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Allegerimento anteriore fz8 [come risolvere?]
11218919
11218919 Inviato: 13 Gen 2011 18:40
 

busterino ha scritto:


Ma tu le hai mai sfilate le forche?

Si alza la ruota, si allentano i dadi delle forche w poi ci sono vari modi per sollevare la ruota:

c'è chi monta un crick ad olio sotto e piano piano alza la ruota;

c'è chi smonta tutto e si regola il tutto per ogni singolo stelo;

c'è pure chi fa questo lavoro senza niente e poi si lamenta che la moto sbacchetta!
a parte che ho lavorato in officina yamaha,ma qui si stà parlando di abbassare l'avantreno facendo scorrere gli steli in sù per cui il termine sfilare potrebbe non essere esatto perchè sfilare gli steli significa toglerli dalle piastre. con il cavalletto da te postato non occorre mettere altro a parte il cavalletto posteriore,si mette centralmente alla piastra inferiore si mette in forza si allentano le piastre e si fà calare per gradi il cavalletto e gli steli escano dalla piastra superiore doppio_lamp.gif
 
11218950
11218950 Inviato: 13 Gen 2011 18:44
 

epifaniofazer8 ha scritto:
a parte che ho lavorato in officina yamaha,ma qui si stà parlando di abbassare l'avantreno facendo scorrere gli steli in sù per cui il termine sfilare potrebbe non essere esatto perchè sfilare gli steli significa toglerli dalle piastre. con il cavalletto da te postato non occorre mettere altro a parte il cavalletto posteriore,si mette centralmente alla piastra inferiore si mette in forza si allentano le piastre e si fà calare per gradi il cavalletto e gli steli escano dalla piastra superiore doppio_lamp.gif


e così facendo tu riesci a regolare uno stelo per esempio a 3,2.....complimenti che precisione....

IO utilizzo un cricchettino ad olio comprato al Lidle per 2 soldi....è ottimo e posso regolare l'escursione degli steli di quanto voglio.....

come dici ti si fa per carità, ma se vuoi la precisione te la devi impostare diversamente
 
11218996
11218996 Inviato: 13 Gen 2011 18:52
 

busterino ha scritto:


e così facendo tu riesci a regolare uno stelo per esempio a 3,2.....complimenti che precisione....

IO utilizzo un cricchettino ad olio comprato al Lidle per 2 soldi....è ottimo e posso regolare l'escursione degli steli di quanto voglio.....

come dici ti si fa per carità, ma se vuoi la precisione te la devi impostare diversamente
certo se usi un calibro la misura è precisa.comunque il cavalletto che uso in officina ha il perno che và sotto la piastra telescopico,si alza e si abbassa con una manovellina per cui la regolazione è facilitata 0509_up.gif
 
11219158
11219158 Inviato: 13 Gen 2011 19:20
 

epifaniofazer8 ha scritto:
certo se usi un calibro la misura è precisa.comunque il cavalletto che uso in officina ha il perno che và sotto la piastra telescopico,si alza e si abbassa con una manovellina per cui la regolazione è facilitata 0509_up.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif lo voglio....... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
11219338
11219338 Inviato: 13 Gen 2011 19:49
 

busterino ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif lo voglio....... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
compralo! icon_asd.gif capito perchè mi era facile?sai in officina determinati interventi vanno fatti con un tempo ristretto,per un fai dà te unopuo impiegare il tempo come vuole e puo smontare anche tutta la moto anche solo per cambiare una lampadina icon_asd.gif saluti e buona serata 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11219611
11219611 Inviato: 13 Gen 2011 20:35
 

epifaniofazer8 ha scritto:
a parte che ho lavorato in officina yamaha,ma qui si stà parlando di abbassare l'avantreno facendo scorrere gli steli in sù per cui il termine sfilare potrebbe non essere esatto perchè sfilare gli steli significa toglerli dalle piastre.[b]


sono d'accordo con te 0509_up.gif
la prima volta che l'ho fatto, sentendo dire questo termine, mi è venuto in mente proprio di sfilarle dalla piastra 0509_lucarelli.gif , ma vedendo che era una cosa un tantino strana ho chiesto qui nel forum e mi è stato spiegato che era l'inverso.
 
11227655
11227655 Inviato: 15 Gen 2011 14:17
 

spike82 ha scritto:
ok ok ho fraintesola la prima parte, quella riguardante il sedersi... su cui son d'accordissimo

ma per quanto riguarda l'alleggerimento dell'anteriore non dovuto al precarico del mono non son d'accordo, proprio perchè irrigidendo il mono la moto diventa un "palo rigido" solidale con l'asse su cui avviene la rotazione (la ruota posteriore) l'anteriore tende a sollevarsi, mentre se si diminuisce il precarico del mono, la rigidità diminuisce e di conseguenza l'energia si dissipa nella flessione e l'avantreno tende ad alleggerirsi meno...

io personalmente ho trovato l'equilibrio del mono con una tacca in più all'originale (direi posizione 6)....

Intanto grazie a tutti per le risposte, e devo dire che facendo un pò di questi tentetivi o notato che abbassando una tacca all'anteriore(adesso è a 6) e stando più sulle pedeane in partenze un pò "brusche" non si alza,forsa avevo irrigidito troppo,anche prima non è che staccava 30cm da terra, si sollevava di poco, ma volevo sentire se qualcuno accusava sto problemino e soprattuto se c'era un modo per risolvere. Ora dovrei provare a mettere un ammortizzatore di sterzo per vedere se sbacchetta meno,ma ci devo pensare bene visto che non sono proprio a buon mercato e io non è che vada in pista,quindi per una sparata ogni tanto non so se mi convenga.
Grazie ancora
a tutti
 
11228378
11228378 Inviato: 15 Gen 2011 17:34
 

Secondo me, per il tuo utilizzo, se impari a spingere sulle pedane è una spesa che ti puoi risparmiare, diventa indispensabile solo se per te diventa effettivamente un problema (e non badare a spese) icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11228422
11228422 Inviato: 15 Gen 2011 17:45
 

ma no ma no... risparmiati l'ammo di sterzo... pensa più tosto a sostituire il mono posteriore con uno che abbia un freno in estensione... icon_wink.gif

di sicuro compromettono la guida più gli ondeggiamente del mono in aperture brusche post curva che lo sbcchettamento molto limitato dell'anteriore...
 
11228483
11228483 Inviato: 15 Gen 2011 17:58
 

Quoto! Anche secondo me per migliorarla nella ciclistica è indispensabile sostituire il mono, e sono soldi spesi meglio, ma al post precedente (per rimanere in topic) ho dato una risposta al problema esposto in partenza da picio78 0509_up.gif
 
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