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vfr razza in estinzione [Vendite nuovo modello]
11230078
11230078 Inviato: 16 Gen 2011 1:19
Oggetto: vfr razza in estinzione [Vendite nuovo modello]
 



guardavo i dati di vendita
vfr 2010 550
vfr 2009 meno di 200
vfr 2008 anche non entra nella top 100

se andiamo avanti cosi qui di vfr su strada se ne vedranno talmente pochi che bisognerà fermarsi appena se ne vede uno!

e pensare che ad una giornata honda in cui facevano provare i nuovi modelli un signore vene a chiedermi se si poteva provare il mio del 1993 pensando che fosse una moto nuova
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dal vtec in poi.. è diventata una moto senza blasone? fino a 3-4 anni fa lagente si fermava a parlaqre del vfr 750.. ora mi smebra che non ci sia più interesse per questo tipo di moto nel nuovo.. o naked o hypersport?
 
11230299
11230299 Inviato: 16 Gen 2011 6:24
 

è vero ma da un certo punto di vista son contento sai che bello ai raduni quando spunto con la mia vfr del 98 dove la metto la metto la trovo subito no come i miei amici che iniziano con le chiavi in mano a cercare la propria super sportiva in mezzo ad altre 100 uguali e non riconoscerla 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11230491
11230491 Inviato: 16 Gen 2011 10:27
 

Sinceramente l'ultimo modello del vfr mi piace parecchio e sarebbe perfetto per il mio stile di guida della moto...

Le cose che mi fermano sono:

La potenza esagerata (anche se con le nuove mappatture la moto diventa docile docile)

Il prezzo di vendita soprattutto...



Poi chissà... Magari un giorno (sempre se non hanno smesso la produzione) avrò anch'io una vfr sotto il sedere... 0510_saluto.gif
 
11230579
11230579 Inviato: 16 Gen 2011 11:04
 

il vfr non è una moto modaiola,chi la compra ne fa un uso particolare di solito sono motociclisti esperti che la usano per i viaggi,lo sbarbato di 22 o 23 anni preferisce la sportiva o la naked,che son di moda.
poi magari ultimamente la concorrenza è piu' agguerrita sul quel segmento (vedi triumph),questo spiega i dati di vendita.
non dimentichiamo,chi acquista il vfr spesso la tiene per molto tempo. doppio_lamp.gif
 
11231316
11231316 Inviato: 16 Gen 2011 13:53
 

..... per moooolto tempo!!!
il mio 750 del '91 e' ancora spettacolare,la gente si ferma per capire se e' nuova o no.......
e dal 1 del mese e' d'EPOCA!!!
non la cambierei MAI con un'altra!!!!
VFR forever!!!! icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11231766
11231766 Inviato: 16 Gen 2011 15:31
 

biemme ha scritto:
..... per moooolto tempo!!!
il mio 750 del '91 e' ancora spettacolare,la gente si ferma per capire se e' nuova o no.......
e dal 1 del mese e' d'EPOCA!!!
non la cambierei MAI con un'altra!!!!
VFR forever!!!! icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif


ma il mod del 91 è quello con doppio faro piccolo? se avese lo scarico lato cambio come il 400 non lo cambierei nemmeno io (anche se forse al post monta il 160 se ricordo bene...anche solo esteticamente sarebbe meglio un 180 icon_lol.gif )
 
11231978
11231978 Inviato: 16 Gen 2011 16:31
 

no...faro "grande"
ma io ho lo scarico doppio tipo RC 45 (ma lato freno) fatto tutto da me... icon_wink.gif
 
11232167
11232167 Inviato: 16 Gen 2011 17:23
 

il lato cambio era proprio per lasciare in bella vista il cerchio post...se lo scarico l'hai fatto da te potresti pensarci a farlo dall'altro lato...del resto le fdo mica fermano una moto del 91 icon_lol.gif se non per dirti "che bella"
 
11232288
11232288 Inviato: 16 Gen 2011 17:51
 

beh il vfr negli anni 90 era la moto di moda e vendeva più degli altri che erano restati allo stile anni 80.
il 91 se banco è ancora la vfr più bella. lo scarico lato cambio è della versione rc 30-45 quelle sono moto che oggi valgono si 20.000 .. è un altro pianeta.
comuqnue il mio wex vfr del 92 quando l'ho venduto qualche anno fa non aveva un segno ne di ruggine dne di ossidazione e sembrava realmente nuova era originale tranne il solito scarico che dopo 10 anni marcisce e si deve per forza comprare un'inox omologato difficilmente reperibile (li faceva solo gpr al costo di un polmone) ma del resto nons figurava con nessuna moto attuale.

ripeto fino a qualche annetto fa trovavi un vfrrista ovunque.. si avvicinavano e ti racontavano della loro che hanno avuto o che volevano avere.. cose che capitano solo tra proprietari di ultimo modello di hypersport e he l'anno dopo è vecchia e non guarda nessuno.
 
11232615
11232615 Inviato: 16 Gen 2011 18:46
 

da ex possessore di vfr ti posso dire che negli anni 90 il vfr era una moto esagerata su strada per quel mix tra comodità e sportività, vuoi perchè le sportive vere 20 anni fa erano altre cose (e costavano in modo diverso da oggi...vedi moto da sbk...non le trovavi dal concessionario a meno del vfr), vuoi perchè era veramente la discendente diretta di una moto da corsa attuale al tempo, vuoi perchè era più difficile trovare chi poteva permettersi una moto comoda e una moto sportiva (e vuoi anche perchè i 1000 del tempo erano delle petroliere...si lo so che i 1000 non c'entrano niente con il vfr ma del resto se i 1000 fossero stati più performanti garantirebbero coppia e cavalli e il costo di un v4 non sarebbe stato giustificato)

oggi sono cambiate un pò di cose percui la soluzione vfr non è più particolarmente allettante come sport-tourer

comuqnue ancora 1-2 anni e rivedremo la nuova rvf1000 icon_mrgreen.gif
 
11235059
11235059 Inviato: 17 Gen 2011 9:35
 

Secondo me no.
Ne è la prova il nuovo VFR 1200, stessa filosofia del VFR 750, VFR 800, VFR 800 vtech:
moto facile da guidare per tutti, comoda per viaggi e quel poco di "verve" che basta per essere quasi alla pari di molte moto.
Ok, non sono paragonabili sotto moltissimi aspetti ma il progetto di base è sempre uguale, si è solo evoluto in base alle esigenze di mercato.
Tra l' altro, se mamma Honda rispolvera il progetto vtech con il "crossrunner", mi sa propio che rimarra ancora per molto tempo, quindi per ora niente estinzione.
Non credo che Honda crei una nuova versione su base vtech per poi fra un anno metterlo nel dimenticatoio.
Se poi veramente ci sarà la rinascita della RVF 1000 ecco la riprova della continuità del VFR e della sua storia in tutte le sue salse.
Per quanto riguarda le vendite da un lato è anche normale, molti hanno aspettato a comprarla visto che nell' aria girava l' uscita della nuova VFR e di conseguenza uno aspetta a comprare un modello di moto a fine "serie" senza vedere la nuova "serie".
VFR FOREVER 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78
 
11235115
11235115 Inviato: 17 Gen 2011 9:51
 

ma è anche indubbio che lo smanettone medio prendeva il vfr 20 anni fa...insieme al turista...oggi lo smanettone medio prende il cbr (giusto o sbagliato che sia)

il v4 resterà...la filosofia dei primi e secondi vfr no...oggi viene vista come una moto nè carne nè pesce dai più...e se il popolo è bue honda lo asseconda (...come tutte el case del resto) e fa il vfr che non è più sport ma solo tourer
 
11235144
11235144 Inviato: 17 Gen 2011 10:01
 

Vero, sia bmw che honda hanno mollato la fascia d'elite dello sport touring, ma mentre bmw ha spostato tutti i cliente su bmw gs dove sono arrivati bona parte degli ex vfrristi,honda ha decisamente mollato per puntare sul low cost con la cbf 1000 per i neofiti del segmento.
 
11235272
11235272 Inviato: 17 Gen 2011 10:50
 

Avete ragione entrambi (Javana e Tiopepe) ma non su tutta la linea, o almeno questo è il mio parere.
Pienamente d' accordo che a dettar legge è il mercato e la moda e altre mille p*******e ma a mio parere mi sembra che il nuovo VFR 1200 (sinceramente non mi ha colpito più di tanto, l' ho pure provato ma......) rifletta ancora la filosofia iniziale: moto per tutti, dalle prime armi allo smanettone di turno, per tutti i giorni. Poi se lo volete chiamare sport-tourer o solo tourer è indifferente
Confronto con Bmw? Pienamente d' accordo, questa è la concorrenza ma se si vede il tutto globalmente, sia lati positivi che negativi, credo propio che Honda ne esca di gran lunga vincente.
Tra l' altro la scelta finale sta sempre a noi.
Ho un mio coetaneo meccanico di moto che prima aveva marca Honda e poi, per questioni di "soldi" ha cambiato marca ed è passato alla Bmw (diciamo che era il Boom di casa Bmw e che in zona vi era nessun concessionario quindi tutto il mercato solo per lui), che dire, non ha mai avuto così tante riparazioni da fare! Lui ne è chiaramente contento, ci guadagna ma ha sempre detto che NON comprerà mai un Bmw anche se le vende.
Che poi Honda si stia concentrando su altri settori è anche normale, è pur sempre una questione di soldi.
Io non sono uno sfegatato Honda, non mi interessa tenere la parte a Honda e difendere i suoi concetti, mi piace solo il V4, trovo che sia il motore migliore di tutti i tempi.
Cioppino78
 
11235575
11235575 Inviato: 17 Gen 2011 12:25
 

Honda , a parte cb 1000, da alcuni anni le sbaglia tutte, almeno sul mercato italiano da 600 in su
Vfr non è carne ne pesce, è una nicchia in cui i clienti sono scappati tutti verso l'oppulente status simbol bmw gs.

Il v4 non fa più sognare se ha monoalbero da scooter e il cardano.. La gente da bar la sfotte.. Il vfr una volta aveva un blasone che la lasciava su un piedistallo tutto suo lontano da ogni critica e da ogni paragone.. Li sentivi parlare ei pieghe da ipersport e poi quando chiedevano ed usciva vfr..era come aston martin..un mondo a se rispettato.
Oggi..entra nelle discussioni come una moto normale....un vero peccato.
 
11235584
11235584 Inviato: 17 Gen 2011 12:27
 

Cioppino78 ha scritto:
il nuovo VFR 1200 (sinceramente non mi ha colpito più di tanto, l' ho pure provato ma......) rifletta ancora la filosofia iniziale: moto per tutti, dalle prime armi allo smanettone di turno, per tutti i giorni. Poi se lo volete chiamare sport-tourer o solo tourer è indifferente


non pensare che voglia fare il polemico...lo dico per piacere di parlare...la vfr quando è uscita non era certa la moto consigliata al neofita...una moto da quasi 250kmh 20 anni fa!!! era una moto da strada realizzata sulla base di una moto da gara

poi era così equilibrata che la potevi usare per farti 1000km al giorno...ma era una moto che potevi quasi buttarla in curva come un 600 del tempo e che usciva di curva meglio du n 600 del tempo

oggi vuoi per il fatto che del 750 sui mercati non è rimasto più niente o quasi...vuoi che lo smanettone italiano medio guarda solo alla potenza massima senza interessarsi di come ci arrivi a quella potenza...vuoi perchè chi vuole la moto per macinare km vuole una poltrona...ecco che ti salta fuori il vfr1200...comoda...con un fottio di cv ma anche un pò troppo paciosa per definirla sportiveggiante (anche solo come linea...alla fine il mercato, purtroppo, premia la moto che attira gli occhi al bar o quella che stravince in sbk...dimenticandosi che le moto da sbk sono giusto un filo diverse di quelle che prendi dal concessionario)

che poi oggi una moto come il vfr1200 sia così equilibrata e docile che anche un neofita possa usarla in sicurezza è un pregio e un altro discorso...ma ti assicuro che oggi un neofita potrebbe usare anche la mia in sicurezza...ti assicuro che dai 1000 ai 4000 chiunque è in grado di usarla in tranquillità
 
11235644
11235644 Inviato: 17 Gen 2011 12:43
 

Tiopepe ha scritto:
Honda , a parte cb 1000, da alcuni anni le sbaglia tutte, almeno sul mercato italiano da 600 in su
Vfr non è carne ne pesce, è una nicchia in cui i clienti sono scappati tutti verso l'oppulente status simbol bmw gs.

Il v4 non fa più sognare se ha monoalbero da scooter e il cardano.. La gente da bar la sfotte.. Il vfr una volta aveva un blasone che la lasciava su un piedistallo tutto suo lontano da ogni critica e da ogni paragone.. Li sentivi parlare ei pieghe da ipersport e poi quando chiedevano ed usciva vfr..era come aston martin..un mondo a se rispettato.
Oggi..entra nelle discussioni come una moto normale....un vero peccato.


su alcune cose d'accordo su altre no...ti dico quelle no icon_lol.gif

- il v4 lo preferisco monoalbero se permetti...se vuoi un v4 di estrazione sportiva lo voglio monoalbero icon_mrgreen.gif (sul cardano hai ovviamente ragione ma se si parla di tourer perchè no?) se parliamo di v a 90°...se parliamo di v strette il discorso cambia

- honda non è vero che le sbaglia tutte...ti faccio un esempio...il cbr1000rr 08-11 (metto fino al 2011 perchè nel 2012 si aspetta la nuova sportiva icon_razz.gif magari con il v4 icon_mrgreen.gif ): moto potentissima (una schiena e una potenza...da decatalizzata...che le altre se le sognano...che se ne dica nemmeno la rsv4 ha un motore così bello e facile), ancora senza un filo di elettronica (lascia perdere l'abs che in pista non lo usa nessuno che sa girare), una ciclistica pazzesca e avanti di 4 anni rispetto alle altre (non a caso i tecnici aprilia hanno guardato bene al cbr mentre realizzavano quel gioiellino della rsv4)

solo che...nel mondiale sbk (dove l'elettronica conta tanto quanto in motogp e dove se non hai il pilota forte, anzi fortissimo, stai a guardare gli altri) ha vinto poco rispetto a quanto serve per avere il consenso del pubblico...poi mettici che in italia rossi era su yamaha e poi ci sono i ducatisti, ecco fatto che è un modello non riuscito...e perchè? perchè ha il muso schiacciato icon_asd.gif (come aprilia e il nuovo gsxr)...detto questo è la sportiva più venduta in italia solo che se honda non ne vende 20 volte di più di ducati ha fatto un flop icon_asd.gif

andiamo a vedere quante rsv4 o quante 1198 sono state vendute...vogliamo parlare di vaccate progettuali? parliamo della r1 a scoppi irregolari: un bidone confezionato dal marketing icon_mrgreen.gif gli è andata solo bene che hanno raccattato uno come spies che gli ha salvato le chiappe icon_lol.gif
 
11235656
11235656 Inviato: 17 Gen 2011 12:47
 

Cioppino78 ha scritto:

Per quanto riguarda le vendite da un lato è anche normale, molti hanno aspettato a comprarla visto che nell' aria girava l' uscita della nuova VFR e di conseguenza uno aspetta a comprare un modello di moto a fine "serie" senza vedere la nuova "serie".
VFR FOREVER 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78


Io invece non appena ho cominciato a vedere le foto che giravano in rete del nuovo vfr, nel dubbio mi sono sbrigato a comprare il "vecchio" modello, di gran lunga più bello (imho) del nuovo (anche perchè non mi azzarderei mai a comprare un nuovo modello di qualcosa, sia moto, che piroscafo, che auto ecc. ecc.). Per essere certo quindi di acquistare un modello più che affermato sul mercato, ho preferito il vecchio al nuovo.

Le più belle foto delle nostre VFR


Rosario
 
11235688
11235688 Inviato: 17 Gen 2011 12:57
 

Zen64 ha scritto:


Io invece non appena ho cominciato a vedere le foto che giravano in rete del nuovo vfr, nel dubbio mi sono sbrigato a comprare il "vecchio" modello, di gran lunga più bello (imho) del nuovo (anche perchè non mi azzarderei mai a comprare un nuovo modello di qualcosa, sia moto, che piroscafo, che auto ecc. ecc.). Per essere certo quindi di acquistare un modello più che affermato sul mercato, ho preferito il vecchio al nuovo.

Le più belle foto delle nostre VFR


Rosario


ti dirò di più...con un motore degno (quindi il nuovo 1200) e alcuni accorgimenti estetici che alcuni possessori hanno fatto in casa anche la linea del vfr800fi sarebbe ancora attualissima...nella sezione che hai postatoa c'è k34 che ha fatto quello che avrei fatto io se non l'avessi vanduta (io avevo il vtec ma il concetto è lo stesso)
 
11235899
11235899 Inviato: 17 Gen 2011 13:50
 

Javana ha scritto:

che poi oggi una moto come il vfr1200 sia così equilibrata e docile che anche un neofita possa usarla in sicurezza è un pregio e un altro discorso...ma ti assicuro che oggi un neofita potrebbe usare anche la mia in sicurezza...ti assicuro che dai 1000 ai 4000 chiunque è in grado di usarla in tranquillità


Polemiche? No problem, siamo su un forum aperto a tutti, liberi di esprimere i propi pensieri ma sempre rispettando le idee degl' altri e non obbligati ad imporre le nostre idee, sbaglio?

Conosco bene l' andamento e la guidabilità del Cbr, ho pure testato una completamente da pista con cambio rovesciato.
Ma per fare km propio no, sì, ci sono quelli che la usano anche in questo modo ma sono veramente pochi.
Conosco bene anche le varie versioni di VFR (non meccanicamente ma di prestazioni su strada dato che le ho guidate tutte!) e per dirla tutta ho preso la patente propio su una VFR 750. Ed è propio su questa che è nato l' amore per il V4.
Io, personalmente, le trovo tutte molto belle anche se la mia preferita è e rimane il vtech (non per niente ce l' ho ancora in garages), ogni versione a un suo "che" che altre moto si sognano.
Il VFR 1200 si situa su un altro livello ma è e rimane pur sempre un VFR, diciamo pure che non mi fa impazzire però a un suo "che" pure lei. Poi gusti sono gusti.
Dite che al bar il VFR viene sfottuto?
Su questo disapprovo, io quando mi fermo vedo sempre gente che la osserva e le porta rispetto, forse per il suo ottimo passato, però sempre rispettata come per tutte le altre moto.
Cioppino78
 
11235955
11235955 Inviato: 17 Gen 2011 14:03
 

Javana ha scritto:


su alcune cose d'accordo su altre no...ti dico quelle no icon_lol.gif


- honda non è vero che le sbaglia tutte...ti faccio un esempio...il cbr1000rr 08-11 :


Stiamo parlando di strada non di pista o di ipersportive che dopo due anni son vecchie e non le vuole nessuno.

In italia ci sono 110 province il che significa 5 vfr 1200 prr provincia nell'anno del lancio.

A me sembra un grosso errore di marketing o di tempistiche o...di prodotti non adatti agli italiani.. Vendono gli scooterini a roma o nelle città.
 
11236162
11236162 Inviato: 17 Gen 2011 14:47
 

Tiopepe ha scritto:


Stiamo parlando di strada non di pista o di ipersportive che dopo due anni son vecchie e non le vuole nessuno.

In italia ci sono 110 province il che significa 5 vfr 1200 prr provincia nell'anno del lancio.

A me sembra un grosso errore di marketing o di tempistiche o...di prodotti non adatti agli italiani.. Vendono gli scooterini a roma o nelle città.


la frase evidenziata vale per chi compra le SS per andare al bar...chi le usa in pista e le cambia ogni 2 anni sono pochi e sono i paperoni della situazione o chi le usa per i trofei...gli altri amatori se le fanno durare tranquillamente anche 10 anni (salvo amori imprevisti icon_mrgreen.gif )...se vuoi il mio parere il motociclista da bar è quello che rovina il mercato perchè in primis non sa cosa ricercare da un mezzo (ah no certo che lo sa...quanti cv ha... icon_lol.gif ) e per tenersi buone queste bestiole le japponesi non hanno fatto altro che puntare su progetti economici (vedi il 4 in linea invece del v4 ad esempio)

se ti ho fatto quell'esempio è perchè mi hai parlato di honda e non di honda considerando solo le turistiche

infine che dire...il mercato italiano è particolare...non a caso honda italia ha voluto sviluppare lei il cb1000 se no si sarebbe ritrovata con un altro mezzo snobbato dal mercato italiano (fatto di Z...vogliamo parlare dei telai delle Z? fatto di hypermotard eccetera)
 
11236170
11236170 Inviato: 17 Gen 2011 14:48
 

Cioppino78 ha scritto:


Polemiche? No problem, siamo su un forum aperto a tutti, liberi di esprimere i propi pensieri ma sempre rispettando le idee degl' altri e non obbligati ad imporre le nostre idee, sbaglio?



nessuna polemica...sono qua a dire la mia 0509_up.gif
 
11236304
11236304 Inviato: 17 Gen 2011 15:21
 

Javana ha scritto:


nessuna polemica...sono qua a dire la mia 0509_up.gif


È questo il bello del forum, 0509_up.gif
 
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