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pulizia motore con additivi...(motul engine clean)
11272892
11272892 Inviato: 25 Gen 2011 0:16
Oggetto: pulizia motore con additivi...(motul engine clean)
 

buona notte (hehe daltr'onde è mezza notte... eusa_wall.gif ) a tutti, ho un dubbio che mi assilla e chiedo a chiunque se ne intenda come mi devo comportare con il prodotto specificato nel titolo, ossia il motul engine clean, prodotto che va aggiunto all'olio usato prima del cambio...è un flacone da 300 ml che tratta fino a 5 litri di olio, però io mi sto chiedendo: siccome già quando uno cambia l'olio deve stare attento a non superare la quantità massima indicata a libretto se no il motore si potrebbe danneggiare, non è che se aggiungo questo prodotto all'olio della mia moto (fz6 s2, che è nuova, ha 6000km e lo cambio come consigliato dal meccanico) poi faccio un casino? questo perchè il motore non ha consumato praticamente olio...è come quando ho fatto il cambio di olio dopo il rodaggio (che moto parsimoniosa.... 0509_doppio_ok.gif ). Mi rimetto al vostro giudizio...grazie in anticipo...super lamps doppio_lamp_naked.gif
 
11272937
11272937 Inviato: 25 Gen 2011 0:38
 

E perche devi lavare il motore di una moto che ha percorso solo 6.000 km?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11272975
11272975 Inviato: 25 Gen 2011 1:56
 

secondo me è una stro.nzata sta cosa, come fa a pulire il motore....limitati a fare un cambio d' olio buono con un buon olio
 
11273143
11273143 Inviato: 25 Gen 2011 8:58
 

Cambio olio regolare e ben fatto è il miglior modo di tener "pulito" il motore
 
11273186
11273186 Inviato: 25 Gen 2011 9:11
 

cambio olio e sei apposto...ma a così pochi Km è inutile...poi vedi te doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11273368
11273368 Inviato: 25 Gen 2011 10:15
 

franchicco ha scritto:
E perche devi lavare il motore di una moto che ha percorso solo 6.000 km?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


quotazzo...
ci fosse stato uno zero in più pure pure...ma la moto con 6.000km è NUOVA che gli vuoi pulire???
 
11273464
11273464 Inviato: 25 Gen 2011 10:54
 

in effetti con 6mila km c'è poco da pulire 0509_si_picchiano.gif ok figura di m.... eusa_wall.gif ...però in generale, lasciando stare il mio caso particolare, aggiungere un additivo con il circuito dell'olio pieno secondo quanto specificato da libretto non comporterebbe un aumento finale della quantità totale di liquido che gira nel circuito e quindi problemi? grazi ancora doppio_lamp_naked.gif
 
11273481
11273481 Inviato: 25 Gen 2011 11:06
 

ho sentito molte "leggende" su i pulitori...
apparte che se pulisce le valvole e/o altri componenti da incrostazioni,dove finiscono queste scorie??

oltre a questo ho sentito che i famosi liquidi che ricoprono le pareti dei cilindri con una pellicola ceramica.. sono dannosi...

le particelle di ceramica e/o materiali anti-attrito si fondono e si solidificano nei fori di passaggio olio,ben prima di arrivare alle camere di combustione...per via del calore emesso dal motore...andando a ridurre o ostruire i fori di passaggio olio...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif "dicerie" o verità? booo io mi limito ad un buon olio e interventi di manutenzioni regolari.. 0509_up.gif
 
11273560
11273560 Inviato: 25 Gen 2011 11:35
 

jake ha scritto:
ho sentito molte "leggende" su i pulitori...
apparte che se pulisce le valvole e/o altri componenti da incrostazioni,dove finiscono queste scorie??



semplice: finiscono nel filtro dell'olio...infatti se leggi le istruzioni riguardanti questi pulitori, c'è specificato che vanno usati tot km prima di cambiare l'olio.

comunque concordo sul fatto che se uno usa sempre olio di ottima qualità,lo cambia un pò più frequentemente di quanto scritto sul manuale e tiene il filtro aria pulito non si creano molti problemi di "sporcizia"
 
11274237
11274237 Inviato: 25 Gen 2011 14:32
 

In periodi di crisi e di aumenti come questo... non posso consigliartelo... Ma la soluzione sarebbe usare sempre benzine che già contengono agenti pulenti, in dosaggi prefissati (vedi v-power)... poi, bisogna fare i conti ovvio. Ma chi può, lo faccia. Io in 25mila km di r6, avevo il motore ancora perfetto.
 
11274334
11274334 Inviato: 25 Gen 2011 14:55
 

Questi additivi speciali, vanno usati su motori con un bel po' di chilometri...

Nel tuo caso è solo una spesa superflua... 0509_up.gif
 
15248586
15248586 Inviato: 4 Feb 2015 22:58
 

ripropongo questo vecchio topic , per chiedere se qualcuno di voi, nel frattempo ha utilizzato questo prodotto.

dovrei utilizzarlo su una moto vecchia di 30 anni e ferma da poco meno icon_rolleyes.gif

quindi ci vorrebbe una bella pulita !!

su delle guzzi, per pulire internamente ho utilizzato ,gasolio e olio...ma erano motori più semplici.
già il fatto che questa ha 4 valvole a cilindro , mi da' da che pensare... eusa_think.gif


avete modo di dirmi qualcosa ??
 
15249450
15249450 Inviato: 5 Feb 2015 19:44
 

il motore di quale moto devi pulire? io per pulire il motore della macchina, nel mio caso panda 1.3mj e golf IV 110cv, ho utilizzato l'olio idraulico. Ho scaricato un pò di olio della coppa e ci ho messo la stessa quantità di olio idraulico in modo da avere un 50-50. Lasciato girare il motore per due minuti un pò al minimo e un pò accelerando.
 
15249645
15249645 Inviato: 5 Feb 2015 22:54
 

Honda silverwind gl650...
Ma non penso sia un problema di modello di motore,ma di funzionalità del sistema.
Volevo sapere di questo additivo in questione...
 
15250269
15250269 Inviato: 6 Feb 2015 17:50
 

pianino ha scritto:
Honda silverwind gl650...
Ma non penso sia un problema di modello di motore,ma di funzionalità del sistema.
Volevo sapere di questo additivo in questione...


il prodotto da te nominato non l'ho mai provato, ma questo del gasolio o dell'olio idraulico è collaudato quindi volendo puoi farlo tranquillamente. Questo è un trucchetto dei meccanici old school
 
15250464
15250464 Inviato: 6 Feb 2015 23:03
 

vecchi meccanici ....mi consigliava ,di mettere nafta assieme ad olio e fare un paio di lavaggi...,pero' valuterò' anche il tuo metodo.grazie
 
15250929
15250929 Inviato: 7 Feb 2015 19:11
 

pianino ha scritto:
vecchi meccanici ....mi consigliava ,di mettere nafta assieme ad olio e fare un paio di lavaggi...,pero' valuterò' anche il tuo metodo.grazie


si anche il gasolio è un ottimo detergente ma l'olio idraulico e l'olio dei freni puliscono ancora di più, sono più efficaci.
 
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