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controlli da fare ad un r6 usata [2006]
11273674
11273674 Inviato: 25 Gen 2011 12:02
Oggetto: controlli da fare ad un r6 usata [2006]
 

ciao ragazzi ho comprato una moto usata un r6 del 2006 su internet ha 5500 km vi volevo chiedere cosa devo fare per dargli un occhiata??
 
11273719
11273719 Inviato: 25 Gen 2011 12:13
 

Spero non sia vincolato nell'acquisto...dalle foto le moto sembrano tutte bellissime,ma dal vivo è tutt'altra cosa.
5500 km sono pochi,quindi immagino sia tenuta abbastanza bene e magari sempre al chiuso,però non si sà mai.
1 consiglio; controlla tutte le estremità della moto,dai piedi della forcella al forcellone posteriore ed eventuali graffi che possono farti intendere una caduta.
2; stai attento questa è la prova del 9...lancia la moto a 80-100 kmh togli le mani dal manubrio e osserva la moto se và dritta o ppure se balla lo sterzo stesso..
3; verifica in tutte le marce se il motore è costante e non tentenna,dopodichè fai i controlli dell'impianto elettrico,fai scaldare la moto fino a far accendere le ventole,luci,frecce stop e massa.

se tutto và a buon fine...auguri!! è una moto bellissima!! icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11273729
11273729 Inviato: 25 Gen 2011 12:17
 
 
11273752
11273752 Inviato: 25 Gen 2011 12:22
 

i graffi purtroppo sono inevitabili perche lui è caduta a vallelunga ma me lo aveva detto...pero la moto non ha subito danni perche lui ha continuato a correrci a misano dopo la caduta quindi non credo possa avere a livello di ciclistica grossi danni no???
 
11273787
11273787 Inviato: 25 Gen 2011 12:32
 
 
11273826
11273826 Inviato: 25 Gen 2011 12:48
 

marmittone93 ha scritto:
i graffi purtroppo sono inevitabili perche lui è caduta a vallelunga ma me lo aveva detto...pero la moto non ha subito danni perche lui ha continuato a correrci a misano dopo la caduta quindi non credo possa avere a livello di ciclistica grossi danni no???

se si tratta di una scivolata non è nulla di rilevante,giusto accertare la cosa ma puoi beneficiare della caduta sul trattare del prezzo 0509_up.gif
spero che la caduta sia avvenuto con carene aftemarket altrimenti l'originali te le fanno pagre una sassata e in un futuro riusciresti male a vendere la moto stessa.....
detto questo se posso darti un consigli è quello di provarla almeno per due ore altrimenti non puoi veramente renderti conto se ci sono problemi che affiorirnno una volta acquistata..
la 2006 è una bella bestiaccia ti divetirà da morire. 0509_up.gif
 
11273886
11273886 Inviato: 25 Gen 2011 13:05
 

lo so che è una bella bestiaccia mio padre ne ebbe una nel 2007 sempre un 2006 e ora me la sono comprata io anche se sono sempre minorenne per andare in pista quindi si la scivolata è avvenuta con carene aftermarket ora io qua non ci posso girare per le strade devo provare a portarla a magione e vedo un po se ha qualche problema...
 
11273906
11273906 Inviato: 25 Gen 2011 13:13
 

marmittone93 ha scritto:
lo so che è una bella bestiaccia mio padre ne ebbe una nel 2007 sempre un 2006 e ora me la sono comprata io anche se sono sempre minorenne per andare in pista quindi si la scivolata è avvenuta con carene aftermarket ora io qua non ci posso girare per le strade devo provare a portarla a magione e vedo un po se ha qualche problema...

perfetto,ma abiti a livorno?
 
11273951
11273951 Inviato: 25 Gen 2011 13:25
 

se si tratta di una scivolata non è assolutamente nulla, il problema è se la moto a iniziato a rotolare però se dici che ha corso dopo vai tranquillo, un pilota se ha la moto piegata non corre di certo...per quanto riguarda il motore il fatto che sia la moto di un pilota implica due cose:1) che è sempre stata tenuta al meglio per ovvi motivi prestazionali 2) che il motore rispetto ad uno stradale abbia girato più in alto per più tempo ma per i pochi km che ha è come nuovo...sai che sicuramente non è il classico utente medio che si ferma al bar a fare i limitatori per farsi vedere dalla gente magari anche a moto fredda, che ha sempre fatto una regolare manutenzione (io cambio l'olio ogni 400 km) e se proprio dovesse aver perso avrà perso mezzo cavallo...non ho capito se l'hai già pagata comunque se riuscissi a provarla ti toglieresti ogni dubbio, comunque se fossi io a vendere la moto col cavolo che la lascio ad uno sconosciuto un pomeriggio per provarla così poi se disgraziatamente succede qualcosa ci rimetto, quindi se non la puoi provare te la fai accendere la lasci scaldare bene guardi che funzioni anche la ventola di raffreddamento magari cerchi di ascoltare il motore se senti dei ticchettii anomali e per il resto vai tranquillo questi motori (parlo di motori di serie) sono indistruttibili a meno che uno non decida di romperlo apposta o giri senza olio
 
11273992
11273992 Inviato: 25 Gen 2011 13:36
 

In genere la gente diffida dalle moto usate prevalentemente in pista, ma sono quasi sempre quelle a cui han dato più cure. Tambo hai dimenticato uno 0 o cambi l'olio davvero ogni 400 km? Ed io che mi credevo malato a cambiarlo ogni 3000 circa!
 
11274026
11274026 Inviato: 25 Gen 2011 13:46
 

nono ogni 400 però io la uso solo in pista...se la usi in strada fai benissimo come stai già facendo
 
11274120
11274120 Inviato: 25 Gen 2011 14:07
 

allora si io sto a cecina in provincia di livorno ma sono molto vicino...comunque io la moto l'ho gia pagata e la ho gia a casa oggi faro qualche foto cosi ve la faccio vedere e magari faccio anche un video comunque si una semi prova l'ho fatta ma per poco tempo e ci ho messo la terza e basta quindi sono riuscito male a capire comunque oggi provo a fare anche un piccolo video e lo posto se riesco...comunque visto che dici che cambi l'olio cosi frequentemente mi consigli di cambiarlo anche a me?il filtro dell'olio lo cambi tutte le volte??
 
11274169
11274169 Inviato: 25 Gen 2011 14:18
 

io lo cambio frequentemente ma usandola solo in pista alla fine lo cambio un paio di volte all'anno massimo 3, voglio tenerla al meglio non sono i 40/50€ d'olio che mi fanno fallire però così ha sempre del'olio fresco e in pista è buona cosa comunque non è una cosa categorica ecco magari però una volta all'anno almeno andrebbe cambiato poi dipende dai km e dall'uso che se ne fa...per quanto riguarda il filtro è assolutamente d'obbligo cambiarlo ogni volta che si cambia l'olio se no tanto vale poi il discorso è sempre quello, per quello che ti costa...
 
11274246
11274246 Inviato: 25 Gen 2011 14:33
 

okok
 
11274389
11274389 Inviato: 25 Gen 2011 15:11
 

0509_up.gif
 
11274393
11274393 Inviato: 25 Gen 2011 15:12
 

sarebbe stato meglio visionarla prima di concludere l'affare....
 
11274450
11274450 Inviato: 25 Gen 2011 15:27
 

si il problema è che non era possibile provarla a tirarla ero in centro come facevo?l'ho provata poco...comunque l'abbiamo mandato al limitatore da fermo e sembrerebbe tutto apposto comunque dopo faccio il video e voi esperti mi dite se secondo voi è tutto apposto...
 
11274557
11274557 Inviato: 25 Gen 2011 15:50
 

Limitatore da fermo? eusa_think.gif Tirarla...? eusa_think.gif

Ma che modi avete di capire se una moto va bene o meno?

Io prima di tutto guardarei.

a) aspetto esteriore (possibile gravi cadute... o solo scivolate, che ci stanno)
b) freni (si provano anche andando piano)... dischi se dritti o ovalizzati
c) nel caso di dischi ovalizzati penserei ad una guida estrema... quindi--->d)
d) sospensioni: prova da fermo (un minimo) e prova con frenate.
e) come gira il motore (ma anche in basso... già a 5000 senti se c'è qualcosa di troppo strano)
f) sterzo.
g) gomme


con queste cose, capisci la moto come è stata usata.
 
11276568
11276568 Inviato: 25 Gen 2011 21:19
 

marmittone93 ha scritto:
si il problema è che non era possibile provarla a tirarla ero in centro come facevo?l'ho provata poco...comunque l'abbiamo mandato al limitatore da fermo e sembrerebbe tutto apposto comunque dopo faccio il video e voi esperti mi dite se secondo voi è tutto apposto...

Quoto Kimo... il limitatore da fermo è la più grossa stupida prova che abbia mai sentito..se te l'ha indicata lui come prova ti consiglio già di cercare un'altra moto
 
11277117
11277117 Inviato: 25 Gen 2011 22:30
 

vai marmittone compra questo mezzo che da quanto si è capito l'unico problema che ha è quell di non aver problemi........................................gasssssammartello 0509_si_picchiano.gif
 
11278041
11278041 Inviato: 26 Gen 2011 9:05
 

calimerocattivo ha scritto:
In genere la gente diffida dalle moto usate prevalentemente in pista, ma sono quasi sempre quelle a cui han dato più cure. Tambo hai dimenticato uno 0 o cambi l'olio davvero ogni 400 km? Ed io che mi credevo malato a cambiarlo ogni 3000 circa!
si ma sono anche quelle che vengono scattate di più icon_asd.gif al massimo una moto usata in pista conviene prenderla solo per la pista .. icon_cool.gif
 
11278048
11278048 Inviato: 26 Gen 2011 9:07
 

ma poi basta essere un minimo puntigliosi ..controllare bene fare un giretto di prova ..le fregature si prendono quando siamo troppo eccitati per pensare icon_asd.gif
 
11278140
11278140 Inviato: 26 Gen 2011 9:31
 

Quoto quanto gia detto da tutti!

Praticamente, avete fatto quello che si fanno su moto rubate, sbattendosene le palle delle conseguenze icon_asd.gif avete fatto anche un burnout?

Ma dai, bisogna lasciar scaldare la moto, non c'è bisogno di portarla al limitatore.... non dovevate mica andare al mugello per provarla... basta una prova che permetta al motore di scaldarsi per verificare eventuali perdite a motore caldo o anomalie nel lungo periodo di utilizzo... una mezzora basta.... e ovviamente durante l'utilizzo verificare perdite o anomalie della forcella, eventuali rumori della catena di distribuzione... comportamento dell'impianto frenante con usura di dischi e pastiglie.... ancora, da fermi le condizioni della trasmissione e stato delle gomme, eventuali segni di caduta sul telaio ecc ecc...

con la vostra prova avete capito che sale bene di giri da ferma.... ma gari anche a motore freddo icon_asd.gif ah dai su.... cosa credi che tutti quelli che comprano la moto usata si mettono a tirare la moto per capire come va?
 
11278445
11278445 Inviato: 26 Gen 2011 10:59
 

icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11278498
11278498 Inviato: 26 Gen 2011 11:11
 

esatto poi ripeto se fossi io il venditore col cavolo che la lascio usare anzi in questo caso tirare, al primo che passa così se dovesse finire tragicamente la prendo in quel posto...giusto in questi giorni un mio amico ha venduto uno z750 del 2007 tra le persone che sono venute a vederla c'è stato uno che chiedeva di provarla un intero pomeriggio, ho guardato il mio amico come per dire un pomeriggio e basta?!..se vuoi te la lascio un anno in comodato d'uso...al mondo c'è della gente che pensa che gli altri sono così stupidi....
 
11278605
11278605 Inviato: 26 Gen 2011 11:39
 

vabbè, si puo benissimo utilizzare la moto in 2... il proprietario guida e l'acquirente fa da passeggero, in modo da poter verificare la tenuta della moto a caldo.... poi una volta fatta la prova, l'acquirente su uns strada sicura va a provare freni e sospensioni....

di certo non lascerei mai nemmeno io, la mia moto per un lungo periodo...

quando ho venduto lo scooterone, sono venuti in 2, uno ha fatto la prova su strada e l'altro è rimasto con me....

idem quando provai una moto interessato all'acquisto... io rimasi con il venditore e mio padre fece la prova su strada...

se un'ammortizzatore è danneggiato o il freno è andato, non c'è bisogno di molto tempo per rendersene conto... certo è che la moto va provata in movimento e non da fermo sgasando e basta!
 
11278709
11278709 Inviato: 26 Gen 2011 11:59
 

infatti la storia del limitatore da fermo (per quanto il gesto in se non fa aprire in due il motore) lascia qualche perplessità, ciononostante rimane il fatto che provarla è sempre meglio (io mi proteggerei da eventuali disgrazie perchè poi non essendoci niente di vincolante è un casino, per non parlare se fa un incidente), ora ipotizziamo che uno usa la testa va piano e sta attento cosa puoi capire?!..se ha i cerchi piegati perchè la moto salta e da fermo è un po difficile, i freni nel caso si fossero ovalizzati i dischi e nel caso avesse il telaio piegato in due...le sospensioni se uno se ne intende un attimo e sa come devono reagire può tranquillamente provarle da fermo (se può farlo anche in movimento tanto meglio) ma a meno che non ci sia andato a fare del cross o abbia tolto le molle la vedo un po dura fare dei danni e poi non è di certo andando a fare il giro "turistico" che puoi valutare il loro stato...il motore una volta fatta una prova di accelerazione per verificare eventuali anomalie non c'è bisogno di fare il tourist trophy, quindi secondo me 100 metri di asfalto possono bastare, io parlo come se mi trovassi nei suoi panni cioè io so che la mia moto è perfetta perchè sono io a utilizzarla e voglio che sia tutto ok non è che faccio l'intermediario di moto incidentate e rimesse a posto quindi io penso se la vuoi la moto è questa e sono sicuro di darti in mano una cosa assolutamente in ordine ti fai le tue prove del caso ma col cavolo che te la lascio in mano in giro per strada (considerando anche che in giro c'è della gente che sembra avere il paraocchi) tanto sai dove abito se arrivi a casa e la moto salta in aria sai dove cercarmi ma se uno ha la coscienza a posto penso non avrà di questi problemi
 
11284358
11284358 Inviato: 27 Gen 2011 12:09
 

nota del moderatore: ho rimosso gli OT, grazie a Kimo e 0509_welcome.gif ai nuovi utenti 0509_up.gif
 
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