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Inviato: 16 Gen 2011 11:34 Oggetto: Honda XR650R termostato
Buongiorno a tutti i ragazzi del forum e grazie a chi rispondera'.
Sono gia' ospite sul forum dell'Honda XR e qui vorrei ampliare i miei orizzonti.
La mia moto e' nota perche'in quasi tutti gli esemplari si blocca il termostato in posizione "tutto aperto".
Non fa' danni e' solo che qualcuno dice che la "termica di raffreddamento non e' corretta, ossia il motore lavora troppo freddo, e cio' potrebbe causare usura precoce al cilindro.
Le correnti di pensiero, son due:
a) togliere tutto e lasciare il liquido correre libero nel circuito...cio' e' valido sopratutto se si usa la moto d'estate o si vive il luoghi caldi
b) sostituire il termstato con uno della Whaler, quello per la Ford Focus 1400/1600 benzina.
sia il termo originale Honda sia il Wahler hanno temperatura di inizio apertura a 82°C.E' sufficiente rifilare un po' il piattello per adattarlo facilmente all'incastro nel contenitore.
Io ho scelto di montare il Whaler della Focus.
Prima di montarlo e dopo averlo rifilato a mola e poi carteggiato, ho fatto bollire entrambi i termometri in acqua e non potendo misurarne la temperatura ho pero' constatato che entrambe aprivano allo stesso istante.
Ora i dubbi sono i seguenti.
Nella mia vita mi sono sempre preoccupato del troppo calore al motore, mai del contrario.
Inoltre 82 gradi l'acqua e' gia' bella calda.
Probabilmente il termo originale Honda era bloccato su TUTTO APERTO da anni ed io non rendendomene conto ho sempre usato la moto, danni non ne sono apparsi.
Inoltre sono sempre stato MOLTO ATTENTO a scaldare bene il motore prima di andare forte...sopratutto in inverno.In sintesi chiedo a chi piu' esperto di me il perche' le case montano i termostati col rischio che si rompano su TUTTO CHIUSO e non su TUTTO APERTO come accaduto a me.
E chiedo anche se forse avrei fatto meglio a toglierlo del tutto e lasciare l'acqua circolare liberamente nel circuito.
Grazie a tutti coloro vorranno rispondere.
Nella foto si vede il termo originale Honda bloccato per "colpa" del perno troppo corto che esce di sede.
Un saluto, Rudy
[/img]Link a pagina di Img20.imageshack.us
RudyMcQueen
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Gen 2011 11:39
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RudyMcQueen
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Inviato: 16 Gen 2011 13:26
da ex possessore di Honda xr e dopo averla trasformata prima in motard e poi in enduro posso solo dirti una cosa........molti ma molti pezzi usati su quella moto sono di materiale pessimo.......non so il perche'......forse per contenere i costi o cos'altro ma questa moto,questo mito.meriterebbe pezzi di prim'ordine..........
io all'epoca eliminai del tutto il termostato e mi sono trovato sempre bene......ma credimi ci sono cose peggiori su quella moto che non vanno e se ti fai un giro nella sezione tecnica di xritalia potrai farti una cultura........
kap
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Gen 2011 17:19
Grazie della tua risposta, KAP.
Un saluto.
Rudy
RudyMcQueen
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