Valeriomora ha scritto:
Allora
Attacchi il tester alla batteria e vedi cosa segna, poi accendi il motore e vedi cosa segna!
con motore acceso dovrebbe stare sui 14V
Poi, rega , il voltaggio della batteria non è un dato veramente significativo.
Se metto delle batterie tipo stilo arrivo anche a 12V se ne metto tante in serie...Giusto..
Xo' il motore non lo faccio partire lo stesso!
Per misurare la carica si guarda la resistenza interna della batteria!
Cioè se misuro gli ohm che ci sono tra il + e il - della batteria noterò che quando è carica sono altissimi, cioè non conduce! Viceversa se è scarica sono bassi , cioè conduce. I carica batterie lavorano cosi'.
Poi , appurato il funzionamento del tuo carica batterie (i famosi 14V), se la batteria fà cosi' è da sostituire...Mi dispiace
qualche post sopra ho scritto cosa ho fatto ieri, oggi però l'ho portato dal meccanico perchè mi perdeva potenza in accellerazione, forse non è semplicemente un problema di batteria.
Prima di spendere 60 euro per una sigillata 9 Ampere vorrei essere sicuro che sia quella.
Ieri ho fatto la prova e:
"ho utilizzato il voltmetro (impostato su 20v) e collegato al motorino spento mi fa 12.86V (loggi mi ha fatto 12.56V)
con il quadro acceso fa sui 13V e tutto acceso con le luci accese fa circa 13.20V. Ho provato a dare gas e rimane intorno ai 13.20 V