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Inclinazione targa della mia Z750 [è regolare?]
11264643
11264643 Inviato: 23 Gen 2011 15:47
Oggetto: Inclinazione targa della mia Z750 [è regolare?]
 



Salve a tutti!

ho appena comprato questa moto e leggendoI vari forum ho visto che si puo essere multati per una eccessiva inclinazione della targa. 0509_down.gif

Vorrei la vostra opinione sulla mia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dite che la posso lasciare cosi?
 
11264658
11264658 Inviato: 23 Gen 2011 15:50
 

Da galera ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

A occhio e croce la tua è attorno ai 50-55°, se non vuoi rogne, abbassala così non gli dai nessun pretesto per eventuali contestazioni che poi se si impuntano, qualcosina che non va te lo trovano sempre.
 
11264667
11264667 Inviato: 23 Gen 2011 15:53
 

icon_rolleyes.gif senza parole..
ma a te sembra una targa inclinata "a norma"?

l'inclinazione massima consentita è di 30°..per inclinazioni superiori c'è il sequestro del mezzo per 3 mesi e se recidivo la confisca

tra l'altro mancano la luce targa e il catarinfrangente..non mi ricordo di quant'è ma rischi la multa anche per questo
0510_saluto.gif
 
11264676
11264676 Inviato: 23 Gen 2011 15:56
 

Ti diro di piu'...

Ho comprato questa moto gia con il Leovince SBK... unico particolare nessuna traccia del db-killer....

Il rumore e da paura pero mi sa che mi fermano sicuro, infatti ora ho trovato un sito internet dove ordinarlo uno, se no mi sa che il libretto lo saluto subito...

Ma per ridurre l'inclinazione devo cambiare il pezzo di ferro di agancio?
 
11264709
11264709 Inviato: 23 Gen 2011 16:07
 

se è fisso sì ma mi sembra strano eusa_think.gif la stragrande maggioranza è regolabile
guarda l'attacco alla targa..non c'è una vite per regolare l'inclinazione?
sennò devi cambiare portatarga icon_confused.gif
 
11264710
11264710 Inviato: 23 Gen 2011 16:08
 

Sela vuoi farla grezza puoi anche inclinarlo semplicemente torcendo il portatarga.
Però rischi di indebolirlo.
Se è regolabile ti basta allentare il dado.
 
11264761
11264761 Inviato: 23 Gen 2011 16:16
 

Sono andato giu in garage e sono riuscito a raddrizzarla semplicemente spingendola in basso... Meno male.

Per quanto riguarda il fatto dello scarico leovince, dite che mi possono fare storie se ordino un db killer ma non ho i documenti di omologazione della marmitta?
 
11264826
11264826 Inviato: 23 Gen 2011 16:33
 

Ands ha scritto:
Sono andato giu in garage e sono riuscito a raddrizzarla semplicemente spingendola in basso... Meno male.

Per quanto riguarda il fatto dello scarico leovince, dite che mi possono fare storie se ordino un db killer ma non ho i documenti di omologazione della marmitta?


Un attimino.......non hai i documenti semplicemente perchè non te li hanno dati oppure smarriti, o perchè lo scarico non è omologato (guarda se ha la sigla stampata o punzonata ) ?
 
11264854
11264854 Inviato: 23 Gen 2011 16:39
 

Citazione:
Un attimino.......non hai i documenti semplicemente perchè non te li hanno dati oppure smarriti, o perchè lo scarico non è omologato (guarda se ha la sigla stampata o punzonata ) ?


Non ho i documenti dello scarico perche` non me li hanno dati....
Ho controllato e lo scarico sembrerebbe omologato a parte il fatto che e` stato tolto il DB killer e anche quello non mi e` stato dato. Lunedi ordino un DB killer da montare dal momento che la marmitta ha il foro per la vite.

Scusami l'ignoranza ma sono veramente nuovo nel mondo delle moto.
Per la sigla intendi questa?

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11264883
11264883 Inviato: 23 Gen 2011 16:47
 

Sì esatto, allora lo scarico è omologato.
Penso semplicemente che ti basti inviare una mail alla LeoVince con scritto ovviamento il modello del tuo terminale, e richiedere una copia del certificato per smarrimento ( Akrapovic lo fa senza tante storie ), e secondo me una volta messo il Db killer non dovresti aver problemi.
Infatti la stragrande maggioranza delle volte, quando ti fermano, ti guardano lo scarico e se ha il db killer inserito non ti chiedono il certificato di omologazione.
Poi ovviamente dipende sempre da chi trovi.
Però in linea di massima dovresti stare tranquillo.
Ricordati che la targa deve avere un'inclinazione massima di 30° rispetto al suolo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11264892
11264892 Inviato: 23 Gen 2011 16:49
 

Lo scarico che hai e' omologato ma se ti fai mandare il db-killer ed una copia del certificato di omologazione per la tua moto, non ci sono problemi con le F.d.O.
Per il portatarga, invece, OKKIO!!! Se becchi l'agente ligio al dovere... con la targa inclinata, senza catarifrangente e luce targa...ti fanno 370 euro circa di verbale. Io ci sono andato liscio per poco ma so di utenti del Tinga (cerca con il motore di ricerca) che hanno subito questa multa... 0509_up.gif
 
11264957
11264957 Inviato: 23 Gen 2011 17:06
 

Grazie a tutti per le informazioni.

Provero` a contattare la Leovince per farmi mandare il certificato.

Targa l ho messa a posto, ora dovrebbe essere intorno ai 25, non voglio dare pretesti inutili alle guardie per farmi storie. Poi se mi rompono le scatole per la luce e il cata vuol dire che non hanno proprio niente di meglio da fare 0509_vergognati.gif
 
11264980
11264980 Inviato: 23 Gen 2011 17:11
 

Ands ha scritto:
Grazie a tutti per le informazioni.

Provero` a contattare la Leovince per farmi mandare il certificato.

Targa l ho messa a posto, ora dovrebbe essere intorno ai 25, non voglio dare pretesti inutili alle guardie per farmi storie. Poi se mi rompono le scatole per la luce e il cata vuol dire che non hanno proprio niente di meglio da fare 0509_vergognati.gif



per quello che costano...ti consiglio di metterti in regola...poi vedi tu!
 
11266337
11266337 Inviato: 23 Gen 2011 21:05
 

Ands ha scritto:
Grazie a tutti per le informazioni.

Provero` a contattare la Leovince per farmi mandare il certificato.

Targa l ho messa a posto, ora dovrebbe essere intorno ai 25, non voglio dare pretesti inutili alle guardie per farmi storie. Poi se mi rompono le scatole per la luce e il cata vuol dire che non hanno proprio niente di meglio da fare 0509_vergognati.gif

Per il catarifrangente la puoi anche far franca (io non ce l'ho e non mi hanno mai contestato la mancanza), ma per la luce della targa porca paletta, quella ci vuole...!!!
 
11266797
11266797 Inviato: 23 Gen 2011 21:41
 

Per la luce targa guarda qui.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Io ho preso quella della Lightech ma non sapevo neanche che esistesse questa
Altrimenti non avrei avuto dubbi.

Per il catadiottro lo costruisci con 2 euro di materiale oppure lo compri con 10 euro.
 
11268460
11268460 Inviato: 24 Gen 2011 11:55
 

io il documento di omologazione l ho semplicemente scaricato dal catalogo leovince e me lo sono stampato, anche se nel tuo caso non sei comunque a norma perchè non credo che sia €2 lo scarico
 
11268489
11268489 Inviato: 24 Gen 2011 12:03
 

smarmittato ha scritto:
io il documento di omologazione l ho semplicemente scaricato dal catalogo leovince e me lo sono stampato, anche se nel tuo caso non sei comunque a norma perchè non credo che sia €2 lo scarico


Mi sapresti dare il link di dove l'hai scaricato? Cosi me lo stampo anche io! Sul fatto se sia Euro2 o no, non ne ho idea eusa_doh.gif

Citazione:
Per la luce targa guarda qui.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Io ho preso quella della Lightech ma non sapevo neanche che esistesse questa
Altrimenti non avrei avuto dubbi.


Ma ho bisogno di cambiare il supporto della targa o c'e modo di mettercelo?
La targa e fatta cosi... magari la posso forare!

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11268746
11268746 Inviato: 24 Gen 2011 13:28
 

Ma l'ultima foto che hai postato è con la targa già raddrizzata? Perché il quel caso è ancora VISTOSAMENTE fuori legge icon_eek.gif
Se vuoi un consiglio aggiungi un catarifrangente sotto la targa (li trovi in qualsiasi negozio di ricambi per moto), e assolutamente una luce per la targa (anche quella nei negozi specializzati).

In ogni caso sappi che, pur rispettando inclinazione, luce e catarifrangente, un portatarga non originale è SEMPRE fuori legge, perché, seppur di poco, sposta la posizione della targa rispetto a quella prevista dal costruttore. Un vigile urbano (che il dio delle motociclette lo fulmini tie.gif ) potrebbe sequestrarti il libretto (e dalle mie parti lo fanno spesso).


Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
11268873
11268873 Inviato: 24 Gen 2011 14:05
 

No No! L ho raddrizzata dopo quella foto, ora e cosi.

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Quindi l'inclinazione dovrebbe andare bene ora.

Il led che mi ah consigliato 6thgear sembra buono e cheap! L' unica cosa e' che me lo dovrò far montare perche non ho idea di come si debbano collegare i fili.

Ma possono addiritura sequestrare il libretto solo per mancanza del catarifragente? 0509_lucarelli.gif

Che poi la targa sarebbe leggibilissima già per l inclinazione del faro posteriore
 
11270542
11270542 Inviato: 24 Gen 2011 19:32
 

no per il solo catarifrangente c è una piccola multa, il fatto è che senza attiri l attenzione, e un motociclista che non vuole rogne deve NON attirarla l attenzione icon_wink.gif
forse la targa adesso è pure troppo poco inclinata icon_asd.gif non ce l hai un goniometro a casa?cosi a occhio sembra pure meno di 30° e potrebbe toccarti la ruota.

qui ti puoi stampare il foglio
Link a pagina di Leovince.com

lo scarico come pensavo è €1, la moto è €2, se trovi il pignolo potrebbe farti storie perchè hai alterato le caratteristiche costruttive del veicolo, deve essere proprio pignolo però, se giri senza dbkiller stai tranquillo che il libretto se lo prendono eusa_shifty.gif
 
11270707
11270707 Inviato: 24 Gen 2011 19:54
 

Si, in effetti mi sa che l ho piegata un po troppo... Ma volevo andare sul sicuro visto che non ho niente per misurare l'angolo... La marmitta di sicuro lascio questa ma ci rimetto il db killer... ho trovato certi che lo fanno artigianale per pochi euri e me lo faccio fare con performance e suono migliore dell' originare ma con i limiti dell' omologazione. Unico problema devo rimediare un calibro millimetrico per riprendere le misure correttamente, e il gioco e fatto. 0509_doppio_ok.gif

Per il led per la targa, mi sapete dare istruzioni su come collegarlo? O e complicato ed e` meglio che lo faccio fare?
 
11273962
11273962 Inviato: 25 Gen 2011 13:28
 

Ands ha scritto:
La marmitta di sicuro lascio questa ma ci rimetto il db killer... ho trovato certi che lo fanno artigianale per pochi euri e me lo faccio fare con performance e suono migliore dell' originare ma con i limiti dell' omologazione.


Nel momento in cui si apportano delle modifiche allo scarico come ad esempio la sostituzione del dbkiller con uno diverso, il terminale perde l'omologazione. Inoltre l'omologazione è specifica per il tipo di moto: uno scarico può essere omologato ad esempio per una cbr ma non per la z750... Farsi fare il certificato di omologazione nel tuo caso è assolutamente inutile perchè se monti uno scarico €1 su una €2 di sicuro non è omologato!!!!

Per quanto riguarda la targa le regole attualmente sono molto rigide e le sanzioni sono state inasprite: NON è possibile cambiare il portatarga poichè - anche se minima - si avrebbe una variazione della posizione, cosa espressamente vietata. Il fatto che la maggior parte degli agenti chiudano un occhio se l'inclinazione è accettabile è un conto, ma se trovi qualcuno un po' meno ben disposto dì pure addio alla moto....
 
11277814
11277814 Inviato: 26 Gen 2011 1:52
 

a me veramente pareva che con le modifiche al cds la questione portatarga fosse diventata più elastica da affrontare eusa_think.gif

ossia che purchè sia inclinata massimo di 30°, sia illuminata (con luce omologata), non sia regolabile ed abbia il catarifrangente tutto va bene eusa_think.gif fosse anche un portatarga casereccio eusa_think.gif
 
11278500
11278500 Inviato: 26 Gen 2011 11:11
 

DemaDev ha scritto:
a me veramente pareva che con le modifiche al cds la questione portatarga fosse diventata più elastica da affrontare eusa_think.gif

ossia che purchè sia inclinata massimo di 30°, sia illuminata (con luce omologata), non sia regolabile ed abbia il catarifrangente tutto va bene eusa_think.gif fosse anche un portatarga casereccio eusa_think.gif

si' e no...
Il discorso del portatarga e' complesso, perche' il cds non parla mai di portatarga, ma di "alloggiamento" della stessa.
Ovvero specifica le condizioni in cui il posizionamento (nello spazio) della stessa e' valido... si parla di altezza da terra, angolazione sulla vertuicale, angoli di visibilita' a dx e sx, etc.

Se il portatarga montato:
a) fornisce alla targa un alloggiamento pari all'originale (o comunque rispondente alle specifiche dell'art. 259 del cds)
b) e' provvisto di luce di illuminazione targa omologata
c) e' provvisto di catadiottro

... per essere sanzionati devi trovare proprio quello girato non male... malissimo.
 
11326643
11326643 Inviato: 4 Feb 2011 11:13
 

Una domandina veloce... ho cercato per mari e monti un portatarga NON regolabile. Non trovandolo ho optato per uno regolabile (ho mantenuto la stessa inclinazione di quello originale). Fermo restando che, a prescindere, potrebbero comunque multarmi, pensate che possano farmi problemi per il fatto che il portatarga è regolabile? Dare due punti di saldatura alle viti in modo da impedire la regolazione, potrebbe addolcire il vigile di turno?
 
11327091
11327091 Inviato: 4 Feb 2011 12:42
 

In teoria sì perchè non è regolabile "sul posto". C'era una qualche circolare (o forse qualche drettiva... non ricordo) che imponeva proprio che il portatarga non deve essere regolabile se non in officina.... Ma attenzione perchè non diceva che si poteva sostituire quello originale: parlava dei requisiti in fase di omologazione del veicolo se non erro....
 
11327673
11327673 Inviato: 4 Feb 2011 14:39
 

Sì verissimo. Io parto dal presupposto che comunque sono multabile per il solo aver sostituito il portatarga con uno non originale. Cerco solo di ridurre al minimo le contestazioni icon_rolleyes.gif
Del tipo: "ha ragione agente, so che questo portatarga è passibile di contravvenzione, ma per questa volta non può chiudere un occhio? del resto la targa rispetta l'inclinazione, ha la luce e il catarifrangente e per dimostrarle la mia buona fede ho addirittura saldato le viti, in modo da non poterlo inclinare...".

Insomma, le multa della vigilessa mestruata non me la leva nessuno, ma quella la multa me la farebbe a prescindere. Se non è il portatarga sicuramente trova un'altra scusa icon_asd.gif
Conto solo di addolcire l'eventuale FdO che è lì per lavorare e non per far fare cassa al comune.

Se però mi dite che comunque rompono le palle allora levo proprio le viti e saldo tutto direttamente icon_asd.gif
 
11329918
11329918 Inviato: 4 Feb 2011 21:28
 

Io monto un porta targa regolabile con targa inclinata a codice e nelle innumerevoli volte che mi han fermato, nessuno mi ha detto niente, nonostante che sforzando un pochino la targa si muove e sia sprovvisto di catarifrangente... icon_redface.gif
Conosco però gente alla quale è stato contestato proprio il fatto che il portatarga fosse regolabile... icon_confused.gif Hanno ovviato con un rivetto arrivati a casa... icon_wink.gif

Credo che tutto stia in chi ci ferma ed anche come ci mostriamo verso di loro...
doppio_lamp.gif
 
11333307
11333307 Inviato: 5 Feb 2011 18:54
 

Se il portatarga e' regolabile ma ben stretto, con la giusta inclinazione, luce targa e catarifrangente al loro posto, difficilmente ti rompono le palle: ricordo che non esiste un portatarga omologato in quanto non hanno omologazione (sfido chiunque a trovare l'omologazione sul "plasticone" portatarga originale).
 
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