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Morte improvvisa e rumore strano hm 125 2t
11264402
11264402 Inviato: 23 Gen 2011 14:42
Oggetto: Morte improvvisa e rumore strano hm 125 2t
 

Allora vi spiego la situazione.... venerdi sono andato a fare un giro (circa 10-15km) che dovevo fare alcune cose e cambiare la candela... dovevo comprare la br9eg, e montavo la br8es. Tornando a casa ho fatto una tirata in quinta piena, per circa 300 - 400 metri, la moto era calda. A un certo punto ho sentito un "buooooo" e la moto si è spenta, la ruota dietro si è impiantata un po, ma per poco e vabbè mi son fermato... ho aspettato 5 minuti per rimetterla in moto, perchè ho preso un po di paura--- ho subito pensato fosse la candela che non ha "funzionato" e si è spenta... ma è possibile una cosa cosi?? Continuando, lo rimessa in moto, compressione perfetta come al solito, è partita al secondo colpo (normale) ma faceva un rumore strano, avete presente quando una vite è svitata e vibra? cosi.... tornando a casa sono andato tranquillo per paura, avrò fatto si e no 3km, e ho fatto solo una tirata per vedere come era la moto... ed è perfetta, il motore va come al solito ed è tutto ok... ma continua a fare quel rumore... oggi la ho accesa e da ferma ho provato a capire da dove viene sto rumore, e viene dal motore, e cosi sembrerebbe dal carter sinistro (quello dove cè scritto HM) oppure dal carburatore... dopo provo a svitare il carter sinistro, dove dovrebbe esserci l'accensione no? Ah si le viti sembra un po spannate, insomma che già è stato smontato...

Grazie mille
 
11264430
11264430 Inviato: 23 Gen 2011 14:53
 

puo darsi che ti è partito un cuscinetto, apri tutto e controlla
 
11264462
11264462 Inviato: 23 Gen 2011 14:59
 

Con apri tutto cosa intendi?
 
11264539
11264539 Inviato: 23 Gen 2011 15:18
 

intende apri tutto il blocco motore per controllare i cuscinetti dell'albero motore 0509_up.gif
 
11264544
11264544 Inviato: 23 Gen 2011 15:20
 

Eh dite poco insomma....
 
11264555
11264555 Inviato: 23 Gen 2011 15:22
 

Zompicchia ha scritto:
Eh dite poco insomma....
il danno l' hai fatto te mica noi, e poi stai chiedendo consigli no?

comunque è un consiglio molto forte visto che se ti parte un cuscinetto fai tanti tanti tanti tanti danni
 
11264585
11264585 Inviato: 23 Gen 2011 15:29
 

Husky1992 ha scritto:
il danno l' hai fatto te mica noi, e poi stai chiedendo consigli no?

comunque è un consiglio molto forte visto che se ti parte un cuscinetto fai tanti tanti tanti tanti danni
quoto, se si rompe il cuscinetto si spezza una spalla dell'albero(probabilmente) e perciò partono subito anche pistone e cilindro icon_rolleyes.gif
 
11264925
11264925 Inviato: 23 Gen 2011 16:57
 

probabile che siano i cuscinetti...potresti anche aver grippato comunque quando ti si è inchiodata la ruota dietro
 
11264943
11264943 Inviato: 23 Gen 2011 17:02
 

appena è morta...
 
11265244
11265244 Inviato: 23 Gen 2011 18:08
Oggetto: Re: Morte improvvisa e rumore strano hm 125 2t
 

hai preso una scaldata e forse ti è partito un cuscinetto.
non usarla, non accenderla neanche, portala da un meccanico e chiedigli di controllare albero-cuscinetti-biella-pistone-cilindro dopo avergli spiegato la situazione (oppure se ne sei in grado fa da solo)
 
11265638
11265638 Inviato: 23 Gen 2011 19:20
 

se si fosse rotto un cuscinetto non si sarebbe spenta per poi ripartire..
hai preso una bella calda.. è successo giusto ieri ad un mio amico scemo (è qua sul forum icon_asd.gif ) che si è dimenticato di montare il tubetto dell'olio dopo aver smontato il carburatore..
quando gira il motore sembra come se sfiati?
 
11265653
11265653 Inviato: 23 Gen 2011 19:23
 

Allora la moto gira perfettamente, va perchè son tornato a casa come sempre.... mi han detto che probabilmente ho grippato e cè il pistone che scampana.... quindi probabilmente nei prossimi giorni tolgo il cilindro e lo lucido e cambio il pistone...
 
11265688
11265688 Inviato: 23 Gen 2011 19:29
 

Zompicchia ha scritto:
Allora la moto gira perfettamente, va perchè son tornato a casa come sempre.... mi han detto che probabilmente ho grippato e cè il pistone che scampana.... quindi probabilmente nei prossimi giorni tolgo il cilindro e lo lucido e cambio il pistone...


non tutte le grippature ti inchiodano il cilindro, dipende come la fai.. icon_wink.gif puoi anche tornare a casa tranquillamente.. tira giù il gt dalla base, non dalla testa.. icon_wink.gif
 
11265704
11265704 Inviato: 23 Gen 2011 19:32
 

secondo me hai scaldato e rovinato un cuscinetto, sennò il rumore non si spiega
 
11266411
11266411 Inviato: 23 Gen 2011 21:12
 

Husky1992 ha scritto:
secondo me hai scaldato e rovinato un cuscinetto, sennò il rumore non si spiega

Il rumore è il pistone che scampana...
 
11266571
11266571 Inviato: 23 Gen 2011 21:24
 

se un psitone scampana così tanto da fare rumore (cosa comunque improbabile visti gli spessori in gioco) primo non partirebbe perchè gli mancherebbe la compressione, secondo, se pure partirebbe si incastrerebbe dentro un travaso! icon_rolleyes.gif

come ti hanno detto se senti rumori metallici è al 90% un cuscinetto che sta partendo, poi tu visto che pare che sai già tutto apri il cilindro, cambia solo pistone e noi qui aspetteremo che sfondi cuscinetto e albero...se va così io personalmente mi ribalterò dalla sedia delle risate, tu spendi una marea di soldi in più e gli altri che hanno risposto e che non hai ascoltato sicuramente non ci avranno perso niente e magari se la faranno pure loro una bella risata icon_wink.gif


poi c'è da ricercare il motivo della scaldata... in che senso dovevi prendere la 9EG e montavi la 8ES? hai imesso una candela di un grado termico diverso dall'originale senza nessun motivo? (per non parlare che hai preso la ES che fa proprio schifo, io la uso solo per fare le carburazioni e poi la butto che ancora è nuova)
 
11266698
11266698 Inviato: 23 Gen 2011 21:34
 

Allora la br8es me lan data con la moto, e infatti lo comprata e ora lo cambiata. Secondo non mi son inventato io che è grippato, ma mi han detto cosi. Come potete sapere voi che al 100% un cuscinetto non lo so, ne sei cosi sicuro che mi dici cosi? mah...
 
11266823
11266823 Inviato: 23 Gen 2011 21:44
 

Zompicchia ha scritto:
Allora la br8es me lan data con la moto, e infatti lo comprata e ora lo cambiata. Secondo non mi son inventato io che è grippato, ma mi han detto cosi. Come potete sapere voi che al 100% un cuscinetto non lo so, ne sei cosi sicuro che mi dici cosi? mah...
senti se c'è rumore vuol dire che c'è qualcosa che non va, se non è un cuscinetto è qualcosa che sbatte contro qualcos' altro, e alla lunga, o anche alla breve se sei sfortunato, ti spacca tutto. poi fai come vuoi
 
11266856
11266856 Inviato: 23 Gen 2011 21:48
 

non potrebbe essere solo la gabbia rulli:)...se fosse così gli adrebbe anche un po' di culo:)..
 
11266881
11266881 Inviato: 23 Gen 2011 21:50
 

ma la manutenzione alla moto gliela fai oppure hai il pistone a 10mila km? rotfl.gif
 
11266917
11266917 Inviato: 23 Gen 2011 21:53
 

Icarus992 ha scritto:
ma la manutenzione alla moto gliela fai oppure hai il pistone a 10mila km? rotfl.gif

Guarda non ci son parole per risponderti... la moto lo presa USATA, e ripeto USATA con 3200 km... usata per circa 400-500 km e ora ha avuto questo problema... ora spiegami che senso ha la tua affermazione. No perchè se mi trovi una spiegazione a questa affermazione allora ti faccio i complimenti.
 
11266972
11266972 Inviato: 23 Gen 2011 21:59
 

partiamo dal presupposto che il grippaggio non è altro che lo scontro tra pistone e luci del cilindro dovuto o a scarsa lubrificazione o ad u neccessiva temperatura che causa una dilatazione eccessiva del pistone (che causa anche le scaldate se non è troppo elevata), andando a sbattere nella migliore delle ipotesi il pistone si riga...fermiamoci qui perchè se il tuo motore è ripartito non dev'essere successo altro... il pistone rigandosi potrebbe avere una leggera perdita di pressione, ma per scampanare come dici tu dovrebbe perdere materiale per almeno 1/10 di mm su una vasta area e in quel caso di sicuro non manterrebbe la compressione e, come ho detto, si pianterebbe dentro una luce al primo tentativo di messa in moto

il fatto che, come dici tu, "ha grippato" non si accorda in nessun modo con il rumore! spero che il discorso sopra sia sufficiente a farti capire perchè, se c'è rumore o è qualche ingranaggio tipo cambio ecc. o sono i cuscinetti...dopo una scaldata è veramente molto probabile che siano i cuscinetti...dato che ti si è anche bloccata la ruota è evidente che il psitone si era bloccato nel cilindro, dato che stavi tirando, da come hai detto, l'albero ha subito uno sforzo immane passando dal massimo della velocità a 0 in un istante... in questi casi bisogna solo ringraziare che i pezzi stanno resistendo il tempo necessario per lasciarla al meccanico...se insisti ad usarla si può romrpere tutto da un momento all'altro aumenando vertiginosamente i danni, perchè un cuscinetto che si rompe crea un casino nel carter: pezzi metallici che vengono sparati ovunque, l'albero che girando sbilanciato manda il pistone a schiantarsi (questa volta definitivamente) contro il cilindro, olio motore che invade tutto venendo a mancare il paraolio, po idipende che lato è per vedere se si danneggia l'accensione o la frizione...insomma è un bel casino.... ah, quando succede posta un bel pò di foto per piacere, mi piace collezionare foto di motori scoppiati 0509_up.gif
 
11266987
11266987 Inviato: 23 Gen 2011 22:01
 

Si ma dato che non avete sentito il rumore, non potete dire che è al 100% il cuscinetto che è andato.
 
11267015
11267015 Inviato: 23 Gen 2011 22:05
 

rumore metallico dal motore dopo una scaldata....o è un cuscinetto o ti ci sei scordato qualcosa dentro icon_asd.gif non c'è bisogno di sentirlo
 
11267043
11267043 Inviato: 23 Gen 2011 22:07
 

Zompicchia ha scritto:

Guarda non ci son parole per risponderti... la moto lo presa USATA, e ripeto USATA con 3200 km... usata per circa 400-500 km e ora ha avuto questo problema... ora spiegami che senso ha la tua affermazione. No perchè se mi trovi una spiegazione a questa affermazione allora ti faccio i complimenti.


Visto che la metà che si prende una racing non sa a cosa va incontro

E già con quel kmetraggio io un cambio bistone ce l'avrei fatto icon_wink.gif Non so come l'ha usata il precedente proprietario e quindi mi sarei premunito

Infatti...
 
11267045
11267045 Inviato: 23 Gen 2011 22:07
 

E per cambiare un cuscinetto bisogna aprire tutto il blocco giusto?
 
11267060
11267060 Inviato: 23 Gen 2011 22:08
 

Icarus992 ha scritto:


Visto che la metà che si prende una racing non sa a cosa va incontro

E già con quel kmetraggio io un cambio bistone ce l'avrei fatto icon_wink.gif Non so come l'ha usata il precedente proprietario e quindi mi sarei premunito

Infatti...

Io sapevo benissimo a cosa andavo incontro, il cambio pistone lo avevo in programma ma non ora , troppo presto dato che la moto andava perfettamente.
 
11267082
11267082 Inviato: 23 Gen 2011 22:10
 

Zompicchia ha scritto:
E per cambiare un cuscinetto bisogna aprire tutto il blocco giusto?


yeah... E visto che l'hai rotto vedi che altri danni ci sono
 
11267134
11267134 Inviato: 23 Gen 2011 22:15
 

Vabbè ora vedrò se dare tutto in mano a un meccanico o arrangiarmi... Per cambiare un cuscinetto bisogna smontare proprio tutto giusto? Quindi come montare un blocco da zero...
 
11268386
11268386 Inviato: 24 Gen 2011 11:30
 

mah.. la moto di quel mio amico face come degli sfiati, ma ci è tornato a casa tranquillamente, ha perso compressione e un pò di gioco il pistone ce l'aveva..
per scampanare e fare in modo che il pistone si blocca nei travasi è dura..

dipende poi dal tipo di rumore che fa.! se è come se ci fossere dei topi nel carter allora è partito qualche cuscinetto, ma non riesco a spiegarmi perchè la moto si sia spenta...
tu tira giù il gt prima di smontare il carter che se non sai dove mettere le mani fai dei danni..
 
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