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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Tarature sospensioni 749 [cerco consigli]
11291853
11291853 Inviato: 28 Gen 2011 19:10
 

anche a mè pare che sono a filo
 
11294386
11294386 Inviato: 29 Gen 2011 12:18
 

razyel749dark ha scritto:


Solo una cosa mi lascia indispettito... per quel che è la mia misera esperienza di pilota io istintivamente avrei sfilato le forcelle ancora di una tacca indurendo leggermente il precarico e indurito anche leggermente il posteriore... se non sbaglio l'esatto contrario di quello che hai detto tu 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Vediamo che succederà col 999 icon_asd.gif


no ... io ho detto che per recuperare sensibilità al posteriore avrei indurito in estensione ed il precarico ... ma solo al posteriore lasciando stare l'anteriore che va bene.

Nix e filostilo: non sò come sono da originale, io le ho trovate come da foto ma le altezze ciclistiche mi tornano con quelle riportate sul manuale di officna ... se di originale fossero state a filo avrei dovuto trovare un valore più basso di almeno 1cm ... o no?
 
12390002
12390002 Inviato: 9 Set 2011 18:48
 

Rispolvero questo topic per evitare di aprirne un altro...dopo aver macinato quasi 5'000 Km e 2 turni a Franciacorta con la mia 749, credo di aver raggiunto un livello di conoscenza della moto sufficiente per cominciare ad apportare modifiche fruttuose alla taratura delle sospensioni.

Le sensazioni "negative" che ho rilevato (soprattutto rispetto a quando guido la Ninja 636 del mio amico) sono queste:

- tende ad allargare la traiettoria in curva
- ha molta inerzia direzionale (barincentro basso; è molto stabile ma poco agile; è "dura" a scendere ma soprattutto a rialzarsi dalla piega; a parità di percorrenza si tocca prima col ginocchio)
- è un po' rigida su asfalti sconnessi

Io in linea di principio ridurrei un poco il precarico della forcella per migliorare sullo sconnesso e ridurrei di qualche click i freni in estensione di forcella e mono...lascerei stare per ora i registri di compressione perchè odio i trasferimenti di carico e cerco sempre di ridurli al minimo...ma su questo aspetto sono un novellino quindi aspetto consigli! icon_smile.gif
 
12390173
12390173 Inviato: 9 Set 2011 19:20
 

ma come si fa a confrontare la ciclistica di un 749 con quella di un ninja eusa_wall.gif
è chiaro che ti risulta dura,poco agile,rigida sullo sconnesso..
è nata apposta così!!
 
12390301
12390301 Inviato: 9 Set 2011 19:42
 

lollocalc ha scritto:
ma come si fa a confrontare la ciclistica di un 749 con quella di un ninja eusa_wall.gif
è chiaro che ti risulta dura,poco agile,rigida sullo sconnesso..
è nata apposta così!!


sicuro! infatti io non voglio diventi come un Ninja...a me piace com'è, solo vorrei migliorare gli aspetti che ho citato, non certo snaturarla!
 
12395161
12395161 Inviato: 11 Set 2011 11:23
 

Dipende molto anche da che gomme monti..

Io alzando leggermente il posteriore e uno o 2 click in + rispetto alle tarature originali e adesso vado da dio.. Però mi piace un sacco guidare di forza la moto!
 
12395969
12395969 Inviato: 11 Set 2011 15:07
 

Ciao

per avere una moto più reattiva ti consiglio prima di tutto di lavorare su comp ed est posteriori indurendo ambedue di 1/4 di giro (o 2 click), se hai l'ammo di sterzo induriscilo di 2 click, o oltre, fino a che non senti la moto piùpronta a rialzarsi dalla piega, in ogni caso è una moto che vuole "sentirti muovrere molto" quindi culo fuori e spalle basse sono la miglior medicina per renderla reattiva! Da quando mi sono abituato a guidarla le altre moto mi sembrano tutte troppo reattive ed instabil, è una droga
 
12396048
12396048 Inviato: 11 Set 2011 15:37
 

avere la catena più corta possibile ti aiuterà ad avere un interasse più stretto.
Parlane comunque con un sospensionista , potrebbe stravolgerti la ciclistica..
Se la hai monoposto monta la sella al foro più vicino allo sterzo...
Tieni le gomme un tocco più dure..
 
12396540
12396540 Inviato: 11 Set 2011 18:51
 

allora, dopo varie prove ho fatto queste modifiche rispetto alla taratura standard:

FORCELLE:

- precarico ammorbidito di 1 giro (22 mm invece che 20)
- compressione standard
- estensione indurita di 1 click (9 invece che 10)

MONOAMMORTIZZATORE:

- precarico standard (non ho la chiave a ghiera...dovrò procurarmela)
- compressione ammorbidita di 0,2 giri (1,7 incece che 1,5)
- estensione ammorbidita di 1 click (18 invece che 17)

Impressioni: aver ridotto il precarico focelle ha reso tutta la moto un po' più docile, ma la differenza più grande l'ho notata con l'estensione. Avevo cominciato ammorbidendola di 3 click (13) e la moto tendeva a chiudere lo sterzo ma, contemporaneamente, allargava di brutto le curve. Allora l'ho indurita via via fino a 9 click, che per ora mi sembra essere la soluzione ideale: non so spiegarmi bene perchè, ma così la moto sottosterza meno. Indurendo ancora a 8 click però la situazione ritorna a peggiorare...qualcuno più esperto mi sa dare delucidazioni in merito?

Il mono temo di averlo regolato un po' alla c***o, ma mi stavo concentrando sulle forche...probabilmente anche per quello converrà indurire di 1 click (rispetto allo standard) invece che ammorbidire l'estensione, mentre con la compressione un poco diminuita mi pare di aver guadagnato qualcosa in trazione.

PS: monto gomme Pirelli Diablo Rosso II, pressioni 2.1 ant 2.2 post. Ho già provato a gonfiarle di più (2.4 post) ma tende a scivolare in curva, almeno finchè non sono davvero molto calde.
 
12398699
12398699 Inviato: 12 Set 2011 10:23
 

filippo_nassi92 ha scritto:
allora, dopo varie prove ho fatto queste modifiche rispetto alla taratura standard:

FORCELLE:

- precarico ammorbidito di 1 giro (22 mm invece che 20)
- compressione standard
- estensione indurita di 1 click (9 invece che 10)

MONOAMMORTIZZATORE:

- precarico standard (non ho la chiave a ghiera...dovrò procurarmela)
.


cioè "avvitando" si ammorbidisce? a logica se avviti precarichi maggiormente.. eusa_think.gif
 
12400003
12400003 Inviato: 12 Set 2011 14:31
 

se avviti indurisci .... sempre, sia idrauliche che precarichi.

Però dalle impressioni che posti che tu sia andato nella direzione giusta...cioè a sensazione mi torna quello che dici ... ammorbidendo l'estensione anteriore la moto copia peggio la traiettoria ed allarga in uscita ... ok. Quindi, se ho interpretato bene, hai tolto precarico (e non aumentato), anche questa è una mossa giusta, molto meglio far lavorare l'idraulica che le molle, però occhio ... l'idraulica deve essere veramente perfetta oppure tu particolarmente leggero...altrimenti inneschi ondeggiamenti non da poco. Credo che tu definisca i click ed i giri "svitando dalla posizione di tutto chiuso" ... basta capirsi, almeno poi parliamo la stessa lingua icon_biggrin.gif

Tornando alle tarature credo di poter interpretare il comportamento con l'estensione troppo chiusa in chattering ... oppure in una difficoltà della sospensione a copiare le imperfezioni stradali con la comparsa di saltellamenti che inevitabilmente ti portano, sempre, ad allargare la traiettoria.

Le gomme non vanno bene ... sono delle multimescola turistico/sportive ... non puoi pensare di sfruttarle in prestazione con una moto così. Monta un treno di supercorsa e togliti tutti i dubbi, vedrai che diventerà anche molto più reattiva nei cambi di direzione, se poi vuoi esasperare questa reattività vai su continental raceattack o dunlop D211 (ma ti avverto queste ultime o si odiano o si amano ... nelle curve ti ritroverai a caderci dentro).

Non concentrarti mai solo su anteriore e posteriore, le due metà della moto devono fare la stessa cosa... devi sempre trovare il giusto bilanciamento di reazioni o ti troverai a guidare un toro imbizzarrito che cambia comportamento in ogni fase della curva (inserimento, percorrenza e uscita), come guidare 3 moto diverse in un'unica curva ... se la moto inserisce male dai 1/4 di giro sia a compressione che estensione al posteriore.

doppio_lamp.gif
 
12400438
12400438 Inviato: 12 Set 2011 16:01
 

Come già detto, inutile trovare un buon setting fino a quando monti delle gomme da Multistrada!
 
12401017
12401017 Inviato: 12 Set 2011 18:03
 

aleventu ha scritto:
Come già detto, inutile trovare un buon setting fino a quando monti delle gomme da Multistrada!


Non credo...prima avevo delle Pirelli Dragon Supercorsa, e il grip non era molto maggiore che con queste. Ripeto, ci ho fatto due turni in pista e non mi hanno dato NESSUN tipo di problema, tantomeno di aderenza in curva. Ok, non sarò Stoner, ma tenevo il passo della media degli altri in pista (miglior tempo 1'27" alto...che secondo me per la 1° volta in pista non fa poi schifo). Come se non bastasse, il mio amico col 636 con le gomme ancora + stradali e quasi alla frutta ha fatto 1'25", e dava la paga a non pochi...

PS: a Borgo Panigale settimana scorsa ho visto in concessionaria un 1098R con delle Pirelli Diablo normali..........orrore senza dubbio, ma vi ricordo che delle gomme di medio livello odierne sono paragonabili a quelle da corsa di una 20 di anni fa...e anche allora non è che andassero piano.


Detto ciò, chiarisco che com'è ovvio i click si riferiscono svitando dal tutto chiuso (le tarature si indicano sempre così), ed il precarico è stato svitato di 1 giro (infatti l'altezza di riferimento si è alzata a 22mm dai 20 standard).

Io sono alto 1,72 e peso 67Kg naked (nudo icon_mrgreen.gif ). Il prossimo step che voglio fare è provare ad indurire anche l'estensione del mono (che invece ho ammorbidito), per vedere se elimino alcuni ondeggiamenti che si verificano su certe sconnessioni.

Intanto grazie 1000 dei consigli 0509_up.gif
 
12401569
12401569 Inviato: 12 Set 2011 19:46
 

Ti ripeto: inutile settare la moto con gomme che non fanno lavorare al meglio telaio e ciclistica della tua moto e impostare settaggi che con gomme + performanti e + morbide saranno sicuramente leggermenti diversi.

Poi se vuoi andare in pista con le diablo, fai come vuoi..
 
12402277
12402277 Inviato: 12 Set 2011 20:55
 

aleventu ha scritto:
Ti ripeto: inutile settare la moto con gomme che non fanno lavorare al meglio telaio e ciclistica della tua moto e impostare settaggi che con gomme + performanti e + morbide saranno sicuramente leggermenti diversi.

Poi se vuoi andare in pista con le diablo, fai come vuoi..


Ma io capisco, solo che tra le Dragon Supercorsa (che durano 4000 Km) e le Diablo Rosso II (che ne dovrebbero durare sicuramente di più) non ho notato tutta questa differenza. In pista con le Diablo ci sono andato eccome e mi sono trovato benone, come ho già scritto, e - ripeto - il mio famoso amico col 636 con delle gomme ancora + stradali ha spento molti sorrisi di gente magari con moto meglio settate.
Poi lo so anche io che le Supercorsa SP e similari sono meglio, nessuno discute...ma da qui a dire che le Rosso II non vanno bene ce ne vuole. Scusatemi se non ho voglia di cambiare gomme ogni 3000 Km, soprattutto quando rilevo che anche queste vanno molto bene.

E comunque sia, le tarature vanno per forza leggermente modificate quando si passa da un modello/marca di gomme ad un altra!
 
12402456
12402456 Inviato: 12 Set 2011 21:18
 

Stavo cercando di farti capire, visto che mi sembra che stai cercando la perfezione nella ciclistica della tua moto ( e non potremmo fare altrimenti avendo un Ducati), sicuramente potrai avere degli ulteriori vantaggi montando gomme al massimo della legalità (es. Metzeler K3).

Poi è chiaro che questo comporta il sacrificio di cambiare gomme come calzini..


comunque, per settare di fino la moto, ti conviene sicuramente partire dalle impostazioni originali (chiaramente della monoposto), lavorando di fino sui registri mano a mano che senti qualche problemino.
 
12402668
12402668 Inviato: 12 Set 2011 21:43
 

Sicuro, hai perfettamente ragione, ma io ti assicuro che le Rosso II non sono affatto male, tutti qui 0509_up.gif

Comunque sul manuale le uniche regolazioni che differiscono tra monoposto e biposto sono quelle del mono della S, sulla standard non è specificata alcuna differenza...

aleventu ha scritto:
visto che mi sembra che stai cercando la perfezione nella ciclistica della tua moto ( e non potremmo fare altrimenti avendo un Ducati)


come non quotare?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12402828
12402828 Inviato: 12 Set 2011 22:10
 

Sono andato anche io in pista con le rosso 2 e mi ci sono trovato molto bene!

Quali sarebbero i settaggi standard della monoposto?
 
12403277
12403277 Inviato: 13 Set 2011 6:54
 

Se guardate sul manuale di uso e manutenzione, sono indicati tutti i settaggi.

Dalla dark, alla base, alla S.

E alla S in versione biposto e monoposto.

Come vedrete ammorbidiscono il mono nella versione monoposto ( se non ricordo male).

Adesso sono al lavoro e non vi riesco a dare i valori esatti.

Chiaramente guardate che sospensioni avete, sachs o showa.
 
12403729
12403729 Inviato: 13 Set 2011 9:39
 

Allora, sul mio manuale risulta come dicevo che le uniche differenza tra mono e biposto (solo per 749S) stanno nella taratura del mono, ovvero:

Ammortizzatore 749S Monoposto

Taratura STANDARD:
dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare:
registro est.: 1 giro
registro compr.: 1 giro
Precarico molla: 11,5 mm

Ammortizzatore 749S Biposto

Taratura STANDARD:
dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare:
registro est.: 1,5 giri
registro compr.: 1 giro
Precarico molla: 15 mm

Ma queste tarature ovviamente non sono riferibili alle normali 749/749 Dark, avendo sospensioni diverse!
 
12662282
12662282 Inviato: 10 Nov 2011 17:44
 

Riprendo il topic..volevo chiedere una cosa...
Ho appena montato le forche Ohlins radiali di una Rsv New... eusa_whistle.gif 0509_banana.gif
Sapete dirmi quale può essere la base di partenza di taratura delle forche su cui iniziare a lavorare per trovare il mio set-up ottimale l'anno prossimo?

Il mio peso...mettiamo 85 kg vestito...

Grazie in anticipo a tutti... 0510_five.gif 0509_up.gif
 
12662397
12662397 Inviato: 10 Nov 2011 18:05
 

gio749 ha scritto:
Riprendo il topic..volevo chiedere una cosa...
Ho appena montato le forche Ohlins radiali di una Rsv New... eusa_whistle.gif 0509_banana.gif
Sapete dirmi quale può essere la base di partenza di taratura delle forche su cui iniziare a lavorare per trovare il mio set-up ottimale l'anno prossimo?

Il mio peso...mettiamo 85 kg vestito...

Grazie in anticipo a tutti... 0510_five.gif 0509_up.gif


Seee... non barare!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12670823
12670823 Inviato: 12 Nov 2011 20:02
 

razyel749dark ha scritto:


Seee... non barare!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Se non so ingrassato ultimamente, son questo peso qua... eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif
 
13353242
13353242 Inviato: 15 Mag 2012 9:47
 

Riesumo il topic....
sapete per caso quanto misura l'interasse tra i fori del mono originale della 749?e il diametro dei fori stessi?

Grazie 0509_up.gif
 
13543121
13543121 Inviato: 4 Lug 2012 19:26
 

Mi attacco a questo topic per fare una domanda riguardo le sospensioni originali del 999 (lo sò che il topic è riferito al 749, ma si parla pur sempre di sospensioni....)
Secondo voi, sul mio 999 base del 12/04 mod coppabassa, ciclisticamente originale (non ho mai toccato le sospensioni), con all'attivo circa 15.000km fatti esclusivamente su strada in (ahimè) quasi 8 anni e in maniera non esasperata, dovrei far fare una revisione alle sospensioni, visti anche i lunghi periodi di inattività (causa lavoro..) della moto? Ad oggi è più di un'anno che non assapora la strada!! 0510_sad.gif
 
13543154
13543154 Inviato: 4 Lug 2012 19:33
 

Secondo me mark una bella revisione ci sta eccome! Otto anni sono tanti e le sospensioni necessitano di una revisione periodica per l'olio, i paraoli e tutti i componenti. Per quanto riguarda le molle della forcella anteriore, a meno che non sei uno che impenna spesso o prende i dossi a velocità folli, non dovrebbero avere bisogno di una sostituzione ma per quanto riguarda l'olio secondo me dev'essere cambiato.

Io l'ho fatto quest'inverno la revisione della forcella (dopo qualche anno che non veniva toccata) e ti assicuro che cambia totalmente!

Per il resto ti auguro di tornare presto in sella e beato te che lavori tanto! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13543645
13543645 Inviato: 4 Lug 2012 21:28
 

intanto grazie per la risposta!!
Ma tu dove l'hai fatto fare!? in un'officina o in un centro che si occupa solo di sospensioni!? io tutta la manutenzione la faccio fare in DUCATI...... costa lo sò, però vado tranquillo e conoscendo l'officina sò che lavorano bene.... chiederò lì.... a sto punto vedo se c'è anche qualche kit di molle per forcella (tipo Ohlins) per il 999 base.... già che devo aprire la forcella lo faccio fare..... anche perchè avrei in previsione (se faccio in tempo) di iscrivermi a dei corsi di guida in pista e ci vorrei andare con la moto in ordine......
L'olio delle sospensioni (così per curiosità) che "scadenza" ha!?
La tua Lore749 di che anno è?
 
13550058
13550058 Inviato: 6 Lug 2012 14:28
 

La mia è una 749 del 2004 ed il lavoro l'ho fatto fare da un mio amico meccanico che ha un'officina dalle mia parti (mi fido e so che i lavori li fa bene), praticamente sostituzione dell'olio, dei paraoli e regolazione della forcella più sfilamento delle tacche dalla piastra.

La moto ora mi piace un sacco icon_lol.gif

Calcola che l'olio con il passare del tempo si degrada quindi direi che la sostituzione dell'olio delle forcelle potrebbe stare intorno ai 20 mila chilometri...Poi ovvio che se qualcuno più esperto vuole correggermi, ben venga icon_wink.gif
 
14893177
14893177 Inviato: 18 Mar 2014 15:06
 

RIapro questo vecchio topic. La taratura della mia moto come sospensioni è stata fatta dal mio meccanico, il quale è molto pratico (correva a livello professionale)... tuttavia per lo stesso motivo vede solo le prestazioni e la guida al limite nel suo modo di operare. Personalmente amo la guida sportiva tendente al tranquillo e soprattutto al rotondo (come me... considerate 100Kg di peso per i suggerimenti). La moto è perfetta se si spinge. Più si è veloci e più è precisa. Una spada. Come scendo sotto i 70-8Km/h, le velocità che io prediligo nello stretto e medio-stretto, la moto tende a chiudere troppo sull'anteriore ed allargare con il posteriore.

Come risolvo ?

Aumento il precarico forcella all'anteriore diminuendo al tempo stesso la frenatura nel ritorno ?
Diminuisco il precarico al posteriore ?

Grazie.
 
14900308
14900308 Inviato: 23 Mar 2014 17:42
 

DueRuote ha scritto:
RIapro questo vecchio topic. La taratura della mia moto come sospensioni è stata fatta dal mio meccanico, il quale è molto pratico (correva a livello professionale)... tuttavia per lo stesso motivo vede solo le prestazioni e la guida al limite nel suo modo di operare. Personalmente amo la guida sportiva tendente al tranquillo e soprattutto al rotondo (come me... considerate 100Kg di peso per i suggerimenti). La moto è perfetta se si spinge. Più si è veloci e più è precisa. Una spada. Come scendo sotto i 70-8Km/h, le velocità che io prediligo nello stretto e medio-stretto, la moto tende a chiudere troppo sull'anteriore ed allargare con il posteriore.

Come risolvo ?

Aumento il precarico forcella all'anteriore diminuendo al tempo stesso la frenatura nel ritorno ?
Diminuisco il precarico al posteriore ?

Grazie.

non toccare il precarico al posteriore! Io aumenterei il precarico anteriore (anche io sono su i 100kg) adesso non ricordo di preciso che taratura ho...mi sembra comunque 4 tacche di precarico, agisci invece un poco sull'estensione della forcella aprendola un filo. Io avevo provato anche un precarico di 3 tacche davanti, ma era una pietra icon_eek.gif . Riguardo il mono magari chiudi intanto un po' la compressione. Comunque molto dipende dallo stile di guida!
 
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