gig69 ha scritto:
Attenzione però,non è un vero e proprio controllo di trazione, ma molto meglio così a mio avviso
Nel senso che interviene solo in caso di pattinamento evidente ,il kism calcola come anomalia ,e cioè come perdita di trazione, la differenza netta tra giri del motore in una determinata marcia e velocità della moto in quell'istante,se i giri del motore in seconda ad esempio hanno un picco improvviso mentre la velocità della moto non subisce la relativa accelerazione ed incremento di velocità allora il sistema lo interpreta (giustamente) come una perdita di aderenza e modifica l'anticipo dell'accensione per recuperare trazione ma NON taglia potenza come i veri controlli di trazione.
La moto gestione della potenza resta quindi assolutamente TUTTA nel manico del pilota, i moderni controlli di trazione invece valutano talmente tanti paramentri ,come il comportamento dinamico della moto in tempo reale, da arrivare addirittura a prevedere una perdita di trazione e quindi intervengono modificando l'erogazione molto più spesso e a volte in modo invasivo.
La nostra ZX10R invece resta ruspante ed immediata sempre,a patto di evidenti situazioni di perdita d'aderenza
,quindi concede al pilota anche l'uso della derapata controllata.
Grande! sei veramente tecnico ......
Poi per le forcelle cosa hai fatto ?