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Problema R6 2007! Non sale di giri [si ferma a 13.000 rpm]
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11329345 Inviato: 4 Feb 2011 20:18
 

Gigleur ha scritto:
Scusa una cosa, ma in folle ci arriva a limitatore?


bella domanda!! non posso provare perchè la moto è dal meccanico! ma se in folle arriva a limitatore cosa significa secondo te?? e se non ci arriva?
 
11329357
11329357 Inviato: 4 Feb 2011 20:20
 

mikah ha scritto:
Digli da parte mia di fare il provino per zelig icon_asd.gif ma che razza di stronzate spara sto tizio icon_biggrin.gif cambia meccanico di corsa icon_wink.gif



lo farei al volo.. ma ho comprato la moto da lui eusa_wall.gif e quindi le riparazioni sono in garanzia solo da lui eusa_wall.gif
 
11329410
11329410 Inviato: 4 Feb 2011 20:28
 

questo meccanico è una sagoma icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
ma chi lo fà lacvorà questo briao icon_rolleyes.gif
 
11329653
11329653 Inviato: 4 Feb 2011 20:56
 

okrim88 ha scritto:
Gigleur ha scritto:
Scusa una cosa, ma in folle ci arriva a limitatore?


bella domanda!! non posso provare perchè la moto è dal meccanico! ma se in folle arriva a limitatore cosa significa secondo te?? e se non ci arriva?


Così di primo acchito, se in folle arrivasse a limitatore, mi verrebbe da escludere una volta per tutte i problemi meccanici al motore... e purtroppo potrebbe confermare quei problemi elettronici di cui ti parliamo un pò tutti. Poi, a marcia inserita e con tutti i controlli del caso (ci sono vari sensori che regolano la carburazione ogni istante che sei in moto), potrebbero portare la moto a non andare come dovrebbe.
Appena te la ridà, prova ad andare ad esclusione...so che è scocciante ma chi fa da sè fa per tre! Quindi in ordine potresti: 1) scollegare il cavo meccanico (come quello di una bici, per intendersi) sulla valvola parzializzatrice allo scarico per fare in modo di lasciarla tutta aperta. Potrebbe essere registrata male e potrebbe condizionare gli alti regimi. 2) staccare il connettore della sonda lambda. Ti basterà seguire il cavo elettrico che parte da una "vitona" inserita sul tubo di scarico e che finisce sotto il serbatoio. Non ti darà anomalia, quindi puoi anche girarci liberamente per provare la moto. 3) sempre sotto il serbatoio, troverai il connettore del sensore dell'aria..anche quello potresti provare a staccarlo e vedere come va senza.
Queste che ti sto dicendo son tutte cose che fanno fare quando monti una centralina aggiuntiva per esempio, proprio per escludere quei controlli che potrebbero generare confusione sulla - anche troppo - raffinata elettronica della moto.

Poi, che qualcuno mi corregga se ho detto cavolate eusa_whistle.gif

Facci sapere! 0509_up.gif

Ultima modifica di Gigleur il 4 Feb 2011 21:00, modificato 1 volta in totale
 
11329668
11329668 Inviato: 4 Feb 2011 20:58
 

okrim88 ha scritto:
raga ho parlato adesso con il meccanico che ha la moto! mi ha detto che secondo lui la moto è a posto, ha detto che non andrà mai a provarla in strada fino a quella velocità, e fin qui lo posso capire!

allora gli ho proposto di mettere la moto sul banco prova almeno non rischia nulla, lui mi ha risposto che se fa una rullata sul banco prova io perdo totalmente la garanzia, mi sta prendendo per il c**o vero???? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

come ne esco da questa faccenda??

Ciao!come ne esci?semplice,la moto è in garanzia giusto?Allora se non la vuole provare ti cambia i pezzi che ritiene opportuni e la provi tu icon_wink.gif andando per esclusione ovviamente!
Il fatto è che noi motociclisti andremmo tutelati di più perchè quando compriamo una moto usata siamo costretti a fidarci del concessionario che in alcuni casi tende a fare il furbetto eusa_naughty.gif
 
11361289
11361289 Inviato: 10 Feb 2011 23:33
 

Vicenda conclusa finalmente!! sono riuscito a convincere il meccanico a portare la moto sul banco prova!
Il meccanico è ancora convinto che l' R6 è normale che si fermi in prima a 15000 giri senza arrivare a limitatore, mi ha anche detto che siccome la potenza massima viene erogata a 14500, dei giri successivi non me ne facevo nulla eusa_think.gif non ero del tutto convinto di questa cosa!! (mi sembrava una scusa per evitare di ripararla)
ci ho veramente passato mezz' ora al telefono per spiegargli che non era un comportamento normale! dopo il banco prova mi ha fato vedere il grafico, la moto eroga 105 cavalli alla ruota e prende tutti i giri, volevo portarmi il grafico a casa ma mi ha detto che dovevo pagare 100 euro 0509_si_picchiano.gif ridiamo che è meglio!!

comunque la moto dopo essere tornata dal banco prova funziona perfettamente e oggi sono riuscito per la prima volta a sentire il limitatore!! credo che per non perdere la faccia e per non darmi ragione abbia detto di non aver trovato nulla, ma in realtà il problema c'era... eccome se c'era!! mi ha detto di aver regolato solo una valvola di scarico credo, non mi ricordo bene!

comunque mi ha lasciato un dubbio, ma i giri del motore passati i 14500 sono davvero inutili??

sicuramente la potenza della moto oltre quella soglia diminuisce, ma io non mai visto nessuno in pista cambiare a 14500 per fare il tempo, mi sbaglio??

Ultima modifica di okrim88 il 10 Feb 2011 23:48, modificato 1 volta in totale
 
11361316
11361316 Inviato: 10 Feb 2011 23:43
 

fino a 16.500giri deve tirare come una dannata specialmente nelle marce basse
icon_arrow.gif di al tuo meccanico che ha sbagliato mestiere e che sicuramente era bravo in qualche altra cosa eusa_wall.gif
 
11361326
11361326 Inviato: 10 Feb 2011 23:54
 

ducasimone ha scritto:
fino a 16.500giri deve tirare come una dannata specialmente nelle marce basse
icon_arrow.gif di al tuo meccanico che ha sbagliato mestiere e che sicuramente era bravo in qualche altra cosa eusa_wall.gif


è quello che penso anche io! e voglio precisare che non è il mio meccanico, piuttosto che lasciarla ad uno cosi preferisco metterci mano io icon_lol.gif purtroppo lui me la ripara in garanzia...
 
11361615
11361615 Inviato: 11 Feb 2011 8:00
 

è roprio da 14500 giri a 16500 giri che tira di più hihihih altro che non servono icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
11364740
11364740 Inviato: 11 Feb 2011 19:32
 

okrim88 ha scritto:
Vicenda conclusa finalmente!! ..... mi ha detto di aver regolato solo una valvola di scarico credo, non mi ricordo bene!


Avrà letto questo topic icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
Meglio così dai!
 
11367401
11367401 Inviato: 12 Feb 2011 12:50
 

la yamaha r6 eroga la potenza massima dai 10000 fino al limitore senza nessun calo ..il motore funziona perfettamente se arriva in piena spinta fino al taglio di alimentazione ...ritengo doveroso affermare che questo meccanico deve cambiare mestiere oppure riconoscere di non capire un caxxo di moto icon_asd.gif
 
11367963
11367963 Inviato: 12 Feb 2011 15:03
 

ragazzi ma cosa state dicendo 0510_help.gif

guardate che non esisite motore di moto che aumenti la coppia fino al regime massimo di giri disponibile...
se non ricordo male la R6 ha la coppia massima a 14.000 o vicina, da li al limitatore la potenza cala, ma la velocità continua comunque ad aumentare...

guardate qualunque grafico di una rullata al banco, o su di un sito di scarichi...

tipo questo proprio su R6 06/07
Link a pagina di Arrow.it

come vedete dai 14000 in su la potenza cala di brutto...
informatevi bene eusa_naughty.gif
 
11367972
11367972 Inviato: 12 Feb 2011 15:05
 

aeternus ha scritto:
è roprio da 14500 giri a 16500 giri che tira di più hihihih altro che non servono icon_asd.gif 0509_campione.gif


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11368028
11368028 Inviato: 12 Feb 2011 15:21
 

ema87 ha scritto:


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

icon_arrow.gif ema ma non si può dire che non servono o quantomeno che allora se il motore non eroga tutti i suoi giri va bene lo stesso........la moto deve arrivare al limitatore altrimenti il problema cè e và risolto.
che dai 14.000 ai 16.500 non è la solita spinta che 10.000 14.000 sono pienamente daccordo con te, ma un r6 del 2007 può tirare a 16.500 e lo deve fare 0509_up.gif
 
11368073
11368073 Inviato: 12 Feb 2011 15:35
 

ducasimone ha scritto:

icon_arrow.gif ema ma non si può dire che non servono o quantomeno che allora se il motore non eroga tutti i suoi giri va bene lo stesso........la moto deve arrivare al limitatore altrimenti il problema cè e và risolto.
che dai 14.000 ai 16.500 non è la solita spinta che 10.000 14.000 sono pienamente daccordo con te, ma un r6 del 2007 può tirare a 16.500 e lo deve fare 0509_up.gif


ciao Bomber!!

sono d'accordo con te infatti, la moto deve poter arrivare al limitare, infatti il meccanico ha trovato una scusa per coprire il problema 0509_mitra.gif

mi riferivo a chi sostiene che la R6 tira di più dai 10K ai 16.5K senza cali..

anzi, il grafico parla chiaro, apparte i buchi di erogazione che si trovano lungo la curva, a 13.800 ha un calo non indifferente..

fatto stà che chi fa il meccanico lo dovrebbe fare per passione, e non per tirare a fine mese e basta, o almeno io la vedo così...
ci vuole passione e dedizione per lavorare giorni su una moto che ha un problema, però non è così per tutti come ben sappiamo 0509_down.gif
 
11368915
11368915 Inviato: 12 Feb 2011 19:43
 

rega... io non so che dirvi... a me a 14000 mi da una botta spaventosa fino a 16500... Sarà la mia che è uscita male... icon_asd.gif
 
11371856
11371856 Inviato: 13 Feb 2011 15:32
 

aeternus ha scritto:
rega... io non so che dirvi... a me a 14000 mi da una botta spaventosa fino a 16500... Sarà la mia che è uscita male... icon_asd.gif

riportando quello che ha appena detto ema sottolineo il fatto che è impossibile,la spinta dei 14.000 qi 16.500 è inferiore alla granlunga
 
11375263
11375263 Inviato: 14 Feb 2011 8:58
 

ema87 ha scritto:
ragazzi ma cosa state dicendo 0510_help.gif

guardate che non esisite motore di moto che aumenti la coppia fino al regime massimo di giri disponibile...
se non ricordo male la R6 ha la coppia massima a 14.000 o vicina, da li al limitatore la potenza cala, ma la velocità continua comunque ad aumentare...

guardate qualunque grafico di una rullata al banco, o su di un sito di scarichi...

tipo questo proprio su R6 06/07
Link a pagina di Arrow.it

come vedete dai 14000 in su la potenza cala di brutto...
informatevi bene eusa_naughty.gif
ma se entra in coppia il motore oltre i 10000 come può perdere potenza e coppia ??? ti consiglio di provarla prima di esprimerti ..perchè tira da bestia fino al taglio di alimentazione senza nessun calo di potenza anzi in tutti i test fatti proprio questa caratteristica la rende la più cattiva agli alti rispetto alle altre 600 ... icon_asd.gif quelle che calano di brutto agli alti sono la honda cbr e la gixxer 600 che gia dopo i 13000 perdono potenza ..queste 2 lo provate di persona.. so quello che dico icon_cool.gif solo il ninja allunga bene come la yamaha..nel grafico si evidenziano dei buchi di erogazione non dei cali di erogazione .. icon_asd.gif che poi la coppia massima si esprime 14500 quindi il calo si avverte dai 16000 in poi casomai 0510_amici.gif se fosse giusto il tuo ragionamento allora le altre 600 calano già da 10000 perchè calano molto prima murano in modo evidente icon_asd.gif
 
11375560
11375560 Inviato: 14 Feb 2011 10:20
 

guarda non mi va di litigare, ma prova a interpretare meglio un grafico di rendimento di un motore icon_biggrin.gif

come puoi vedere il banco parla chiaro, dai 14000 in poi la coppia cala...molte semplice e visibile...

provengo da una R6 2005, e ho provato 2 2008 di amici, e ti assicuro che si sente bene che la coppia inizia a calare...

se poi vuoi avevre ragione per forza....sei libero di credere che il motore della tua R6 sia il motore perfetto 0509_up.gif

PS: Il motore della R6 06 in su.....è uno di quelli meno lineari in assoluto, con almeno 2/3 buchi evidenti durante la salita dei giri fino al limitatore

detto questo l'R6 resta comunque un motore spaventoso, probabilmente il migliore
 
11375824
11375824 Inviato: 14 Feb 2011 11:31
 

neanche io voglio discutere con chi nemmeno possiede la moto in questione, ma cercherò di essere più chiaro .. il motore della r6 con aspirazione variabile può risultare più irregolare ma questo non vuol dire che perde potenza ..la coppia dopo il punto di coppia massima dimunisce ma resta la piena potenza ..detto questo bisogna guardare molti grafici non uno solo della arrow icon_asd.gif la 06/07 mostra delle flessioni al di sotto dei 10000 dove si avverte finchè non raggiunge i 12000 dopo questa soglia non c'è nessun buco e difficoltà di erogazione supportato da un allungo senza sosta ..questo lo vivo con la mia moto una r6 2007 quindi puoi dirmi quello che ti pare ma se permetti conosco meglio di te la mia moto 0509_up.gif Queste sono sensazioni di guida oltretutto la qualità più evidente della yamaha sta nel suo allungo instancabile fino alla taglio ..questo lo dicono tutti i tester di ogni comparativa ma lo vedo anchio che la guido ..conclusione non sento nessun tipo di calo di potenza fino alla fine ..parlo sempre della 06/07 se nel grafico che dici tu noti questo calo di coppia potrebeb anche essere ma la potenza espressa rimane tale fino al limitatore ..regola valida per tutte le 600 icon_cool.gif con la differenza che le altre realmente perdono non solo coppia ma anche potenza dopo i 14000 mentre questa spinge icon_lol.gif penso comunque che il discorso non si pone perchè basta scatalizzare , scarico e pignone per cambiare totalmente moto rendendo ancora più libidinoso il suo allungo icon_wink.gif
 
11375842
11375842 Inviato: 14 Feb 2011 11:35
 

aeternus ha scritto:
rega... io non so che dirvi... a me a 14000 mi da una botta spaventosa fino a 16500... Sarà la mia che è uscita male... icon_asd.gif
quoto icon_asd.gif spinge sempre da quando entra in coppia fino alla fine come un animale icon_twisted.gif
 
11376338
11376338 Inviato: 14 Feb 2011 13:22
 

mikah ha scritto:
quoto icon_asd.gif spinge sempre da quando entra in coppia fino alla fine come un animale icon_twisted.gif

non te la prendere ma non è cosi eusa_naughty.gif
ho un r6 del 2007 e dai 10.0000 ai 14.500 tira molto meglio che dpo.
è una cosa normale,non guadare la seconda marcia è troppo cattiva e non riesci ad evidenzire questo,tira una quarta e una quinta e te ne renderai conto.
nonche si muri ma non progredisce con la stessa cattiveria che esprime sui giri intermedi a gas aperto.
che sia la miglior 600 della categoria sono il primo a dirlo altrimenti non la prendevo.
 
11376775
11376775 Inviato: 14 Feb 2011 14:51
 

icon_biggrin.gif simone quella sensazione che descrivi tu non si tratta della mancanza di spinta nei rapporti lunghi , ma la senti diversa perchè appunto i rapporti sono più lunghi quindi viene demoltiplicata dal rapporto ..il rapporto di potenza massima rimane identico tranne gli ultimi 20kh in velocità massima cn l'ultimo rapporto ...si percepisce la potenza in maniera differente icon_wink.gif premesso che i primi 3 rapporti essendo più corti fanno emergere di più il suo carattere ...prova cn un pignone -1 corona originale icon_asd.gif senti che bestia fino alla quinta ..la cambiata ideale avviene 16500 giri ci sarà un motivo per questo icon_smile.gif
 
11376832
11376832 Inviato: 14 Feb 2011 14:59
 

perche' non prendete i grafici che mettono a disposizione piu' case produttrici di scarichi per la moto in questione e li paragonate?
Ricordate che la sensazione del pilota e' spesso non corretta in quanto soggettiva (in quanto percezione secondo criteri propri, non standard) .
I dati estrapolati da piu' banchi prova differenti, non vi daranno assolutamente lo stesso risultato in quanto i banchi di prova possono essere tarati in maniera diversa l'uno dall'altro, ma potranno darvi una dritta sul comportamento oggettivo della moto (nella fattispece la curva di potenza)
 
11377131
11377131 Inviato: 14 Feb 2011 15:37
 

quoto...molte volte i dati variano in base al banco prova ..le sensazioni personali contano per come percepiamo la potenza in questo caso rabbiosa dopo i 10000 ..ora sarà che adesso la mia senza catalizzatore con il completo rende parecchio di più ..boo se qualcuno posta più grafici vediamo ovviamente con quelli di tutte le 600 eusa_think.gif anche per curiosità icon_xd_2.gif
 
11378276
11378276 Inviato: 14 Feb 2011 18:50
 

guarda questo cosi magari vi rinfrescate le idee eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11378760
11378760 Inviato: 14 Feb 2011 20:09
 

Una cosa mi ha lasciato perplesso, il meccanico l'ha messa sul banco e raggiunge tutti i giri, quindi ha risolto l'eventuale problema che aveva. Però dice che eroga solo 105 cv alla ruota, non vi sembrano pochini? In genere l'R6 dal 2006 in poi dovrebbe averne sui 115 alla ruota, almeno leggendo i dati in giro!
 
11378871
11378871 Inviato: 14 Feb 2011 20:26
 

ragazzi cerchiamo di non creare confusione........

tutte le moto(o almeno il 99%) hanno un regime di coppia che ne deriva il massimo rapporto potenza/cv erogati , e piu' la moto sale di giri e piu' la coppia diminuisce (dal valore di coppia massimo fino al limite)
Che poi la moto tira è un altro discorso , stiamo parlando di mezzi da piu' di 100cv alla ruota ...è normale che tirino....

Ultima modifica di Franz il 14 Feb 2011 21:38, modificato 1 volta in totale
 
11378939
11378939 Inviato: 14 Feb 2011 20:36
 

giusto busterino!
proprio quello che sostengo...oltre la coppia massima cala la
coppia pur continuando ad accelerare...
ma qui c'è qualcuno che confonde le due cose:)

fatto sta che la coppia massima è mediamente tra i 13500 e i 14500....oltre la potenza del motore cala...non esiste grafico di un banco che possa smentire la cosa 0510_saluto.gif
 
11379386
11379386 Inviato: 14 Feb 2011 21:21
 

ducasimone ha scritto:
guarda questo cosi magari vi rinfrescate le idee eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma questo è il grafico di un r6 originale?? mi sembrano troppi 113 cavalli alla ruota!

per il resto del discorso quoto chi dice che la potenza cala oltre i 14500, lo si legge facilmente dal grafico anche se in moto questo calo di potenza è poco intuibile!

ma la mia domanda era: dato che la potenza diminuisce oltre i 14500 giri, perchè in pista si sfrutta la moto fino a limitatore??
 
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