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Moto non parte più e non ho idea di quale sia il problema
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11232120 Inviato: 16 Gen 2011 17:11
Oggetto: Moto non parte più e non ho idea di quale sia il problema
 

Ho una beta rr 50 del 2005 un po di tempo fa ho acceso la moto e sono andato tranquillamente per una decina di minuti...poi mentre andavo mi si è spenta di colpo come se finisse la benzina...ho provato a riaccenderla a pedivella e non va...poi a casa ho provato a spinta in seconda e si accende solo se corro fortissimo e non rimane accesa a meno che non tieni aperto il gas a manetta...adesso non si accende nemmeno piu a spinta..,ho provato a vedere la candela e non c'è nulla di strano la scintilla la fa...potrebbe essere solo un problema di carburazione ?? anche se non credo visto che mi si è spenta di botto...avevo appena cambiato il pistone e anche il perno del cambio quindi il meccanico ha dovuto smontare l'intero motore...cosa potrebbe essere aiutatemi...Grazie
 
11232153
11232153 Inviato: 16 Gen 2011 17:19
 

secondo me hai grippato
 
11232221
11232221 Inviato: 16 Gen 2011 17:38
 

da quanto ci giravi?, potresti aver scaldato o grippato, spero di nò però i sintomi son quelli, quando ho scaldato il gt originale, mi si è spenta di botto proprio come a te oppure potrebbe esserci un problema di natura elettronica, appoggia la candela attccata alla pippetta appoggiato al cilindro e vedi se spedivellando scocca bene la scintilla, ah cè compressione? icon_wink.gif
 
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11232292 Inviato: 16 Gen 2011 17:52
 

Ho fatto si e no 400 metri quindi non penso che sia grippata...e la candela l'ho pulita per sicurezza anche se la scintilla la faceva...ma non cambia nulla
 
11232334
11232334 Inviato: 16 Gen 2011 17:59
 

non vuol dire un mio amico ha grippato in 50 metri
 
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11232390 Inviato: 16 Gen 2011 18:06
 

papo93 ha scritto:
Ho fatto si e no 400 metri quindi non penso che sia grippata...e la candela l'ho pulita per sicurezza anche se la scintilla la faceva...ma non cambia nulla


appunto perchè hai fatto 400 metri è facile che tu abbia grippato...si vede che hai montato il cilindro male (hai rispettato i piani obliqui mentre stringevi i cavalieri?).....
 
11232458
11232458 Inviato: 16 Gen 2011 18:17
 

Hondacross95 ha scritto:


appunto perchè hai fatto 400 metri è facile che tu abbia grippato...si vede che hai montato il cilindro male (hai rispettato i piani obliqui mentre stringevi i cavalieri?).....
per cavalieri cosa intendi prigionieri? icon_rolleyes.gif
 
11232463
11232463 Inviato: 16 Gen 2011 18:18
 

papo93 ha scritto:
Ho fatto si e no 400 metri quindi non penso che sia grippata...e la candela l'ho pulita per sicurezza anche se la scintilla la faceva...ma non cambia nulla

rismonta il cilindro tanto son 10 minuti icon_wink.gif
 
11232475
11232475 Inviato: 16 Gen 2011 18:20
 

Andregas ha scritto:
per cavalieri cosa intendi prigionieri? icon_rolleyes.gif


SISI, mi sono confuso, dovevo scrivere prigionieri!!
 
11232516
11232516 Inviato: 16 Gen 2011 18:26
 

Hondacross95 ha scritto:


SISI, mi sono confuso, dovevo scrivere prigionieri!!
ah icon_asd.gif comunque anche se stringi normalmente i prigionieri non è che ne risente l'affidabilità, si stringe sempre a croce in tutte le cose per dare una bilancitura al pezzo che si andrà a stringere..
 
11239791
11239791 Inviato: 17 Gen 2011 23:52
 

la benzina arriva al cilindro? C'è compressione?
 
11240108
11240108 Inviato: 18 Gen 2011 1:40
 

Prova ad accendere la moto con un altra candela.. A me è successa una cosa del genere.. però io non accendevo la moto da tanto tempo.. l' ho accesa, ho tirato via la moto dal garage, messo giubbotto, casco, guanti, e appena son salito sulla moto si è spenta.. ho riprovato ad accenderla ma nulla.. son stato tipo 2 settimane a capire che cacchio aveva.. la candela faceva la scintilla (quella vecchia che avevo), ma comunque non funzionava.. poi a casa di un mio amico abbiamo provato un po di cosuccie.. alla fine abbiamo provato a farla partire con una sua candela, ed è partita dopo poche pedivellate!
 
11241939
11241939 Inviato: 18 Gen 2011 15:47
 

boooo....proverò....comunque la compressione ce l'ha...però meno di prima che montassi il nuovo pistone...ce n'era cosi poca che dovevo attaccare la pedivella al telaio con un elastico ogni volta che partivo perchè se no la pedivella con le vibrazioni andava indietro...
 
11242854
11242854 Inviato: 18 Gen 2011 18:51
 

papo93 ha scritto:
boooo....proverò....comunque la compressione ce l'ha...però meno di prima che montassi il nuovo pistone...ce n'era cosi poca che dovevo attaccare la pedivella al telaio con un elastico ogni volta che partivo perchè se no la pedivella con le vibrazioni andava indietro...


allora c'è qualcosa nel cilindro o nel meccanismo della pedivella che non va....ma starei più sulla prima ipotesi... eusa_drool.gif
 
11250870
11250870 Inviato: 20 Gen 2011 14:41
 

Non è che il pistone è montato al contrario? eusa_think.gif e quindi hai grippato?
 
11254013
11254013 Inviato: 20 Gen 2011 23:40
 

Era successa la stessa cosa ad un mio amico con un rx del 98, l'ha lasciata ferma 2 giorni, poi, partiva per pochi secondi a spinta, e poi si rispegneva, visti i chilometri che aveva ha cambiato le fasce, magari per la poca compressione scoppia poco....... eusa_think.gif
 
11267545
11267545 Inviato: 23 Gen 2011 23:51
 

Oggi non so perchè ho provato ad accenderla...e dopo un bel po di spedivellate è partita...il problema è che non tiene il minimo...mo che devo fa ???
 
11268853
11268853 Inviato: 24 Gen 2011 14:00
 

Io ho avuto lo stesso problema, sono andato dal meccanico e mi ha detto che avevo grippato/scaldato... penso sia quello il problema
 
11268900
11268900 Inviato: 24 Gen 2011 14:12
 

controlla che il carburatore (o in estremis il pacco lamellare) non sia ostruito.
 
11268902
11268902 Inviato: 24 Gen 2011 14:12
 

papo93 ha scritto:
Oggi non so perchè ho provato ad accenderla...e dopo un bel po di spedivellate è partita...il problema è che non tiene il minimo...mo che devo fa ???


allora i casi sono due: o è basso il minimo e quindi fin da subito senti che fa fatica a tenerlo, allora è da alzare il minimo tramite la vite con la molla (devi avvitarla fino a quando non lo tiene bene)

Oppure nel caso in cui la moto appena accesa lo tiene bene, ma poi lentamente tende ad abbassarsi ed è irregolare, allora la carburazione è magra al minimo. In questo caso devi agire su una vite posta a monte (verso il filtro) oppure a valle (verso il collettore) del carburatore [dipende dal carburatore, non ricordo se hai un 16 o altri eusa_think.gif ] Nel caso fosse la prima,devi avvitarla per ingrassare la carburazione, fino a quando non tiene il minimo. Nel caso fosse la seconda (ti ricordo: posta sempre sul carburatore ma più verso il collettore) la devi svitare.

IN tutti e due i casi prima di procedere devi scaldare la moto; inoltre procedi di mezzo giro alla volta, e senti come va.

spero di essere stato chiaro 0509_up.gif
 
11269051
11269051 Inviato: 24 Gen 2011 14:44
 

ZamboMotors ha scritto:


allora i casi sono due: o è basso il minimo e quindi fin da subito senti che fa fatica a tenerlo, allora è da alzare il minimo tramite la vite con la molla (devi avvitarla fino a quando non lo tiene bene)

Oppure nel caso in cui la moto appena accesa lo tiene bene, ma poi lentamente tende ad abbassarsi ed è irregolare, allora la carburazione è magra al minimo. In questo caso devi agire su una vite posta a monte (verso il filtro) oppure a valle (verso il collettore) del carburatore [dipende dal carburatore, non ricordo se hai un 16 o altri eusa_think.gif ] Nel caso fosse la prima,devi avvitarla per ingrassare la carburazione, fino a quando non tiene il minimo. Nel caso fosse la seconda (ti ricordo: posta sempre sul carburatore ma più verso il collettore) la devi svitare.

IN tutti e due i casi prima di procedere devi scaldare la moto; inoltre procedi di mezzo giro alla volta, e senti come va.

spero di essere stato chiaro 0509_up.gif

non commento quanto hai scritto ma ti faccio una domanda. la vite del minimo troppo svitata (peraltro successo improvvisamente) o la vite dell'aria troppo svitata (peraltro successo improvvisamente) possono causare lo spegnimento del motore durante la corsa?
icon_razz.gif
 
11269093
11269093 Inviato: 24 Gen 2011 14:50
 

durante la corsa non credo...ma lui non dice di averla provata anche..dice di averla accesa e che non gli tiene il minimo eusa_think.gif
 
11269109
11269109 Inviato: 24 Gen 2011 14:53
 

ZamboMotors ha scritto:
durante la corsa non credo...ma lui non dice di averla provata anche..dice di averla accesa e che non gli tiene il minimo eusa_think.gif

si, ma io credo che le due cose siano connesse.
escludo qualsiasi problema di carburazione o comunque dovuto alla cattiva regolazione delle viti sul carburatore.
stando a quanto dice, secondo me il problema è NEL carburatore, come se fosse ostruito da qualcosa.
 
11269120
11269120 Inviato: 24 Gen 2011 14:56
 

beh può anche darsi, certo icon_wink.gif l'unica cosa da fare è provare entrambe le cose icon_rolleyes.gif
 
11269134
11269134 Inviato: 24 Gen 2011 14:59
 

ZamboMotors ha scritto:
beh può anche darsi, certo icon_wink.gif l'unica cosa da fare è provare entrambe le cose icon_rolleyes.gif

fossi in lui, eviterei di mettere mano alle viti e procederei direttamente allo smontaggio del carburatore.
un problema dovuto alle viti lo escludo, sono molto più incline alla seconda opzione. se poi non dovesse rivelarsi veritiera, ci penseremo.
 
11269530
11269530 Inviato: 24 Gen 2011 16:15
 

Una controllatina a tutta l'alimentazione sicuramente, a partire dal filtro della benzina per controllare il regolare passaggio di essa al carburatore!
 
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