'è menzione. Ma sono quasi sicuro che usl libretto del Nordwest ci fosse, tanto è vero che si ragionava sul fatto che coloro che montavano gli avantrani motard monodisco sul Gilerone fossero fuorilegge.

Riguardo le forcelle, qualcuno dice di sì, ma non ne sono troppo convinto perchè allora a rigore anche un mono aftermarket ti potrebbe creare guai.
 
11335155
11335155 Inviato: 6 Feb 2011 10:54
 

Era venuto il dubbio pure a me, forse nei libretti vecchi, quelli grandi piegati in 6 parti davano indicazioni al riguardo. eusa_think.gif

Per le modifiche alla moto dipende sempre da chi becchi, c'è chi dice una cosa e chi un'altra... le leggi in Italia sono così! icon_confused.gif

@ Ricamino

Moto come GS Transalp e Tenéré il parabrezza l'hanno già, e maggiorati volendo si trovano.
Per moto senza cupolino (con fanale fisso alla forcella) esistono, non so se si trovi anche per l'M4.
Roba tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse puoi adattarci qualcosa di una naked.
Comunque se tieni velocità tra 110-120 km/h basta che metti abbigliamento adatto, non giacche larghe e preferibilmente di pelle, in modo che non "sventolino" troppo.
 
11335195
11335195 Inviato: 6 Feb 2011 11:12
 

Chiunque abbia provato M4 sa bene
Sella dura e stretta (scomoda)
Vibrazioni forti dai 90 in su
marmitta e motore che riscalda molto e da fastidio

moto nn molto stabile nei curvoni veloci
posizione stancante x il vento sul petto
Tutte le motard stancano dopo pochi km oltre 1ookm e un 125 vale quanto un 600 Se si vogliono fare molti km e' meglio una moto da strada a piu' cilindri

Circa l'usato e bene sapere che la manutenzione di una moto da 350 in su costa piu' di un auto (tagliandi ogni 5000Km contro i 15000/20000 auto) Ass ,ecc ecc inoltre gli enduro vengono vend con sosp spesso da buttare,motori stressati insomma sono da rev e inoltre nn hai mai la sicurezza di moto nuova e gasranzia
io spendo 27000,00 eu e guido nuovo e veloce x tanti anni 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11335710
11335710 Inviato: 6 Feb 2011 13:19
 

Il V-strom è "troppo" per i miei gusti!

Il 350cc costa parecchio di manutenzione se è un monocilindrico e con motore di qualità inferiore.

Le moto che più mi piacciono comunque sono queste:

* Bmw f650gs dakar, anche se costa;
* KTM 640 lc4 adventure;
* Yamaha xt tènèrè 2008-2010;
* Suzuki dr 650 (primi anni '90).

Se si trovasse uno dei primi 2 a 1.500€ lo prenderei subito, altrimenti punterò all'acquisto del DR.
 
11335822
11335822 Inviato: 6 Feb 2011 13:42
 
 
11336049
11336049 Inviato: 6 Feb 2011 14:38
 

pisello_sr ha scritto:
Circa l'usato e bene sapere che la manutenzione di una moto da 350 in su costa piu' di un auto


Il motore Suzuki 350 costa tanto di manutenzione?! Più di un'auto?!
Pisello, la smetti di scrivere cose a caso?!... icon_rolleyes.gif
 
11336661
11336661 Inviato: 6 Feb 2011 17:49
 

pisello_sr ha scritto:
io spendo 27000,00 eu e guido nuovo e veloce x tanti anni 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Certo che con 27.000,00 euro trovi di tutto nuovo e veloce... icon_asd.gif

PS. su un mono 350 farai i tagliandi ogni 5000 km ma te li fai da te con 30 euro.
Cioè come sulla moto che hai te, ma con il triplo dei cv!
 
11336744
11336744 Inviato: 6 Feb 2011 18:04
 

pisello_sr ha scritto:
Circa l'usato e bene sapere che la manutenzione di una moto da 350 in su costa piu' di un auto (tagliandi ogni 5000Km contro i 15000/20000 auto) Ass ,


Io ho un motore suzuki 350 e la manutenzione non mi costa una mazzancolla svervegiana.
L'assicurazione mi viene una scemenza apocalittica su base annuale (e comunque varia in base alla residenza, non so se ne sei consapevole).
 
11336785
11336785 Inviato: 6 Feb 2011 18:10
 

Ariadne ha scritto:


Io ho un motore suzuki 350 e la manutenzione non mi costa una mazzancolla svervegiana.
L'assicurazione mi viene una scemenza apocalittica su base annuale (e comunque varia in base alla residenza, non so se ne sei consapevole).


Tra l'altro un 350 di assicurazione costa meno di un 125, come il suo... eusa_doh.gif
 
11336895
11336895 Inviato: 6 Feb 2011 18:26
 

Coz74 ha scritto:


Tra l'altro un 350 di assicurazione costa meno di un 125, come il suo... eusa_doh.gif


Certo, perché i 125 sono utilizzabili dai minorenni, i 350 NO.
Quindi la fascia fra i 250 e i 500 è quella più conveniente per ciò che riguarda le assicurazioni (di solito la gente dopo i 18 si compra i 600).
 
11337003
11337003 Inviato: 6 Feb 2011 18:35
 

Ariadne ha scritto:


Certo, perché i 125 sono utilizzabili dai minorenni, i 350 NO.
Quindi la fascia fra i 250 e i 500 è quella più conveniente per ciò che riguarda le assicurazioni (di solito la gente dopo i 18 si compra i 600).



in teoria è tra il 150 ed il 399 0509_up.gif
 
11337822
11337822 Inviato: 6 Feb 2011 20:25
 

DemaDev ha scritto:



in teoria è tra il 150 ed il 399 0509_up.gif


Inchinommi a te che ti informi di più 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
comunque il 350 costa meno del 125 ed è assodato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11338631
11338631 Inviato: 6 Feb 2011 22:09
 

Ariadne ha scritto:


Inchinommi a te che ti informi di più 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
comunque il 350 costa meno del 125 ed è assodato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Come già scritto altrove, non è sempre vero, dipende dalla compagnia. Da me si paga uguale. 0509_up.gif
 
11345313
11345313 Inviato: 7 Feb 2011 23:51
 

Le motard hanno tutte un look sportivo o lo è solo questa Suzuki DR 650 R? Stavo facendo una ricerca prezzi delle Suzuki DR 650 RS ed ho visto questa nell'immagine che sembra decisamente grintosa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le Suzuki DR 650 RS si trovano proprio a poco prezzo.
Non capisco perchè alcune hanno parafanghi proprio sulla ruota anteriore ed altre no, dipenderà dal tipo di gomme che si vuole usare?
 
11345477
11345477 Inviato: 8 Feb 2011 0:15
 

ma non è una ktm?
 
11345488
11345488 Inviato: 8 Feb 2011 0:20
 

gatobrujo ha scritto:
Perchè la Superteneré ? C'è un mucchio di offerte di XT600 a mrno di 2000 euro
Link a pagina di Moto.it


Per adesso preferisco maggiormente il tipo di moto adventure; anche se dovessi farci "solo" quei 25-30km al giorno sarei un pò coperto, mi piacerebbe personalmente di più il look "da viaggiatore" e qualora dovessi farci il fatidico viaggetto potrei caricarci tranquillamente più cose (anche all'anteriore).

E' innegabile che la XT 600 E sia anch'essa una bella moto, però io la vedo più "da cross" che per altro; sono sensazioni.
 
11345498
11345498 Inviato: 8 Feb 2011 0:25
 

DemaDev ha scritto:
ma non è una ktm?


Infatti ora ho visto meglio, è una KTM, ma stava tra gli annunci delle Suzuki eusa_think.gif
 
11345992
11345992 Inviato: 8 Feb 2011 9:52
 

Ricamino ha scritto:


Infatti ora ho visto meglio, è una KTM, ma stava tra gli annunci delle Suzuki eusa_think.gif


no no, è proprio una suzuki DR 650 "camuffata" da KTM Motard... un bel pastrocchio direi... come fate a confondere quell'obrobrio con le K? icon_eek.gif
 
11347142
11347142 Inviato: 8 Feb 2011 13:55
 

NitroCento ha scritto:


no no, è proprio una suzuki DR 650 "camuffata" da KTM Motard... un bel pastrocchio direi... come fate a confondere quell'obrobrio con le K? icon_eek.gif

Io me ne intendo poco di questo genere di moto.

Ripeto una domanda che ho fatto sopra: non capisco perchè alcune adventure hanno parafanghi proprio sulla ruota anteriore ed altre no, dipende dal tipo di gomme che si vuole usare o dalla presenza di sterrati?
 
11347207
11347207 Inviato: 8 Feb 2011 14:05
 

Ricamino ha scritto:

Io me ne intendo poco di questo genere di moto.

Ripeto una domanda che ho fatto sopra: non capisco perchè alcune adventure hanno parafanghi proprio sulla ruota anteriore ed altre no, dipende dal tipo di gomme che si vuole usare o dalla presenza di sterrati?


il parafango basso denota più attitudine all'asfalto o -al limite- alla sabbia, il parafango alto è destinato all'utilizzo su terra, fango pietre e tutta quella roba che potrebbe incastrarsi tra gomma e parafango basso e bloccare la ruota.

Nei motard si usa il parafango alto per semplice eredità delle enduro da cui provengono anche se negli ultimi anni i parafanghi motard, benchè alti, tendono a esser curvi verso il basso per evitare che alle alte velocità l'aria che passa tra ruota e parafango crei un poco piacevole effetto di galleggiamento dell'avantreno, effetto presente su tutte le enduro a parafango alto, vedi 690 sm o husky 610. La famiglia duke di ktm ha sempre avuto il parafango basso.
 
11804608
11804608 Inviato: 10 Mag 2011 12:52
 

Ciao! Io dopo tante moto sportive, x soddisfare i miei pruriti turistici ho preso una TDM 850 pagata veramente una ca***ta 0509_banana.gif ... si è rivelata una vera sorpresa! versatile, ottima da guidare anche in città, agile, consuma poco e ottima x viaggiare! Praticamente non scendo più! Pensaci si trovano a poco e poi è bicilindrica, che non guasta mai! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©