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Olio cambio e frizione diverso da olio motore ktm exc 450
11227864
11227864 Inviato: 15 Gen 2011 14:59
Oggetto: Olio cambio e frizione diverso da olio motore ktm exc 450
 

Il mio ktm exc 450 2011 ha la lubrificazione separata, praticamente l'olio del motore è in una sede diversa dall'olio che lubrifica cambio e frizione.
Oggi ho cambiato l'olio del motore, ma non del cambio (siccome la moto è nuova e ho appena finito il rodaggio non so quale olio aveva messo quello della concessonaria), mi chiedevo se cambiando solo l'olio al motore, e lasciando quello vecchio messo dal concessonario nel cambio il motore ne risentisse.
Ad esempio i due oli si potrebbero mischiare? ...
 
11227895
11227895 Inviato: 15 Gen 2011 15:05
 

Ti conviene cambiare anche quello del cambio dato che ci può essere la presenza di limatura dovuta all'assenstamento dei componenti.
C'è anche da dire che il Kappa ha la vite di spurgo dell'olio calamitata quindi dovrebbe aver raccolto la limatura però sarebbe meglio controllare icon_wink.gif
 
11227924
11227924 Inviato: 15 Gen 2011 15:12
 

tarlap ha scritto:
Ti conviene cambiare anche quello del cambio dato che ci può essere la presenza di limatura dovuta all'assenstamento dei componenti.
C'è anche da dire che il Kappa ha la vite di spurgo dell'olio calamitata quindi dovrebbe aver raccolto la limatura però sarebbe meglio controllare icon_wink.gif

Il fatto è che il motore ha solo un ora di vita... quindi ho deciso di cambiare l'olio del motore (che inoltre non era nemmeno nero nero), mentre pensavo di cambiare l'olio cambio tra un uscita.
Però il mio pensiero è rivolto ad un altra cosa, mi chiedevo se i due oli potessero mischiarsi, visto che io non so che tipo di olio aveva messo quello della concessonaria, non so nemmeno se ha messo il 10w40 (anche se mi auguro di si).
 
11228202
11228202 Inviato: 15 Gen 2011 16:24
 

dovrebbe avere il magnete che attira la limatura del cambio sul lato sinistro, sotto la leva del cambio per intenderci...
metti la moto poggiata con la manopola destra sul muro di casa, facendola inclinare per bene verso destra appunto.
poi togli la vite magica col magnete e dovresti ritrovarti con un bel pò di limatura attaccata.

Per il cambio olio puoi aspettare ancora, ma considera che gli olii che usano come minimo sono rimasti dentro la moto per dei mesi...quindi prima togli quella caccca meglio è icon_wink.gif
 
11228856
11228856 Inviato: 15 Gen 2011 19:24
 

Come hai detto tu stesso, il ktm ha due sistemi di lubrificazione differenti;

uno per il cambio & Frizione

l'altro per il motore (Albero, Cuscinetti,Gruppo Termico, Distribuzione ecc...)

Cambio e Motore stanno in due alloggi completamente separati (Quindi i rispettivi olii non vengono mai a contatto l'uno con l'altro)

L'olio motore se non erro sulla tua moto va cambiato ogni 6 ore circa di utilizzo...

L'olio del cambio puo durare qualche chilometro in più...

Ma è sempre buona norma sostituire gli olii con una certa precisione, soprattutto se utilizzi la moto in off road...

Come gradazione puoi optare in inverno per un 10w-50; in periodi estivi anche un 15w50 puo andare bene;

Ogni 2 cambi olio è buona norma cambiare anche il filtro 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11229344
11229344 Inviato: 15 Gen 2011 21:21
 

i due oli non si mescolano vai tranquillo e l'olio del cambio se lo cambi dopo un altra uscita non succede nulla 0509_up.gif
 
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