Leggi il Topic


problemi nel mio 748 [cause danni alle bronzine?]
11269246
11269246 Inviato: 24 Gen 2011 15:19
Oggetto: problemi nel mio 748 [cause danni alle bronzine?]
 

Ciao a tutti,un pò di tempo fà ho scritto dei problemi nel mio 748.Bene anzi male,molto male il problema è una bronzina di banco,che fortunatamente non ha interessato altri elementi del motore.Ho chiesto al meccanico quale potessere essere stata la causa,e lui mi ha chiesto se io avessi mai fatto il cambio dell'olio e se avessi mai riempito il filtro prima di serrarlo.Questo,secondo lui potrebbe essere una causa,perchè per una frazione di secondo gli elementi e quindi le bronzine,girano senza olio.secondo voi è fattibile o è una cazzata?Ciao a tutti.
 
11272030
11272030 Inviato: 24 Gen 2011 22:17
 

non penso proprio...... icon_asd.gif
 
11273017
11273017 Inviato: 25 Gen 2011 7:33
 

se una bronzina si è distrutta vuol dire che non arrivava olio ... e può essere sia la pompa usurata ... sia i condotti olio ostruiti ... perciò credo ciò che ha detto il tuo meccanico sia possibile.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11273949
11273949 Inviato: 25 Gen 2011 13:25
 

Ma il fattaccio è successo dopo circa 3,500km percorsi dall'ultimo cambio d'olio che ho fatto.MA secondo te perchè si deve mettere l'olio nel filtro?è un passaggio obbligatorio oppure no?
poccio ha scritto:
se una bronzina si è distrutta vuol dire che non arrivava olio ... e può essere sia la pompa usurata ... sia i condotti olio ostruiti ... perciò credo ciò che ha detto il tuo meccanico sia possibile.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11274474
11274474 Inviato: 25 Gen 2011 15:32
 

guarda se ricordo bene il mio meccanico ha riempito il filtro prima di mettere l'olio ma onestamente non sono sicuro di ciò che dico, però è anche vero che il filtro si ricarica automaticamente da solo quando metti l'olio, forse cosi evitano bolle d'aria onestamente non sò.
 
11275483
11275483 Inviato: 25 Gen 2011 18:41
 

i filtri si riempiono subito per caduta,di solito consigliano di farlo nei filtri dove vi e' un motorino elettrico per non farlo girare a vuoto,tipo quelli della nafta.prova a pensare alle moto con il filtro orrizzontale,come fanno a montarlo pieno???li' i casi sono 2,o hai girato con il livello dell'olio basso e in piega non pescava,problema anche di progettazione visto che poi hanno realizzato il coppabassa proprio per quel motivo,oppure ti si e' otturato un ugello di lubrificazione,magari ti si e' rotto il filtro metallico,ad ha causato il danno.
 
11275551
11275551 Inviato: 25 Gen 2011 18:53
 

Il filtro lo si può anche caricare prima per trovarlo già pieno quando si riempie il motore l'olio ma non credo sia fondamentale, anche perchè questo lo si può fare alle nostre moto che hanno il filtro montato quasi perpendicolarmente al terremo, ma altre moto/auto che lo anno orizontalmente, e non sono poche, viene da se che la cosa non è fattibile, quindi tutte avrebbero dovuto compromettere le bronzine icon_asd.gif
Io non conosco ancora bene queste moto ma ho potuto notare che i nuovi motori hanno, a differenza delle nostre, al di sotto della coppa una sorta di piramide al contrario dove credo sia alloggiata la pestante della pompa olio, 0510_grattacapo.gif questo perchè, in caso di livello olio basso, quando si effettua una piega prolungata che l'olio all'interno della coppa si sposta, quel punto non rimarrà mai scarno di lubrificante facendo si che la pompa peschi comunque, mentre nelle nostre avendo il fondo piatto si può presentare il problema del poco pestaggio.


P.S. posso aver anche detto una castroneria, eusa_liar.gif ma è certo che è un problema di scarsa lubrificazione e sei stato fortunatissimo ad aver compromesso solo le bronzine.
 
11275565
11275565 Inviato: 25 Gen 2011 18:55
 

pshycobo ha scritto:
i filtri si riempiono subito per caduta,di solito consigliano di farlo nei filtri dove vi e' un motorino elettrico per non farlo girare a vuoto,tipo quelli della nafta.prova a pensare alle moto con il filtro orrizzontale,come fanno a montarlo pieno???li' i casi sono 2,o hai girato con il livello dell'olio basso e in piega non pescava,problema anche di progettazione visto che poi hanno realizzato il coppabassa proprio per quel motivo,oppure ti si e' otturato un ugello di lubrificazione,magari ti si e' rotto il filtro metallico,ad ha causato il danno.


Non è possibile mentre stavo rispondendo al pos avevi già dato la mia stessa risposta 0510_sad.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di sbizzo il 25 Gen 2011 18:57, modificato 1 volta in totale
 
11275569
11275569 Inviato: 25 Gen 2011 18:56
 

sbizzo ha scritto:
Il filtro lo si può anche caricare prima per trovarlo già pieno quando si riempie il motore l'olio ma non credo sia fondamentale, anche perchè questo lo si può fare alle nostre moto che hanno il filtro montato quasi perpendicolarmente al terremo, ma altre moto/auto che lo anno orizontalmente, e non sono poche, viene da se che la cosa non è fattibile, quindi tutte avrebbero dovuto compromettere le bronzine icon_asd.gif
Io non conosco ancora bene queste moto ma ho potuto notare che i nuovi motori hanno, a differenza delle nostre, al di sotto della coppa una sorta di piramide al contrario dove credo sia alloggiata la pestante della pompa olio, 0510_grattacapo.gif questo perchè, in caso di livello olio basso, quando si effettua una piega prolungata che l'olio all'interno della coppa si sposta, quel punto non rimarrà mai scarno di lubrificante facendo si che la pompa peschi comunque, mentre nelle nostre avendo il fondo piatto si può presentare il problema del poco pestaggio.


P.S. posso aver anche detto una castroneria, eusa_liar.gif ma è certo che è un problema di scarsa lubrificazione e sei stato fortunatissimo ad aver compromesso solo le bronzine.


leggi cos'ho scritto prima...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
capita 0509_doppio_ok.gif
 
11275596
11275596 Inviato: 25 Gen 2011 19:00
 

pshycobo ha scritto:


leggi cos'ho scritto prima...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
capita 0509_doppio_ok.gif


Infatti abbiamo dato la stessa risposta 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
Vuol dire che è la motivazione giusta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11275916
11275916 Inviato: 25 Gen 2011 19:52
 

Grazie a tutti ragazzi
 
11277878
11277878 Inviato: 26 Gen 2011 7:09
 

Ciao pshycobo,ma il 748 non ha per caso una pompa che porta l'olio a tutti gli elementi e quindi anche al filtro?quindi il filtro è in diretto contatto con la vaschetta (tappo)di rabbocco olio?
pshycobo ha scritto:
i filtri si riempiono subito per caduta,di solito consigliano di farlo nei filtri dove vi e' un motorino elettrico per non farlo girare a vuoto,tipo quelli della nafta.prova a pensare alle moto con il filtro orrizzontale,come fanno a montarlo pieno???li' i casi sono 2,o hai girato con il livello dell'olio basso e in piega non pescava,problema anche di progettazione visto che poi hanno realizzato il coppabassa proprio per quel motivo,oppure ti si e' otturato un ugello di lubrificazione,magari ti si e' rotto il filtro metallico,ad ha causato il danno.
 
11279248
11279248 Inviato: 26 Gen 2011 13:52
 

no,non e' a diretto contatto con la coppa dell'olio,ma con il coperchio frizione da dove viene riempito o rabboccato il circuito,quindi la cartuccia e' la prima cosa che si riempie.

l'olio viene aspirato dalla coppa attraverso la pompa,passa dal filtro a rete che salvaguarda la pompa dai pezzi grossolani,pompa,qui' si divide,primo circuito va alle teste che poi ricade nella coppa,il secondo va al radiatore,da li' va al filtro cartuccia,uscito segue 3 circuiti

1 alla valvola limitatrice di pressione e poi nella coppa
2 ai getti che raffreddano il cielo dei pistoni
3 al carter frizione(dove hai caricato l'olio)passa all'albero motore

dove andra' a lubrificare i semicuscinetti,coppia rinvio distribuzione,ruota libera,anello interno ingranaggio avviamento,uscendo nell'altro carter va a lubrificare il cuscinetto supporto albero motore,poi la primaria,cambio e cuscinetti albero del cambio.
 
11280113
11280113 Inviato: 26 Gen 2011 16:17
 

Grazie sei stato molto chiaro nella spigazione, complimenti per la preparazione!! eusa_clap.gif Pensavo ,che la causa del danno provenisse da un errore mio,certo resta il fatto che i soldini li debba uscire comunque,ma il mio ego motociclista non è intaccato.
pshycobo ha scritto:
no,non e' a diretto contatto con la coppa dell'olio,ma con il coperchio frizione da dove viene riempito o rabboccato il circuito,quindi la cartuccia e' la prima cosa che si riempie.

l'olio viene aspirato dalla coppa attraverso la pompa,passa dal filtro a rete che salvaguarda la pompa dai pezzi grossolani,pompa,qui' si divide,primo circuito va alle teste che poi ricade nella coppa,il secondo va al radiatore,da li' va al filtro cartuccia,uscito segue 3 circuiti

1 alla valvola limitatrice di pressione e poi nella coppa
2 ai getti che raffreddano il cielo dei pistoni
3 al carter frizione(dove hai caricato l'olio)passa all'albero motore

dove andra' a lubrificare i semicuscinetti,coppia rinvio distribuzione,ruota libera,anello interno ingranaggio avviamento,uscendo nell'altro carter va a lubrificare il cuscinetto supporto albero motore,poi la primaria,cambio e cuscinetti albero del cambio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©