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come sistemare una batteria che si scarica facilmente?
11420172
11420172 Inviato: 22 Feb 2011 17:32
 

posso mettere il tester direttamente sulle viti della batteria e provarlo col motore acceso per vedere a quanti volt mi va la batteria o rischio di bruciare il multimetro?

Ho letto che a motore acceso dovrebbe stare sopra i 12 volt, almeno così capisco se c'è qualche perdita di corrente o se la dinamo non ricarica la batteria..non credete?
 
11420198
11420198 Inviato: 22 Feb 2011 17:41
 

Se il fondo scala del tuo multimetro arriva a almeno 15 volt non dovrebbero esserci problemi.
 
11420693
11420693 Inviato: 22 Feb 2011 19:25
 

allora ho ricaricato la batteria 10 ore e magicamente riparte!

quindi è un problema di perdita di voltaggio secondo me.

Ho utilizzato il voltmetro (impostato su 20v) e collegato al motorino spento mi fa 12.86V

con il quadro acceso fa sui 13 e tutto acceso con le luci accese fa circa 13.20V

quindi ad oggi penso vada bene (ma l'ho caricata oggi 10 ore)

domani mattina a freddo, prima di usarlo faccio una misurazione da spento e vediamo quanti volt ha perso.

Secondo me c'è un filo che mi fa perdere corrente perchè l'ultima volta l'ho caricata il 31 gennaio è impossibile che si sia già scaricata, non credete?

o è la dinamo che non carica la batteria?

la centralina?

ve lo dico perchè ho fatto da poco inserire un controllo che mi fa spegnere i fari (visto che il mio euro2 non permette di spegnerli) l'ho fatto proprio per evitare che crolli a terra la batteria ma ora comincio a pensare che ci sia una perdita o che durante la notte si scarichi qualcosa..

come faccio ad esserne sicuro?

una volta accertato il problema lo porto dal meccanico per farmi risolvere il problema ma volevo esserne sicuro
 
11421200
11421200 Inviato: 22 Feb 2011 20:45
 

si cambiala mettine una buona o altrimenti sei sempre costrettoa ricaricarla...secondo me magari un altro mesetto 2 rifi il giochino di caricarla completamente e cosi' un mese ti dura
 
11421871
11421871 Inviato: 22 Feb 2011 21:58
 

alefor ha scritto:
si cambiala mettine una buona o altrimenti sei sempre costrettoa ricaricarla...secondo me magari un altro mesetto 2 rifi il giochino di caricarla completamente e cosi' un mese ti dura


ma secondo me non è la batteria ma c'è qualche perdita di corrente e quindi cambiando la batteria non serve cambiarla!

non credi?
 
11423301
11423301 Inviato: 23 Feb 2011 9:46
 

oggi l'ho acceso...la prima volta è andata a vuoto.

La 2a volta è partito ma subito dopo circa 100 metri mi si è accesa la spia del check engine e perdeva potenza. Ho pensato fosse una cosa momentanea (a volte l'ha fatto) ma dopo altri 100 metri appena accelleravo perdeva potenza. Oltre al check engine si accendeva anche la spia dell'olio

Sono andato allora dal meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi ha detto che forse è la ruota libera o la benzina.

Se è la benzina mi ha detto che mi conviene buttarlo, secondo me è invece una dispersione di corrente, poi boh. Stasera sapremo.

So che sembra assurdo ma secondo voi da quello che ho scritto che diagnosi potete fare?
 
11423365
11423365 Inviato: 23 Feb 2011 10:03
 

Allora
Attacchi il tester alla batteria e vedi cosa segna, poi accendi il motore e vedi cosa segna!
con motore acceso dovrebbe stare sui 14V
Poi, rega , il voltaggio della batteria non è un dato veramente significativo.
Se metto delle batterie tipo stilo arrivo anche a 12V se ne metto tante in serie...Giusto..
Xo' il motore non lo faccio partire lo stesso!
Per misurare la carica si guarda la resistenza interna della batteria!
Cioè se misuro gli ohm che ci sono tra il + e il - della batteria noterò che quando è carica sono altissimi, cioè non conduce! Viceversa se è scarica sono bassi , cioè conduce. I carica batterie lavorano cosi'.
Poi , appurato il funzionamento del tuo carica batterie (i famosi 14V), se la batteria fà cosi' è da sostituire...Mi dispiace
 
11423397
11423397 Inviato: 23 Feb 2011 10:14
 

Valeriomora ha scritto:
Allora
Attacchi il tester alla batteria e vedi cosa segna, poi accendi il motore e vedi cosa segna!
con motore acceso dovrebbe stare sui 14V
Poi, rega , il voltaggio della batteria non è un dato veramente significativo.
Se metto delle batterie tipo stilo arrivo anche a 12V se ne metto tante in serie...Giusto..
Xo' il motore non lo faccio partire lo stesso!
Per misurare la carica si guarda la resistenza interna della batteria!
Cioè se misuro gli ohm che ci sono tra il + e il - della batteria noterò che quando è carica sono altissimi, cioè non conduce! Viceversa se è scarica sono bassi , cioè conduce. I carica batterie lavorano cosi'.
Poi , appurato il funzionamento del tuo carica batterie (i famosi 14V), se la batteria fà cosi' è da sostituire...Mi dispiace


qualche post sopra ho scritto cosa ho fatto ieri, oggi però l'ho portato dal meccanico perchè mi perdeva potenza in accellerazione, forse non è semplicemente un problema di batteria.

Prima di spendere 60 euro per una sigillata 9 Ampere vorrei essere sicuro che sia quella.


Ieri ho fatto la prova e:

"ho utilizzato il voltmetro (impostato su 20v) e collegato al motorino spento mi fa 12.86V (loggi mi ha fatto 12.56V)

con il quadro acceso fa sui 13V e tutto acceso con le luci accese fa circa 13.20V. Ho provato a dare gas e rimane intorno ai 13.20 V
 
11423762
11423762 Inviato: 23 Feb 2011 11:50
 

Vedrai che ti dirà che è il regolatore di tensione!
E' bassa 13,2V
 
11423770
11423770 Inviato: 23 Feb 2011 11:51
 

Valeriomora ha scritto:
Vedrai che ti dirà che è il regolatore di tensione!
E' bassa 13,2V


solo?
lui dice che è la ruota libera, quindi secondo te è un problema elettrico?

lui dice che se era un problema elettrico o mi partiva o non mi partiva, è difficile che lo sia per il fatto che quando do l'accellerata mi si accendeva la spia e perdeva potenza!
 
11425517
11425517 Inviato: 23 Feb 2011 16:28
 

Grazie...è ad ignezione!!!
Se la centralina non lavora alla tensione corretta sbacchetta.
comunque tanto vale la pena di provare prima a sostituire solo il regolatore!
Fallo da solo xchè se un meccanico si mette in testa che ti vuole cambiare la "ruota libera" non riesci a convincerlo! Ti dirà : "Lo ho cambiato, ma alla fine era la ruota libera" che non centra un ca**o con la batteria.
Se fosse la ruota libera non andrebbe neanche caricando la batteria!
Un altro sintomo è che la batteria non si carica.
 
11425749
11425749 Inviato: 23 Feb 2011 17:02
 

Valeriomora ha scritto:
Grazie...è ad ignezione!!!
Se la centralina non lavora alla tensione corretta sbacchetta.
comunque tanto vale la pena di provare prima a sostituire solo il regolatore!
Fallo da solo xchè se un meccanico si mette in testa che ti vuole cambiare la "ruota libera" non riesci a convincerlo! Ti dirà : "Lo ho cambiato, ma alla fine era la ruota libera" che non centra un ca**o con la batteria.
Se fosse la ruota libera non andrebbe neanche caricando la batteria!
Un altro sintomo è che la batteria non si carica.


quanto mi costerebbe bene o male il regolatore di tensione?

se lo tiene anche domani per poter capire meglio il problema dammi degli indizi così lo oriento e gli dico di controllare varie cose.

Posso provare a dirglielo stasera ci passo..dammi maggiori info
 
11427218
11427218 Inviato: 23 Feb 2011 20:49
 

hai la possibilita di prendere una batteria di un amico o provarne una?
comunque io penso che se il problema alla batteria e' " meglio" perche con una 20ina di euro te la cavi e dopo sei apposto per sempre, se invece ci sono problemi alla bobbina e all' alternatore potrebbe essere peggio
 
11427515
11427515 Inviato: 23 Feb 2011 21:23
 

alefor ha scritto:
hai la possibilita di prendere una batteria di un amico o provarne una?
comunque io penso che se il problema alla batteria e' " meglio" perche con una 20ina di euro te la cavi e dopo sei apposto per sempre, se invece ci sono problemi alla bobbina e all' alternatore potrebbe essere peggio


si ma tanto per tanto avrei preso una batteria sigillata 60 euro non mi fanno paura, basta sapere che è quello il problema!
 
11427592
11427592 Inviato: 23 Feb 2011 21:30
 

addirittura 60 € costa una batteria per 50ini??!!!! mi sembra troppo....maco fosse al litio
 
11429060
11429060 Inviato: 24 Feb 2011 8:04
 

Ti conviene cercarlo usato.
Mi sa che nuovo un po' costa... tipo 40 euro
 
11431906
11431906 Inviato: 24 Feb 2011 18:48
 

sigillata 9 ampere così vado tranquillo non la prenderei 4 ampere
 
11436237
11436237 Inviato: 25 Feb 2011 16:07
 

certamente una 9 ampere ti si scarichera molto piu' difficilmente|!!!
 
11446971
11446971 Inviato: 28 Feb 2011 12:01
 

ho risolto era un problema elettrico
 
11452894
11452894 Inviato: 1 Mar 2011 12:48
 

angmail ha scritto:
ho risolto era un problema elettrico


Allora era il regolatore di tensione????
 
11453372
11453372 Inviato: 1 Mar 2011 14:33
 

no, c'era praticamente un filo che gli faceva perdere tensione, forse quando ho fatto fare la modifica per spegnere i fari all'accensione devono aver toccato qualcosa.

Ora lo vendo per passare a un 150.

Cosa devo dare al venditore?

Il libretto posso tenerlo per me e dargli una fotocopia o gli serve l'originale?
 
11454061
11454061 Inviato: 1 Mar 2011 16:23
 

Ok, meglio cosi' che il regolatore andava!
Credo xò che gli voglia l' originale
 
11454931
11454931 Inviato: 1 Mar 2011 18:57
 

Ok menomale che hai risolto, comunqe il libretto passa " di mano"
 
11455107
11455107 Inviato: 1 Mar 2011 19:24
 

invece la targa la devo tenere?
è una targa diciamo nuova a 5 numeri non quella che si usava prima

Link a pagina di Magaglio.com

è quella a dx
 
13210193
13210193 Inviato: 6 Apr 2012 10:34
 

Ciao, scusate se riporto in vita un post dell'anno scorso però ho lo stesso problema su un motore TSDI (Credo sia lo stesso però ad aria) e volevo sapere qual era il filo che ti faceva disperdere corrente. Grazie mille!
 
13531031
13531031 Inviato: 1 Lug 2012 14:59
 

Ho uno scarabeo a liquido ma posso posizionare la batteria??? cioe' la devo mettere dove la tiene quello ad aria??? perche' qualche amico mio mi ha detto che non va bene li... altri mi hanno detto che e' inutile... comunque io la voglio anche x poter usare lo starter e se in futuro lo voglio fare tuning o aggiugere qualcosa e' sempre utile... fatemi sapere 0509_doppio_ok.gif
 
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