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Ho comprato il Kawa zx10r 2008 .... valutazioni sul KIMS
11269952
11269952 Inviato: 24 Gen 2011 17:42
Oggetto: Ho comprato il Kawa zx10r 2008 .... valutazioni sul KIMS
 

Ciao ragazzi ho acquistato il zx10r 2008 ma sono in attesa di provarlo la temperatura e le strade al momento non lo consentono icon_smile.gif .......
Sto impazzendo , la vedo li in garage e non sto più nella pelle !!!!!!!
quindi in attesa di esprimere le mie opinioni il più presto possibile sul bolide mi sto leggendo praticamente tutto il forum kawa icon_smile.gif

ho letto praticamente tutto ma nessuno parla o commenta il Kims ....... effettivamente serve? in pista migliora la trazione ? qualcuno ha esperienze a riguardo ? è un valore aggiunto ? so che non è un controllo trazione ma a livello pratico è un buon supporto in uscita curva?

Aspetto le vostre opinioni .......

Grazie mille

p.s. qualcuno conosce un buon preparatore in zona Torino ?
 
11270296
11270296 Inviato: 24 Gen 2011 18:52
 

Boh, io onestamente non ne ho mai avvertito la presenza...
 
11273943
11273943 Inviato: 25 Gen 2011 13:23
 

Io vengo da una kawasaki ZX12R con valori di potenza e coppia simili a quelli della ZX10R 08 che posseggo, bene, i pattinamenti in accelerazione della ruota posteriore erano una costante con il Zx12r ,con la Zx10r invece sono quasi scomparsi. Io lo avverto l'intervento del Kims, a volte senti proprio che cambia l'erogazione del motore in quanto viene tagliata potenza modificando sull'anticipo, la trazione e la spinta però restano ottimi icon_wink.gif
Domanda...ma se aggiungo la PWC pcIII il Kism viene by-passato? eusa_think.gif
 
11274466
11274466 Inviato: 25 Gen 2011 15:31
 

Bel quesito .... non saprei risponderti.....
gig tu la usi in pista?
 
11275055
11275055 Inviato: 25 Gen 2011 17:28
 

varg1976 ha scritto:
Bel quesito .... non saprei risponderti.....
gig tu la usi in pista?


No, solo su strada per ora.
 
11280335
11280335 Inviato: 26 Gen 2011 16:59
 

Io l'ho involontariamente testato un pò di volte, sia in pista che in strada.
Non è un vero controllo di trazione, ma nei limiti del possibile ti aiuta in caso di perdita d'aderenza sul posteriore, tagliando leggermente la potenza e facendo si che la gomma posteriore riprenda trazione senza rischiare l'high-side.

Ovviamente non ti salva da manate inconsulte di gas in uscita curva...in quel caso senza un vero TCS il volo è assicurato
 
11282681
11282681 Inviato: 26 Gen 2011 22:53
 

Quoto Gig e BurnOut.

Io, soprattutto sul primo ZX10R MY08 che ho avuto, ho sentito diverse volte un qualcosa che interveniva in momenti in cui il ninjone stava per diventare "toro meccanico", e che ha impedito che lo diventasse, con mio sollievo.
 
11286276
11286276 Inviato: 27 Gen 2011 18:08
 

LA kawasaki non lo ha mai pubblicizzato un gran chè secondo me è un valore aggiunto sentendo le vostre opinioni.... Dopo tutto è bello avere cavalleria ma da gestire non è da tutti ...
 
11287221
11287221 Inviato: 27 Gen 2011 20:24
 

varg1976 ha scritto:
LA kawasaki non lo ha mai pubblicizzato un gran chè secondo me è un valore aggiunto sentendo le vostre opinioni.... Dopo tutto è bello avere cavalleria ma da gestire non è da tutti ...


Attenzione però,non è un vero e proprio controllo di trazione, ma molto meglio così a mio avviso icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
Nel senso che interviene solo in caso di pattinamento evidente ,il kism calcola come anomalia ,e cioè come perdita di trazione, la differenza netta tra giri del motore in una determinata marcia e velocità della moto in quell'istante,se i giri del motore in seconda ad esempio hanno un picco improvviso mentre la velocità della moto non subisce la relativa accelerazione ed incremento di velocità allora il sistema lo interpreta (giustamente) come una perdita di aderenza e modifica l'anticipo dell'accensione per recuperare trazione ma NON taglia potenza come i veri controlli di trazione.
La moto gestione della potenza resta quindi assolutamente TUTTA nel manico del pilota, i moderni controlli di trazione invece valutano talmente tanti paramentri ,come il comportamento dinamico della moto in tempo reale, da arrivare addirittura a prevedere una perdita di trazione e quindi intervengono modificando l'erogazione molto più spesso e a volte in modo invasivo.
La nostra ZX10R invece resta ruspante ed immediata sempre,a patto di evidenti situazioni di perdita d'aderenza icon_wink.gif,quindi concede al pilota anche l'uso della derapata controllata.
 
11289404
11289404 Inviato: 28 Gen 2011 11:14
 

gig69 ha scritto:


Attenzione però,non è un vero e proprio controllo di trazione, ma molto meglio così a mio avviso icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
Nel senso che interviene solo in caso di pattinamento evidente ,il kism calcola come anomalia ,e cioè come perdita di trazione, la differenza netta tra giri del motore in una determinata marcia e velocità della moto in quell'istante,se i giri del motore in seconda ad esempio hanno un picco improvviso mentre la velocità della moto non subisce la relativa accelerazione ed incremento di velocità allora il sistema lo interpreta (giustamente) come una perdita di aderenza e modifica l'anticipo dell'accensione per recuperare trazione ma NON taglia potenza come i veri controlli di trazione.
La moto gestione della potenza resta quindi assolutamente TUTTA nel manico del pilota, i moderni controlli di trazione invece valutano talmente tanti paramentri ,come il comportamento dinamico della moto in tempo reale, da arrivare addirittura a prevedere una perdita di trazione e quindi intervengono modificando l'erogazione molto più spesso e a volte in modo invasivo.
La nostra ZX10R invece resta ruspante ed immediata sempre,a patto di evidenti situazioni di perdita d'aderenza icon_wink.gif,quindi concede al pilota anche l'uso della derapata controllata.



Grande! sei veramente tecnico ......

Poi per le forcelle cosa hai fatto ?
 
11290380
11290380 Inviato: 28 Gen 2011 14:22
 

varg1976 ha scritto:



Grande! sei veramente tecnico ......

Poi per le forcelle cosa hai fatto ?


No che tecnico,magari icon_redface.gif è solo che mi sono studiato per bene le caratteristiche della zx10r prima di prenderla, non mi piacciono le moto con troppa elettronica e mi sono informato per bene sul Kism icon_wink.gif
Per la forcella,mhà...niente, ho ridotto il freno idraulico anche in estensione e ne ha beneficiato anche la scorrevolezza in compressione,adesso mi trovo bene,la forca è molto più scorrevole,non mura e comunque non innesca oscillazioni sebbene abbia smollato il freno anche in estensione,tra l'altro resta comunque rassicurante nelle staccate dove continua ad essere molto progressiva e dove non và mai a pacco 0509_up.gif .
Le molle di serie sono molto dure,anche se ho visto che altri ragazzi con la stessa moto non ne fanno un problema,anzi...c'è qualcuno che addirittura ha setting ancora più rigidi! icon_eek.gif
 
11290936
11290936 Inviato: 28 Gen 2011 16:06
 

probabilmente è soggettivo a me piace la moto che non affonda davanti
 
11382351
11382351 Inviato: 15 Feb 2011 14:38
 

Piccolo aggiornamento sul KISM,provato oggi sul bagnato, in prima ed in seconda,ma credo anche in terza, i pattinamenti si sono sprecati e si sono risolti solo perchè ho parzializzato il gas! Quindi o il KISM non esiste o il taglio di potenza è cosi impercettibile da non essere di fatto avvertito,almeno sul bagnato icon_mrgreen.gif
Ripeto,sull'asciutto sembra essere + efficace ma sul bagnato occhio...non è un controllo di trazione e fà poco o niente icon_wink.gif
 
11481826
11481826 Inviato: 7 Mar 2011 18:53
 

comunque a completamento del concetto kims...
interviene solo da tot giri a tot giri e quindi una fetta di erogazione prima e dopo non ne sono interessati.
e interviene solo se la differenza dai suoi parametri non viene superata ecco perchè se vuoi fare un burnout il kims non interviene perchè hai abbondantemente superato i suoi parametri e quindi ti lascia fare perchè sà che ci sei tu a gestire il tutto a conti fatti la sfera d'intervento del kims risulta essere abbastanza limitata da più di un fattore e non fà meraviglia che sia poco notato.
è una bozza di tc e kawasaki ne ha concepito l'idea sopratutto per la pista in uscita di curva
dove il range di giri del kims sono ad hoc.
se in uscita di curva dando gas la moto pattina kims se ne accorge e interviene ma solo entro i suoi parametri ma stai certo che se esci da questi te la metti per cappello la zx10...
a me personalmente piace più rustica la amo così..
 
11482178
11482178 Inviato: 7 Mar 2011 19:48
 

1-12 INFORMAZIONI GENERALI
Informazioni tecniche - KIMS (Kawasaki Ignition Management System)
Descrizione generale
Questa motocicletta è dotata del Kawasaki ignition management system, sviluppato come supporto
al pilota nelle corse su pista utilizzando la tecnologia sfruttata sui veicoli da corsa. I piloti da corsa
esperti o i piloti su pista possono deliberatamente causare il pattinamento all’uscita da curve a velocità
medio/alta. Tuttavia, si affidano a un controllo dell’acceleratore preciso per mantenere il livello
di accelerazione ottimale senza utilizzare eccessivamente il pattinamento. KIMS è stato progettato
come supporto alla guida quando è necessario un controllo preciso dell’acceleratore.
Questo sistema non è stato sviluppato per eliminare il pattinamento delle ruote, perché questo fenomeno
in alcune circostanze può rivelarsi vantaggioso per i piloti esperti e inoltre un eccessivo controllo
potrebbe portare a un’esperienza di guida molto sterile.
Funzionamento
Oltre all’attività DFI normale, il complesso
programma dell’ECU controlla l’apertura del
gas, la velocità del veicolo, la posizione del
cambio e la velocità di modifica del regime
motore.
Quando l’ECU rileva l’improvviso slittamento
della ruota posteriore da un improvviso cambiamento
del regime motore, vengono calcolati
i suddetti valori e l’anticipo di accensione
viene ritardato entro determinati parametri, al
fine di ridurre un regime motore eccessivo. Il
numero di gradi di ritardo dell’accensione applicati
dall’ECU viene determinato da un campionamento
continuo, allo scopo di ottimizzare
il rapporto tra apertura del gas, regime motore/
velocità del veicolo e di garantire una combinazione
ottimale di arresto/accelerazione.
Per garantire che questo sistema non funzioni senza motivo, vengono prese in considerazione le
situazioni seguenti.
1. Questo sistema non funziona a regime di minimo, con aperture del gas ridotte o in accelerazione
massima.
2. In caso di scatto, aprire il gas con la
frizione semi inserita (Esempio [A]), il
sistema confronta la posizione del cambio, il
regime motore e la velocità del veicolo per
determinare la necessità dell’attivazione.
Questo sistema non funziona quando la
frizione è parzialmente disinserita o slitta.
3. Questo sistema non funziona in caso di aperture improvvise del gas

tratto dal manuale officina zx10r o8-09
 
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