spike82 ha scritto:
ok ok ho fraintesola la prima parte, quella riguardante il sedersi... su cui son d'accordissimo
ma per quanto riguarda l'alleggerimento dell'anteriore non dovuto al precarico del mono non son d'accordo, proprio perchè irrigidendo il mono la moto diventa un "palo rigido" solidale con l'asse su cui avviene la rotazione (la ruota posteriore) l'anteriore tende a sollevarsi, mentre se si diminuisce il precarico del mono, la rigidità diminuisce e di conseguenza l'energia si dissipa nella flessione e l'avantreno tende ad alleggerirsi meno...
io personalmente ho trovato l'equilibrio del mono con una tacca in più all'originale (direi posizione 6)....
Intanto grazie a tutti per le risposte, e devo dire che facendo un pò di questi tentetivi o notato che abbassando una tacca all'anteriore(adesso è a 6) e stando più sulle pedeane in partenze un pò "brusche" non si alza,forsa avevo irrigidito troppo,anche prima non è che staccava 30cm da terra, si sollevava di poco, ma volevo sentire se qualcuno accusava sto problemino e soprattuto se c'era un modo per risolvere. Ora dovrei provare a mettere un ammortizzatore di sterzo per vedere se sbacchetta meno,ma ci devo pensare bene visto che non sono proprio a buon mercato e io non è che vada in pista,quindi per una sparata ogni tanto non so se mi convenga.
Grazie ancora
a tutti