[quote="ZamboMotors"#11270184]Hondacross95 ha scritto:
questo tecnocamente, praticamente è tutta un altra storia...girando con i rapporti più corti si ha sempre il motore a giri molto elevati, e questo con il prolungarsi del tempo provoca dei danni al motore, anche grippaggio in alcuni casi....
Beh non è vero...perchè non è che con i rapporti corti se (faccio per dire) prima dalla terza alla quarta, tirando al massimo la marcia, il motore passava da 10000 giri a 8000, con i rapporti corti passa da 10000 a 9500....la marcia successiva "inizia" sempre allo stesso regime è solo che sei quasi subito al massimo dei giri...ma sarebbe come avere dei rapporti intermedi ma sotto 20cv ...cioè le marce si tirano subito!
Non c'è assolutamente nessun rischio...se li hanno fatti più corti un motivo ci sarà
ho già detto che questo mi è stato detto da un meccanico che lavora su moto da cross....se sia vero o meno io non lo so...ho riportato le sue parole!!!
E comunque il discorso ha una sua logica...