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riserva non segnalata [M600]
11227787
11227787 Inviato: 15 Gen 2011 14:44
Oggetto: riserva non segnalata [M600]
 

Salve a tutti, ritirata la moto dal meccanico, ho scoperto che la spia della riserva non funziona!
Ho sempre girato quasi con il pieno quindi non ci avevo mai fatto caso prima.
Oggi facendo un po di manutenzione e riposizionando un po di cablaggi ho dato un'occhiata alla sonda lambda(sperando di non averla confusa con qualcos'altro XD):
Link a pagina di Img522.imageshack.us

Controllando i due cavi elettrici ho notato con non poca sorpresa che il precedente proprietario ha sostituito i cavi elettrici che collegano la sonda alla scatola dei relè:
Link a pagina di Img703.imageshack.us
Link a pagina di Img89.imageshack.us

Spero si capisca la situazione dalle foto:
In breve i due cavi della sonda, nero e nero-grigio sono intatti mentre dopo i due contatti la parte iniziale dei due fili è quella originale, marrone e nero-grigio. Questi ultimi sono stati raccorda a due fili blu identici che vanno verso la scatola dei relè.
Da quello che si vede il nero della sonda è collegato al grigio-nero mentre il grigio-nero della sonda è collegato al marrone. La prima cosa che ho pensato è che i collegamenti siano invertiti (ammettendo che nel raccordo con i due cavi blu chi ha fatto il pasticcio non abbia già invertito una volta i cavi).
Quello che voglio sapere è cosa rischio nel provare l'inversione dei collegamenti?
 
11232024
11232024 Inviato: 16 Gen 2011 16:43
 

ragazzi nessuno ha idea di cosa potrebbe succedere invertendo i collegamenti? non passa corrente? salta il fusibile? si brucia qualcosa?
 
11232086
11232086 Inviato: 16 Gen 2011 17:02
 

ho avuto un déjà vu... non ricordo se avevo avuto lo stesso problema io o qualcun altro.

Che memoria eusa_wall.gif

martedì mi torna la moto e se non hai ancora sistemato smonto tutto per saperti dire.

Comunque :
1 la sonda lambda è un'altra cosa, noi coi carburatori non dovremo nemmeno averla.
Tu devi controllare la sonda del livello del carburante o i relativi cavi : la sonda è dentro il serba mentre i cavi escono da sotto, vicino all'attacco al telaio.
2 se inverti i cavi la cosa peggiore è che salta un fusibile o la spia. Il primo costa pochi centesimi, la seconda pochi decimi. Non ci sono circuiti elettronici, è semplicemente un interruttore azionato meccanicamente a seconda della quantità di benzina.


bingo. pagina 112 del fascicolo dei ricambi, pezzo 24 codice 592.1.008.3A Indicatore livello benzina, si nota dove si trova

Ultima modifica di Morannar il 16 Gen 2011 18:20, modificato 1 volta in totale
 
11232188
11232188 Inviato: 16 Gen 2011 17:28
 

Grazie Morannar, errore mio per quello che riguarda il nome della sonda (ho fatto un po di confusione leggendo i vari topic riguardanti tale sonda sui modelli più recenti).
Per quello che riguarda la i collegamenti elettrici credi ci sia un maniera di verificare il funzionamento e la corretta polarità con il tester?
 
11232237
11232237 Inviato: 16 Gen 2011 17:40
 

scusate l'OT, ma mi preme troppo icon_asd.gif
ciao renna!! devi necessariamente postare la foto che hai come avatar!!sono troppo curioso!! io mi sentivo un criminale a farlo con le vespe (tanto che ho comprato un carrellino appendice alla buona)...ma con te non c'é confronto!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11232440
11232440 Inviato: 16 Gen 2011 18:14
 

Inizio OT:
Premetto che VOLEVO affittare un furgone o un carrello ma sono uno studente e senza carta di credito mi hanno riso in faccia tutti i noleggiatori di Bari. Quindi non avendo un amico che potesse prestarmi uno dei due e non avendo allora 1100 euro di assicurazione ho optato per l'unica soluzione ingegneristicamente possibile (sebbene non molto legale XD).
La macchina è una Xsara Picasso e vi assicuro che non le ho mai voltuto così bene come quel giorno icon_biggrin.gif

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Shot at 2011-01-16

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Il ragazzo con la faccia oscurata è un mio caro amico "complice" che ha sudato freddo insieme a me per 100km di strade provinciali e statali icon_biggrin.gif
Spero che nessuno si offenda per l'illegalità della cosa, ma ragazzi dopo tanta attesa dovevo per forza portarmela a casa:D
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Chiudo OT.
 
11232494
11232494 Inviato: 16 Gen 2011 18:22
 

ODDIO ! ma è geniale ! e io che sono diventato scemo a trovare un furgone per portare la mia quando l'ho comprata ! ahahahah !

E comunque sono studente anche io ... e l'avrei portata a casa anche a spinta non avessi trovato un'amico che aveva il furgone e mi ha fatto la gentilezza icon_smile.gif

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11232520
11232520 Inviato: 16 Gen 2011 18:26
 

non é solo geniale é da vero criminale!! mi piace lo spirito di adattamento... anche questo rientra nel fai da te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

complimenti!! icon_biggrin.gif
 
11232545
11232545 Inviato: 16 Gen 2011 18:30
 

Grazie icon_biggrin.gif ora devo solo cercare di capire come evitare di rimanere per strada con il serbatoio vuoto XD
 
11232651
11232651 Inviato: 16 Gen 2011 18:51
 

tranquillo...comunque sarebbe questione di abitudine...con la mia vespa ho camminato per 3 anni senza spia né rubinetto riserva e non sono mai rimasto a piedi...é tutta questione di prudenza...
OVVIAMENTE se risolvi é moooooooooolto meglio icon_biggrin.gif
 
11235962
11235962 Inviato: 17 Gen 2011 14:05
 

Spero di riuscirci, al momento ho la parte anteriore tutta smontata, nel tentativo(al momento vano) di rimuovere il connettore del cruscotto per verificare l'efficienza delle spie con il tester (dato che anche quella dei fari non funziona).
Intanto l'inversione dei cavi non ha prodotto nessun risultato, nessun fusibile saltato ecc...
Ma possibile che sul manuale d'officina non ci sia nulla a riguardo? o.o
 
11236436
11236436 Inviato: 17 Gen 2011 15:46
 

RennaM6 ha scritto:
Spero di riuscirci, al momento ho la parte anteriore tutta smontata, nel tentativo(al momento vano) di rimuovere il connettore del cruscotto per verificare l'efficienza delle spie con il tester (dato che anche quella dei fari non funziona).
Intanto l'inversione dei cavi non ha prodotto nessun risultato, nessun fusibile saltato ecc...
Ma possibile che sul manuale d'officina non ci sia nulla a riguardo? o.o
perché non provi a passare al service per vedere cosa dicono i dottori?magari ti danno il là per poter continuare da solo!!tentare cosa costa?! icon_biggrin.gif
 
11237419
11237419 Inviato: 17 Gen 2011 18:43
 

RennaM6 ha scritto:
Spero di riuscirci, al momento ho la parte anteriore tutta smontata, nel tentativo(al momento vano) di rimuovere il connettore del cruscotto per verificare l'efficienza delle spie con il tester (dato che anche quella dei fari non funziona).
Intanto l'inversione dei cavi non ha prodotto nessun risultato, nessun fusibile saltato ecc...
Ma possibile che sul manuale d'officina non ci sia nulla a riguardo? o.o


ma è semplicissimo rimuovere il connettore O.o

sviti il cruscotto dal telaietto, sviti le viti dietro, sia quelle per separare maschera/corpo e quelle piccole per liberare la cavetteria, ti rimane inmano da una parte il cruscotto senza maschera, dall'altra, attaccato alla moto, i cavetti.

Controlli i pin uno per uno, magari controllando lo schema elettrico nel manuale mi manutenzione (è complesso ma comprensibile, se ci sono riuscito io!!).
Puoi anche smontare le lampadine delle spie e controllarne una per una, magari è solo da cambiare una di quelle.
Tutto molto semplice. Segui lo schema dell'impianto elettrico del tuo modello (che mi pare di vedere sia quello col quadro e non doppio)...

Se hai problemi posta.
 
11238887
11238887 Inviato: 17 Gen 2011 21:47
 

Sì sì certo, di fatti mi è tutto chiaro. Quello che volevo fare era rimuovere il connettore laterale del cruscotto (per intenderci non quello del rinvio km), il problema è che c'è una sorta di collare zigrinato che non ne vuole affatto sapere di svitarsi.
Per il resto la procedura di controllo delle spie era più che chiare sul manuale 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11240972
11240972 Inviato: 18 Gen 2011 12:24
 

RennaM6 ha scritto:
Sì sì certo, di fatti mi è tutto chiaro. Quello che volevo fare era rimuovere il connettore laterale del cruscotto (per intenderci non quello del rinvio km), il problema è che c'è una sorta di collare zigrinato che non ne vuole affatto sapere di svitarsi.
Per il resto la procedura di controllo delle spie era più che chiare sul manuale 0509_up.gif 0509_up.gif


più che svitarsi, fa un mezzo giro per poi staccarsi completamente. Il principio è lo stesso delle bottigliette di medicinali "a prova di bimbo".

La corsa del collare non è completo, insomma, arriva al perno e poi si separa.
 
11241475
11241475 Inviato: 18 Gen 2011 14:18
 

Grazie mille, consiglio precisissimo come al solito! 0509_up.gif
In ogni caso questa mattina stanco dei vari tentativi (nemmeno quel maledetto mezzo giro voleva fare) o optato per l'apertura del cruscotto e per il controllo diretto delle lampadine spia.
Effettivamente quelle delle luci e della riserva sono fulminate!
Passo in Ducati e di lampadine 12V 1,2W non ne anno, in più mi hanno chiesto 40 euro per il tensionamento della catena! (Ma non sarà un po troppo?)
 
11242475
11242475 Inviato: 18 Gen 2011 17:40
 

RennaM6 ha scritto:
Grazie mille, consiglio precisissimo come al solito! 0509_up.gif
In ogni caso questa mattina stanco dei vari tentativi (nemmeno quel maledetto mezzo giro voleva fare) o optato per l'apertura del cruscotto e per il controllo diretto delle lampadine spia.
Effettivamente quelle delle luci e della riserva sono fulminate!
Passo in Ducati e di lampadine 12V 1,2W non ne anno, in più mi hanno chiesto 40 euro per il tensionamento della catena! (Ma non sarà un po troppo?)


Per il tensionamento il prezzo è alto, ma è da listino. Conta che tra svita, muovi e avvita loro possono anche impiegarci "del tempo"...

ma segui il mio consiglio : sul forcellone dovrebbe esserci un'etichetta, dal lato della catena, che ti spiega come fare il tensionamento.

In dieci minuti lo fai te e una volta imparato sei a posto!

Per le lampadine invece vai in un negozio di cose elettriche (tipo lampadine, o un elettrauto) con una delle due lampadine. La mostri e te ne fai dare una uguale. L'importante è che abbia lo stesso attacco e sia da 12 V e da un watt e due.

Costano una miseria icon_smile.gif
 
11246924
11246924 Inviato: 19 Gen 2011 16:32
 

Finalmente dopo un'interminabile caccia al tesoro sono riuscito a trovare le lampadine, ora il cruscotto è sistemato (sembra quasi nuovoXD) e tutte le spie sono sistemate e funzionanti.
Ho invertito la polarità di cavi del galleggiante (secondo quella che a me sembra corretta) e non è saltato ne il fusibile ne la lampadina, cosa che credo dovrebbe confermare la corretta polarità. Qualcuno ha qualche suggerimento sulla verifica del funzionamento del solo componente galleggiante??
 
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