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Fizione bloccata [ Mito 125 7speed ]
11222785
11222785 Inviato: 14 Gen 2011 14:30
Oggetto: Fizione bloccata [ Mito 125 7speed ]
 



Salve a tutti ragazzi.
Vengo subito al dunque.
Ho sotto mano una vecchia mito 125 7speed del 89.
La moto ha quindi 21 anni ma solo 25mila kilometri.

Due giorni fa il proprietario c'ha fatto un'incidente,in poche parole è caduto in curva sui 100 all'ora causa gomme lisce ( le gomme hanno la stessa età della moto -.- )

I danni però non sono stati poi troppo esagerati: carena laterale sinistra graffiata,leva frizione spezzata,leva cambio marce rotta e forcellone graffiato.

Altri danni non cene sono stati,la moto ha compressione e la corrente c'è,la benza gira tranquillamente e tutte le marce + folle entrano. L'unico impiccio è che dopo l'incidente la frizione non funziona più:

Ho sistemato la leva della frizione,adesso funziona. Funziona sia quella che c'è sul manubrio sia quella che è sul blocco frizione,ma nonstante questo non "stacca" la frizione dall'albero.

Ad esempio,se metto in prima e premo la frizione la moto non stacca e rimane in prima,stesso lavoro con tutte le altre marce.

Idee?
 
11222912
11222912 Inviato: 14 Gen 2011 14:44
 

Mi sa che c'è qualche problema al comando dello spingidisco.
 
11222924
11222924 Inviato: 14 Gen 2011 14:45
Oggetto: Re: Fizione bloccata [ Mito 125 7speed ]
 

Come ti sembra al tatto quando premi la leva??
Più dura, più morbida o uguale a prima? eusa_think.gif
 
11222950
11222950 Inviato: 14 Gen 2011 14:49
 

la moto non è mia,ma ad una prima impressione sembra più dura.
Avevo pensato ad una perdita di olio frizione,ma non sembra ci siano segni di perdite.
 
11223611
11223611 Inviato: 14 Gen 2011 16:33
 

MMoto ha scritto:
la moto non è mia,ma ad una prima impressione sembra più dura.
Avevo pensato ad una perdita di olio frizione,ma non sembra ci siano segni di perdite.

Controllare l'olio nel cambio si fa in un attimo quindi ti consiglio di farlo, potrebbe essere quello il problema.
Perchè oltre a quello, sinceramente non vedo altri motivi per cui non dovrebbe funzionare icon_lol.gif
Se è abastanza dura significa che probabilmente non ci sono pezzi rotti, quindi il problema è nella lubrificazione (anche se è un po' strano, si sarebbe accorto di aver perso mezzo litro d'olio icon_lol.gif

Così senza vedere la moto è un po' difficile fare la diagnosi comunque icon_wink.gif
 
11225342
11225342 Inviato: 14 Gen 2011 21:47
 

Lo lo so,ma purtroppo è ancora tutta montata e nn ho ancora avuto tempo di smontarla.

Ora scendo e vedo almeno di smontare le carene e vedere il livello dell'olio.
Per quanto riguarda il resto sembra un pò strano anche a me come impiccio..
Ho sistemato la leva della frizione sul manubrio ( che era spezzata ) , il cavo è ben teso e anche la leva sul blocco frizione funziona.

Ho anche provato a tendere il cavo frizione al massimo con la rondella posta dietro la leva ( facendo cosi diventare la frizione durissima ) ma niente. Ho provato a stringere fino al giro massimo la leva sul blocco frizione ma niente nemmeno quello.

A meno che nn si sia bloccato/rotto/saltato qualcosa all'interno non saprei che dire ( la moto ha fatto comunque un volo di 15 metri ) , e se avesse perso olio mene sarei accorto ( per terra nn c'era nulla e sul blocco frizione,sia sopra che sotto, è asciutto..

icon_neutral.gif
 
11225927
11225927 Inviato: 14 Gen 2011 23:36
 

smonta i dischi frizione e dagli una pulita ,e fai una prova le marce rimangono bloccate anche senza dischi icon_wink.gif
 
11228820
11228820 Inviato: 15 Gen 2011 19:16
 

ma non è possibile che si sia soltanto incollata causa lungo tempo di inutilizzo?

hai acceso la moto, fatta scaldare e messo dentro la marcia? che succede quando lo fai? è possibile anche che per "scollarla" devi dare una bella sgasata e contemporaneamente metti la marcia (magari tenendo premuto il freno)

se proprio neanche cosi va smonta il copricarter a destra e smonta il piattello esterno, estrai i dischi e puliscili, rimonta (magari intanto cambia olio) e rimonta 0509_up.gif
 
11229005
11229005 Inviato: 15 Gen 2011 19:59
 

Non avete capito ragazzi.

Le marce entrano , è la frizione che non le stacca dall'albero!

Se metto la prima e premo la frizione la moto dovrebbe andare automaticamente in folle ma invece la marcia rimane dentro pur premendo la frizione,quindi non " stacca ".

comunque ho smontato le carene e ho dato un'occhiata al livello dell'olio: Smontando il tappo nero in basso a destra ho notato che il vano frizione è completamente a secco -.-

C'è pochissimo olio e da quello che ho potuto vedere pure emulsionato.

Penso sia quella allora la causa di tutto. Io ho poca esperienza sulle cagiva,sapete consigliarmi quale olio è più adatto per questa moto e in che quantità?

Un'altra delucidazione. Sempre che nn mi intendo di cagiva,sul carter della frizione in alto a destra c'è un coperchietto di plastica nero fissato con due bulloni con disegnato sopra un elefante.

Niente niente questa mito porta il blocco di una elefant? eusa_think.gif
 
11230269
11230269 Inviato: 16 Gen 2011 3:38
 

L'elefante non centra col l'Elefant ma semplicemente è il logo ufficiale Cagiva! icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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11230528
11230528 Inviato: 16 Gen 2011 10:46
 

MMoto ha scritto:
Non avete capito ragazzi.

Le marce entrano , è la frizione che non le stacca dall'albero!

Se metto la prima e premo la frizione la moto dovrebbe andare automaticamente in folle ma invece la marcia rimane dentro pur premendo la frizione,quindi non " stacca ".

comunque ho smontato le carene e ho dato un'occhiata al livello dell'olio: Smontando il tappo nero in basso a destra ho notato che il vano frizione è completamente a secco -.-

C'è pochissimo olio e da quello che ho potuto vedere pure emulsionato.

Penso sia quella allora la causa di tutto. Io ho poca esperienza sulle cagiva,sapete consigliarmi quale olio è più adatto per questa moto e in che quantità?

Un'altra delucidazione. Sempre che nn mi intendo di cagiva,sul carter della frizione in alto a destra c'è un coperchietto di plastica nero fissato con due bulloni con disegnato sopra un elefante.

Niente niente questa mito porta il blocco di una elefant?
eusa_think.gif


quello se non sbaglio dovrebbe essere il sensore della folle...si trova in corrispondenza del desmo...ma non ricordo di preciso se a destra o sinistra. c'è attaccato un cavo?


per la frizione visto che è in quelle codizioni ti consiglio di smontare tutti i dischi e pulirli...
 
11230836
11230836 Inviato: 16 Gen 2011 12:04
 

greggo93 ha scritto:


quello se non sbaglio dovrebbe essere il sensore della folle...si trova in corrispondenza del desmo...ma non ricordo di preciso se a destra o sinistra. c'è attaccato un cavo?


per la frizione visto che è in quelle codizioni ti consiglio di smontare tutti i dischi e pulirli...


il sensore della folle si trova sul retro, al centro all'altezza del pignone icon_wink.gif

quel coperchietto con l'elefantino è lo scomparto dove risiede il miscelatore icon_smile.gif si può rimuovere il coperchietto senza problemi qualora servisse riregolare il miscelatore icon_smile.gif
 
11231425
11231425 Inviato: 16 Gen 2011 14:15
 

Grazie per le info ragazzi icon_wink.gif Come avevo già detto non sono un intenditore di Mito,e ho voluto chiedere a voi =)

Per l'olio nessuno sa quale può essere il più adatto e la quantità predefinita per questa moto?
 
11231482
11231482 Inviato: 16 Gen 2011 14:26
 

skiddolo ha scritto:


il sensore della folle si trova sul retro, al centro all'altezza del pignone icon_wink.gif

quel coperchietto con l'elefantino è lo scomparto dove risiede il miscelatore icon_smile.gif si può rimuovere il coperchietto senza problemi qualora servisse riregolare il miscelatore icon_smile.gif
dove di preciso??? io sono sicuro!(ho il blocco aperto in cantina) il sensore in corrispondenza del desmo credo lato volano....(è una seven)
 
11231517
11231517 Inviato: 16 Gen 2011 14:32
 

greggo93 ha scritto:
dove di preciso??? io sono sicuro!(ho il blocco aperto in cantina) il sensore in corrispondenza del desmo credo lato volano....(è una seven)

lato volano si, li avevi scritto lato frizione icon_smile.gif comunque il sensore si trova piu o meno all'altezza pignone, infatti se noti dalla parte posteriore del blocco quasi dal centro esce un cavetto, quello è i sensore folle icon_smile.gif
 
11231665
11231665 Inviato: 16 Gen 2011 15:07
 

skiddolo ha scritto:

lato volano si, li avevi scritto lato frizione icon_smile.gif comunque il sensore si trova piu o meno all'altezza pignone, infatti se noti dalla parte posteriore del blocco quasi dal centro esce un cavetto, quello è i sensore folle icon_smile.gif
si esatto 0509_up.gif mi ero espresso male...non ricordavo se era a desta o a sinistra...

comunque si quello "incriminato" di cui parlava l'utente è il coperchio miscelatore 0509_doppio_ok.gif
 
11242912
11242912 Inviato: 18 Gen 2011 19:00
 

Niente da fare ragazzi.

Poco fa ho raboccato l'olio alla moto mettendo circa 700gr di 75w90 ma nessun segno di vita da parte della frizione.
Si è leggermente ma dico leggermente ammorbidita ma continua sempre a non " staccare" le marce.

Il più grande problema è che la moto parte solo a spinta e con la frizione che non stacca è impossibile farla partite,quindi scaldarla e quant'altro.

Ho deciso quindi di mettere a scolare l'olio e ne ho recuperato 650gr mentre un buon 250gr è andato perso a terra,quindi un pochino dentro cen'era.

Domani ho intenzione di smontare il carter frizione e dare una controllata,e magari postare qualche foto cosi date un occhio anche voi.

qualcuno ha qualche idea sulla possibile causa di tutto ciò? eusa_think.gif
 
11243014
11243014 Inviato: 18 Gen 2011 19:19
 

MMoto ha scritto:
Niente da fare ragazzi.

Poco fa ho raboccato l'olio alla moto mettendo circa 700gr di 75w90 ma nessun segno di vita da parte della frizione.
Si è leggermente ma dico leggermente ammorbidita ma continua sempre a non " staccare" le marce.

Il più grande problema è che la moto parte solo a spinta e con la frizione che non stacca è impossibile farla partite,quindi scaldarla e quant'altro.

Ho deciso quindi di mettere a scolare l'olio e ne ho recuperato 650gr mentre un buon 250gr è andato perso a terra,quindi un pochino dentro cen'era.

Domani ho intenzione di smontare il carter frizione e dare una controllata,e magari postare qualche foto cosi date un occhio anche voi.

qualcuno ha qualche idea sulla possibile causa di tutto ciò? eusa_think.gif


se la frizione ha la stessa età delle gomme e della moto..il problema è quella icon_smile.gif
 
11243078
11243078 Inviato: 18 Gen 2011 19:30
 

skiddolo ha scritto:


se la frizione ha la stessa età delle gomme e della moto..il problema è quella icon_smile.gif
si esatto 0509_up.gif e tiri giu i dischi e li stacchi tu manualmente...e gia che ci sei con un calibro controlli lo spessore: se è meno di 2,8mm i dischi sono da cambiare
 
11243083
11243083 Inviato: 18 Gen 2011 19:31
 

skiddolo ha scritto:


se la frizione ha la stessa età delle gomme e della moto..il problema è quella icon_smile.gif



Si ma prima dell'incidente funzionava tutto a meraviglia..

Dici che la botta che ha preso le ha dato il colpo di grazia?

Io comunque domani smonto il carter e provo a postare alcune foto delle suddetta,cosi potete rendervi conto anche voi delle condizioni in cui si trova.

Il precedente proprietario poi mi ha detto che per renderla più " dura " vi ha tolto due molle,ma non so fino a che punto possa essere credibile questa cosa.

Se c'ha tolto davvero due molle potrebbe essere quella un'altra causa? Considerando sempre però che prima del botto funzionava tutto.. icon_sad.gif

per lo spessore: Lo spessore di ogni disco dici?
 
11243320
11243320 Inviato: 18 Gen 2011 20:15
 

MMoto ha scritto:



Si ma prima dell'incidente funzionava tutto a meraviglia..

Dici che la botta che ha preso le ha dato il colpo di grazia?

Io comunque domani smonto il carter e provo a postare alcune foto delle suddetta,cosi potete rendervi conto anche voi delle condizioni in cui si trova.

Il precedente proprietario poi mi ha detto che per renderla più " dura " vi ha tolto due molle,ma non so fino a che punto possa essere credibile questa cosa.

Se c'ha tolto davvero due molle potrebbe essere quella un'altra causa? Considerando sempre però che prima del botto funzionava tutto.. icon_sad.gif

per lo spessore: Lo spessore di ogni disco dici?


ha tolto due molle?O.o al massimo dovrebbe essere al contrario..io sulla mia ho messo un kit di molle piu dure appositamente per renderla piu pressante..toglierle peggiora solo il lavoro
 
11243778
11243778 Inviato: 18 Gen 2011 21:14
 

skiddolo ha scritto:


ha tolto due molle?O.o al massimo dovrebbe essere al contrario..io sulla mia ho messo un kit di molle piu dure appositamente per renderla piu pressante..toglierle peggiora solo il lavoro


Questo è quanto a detta sua.. e infatti sembrava un pò strano anche secondo me.

comunque domani cerco di smontare il tutto e dare un'occhiata.. spero nn sia da cambiare perche soldi non cene sono ed è un peccato tenerla buttata li..
 
11244190
11244190 Inviato: 18 Gen 2011 22:11
 

MMoto ha scritto:



Si ma prima dell'incidente funzionava tutto a meraviglia..

Dici che la botta che ha preso le ha dato il colpo di grazia?

Io comunque domani smonto il carter e provo a postare alcune foto delle suddetta,cosi potete rendervi conto anche voi delle condizioni in cui si trova.

Il precedente proprietario poi mi ha detto che per renderla più " dura " vi ha tolto due molle,ma non so fino a che punto possa essere credibile questa cosa.

Se c'ha tolto davvero due molle potrebbe essere quella un'altra causa? Considerando sempre però che prima del botto funzionava tutto.. icon_sad.gif

per lo spessore: Lo spessore di ogni disco dici?


è molto strano che si possano togliere due molle(anche perche la frizione non è molto dura, ho sentito di molto molto peggio)

lo spessore è inteso quello dei dischi conduttori(ossia quelli marroni con il materiale sopra)


le frizioni in bagno d'olio è molto facile che si "incollino" ossia anche se la pressione delle molle viene tolta azionando la leva la frizione rimane comunque solidale e "non stacca"
le motivazioni piu frequenti che fanno avvenire questo fenomeno sono:
- icon_arrow.gif olio scadente o molto usato
- icon_arrow.gif lunghi periodi di inattivita
- icon_arrow.gif frizione molto usurata e di materiali scadenti o vecchi


per scollarla di solito basta far scaldare l'olio e magari mettere dentro la marcia dando una botta (anche facendo spegnere la moto) piu volte...
..in alcuni casi mi è capitato di dover smontare tutto il pacco frizione e scollare i dischi uno per uno..cosa che ti consiglio di fare 0509_up.gif
 
11244213
11244213 Inviato: 18 Gen 2011 22:14
 

La moto non va in " moto " XD

Quindi mi è impossibile scaldarla o quant'altro sia pertinente da fare con la moto accesa..

Vedrò di seguire il tuo consiglio allora.. Domani la smonto e vedo che cosa ne esce fuori =)

Grazie per le info.

Una curiosità,mi sapresti per caso dire che quantità d'olio porta la mito? ( sapervo che l'rs ne portava 600,e infatti io ne ho messi 600 dentro , ma quando sono andato a toglierlo cen'era molto di più dentro.. )
 
11244404
11244404 Inviato: 18 Gen 2011 22:42
 

MMoto ha scritto:
La moto non va in " moto " XD

Quindi mi è impossibile scaldarla o quant'altro sia pertinente da fare con la moto accesa..

Vedrò di seguire il tuo consiglio allora.. Domani la smonto e vedo che cosa ne esce fuori =)

Grazie per le info.

Una curiosità,mi sapresti per caso dire che quantità d'olio porta la mito? ( sapervo che l'rs ne portava 600,e infatti io ne ho messi 600 dentro , ma quando sono andato a toglierlo cen'era molto di più dentro.. )
si infatti ne tiene 800cc 0509_up.gif gradazione consigliata 15w50...ma io ho messo il 10w35(che di solito metto nel 250 da cross) e va benissimo 0510_saluto.gif
 
11244546
11244546 Inviato: 18 Gen 2011 23:09
 

greggo93 ha scritto:
si infatti ne tiene 800cc 0509_up.gif gradazione consigliata 15w50...ma io ho messo il 10w35(che di solito metto nel 250 da cross) e va benissimo 0510_saluto.gif


azz.. Io avevo messo prima il 75W90 eusa_whistle.gif
 
11247421
11247421 Inviato: 19 Gen 2011 18:33
 

Uff,ancora niente di niente.

Oggi ho smonatato il carterino della frizione. L'ho scaldata con un phone da carrozziere e ho smosso tutti i dischi con un cacciavite. Non sembrano inccolati. I dischi misurano circa 2,3 mm l'uno, e a quanto ho potuto vedere secondo me questa frizione non è mai stata smontata..
Ho rabboccato nuovamente l'olio,controllato lo spingidisco e rimontato tutto.

Risultato= non funziona una ceppa come prima.. E la frizione alla leva è sempre dura come la pietra..
Dite che è ora di cambiarla? Anche il motore come tutto il blocco ha 21 anni ma soli 25mila kilometri.. penso sia stata ferma per paracchio..

Che mi consigliate di fare?
 
11247662
11247662 Inviato: 19 Gen 2011 19:17
 

MMoto ha scritto:
Uff,ancora niente di niente.

Oggi ho smonatato il carterino della frizione. L'ho scaldata con un phone da carrozziere e ho smosso tutti i dischi con un cacciavite. Non sembrano inccolati. I dischi misurano circa 2,3 mm l'uno, e a quanto ho potuto vedere secondo me questa frizione non è mai stata smontata..
Ho rabboccato nuovamente l'olio,controllato lo spingidisco e rimontato tutto.

Risultato= non funziona una ceppa come prima.. E la frizione alla leva è sempre dura come la pietra..
Dite che è ora di cambiarla? Anche il motore come tutto il blocco ha 21 anni ma soli 25mila kilometri.. penso sia stata ferma per paracchio..

Che mi consigliate di fare?
hai smontato la frizione dico per disco? magari pulendoli un po con lo straccio?
se è cosi è impossibile che non stacchi, ameno che non ci sia qualche problema allo spingidisco...


la misura dove la hai effettuata? sui dischi color marrone, non quelli lucidi color metallo...
 
11247812
11247812 Inviato: 19 Gen 2011 19:47
 

Dato il poco tempo a disposizione ho fatto giusto un tentativo " accrocchiato " senza comprendere lo smontaggio delle frizione, per vedere se una cosa banale poteva risolvere il problema.

Ma cosi non è stato,quindi domani ritorno a smontare tutto.

Per quanto riguarda lo spingi disco per quanto ne so dovrebbe funzionare correttamente. Quando ho smontato il carter era apposto nella sua sede, ho fatto girare la leva della frizione e sen'è caduto giù. Rimesso nella sua sede,fatti un paio di tentativi scorrevva bene senza intoppi.

Per quanto rigurda la frizione invece: quella della mito porta il dado centrale fissato all'albero? perchè se è cosi ho bisogno della pistola e le cose si complicano eusa_wall.gif
 
11248111
11248111 Inviato: 19 Gen 2011 20:39
 

MMoto ha scritto:
Dato il poco tempo a disposizione ho fatto giusto un tentativo " accrocchiato " senza comprendere lo smontaggio delle frizione, per vedere se una cosa banale poteva risolvere il problema.

Ma cosi non è stato,quindi domani ritorno a smontare tutto.

Per quanto riguarda lo spingi disco per quanto ne so dovrebbe funzionare correttamente. Quando ho smontato il carter era apposto nella sua sede, ho fatto girare la leva della frizione e sen'è caduto giù. Rimesso nella sua sede,fatti un paio di tentativi scorrevva bene senza intoppi.

Per quanto rigurda la frizione invece: quella della mito porta il dado centrale fissato all'albero? perchè se è cosi ho bisogno della pistola e le cose si complicano eusa_wall.gif
si, il dado centrale è fissato all'albero primario, ma per smontarlo basta tenere fermo il dado dell'ingranaggio sull'albero motore e il gioco è fatto... 0509_up.gif

mi raccomando fai attenzione!!! non smontare il piatto sotto, smonta solo il piatto superiore e i dischi...
se smonti anche il piatto sotto poi va fuori fase il contralbero e bisogna stare molto attenti quando si rimonta il tutto per rimetterlo in fase...


quindi ti consiglio di non smontare il piatto sotto, ma di cercare di estrarre i dischi senza sfilarlo dalla sede che risparmi Tempo, Fatica e Rischi 0509_up.gif
 
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