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Grippaggio/Info motore Rizzato Atala Califfone
11361470
11361470 Inviato: 11 Feb 2011 1:05
 



Beh se hai la voglia di farlo, perchè non farlo? Il costo se andiamo a vedere non sarà moltissimo..e anche se non hai molte finanze, puoi comunque farlo con moltissima calma raggruppando un pò di soldi, dato che non hai fretta di usarlo icon_razz.gif Io ti consiglio di continuare il progetto...è sempre bello veder resuscitare un mezzo che sarebbe stato da demolire icon_asd.gif sopratutto se fatto con le proprie mani 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11362706
11362706 Inviato: 11 Feb 2011 13:04
 

Beh allora non posso che ringraziarvi! Vi terrò costantemente aggiornato sulle news, comunque altre idee per tirar fuori il cilindro?
 
11371381
11371381 Inviato: 13 Feb 2011 13:58
 

Sembra davvero piantato per bene, l'unica è con un legno e un martello..assicurati che "senta" il colpo appoggiando il cilindro su un piano bello rigido.
 
11393981
11393981 Inviato: 17 Feb 2011 15:06
 

Intanto che cerco un'idea per levare quel cavolo di albero dal cilindro, mi sono portato avanti con il lavoro e ho pulito un semicarter. Ecco i risultati:
Link a pagina di Img29.imageshack.us
Link a pagina di Img824.imageshack.us
Ci voleva proprio icon_asd.gif però ora credo che verrà il difficile.. se già il cilindro è mummificato ed è quel congegno che di natura sua è mobile e qui già non lo era, allora i cuscinetti saranno murati, voi che mi consigliate di fare?
 
11394199
11394199 Inviato: 17 Feb 2011 15:35
 

Bravo, l'hai pulito bene.
 
11394444
11394444 Inviato: 17 Feb 2011 16:13
 

Grazie ^^ senti una cosa, non è che smembri il tuo gt?
 
11394555
11394555 Inviato: 17 Feb 2011 16:33
 

Nicknos73 ha scritto:
Grazie ^^ senti una cosa, non è che smembri il tuo gt?

Purtroppo ho cambiato idea: anch'io voglio resuscitare il Califfone!
 
11395414
11395414 Inviato: 17 Feb 2011 18:55
 

Poi appena lo sistemi ce la corriamo icon_asd.gif così vediamo chi ha fatto meglio il lavoro
 
11396364
11396364 Inviato: 17 Feb 2011 20:54
 

Nicknos73 ha scritto:
Poi appena lo sistemi ce la corriamo icon_asd.gif così vediamo chi ha fatto meglio il lavoro

Io lo faccio da cross. Se passi a Soresina e io sono dai miei nonni, puoi trovarmi.
 
11396400
11396400 Inviato: 17 Feb 2011 20:57
 

Io sono di Messina icon_sad.gif
 
11400135
11400135 Inviato: 18 Feb 2011 15:41
 

Nicknos73 ha scritto:
Io sono di Messina icon_sad.gif

C'è sempre l'aereo!
icon_asd.gif
 
11400169
11400169 Inviato: 18 Feb 2011 15:46
 

Io spero che diventi un aereo sto califfone invece rotfl.gif
 
11400182
11400182 Inviato: 18 Feb 2011 15:47
 

Nicknos73 ha scritto:
Io spero che diventi un aereo sto califfone invece rotfl.gif

Lavori il cilindro originale o compri un GT nuovo?
 
11400188
11400188 Inviato: 18 Feb 2011 15:49
 

In base a quello che trovo.. comunque nel caso in cui partisse mi dedico più che altro alla trasmissione e all'alimentazione perchè non me la cavo a fresare travasi e non mi vorrei impelagare in situazioni più grandi di me...
 
11403001
11403001 Inviato: 18 Feb 2011 23:59
 

E' venuto bello pulito eusa_clap.gif
 
11403074
11403074 Inviato: 19 Feb 2011 0:03
 

Ragazzi ho pensato a qualcosa.. dato che il cilindro è da buttare con pistone testata e tutto il resto, per tirar fuori l'albero non lo posso tagliare lateralmente per fare uscire almeno la biella?
 
11403159
11403159 Inviato: 19 Feb 2011 0:24
 

Puoi provare, ma la limatura di ferro mi sa che intaccherà le fessure di lubrificazione del cuscinetto di biella icon_wink.gif
 
11403175
11403175 Inviato: 19 Feb 2011 0:29
 

Questo è pure vero.. facciamo così: mi faccio una capatina nei motoricambi qui vicino... se trovo qualcosa con cui andare avanti, tipo cilindro albero o comunque le componenti essenziali da cambiare, allora procedo con altri lavori, se no devo darmi da fare... il punto di forza delle mie ricerche spero che sia nell'ambito dei riparatori con molti anni di esperienza alle spalle, tipo i vecchietti che fanno questo lavoro non più per i soldi, ma per passione... sicuramente loro avranno racimolato qualche pezzo col passare del tempo no?
 
11621076
11621076 Inviato: 5 Apr 2011 13:59
 

salve,
io ho ancora
un atala master degli anni 90.
stesso motore rizzato 122.
si ripara con pochi soldi.......
ma ti serve tanto olio di gomito !
se ti servono info precise e tecniche chiedi.
io mio ha una elaborazione completa polini dell'epoca
 
13280564
13280564 Inviato: 25 Apr 2012 12:18
 

Salve ragazzi solo voi potete aiutarmi. Ho un Atala Califfone degli anni '90, siccome mi è sempe piaciuto lo sto rimettendo apposto. Il problema è che siccome devo cambiare cilindro testata e pistone vorrei sapere se c'è qualche gruppo termico che è possibile adattarci di cilindrata maggiore?
 
13280934
13280934 Inviato: 25 Apr 2012 14:46
 

ti consiglio di aprire un nuovo topic perchè qui nn risponderà molta gente essendo un topic vecchio e io nn ti posso aiutare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13281441
13281441 Inviato: 25 Apr 2012 18:44
 

bnch ha scritto:
ti consiglio di aprire un nuovo topic perchè qui nn risponderà molta gente essendo un topic vecchio e io nn ti posso aiutare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
allora per scastrare il pistone prova a scaldare il cilindro e il pistone da sopra lo scaldi con un cannelo e vedrai che quando inizia quasi a fondere allora con qualche martellata escie.... non e proprio il modo piu cristiamo ma amen
 
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