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Raffreddamento drakon [Secondo radiatore tenendo mixer]
11232223
11232223 Inviato: 16 Gen 2011 17:38
Oggetto: Raffreddamento drakon [Secondo radiatore tenendo mixer]
 



salve ragazzi volevo fare questa ela sulla mia drakon visto che ho grippato:
polini d50 in ghisa
albero polini evolution
frizione polini o molle rinforzate da 110 kg
pero c'è un problema che nn si capisce da cosa dipenda
ora che avevo il 50 mi entrava sempre in temperatura fino a fine settembre poi non è più entrata in temperatura visto che è inverno ma comunque le tacche della temperatura sul display arrivavano alla penultima (questo col 50)
se metto il 70 rischio di più quindi stavo valutando l'opzione di mettere un secondo radiatore solo che ci sono due problemi
vorrei tenere il miscelatore e non ho idea di che radiatore posso montare ne dove
datemi consigli oppure se sapete dove trovare un radiatore che possa andar bene insomma aiutatemi 0510_help.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
11232245
11232245 Inviato: 16 Gen 2011 17:43
 

Se metti il 70, non si surriscalda per niente di più, e se si surriscalda hai un problema al radiatore. Comunque, se al semaforo ti metti a sgasare, hai il minimo alto o tiri sempre, mi sembra ovvio che ti si surriscalda.
 
11232276
11232276 Inviato: 16 Gen 2011 17:48
 

non faccio queste cose... al semaforo metto in folle e lascio l'acceleratore saìcalda proprio di suo e nn so come risolvere
comunque non è che sai dove potrei mettere un secondo radiatore e che radiatore?
sai avessi l'hm metterei il secondo radiatore del competition ma nn esiste la drakon competition
 
11232301
11232301 Inviato: 16 Gen 2011 17:54
 

Ma vedi di aggiustare il tuo, perchè se scalda sempre hai qualche problema, non è facile un secondo radiatore.
 
11232368
11232368 Inviato: 16 Gen 2011 18:04
 

Drakon2 ha scritto:
non faccio queste cose... al semaforo metto in folle e lascio l'acceleratore saìcalda proprio di suo e nn so come risolvere
comunque non è che sai dove potrei mettere un secondo radiatore e che radiatore?
sai avessi l'hm metterei il secondo radiatore del competition ma nn esiste la drakon competition
se scalda addannatamente troppo rivedrei la carburazione, togli il mixxer e piazza su un secondo radiatore, è la scelta più giusta icon_asd.gif icon_wink.gif
 
11232628
11232628 Inviato: 16 Gen 2011 18:48
 

Se proprio vuoi tenere il mixer. Devi mettere il secondo radiatore da qualche altra parte.
 
11232673
11232673 Inviato: 16 Gen 2011 18:55
 

PonziRacing ha scritto:
Se proprio vuoi tenere il mixer. Devi mettere il secondo radiatore da qualche altra parte.


sennò potresti prendere uno di quei radiatori dei fanthom che sono più piccoli e adattarli in qualche maniera.... 0509_up.gif
 
11233104
11233104 Inviato: 16 Gen 2011 20:08
 

Non serve un'altro radiatore basta che monti il gt senza valvola termostatica
 
11233386
11233386 Inviato: 16 Gen 2011 20:54
 

Confermo, io ho appena messo il DR (top nero) senza valvola e non si surriscalda. Togliendola oltre a rimanere sempre aperto, passa anche più liquido perchè la valvola diminuiva la sezione del tubo.
Da qualche parte prima di fare tutto avevo letto che ci avrebbe messo di più a scaldarsi e avrebbe fatto fatica a stare accesa.... emerita stron****, ti assicuro che è uguale a prima, e anzi ti senti più sicuro a tirare le marce.

Se il tuo gt si surriscalda, supponendo che tu abbia già controllato il livello del liquido (mi pare ovvio), controlla che non ci siano perdite o che non sia bloccato il tubo.
 
11233533
11233533 Inviato: 16 Gen 2011 21:12
 

Ma tutti i 50ini si surriscaldano ormai icon_asd.gif , magari metti un dissipatore per scaramanzia
 
11234341
11234341 Inviato: 16 Gen 2011 23:26
Oggetto: Re: Raffreddamento drakon [Secondo radiatore tenendo mixer]
 

Drakon2 ha scritto:
salve ragazzi volevo fare questa ela sulla mia drakon visto che ho grippato:
polini d50 in ghisa
albero polini evolution
frizione polini o molle rinforzate da 110 kg
pero c'è un problema che nn si capisce da cosa dipenda
ora che avevo il 50 mi entrava sempre in temperatura fino a fine settembre poi non è più entrata in temperatura visto che è inverno ma comunque le tacche della temperatura sul display arrivavano alla penultima (questo col 50)
se metto il 70 rischio di più quindi stavo valutando l'opzione di mettere un secondo radiatore solo che ci sono due problemi
vorrei tenere il miscelatore e non ho idea di che radiatore posso montare ne dove
datemi consigli oppure se sapete dove trovare un radiatore che possa andar bene insomma aiutatemi 0510_help.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

drakon2, prendiamo come riferimento la temperatura del liquido. in inverno la temperatura del liquido refrigerante deve stare a metà, ossia a 4 tacchette, e anche tirando per km e km non deve variare. se non raggiunge quel valore, oppure se lo supera, vuol dire che qualcosa non va bene.
come fa il liquido da raggiungere una temperatura così elevata senza che il motore si scaldi? guarda che non è possibile.
il tuo motore rischia di si surriscaldarsi!

c'è qualche problema e mettere radiatori in più per abbassare le temperature non è la mossa corretta. va capito quale è il problema e risolto quello. ora mi viene in mente una carburazione magra, oppure un problema alla girante della pompa, o ancora un liquido non corretto.


morig, ma che razza di discorso eh?
 
11235291
11235291 Inviato: 17 Gen 2011 10:58
 

io fossi in lui controllerei la carburazione, quando è magra le temperature salgono, l'olio infatti oltre che a lubrificare è importante per abbassare le temperature d'esercizio, io starei sempre sotto i 65°, io per stare sicuro, sto sempre sotto i 60° e la moto va che una bellezza icon_wink.gif , ergo controlla la carburazione icon_wink.gif
 
11236053
11236053 Inviato: 17 Gen 2011 14:27
 

la carburazione forse è grassa perche quando do poco gas in pianura prima che arriva alla coppia massima gratta un pochino
comunque mi potete postare un link di un qualche radiatore adattabile sulla drakon?
la mo surriscalda quando si alzano le tacche ovvio e so che il motore rischia di surriscaldarrsi e comunque mi ha detto mio padre che surriscalda anche quando il motore non è al 100% che comincia a sentire i km che è spompato
 
11236884
11236884 Inviato: 17 Gen 2011 17:16
Oggetto: Re: Raffreddamento drakon [Secondo radiatore tenendo mixer]
 

emarex ha scritto:
Drakon2 ha scritto:
salve ragazzi volevo fare questa ela sulla mia drakon visto che ho grippato:
polini d50 in ghisa
albero polini evolution
frizione polini o molle rinforzate da 110 kg
pero c'è un problema che nn si capisce da cosa dipenda
ora che avevo il 50 mi entrava sempre in temperatura fino a fine settembre poi non è più entrata in temperatura visto che è inverno ma comunque le tacche della temperatura sul display arrivavano alla penultima (questo col 50)
se metto il 70 rischio di più quindi stavo valutando l'opzione di mettere un secondo radiatore solo che ci sono due problemi
vorrei tenere il miscelatore e non ho idea di che radiatore posso montare ne dove
datemi consigli oppure se sapete dove trovare un radiatore che possa andar bene insomma aiutatemi 0510_help.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

drakon2, prendiamo come riferimento la temperatura del liquido. in inverno la temperatura del liquido refrigerante deve stare a metà, ossia a 4 tacchette, e anche tirando per km e km non deve variare. se non raggiunge quel valore, oppure se lo supera, vuol dire che qualcosa non va bene.
come fa il liquido da raggiungere una temperatura così elevata senza che il motore si scaldi? guarda che non è possibile.
il tuo motore rischia di si surriscaldarsi!

c'è qualche problema e mettere radiatori in più per abbassare le temperature non è la mossa corretta. va capito quale è il problema e risolto quello. ora mi viene in mente una carburazione magra, oppure un problema alla girante della pompa, o ancora un liquido non corretto.


morig, ma che razza di discorso eh?


Che discorso è? che la valvola termostatica originale è una m***a ecco...
 
11237244
11237244 Inviato: 17 Gen 2011 18:15
Oggetto: Re: Raffreddamento drakon [Secondo radiatore tenendo mixer]
 

morig94 ha scritto:


Che discorso è? che la valvola termostatica originale è una m***a ecco...

su che basi affermi ciò? prego.. quando si dice una cosa bisogna anche dimostrarla.
 
11237847
11237847 Inviato: 17 Gen 2011 19:37
Oggetto: Re: Raffreddamento drakon [Secondo radiatore tenendo mixer]
 

emarex ha scritto:

su che basi affermi ciò? prego.. quando si dice una cosa bisogna anche dimostrarla.

... infatti icon_xd_2.gif
comunque secondo voi da cosa dipende?
 
11237989
11237989 Inviato: 17 Gen 2011 19:54
 

e comunque ho notato che se tolgo i convogliatori se cosi si possono chiamare quelli davanti al radiatore che sono con tre viti a parte e due al centro la temperatura scende di 1 tacca rispetto che con quelli
però la moto è progettata per girare con quindi non dovrebbe scaldare e poi è brutta con senza
 
11238100
11238100 Inviato: 17 Gen 2011 20:09
 

Perchè la valvola termostatica originale apre a 70 gradi temperatura troppo alta, io l'ho tolta e adesso non ho più problemi voi fate quello che volete
 
11238365
11238365 Inviato: 17 Gen 2011 20:47
 

morig, le cose non sono messe su a caso. per quanto ti possa interessare, ti avviso che io non ho mai avuto problemi di sorta.

drakon, ti avrei già detto cosa fare. lasciando da parte la carburazione, dovresi controllare le cose basilari per ora, ossia l'impianto di raffreddamento. ergo cambio liquido, controllo dello stato interno dei tubi (può esserci calcare che ostruisce il passaggio del liquido), controllo del corretto funzionamento della girante (non deve essere incrostata o avere segni di grippaggio). fatto questo, puoi assicurarti in modo più sommario che il liquido giri togliendo il tappo del radiatore freddo e accendendo la moto. raggiunta una certa temperatura, il liquido dovrà cominciare a circolare.
 
11240656
11240656 Inviato: 18 Gen 2011 10:47
 

emarex ha scritto:
morig, le cose non sono messe su a caso. per quanto ti possa interessare, ti avviso che io non ho mai avuto problemi di sorta.

drakon, ti avrei già detto cosa fare. lasciando da parte la carburazione, dovresi controllare le cose basilari per ora, ossia l'impianto di raffreddamento. ergo cambio liquido, controllo dello stato interno dei tubi (può esserci calcare che ostruisce il passaggio del liquido), controllo del corretto funzionamento della girante (non deve essere incrostata o avere segni di grippaggio). fatto questo, puoi assicurarti in modo più sommario che il liquido giri togliendo il tappo del radiatore freddo e accendendo la moto. raggiunta una certa temperatura, il liquido dovrà cominciare a circolare.

ok grazie faro queste prove
se non dovessi risolvere riscrivo icon_xd_2.gif
 
11241000
11241000 Inviato: 18 Gen 2011 12:32
 

che scarico monti? perchè l'originale fa surriscaldare il motore...anche cambiandolo con una semplice giannelli,risolvi parecchi problemi icon_wink.gif

comunque per il radiatore,puoi saldare delle staffe al telaio e metterlo dove vuoi e puoi tenere il mixer
 
11241585
11241585 Inviato: 18 Gen 2011 14:40
 

Drakon2 ha scritto:

ok grazie faro queste prove
se non dovessi risolvere riscrivo icon_xd_2.gif

ricordati di comprare la guarnizione per il coperchio della pompa e di non perdere i due cilindretti di centraggio situati sotto al coperchio..
 
11243247
11243247 Inviato: 18 Gen 2011 20:01
 

ok
 
11254838
11254838 Inviato: 21 Gen 2011 10:22
 

allora hai risolto ? icon_asd.gif

icon_asd.gif io sapevo che conveniva spostare il serbatoio dell'olio da qualche altra parte e mettere un secondo radiatore speculare all'altro per ragioni estetiche, ad esempio sul dt 125 il serbatoio è montato sotto il codino ora non ricordo esattamente dove, per il resto fai come dice emarex che è l'uomo che ha vissuto una vita con la drakon icon_asd.gif e cambia marmitta non ti consiglio di lasciare quella originale con un gt aftermarket anche perche dicono che l'originale faccia scaldare parecchio il motore icon_asd.gif
 
11255625
11255625 Inviato: 21 Gen 2011 14:36
 

debe93 ha scritto:
allora hai risolto ? icon_asd.gif

icon_asd.gif io sapevo che conveniva spostare il serbatoio dell'olio da qualche altra parte e mettere un secondo radiatore speculare all'altro per ragioni estetiche, ad esempio sul dt 125 il serbatoio è montato sotto il codino ora non ricordo esattamente dove, per il resto fai come dice emarex che è l'uomo che ha vissuto una vita con la drakon icon_asd.gif e cambia marmitta non ti consiglio di lasciare quella originale con un gt aftermarket anche perche dicono che l'originale faccia scaldare parecchio il motore icon_asd.gif

caro debe93 che ti sei di nuovo strozzato con un grissino e sei mancato alla lezione della lupino icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
per il momento controllo la pompa dell'acqua se funge bene
per quanto riguarda la marmitta aspetto che la mette un amico col dt e vedo se posso adattarla magari eliminando il portatarga originale, mettendo la gianna a passaggio alto che esce lateralmente a destra e mettendo un portatarga after market
so che assomiglierà a un motard dietro scherzo ovviamente
ma visto che sto mettendo il polini d50 e sapevo che la centralina originale dava correttamente corrente fino a 12500 giri qualcuno sa se il polini ne fa di più? e se devo cambiare centralina?
 
11350167
11350167 Inviato: 8 Feb 2011 21:36
 

il meccanico ha controllato la pompa dell'acqua e ha detto che funziona bene
per quanto riguarda i tubi non mi ha detto niente
per la marmitta
sono stati tolti solo il fermo sul collettore, iltubo riduttore nell'inizio della pancia e il catalizzatore ci sono ancora
comunque ho detto al mecca di svuotarla
 
11350209
11350209 Inviato: 8 Feb 2011 21:43
 

la v6 non ha ne strozzature (oltre alla rondella nel collettore, si intende) ne catalizzatore....
 
11350221
11350221 Inviato: 8 Feb 2011 21:44
 

la v6 ancora la devo mettere
intendevo quella originale
 
11350333
11350333 Inviato: 8 Feb 2011 22:03
 

morig94 ha scritto:
Non serve un'altro radiatore basta che monti il gt senza valvola termostatica

per valvola termostatica intendi quella grossa dorata sulla testa del GT? che filettatura è? perchè potrebbe essere una sicurezza per me che giro in enduro e ho bisogno che raffreddi bene!!! (al max invece di scaldarla per 1 km andando piano faro 2km...)
 
11350564
11350564 Inviato: 8 Feb 2011 22:36
 

Togli la testa e sviti 2 viti a croce...
 
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