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ri-montaggio carter frizione
11309361
11309361 Inviato: 1 Feb 2011 12:59
Oggetto: ri-montaggio carter frizione
 

Ciao motociclisti e non :-S
quesito: sono caduto con la mia Pegaso trail comprata ad Agosto di seconda mano (mi sono sembrate corrette un paio di bestemmie per sentirmi in pace col cielo..).
La caduta ha causato la foratura del carter della Frizione da parte della pedivella del freno.
Ovviamente perdita d'olio, ma è ovvio il fatto che lo devo sostituire!
Premetto che NON ho esperienza in nulla. La pegaso è la mia 1 moto di sempre. MAI moto, mai scooter, mai nulla su due ruote.
Ho comprato carter e guarnizione nuovi.
Ho staccato la frizione, ma senza allentare il dado, quindi ho svitato i bulloni e levato il carter.
All'interno è presente un perno dentellato che si accoppia ad una ruota dentata posta in fondo all'albero collegato alla frizione.
ora, nel rimontare il tutto ho qualche difficoltà perchè non capisco bene che "intervallo" devo cogliere per far accoppiare il perno all'albero.
Chi mi saprebbe dare una mano per cortesia?
p.s. sugerrimenti per il post montaggio?..a parte il rabbocco dell'olio, ovviamente!?!?!?
 
11309863
11309863 Inviato: 1 Feb 2011 14:52
 

Salve!
devi rimontare il carter dopo aver smontato l'attuatore e la sua molla:
nell'esploso dal 17 al 20

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi li rimonti così che il punto di riferimento impresso sull'attuatore (18) sia in linea con la demarcazione sul carter,
accanto alla sede del cuscinetto, e la molla sia "in tiro" ...
non è che magari faresti un paio di foto della campana della frizione "nuda"
e dell'interno del carter con la meccanica in vista?
 
11310525
11310525 Inviato: 1 Feb 2011 16:23
 

???
ma sei un mago! grande, tutto ciò che m'interessava sapere, davvero!
non avevo notato la marcatura sul carter....
ora sono al lavoro, stasera però mi metterò a farlo e ti farò anche delle foto (poi se mi direi che è giusto , ancora meglio)
grazie di cuore e scusate il rompimento, purtroppo non è dato sapere tutto...o forse si icon_razz.gif
invierò la foto!
 
11311979
11311979 Inviato: 1 Feb 2011 20:07
 

figurati!
felice d'esser stato d'aiuto 0509_up.gif
 
11340249
11340249 Inviato: 7 Feb 2011 11:22
 

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Fedro, rigraziandoti nuovamente per l'aiuto, sono a scriverti che purtroppo non è stato sufficente perchè sono imbranato icon_biggrin.gif
ho fatto quello che mi hai detto, ho posizionato il gancio d'attacco in corrispondenza con la "tacca" sul carter. Ora però il perno sembra essere molle.. (non l'ho agganciato al filo frizione). Fa qualche grado di rotazione (circa 45° più o meno...) e come è giusto che sia, si blocca. Però è troppo molle, eppure non riesco a far fare alla molla un ulteriore giro ( aparte il fatto che la molla non l'ho mai toccata...)
come diavolo devo fare?!
soprattutto se devo per caso smollare prima la frizione, e poi la tiro nuovamente, ma sono dannatamente imbranato icon_biggrin.gif
ti allego anche due foto scattate.
 
11341001
11341001 Inviato: 7 Feb 2011 14:08
 

gira il perno fino a quando ci riesci, quando "attacca"
poi monti molla e attuatore
e per ultimo rimonti il cavo...

la procedura è giusta:
ritenta, sarai più fortunato icon_lol.gif

Grazie per le foto! 0509_up.gif
 
11388035
11388035 Inviato: 16 Feb 2011 15:00
 

Novità? icon_rolleyes.gif
 
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