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rapporti hm cre per cross
11266020
11266020 Inviato: 23 Gen 2011 20:25
Oggetto: rapporti hm cre per cross
 



ciao a tutti ! è da un po che girando in pista da cross molti mi dicono di mettere un pignone da 11 denti senza aumentare la corona la mia e 56....secondo voi non rovino il motore avendo un pignone cosi piccolo e quind dei rapporti piu corti ??
 
11266065
11266065 Inviato: 23 Gen 2011 20:31
 

Adesso cos'hai ? icon_rolleyes.gif
 
11266076
11266076 Inviato: 23 Gen 2011 20:33
 

Sulla mia sono sicuro di montare l'11 denti e la corona se non mi sbaglio è da 54. La moto va bene e non sono tanto corti (sono i rapporti originali). Se hai un pignone del 12 e vuoi accorciarli, monta quello da 11. Al massimo torni al 12, tanto per 10 €.. icon_rolleyes.gif
 
11266100
11266100 Inviato: 23 Gen 2011 20:36
 

Dieguz ha scritto:
Adesso cos'hai ? icon_rolleyes.gif

hahahahah ne ho sempre una meno male che ci siete voi a darmi una mano 0509_up.gif 0509_up.gif

io avevo sentito dire che con i rapporti troppo corti rischiavi di grippare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11266140
11266140 Inviato: 23 Gen 2011 20:41
 

Non ascoltare certa gente icon_asd.gif piuttosto prova a ragionare...come fa a rovinarsi un motore avendo dei rapporti più corti?? trovami un nesso logico? eusa_wall.gif

se la usi in pista, monta sto pignone da 11 che andrai meglio e ti divertirai di più 0509_up.gif
Non si rovina niente, è solo che dovrai cambiare più spesso ma almeno avrai più ripresa
 
11266271
11266271 Inviato: 23 Gen 2011 20:58
 

Fazze92 ha scritto:
Dieguz ha scritto:
Adesso cos'hai ? icon_rolleyes.gif

hahahahah ne ho sempre una meno male che ci siete voi a darmi una mano 0509_up.gif 0509_up.gif

io avevo sentito dire che con i rapporti troppo corti rischiavi di grippare eusa_wall.gif eusa_wall.gif

No ma io intendevo di rapportii icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque vaai tranquillo, il grippaggio non c'entra nulla coi rapporti corti icon_xd_2.gif 0509_up.gif
 
11270132
11270132 Inviato: 24 Gen 2011 18:20
 

io parlo per sentito dire se lo avessi saputo non avrei chiesto cosa ne pensi?!?!?? eusa_wall.gif

ok quindi monterò l'11, ah scusate ma come si tira la catena perche da 12 a 11 rimane piu molle!!!
 
11270156
11270156 Inviato: 24 Gen 2011 18:26
 

Dieguz ha scritto:

No ma io intendevo di rapportii icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque vaai tranquillo, il grippaggio non c'entra nulla coi rapporti corti icon_xd_2.gif 0509_up.gif


questo tecnocamente, praticamente è tutta un altra storia...girando con i rapporti più corti si ha sempre il motore a giri molto elevati, e questo con il prolungarsi del tempo provoca dei danni al motore, anche grippaggio in alcuni casi....

con un pignone più lungo, si necessita più spazio e più tempo per poter tirare le marce al massimo, perciò il motore non è continuamente sforzato che con i rapporti corti....

questo mi è stato detto da un meccanico di una pista da cross, non so se il discorso valga anche per i 50ini, ma credo di si...comunque un pignone più lungo ti facilita solo la vita...devi cambiare meno spesso!!
 
11270197
11270197 Inviato: 24 Gen 2011 18:33
 

[quote="ZamboMotors"#11270184]
Hondacross95 ha scritto:


questo tecnocamente, praticamente è tutta un altra storia...girando con i rapporti più corti si ha sempre il motore a giri molto elevati, e questo con il prolungarsi del tempo provoca dei danni al motore, anche grippaggio in alcuni casi....

Beh non è vero...perchè non è che con i rapporti corti se (faccio per dire) prima dalla terza alla quarta, tirando al massimo la marcia, il motore passava da 10000 giri a 8000, con i rapporti corti passa da 10000 a 9500....la marcia successiva "inizia" sempre allo stesso regime è solo che sei quasi subito al massimo dei giri...ma sarebbe come avere dei rapporti intermedi ma sotto 20cv ...cioè le marce si tirano subito!
Non c'è assolutamente nessun rischio...se li hanno fatti più corti un motivo ci sarà icon_wink.gif


ho già detto che questo mi è stato detto da un meccanico che lavora su moto da cross....se sia vero o meno io non lo so...ho riportato le sue parole!!!
E comunque il discorso ha una sua logica...
 
11270210
11270210 Inviato: 24 Gen 2011 18:36
 

sisi ma ho detto una ca**ata ... eusa_wall.gif ripensandoci ...quando si hanno rapporti molto lunghi a ogni cambio di marcia il motore va giù di giri perchè deve tirare la lunga marcia. Quindi vale lo stesso per il ragionamento inverso. icon_wink.gif

Quindi quello che hai detto è giusto, però credo che se la moto è tutta a posto non ci sia per niente il rischio di grippare 0509_up.gif

*elimino il vecchio messaggio 0509_up.gif
 
11271125
11271125 Inviato: 24 Gen 2011 20:45
 

ZamboMotors ha scritto:
sisi ma ho detto una ca**ata ... eusa_wall.gif ripensandoci ...quando si hanno rapporti molto lunghi a ogni cambio di marcia il motore va giù di giri perchè deve tirare la lunga marcia. Quindi vale lo stesso per il ragionamento inverso. icon_wink.gif

Quindi quello che hai detto è giusto, però credo che se la moto è tutta a posto non ci sia per niente il rischio di grippare 0509_up.gif

*elimino il vecchio messaggio 0509_up.gif

Sì ma che c'entra scusa ? icon_rolleyes.gif
Devi solo cambiare marce più velocemente, non c'entra nulla col grippaggio.
Ovvio che se hai 6 marce molto più ravvicinate le cambierai prima, ma non c'entra nulla puoi pure stare a 5000giri tranquillo.
Basta che sai che accorciando i rapporti ti ritroverai ad avere una velocità minore icon_wink.gif
 
11271278
11271278 Inviato: 24 Gen 2011 21:01
 

Massì infatti 0509_up.gif
 
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