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Allegerimento anteriore fz8 [come risolvere?]
11207984
11207984 Inviato: 11 Gen 2011 21:02
Oggetto: Allegerimento anteriore fz8 [come risolvere?]
 

Ciao a tutti,sono da pochi mesi possessore di un fz8 e o notato che se affondi troppo all'uscita di una curva a se apri tutto su bel rettilineo o fai una partenza un pò pepata,insomma ci siamo capiti, la moto tende un tantino ad alleggerirsi davanti.
A qualcuno fa lo stesso? E ce qualche soluzione in merito? Io vorrei cambiare il posteriore che non è che sia un gran che,può aiutare ad alleviare il problema!
 
11208039
11208039 Inviato: 11 Gen 2011 21:08
 

un modo per caricare di più l'anteriore è quello di sfilare le forcelle........e anche un manubio basso farebbe la sua parte
 
11208626
11208626 Inviato: 11 Gen 2011 22:00
 

Cambiando il mono posteriore fai sicuramente un ottima miglioria a livello ciclistico ma secondo me aumenti il problema (se per te lo è). Con un mono rigido, quando apri in uscita di curva o nei partenzini la moto si alleggerirà ulteriormente perchè scarichi la maggior parte della potenza solo sulla gomma posteriore mentre un mono morbido "assorbe" parte della potenza abbassandosi dietro ad ogni apertura del gas.
Sulle naked più spinte è abbastanza usuale proprio perchè si ha l'anteriore meno caricato che su una supersportiva. Personalmente, se non sei uno che cerca ogni cordolo col ginocchio, ti sconsiglio di sfilare le forche, se non sei abituato ad ogni curva proverai la sensazione che la moto chiuda troppo verso l'interno. Se proprio ti spaventa l'alleggerimento dell'anteriore, situazione che può provocare anche noiosi sbacchettamenti, per guidare più in sicurezza puoi provare a montare un ammortizzatore di sterzo

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11208909
11208909 Inviato: 11 Gen 2011 22:30
 

quoto quanto detto dagli altri ragazzi....sfila le forche.
io l'ho fatto di 1 cm sulla mia fazer s2 e mi trovo davvero bene, poi se non ti piace puoi riportare il tutto come era prima 0509_up.gif
 
11209245
11209245 Inviato: 11 Gen 2011 23:15
 

Dare meno gas no'??? eusa_think.gif
comunque è bello quanda si solleva o bachetta icon_asd.gif almeno ti fà capire che bisogna lasciare la manetta 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
11209664
11209664 Inviato: 12 Gen 2011 0:16
 

a me non lo fa ... a meno che non irrigidisco molto il mono posteriore o gli do giù di gas...

allenta il precarico posteriore ...
 
11210420
11210420 Inviato: 12 Gen 2011 11:20
 

Io ho il Fazer8 e, sarà per la carena, non me lo fà!
 
11210713
11210713 Inviato: 12 Gen 2011 12:54
 

ranger1 ha scritto:
quoto quanto detto dagli altri ragazzi....sfila le forche.
io l'ho fatto di 1 cm sulla mia fazer s2 e mi trovo davvero bene, poi se non ti piace puoi riportare il tutto come era prima 0509_up.gif


1 cm? icon_eek.gif
Io andrei cauto nel toccare la geometria della moto, soprattutto di così tanto. Di fatto quella con cui viene fornita al momento dell'acquisto è la più bilanciata possibile nel 90% dei dei casi per come è stata progettata, altro discorso è migliorare la ciclistica con componenti aftermarket di qualità ma di dimensioni pari all'originale in modo di non intaccare le quote di base.

Prima di tutto starei attento allo stile di guida: forse quando dai gas non spingi sulle pedane ma ti aggrappi al manubrio e lo tiri indietro inoltre probabilmente il peso ti si sposta sulla parte posteriore della sella e questo aggrava il problema, facci caso... Ho visto il manubrio dell'fz8 ed ha una piega molto alta che non aiuta affatto una guida caricata in avanti, se non ci metti peso e se non spingi sulle pedane ti aggrappi al manubrio per non scivolare e di conseguenza senti l'anteriore leggero.
 
11211053
11211053 Inviato: 12 Gen 2011 14:12
 

Barone ha scritto:


1 cm? icon_eek.gif
Io andrei cauto nel toccare la geometria della moto, soprattutto di così tanto. Di fatto quella con cui viene fornita al momento dell'acquisto è la più bilanciata possibile nel 90% dei dei casi per come è stata progettata, altro discorso è migliorare la ciclistica con componenti aftermarket di qualità ma di dimensioni pari all'originale in modo di non intaccare le quote di base.

Prima di tutto starei attento allo stile di guida: forse quando dai gas non spingi sulle pedane ma ti aggrappi al manubrio e lo tiri indietro inoltre probabilmente il peso ti si sposta sulla parte posteriore della sella e questo aggrava il problema, facci caso... Ho visto il manubrio dell'fz8 ed ha una piega molto alta che non aiuta affatto una guida caricata in avanti, se non ci metti peso e se non spingi sulle pedane ti aggrappi al manubrio per non scivolare e di conseguenza senti l'anteriore leggero.


dopo aver sentito diverse persone che l'hanno fatto di 1 cm, ma c'è chi l'ha fatto anche di 1,2 cm, ho provato e sinceramente mi trovo benissimo 0509_lucarelli.gif
 
11211410
11211410 Inviato: 12 Gen 2011 15:21
 

la domnda è....come se fa??? eusa_think.gif
 
11211474
11211474 Inviato: 12 Gen 2011 15:33
 

icon_rolleyes.gif ti hanno montato il motore 1000cc al posto dell'800?

scherzi a parte 1cm di forcella sfilata è davvero tanto.Come dice il buon vecchio Barone con le geometrie non si scherza..
sopratutto per evitare una cosa che non dipende dalle forcelle.

La moto si alleggerisce perchè è nuova,e il mono ancora sta"lavorando" discretamente e non si "siede" ancora. il precarico non c'entra nulla... non è che se precarichi il mono diventa duro e di conseguenza impenni... magari pensa invece che hai chiuso l'idraulica in compressione,quindi il mono non si schiaccia e da la sensazione che venga su la moto... se poi "enfatizzi" con il corpo un movimento verso il retrotreno..... 0509_si_picchiano.gif
al contrario se avessi la possibilità di chiudere i registri in "estensione" il mono in frenata evitera di estendersi appunto... avrai la sensazione che la moto sia piu composta...e il culetto della moto non si alza in staccata...

sto cercando di farti capire...le sensazioni.

Poi bisogna vedere l'entità di quanto dici... si alza 1 cm in partenza è normale direi..
galleggia sino alla 3° marcia? ti hanno messo il 1000 icon_xd_2.gif


icon_rolleyes.gif se poi la tua si impenna...ben per te... 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif divertiti
 
11211523
11211523 Inviato: 12 Gen 2011 15:42
Oggetto: Re: Allegerimento anteriore fz8
 

picio78 ha scritto:
Ciao a tutti,sono da pochi mesi possessore di un fz8 e o notato che se affondi troppo all'uscita di una curva a se apri tutto su bel rettilineo o fai una partenza un pò pepata,insomma ci siamo capiti, la moto tende un tantino ad alleggerirsi davanti.
A qualcuno fa lo stesso? E ce qualche soluzione in merito? Io vorrei cambiare il posteriore che non è che sia un gran che,può aiutare ad alleviare il problema!

Con un pelino di cattiveria ti direi: "vai piano"...ma non é quello che vuoi sentire... Ho letto vari topic sull'insoddisfazione di alcuni motociclisti sulle scarse performances delle sospensioni della nostra moto, io, con la mia fazerotta e la mia guida turistica andante, non ho ancora trovato i suoi limiti... ma non ho niente da insegnare a nessuno... sicuramente sono un bel passo in avanti rispetto al reparto sospensioni della FZ6 ma, come tutte le sospensioni di serie giapponesi, oneste ed ordinarie: purtroppo ogni upgrade ha un suo costo, ma questo l'hai sicuramente messo in conto... icon_rolleyes.gif
 
11211685
11211685 Inviato: 12 Gen 2011 16:18
 

streetnolo ha scritto:
la domnda è....come se fa??? eusa_think.gif



Hai bisogno di un cavalletto alza moto come questo

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ti solleva la moto dalle piastre di sterzo e ti tiene la ruota anteriore sollevata icon_wink.gif

Poi devi allentare i semimanubri e le piastre di sterzo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Se non sei pratico vai da un meccanico , potresti compromettere la stabilità della moto
 
11211950
11211950 Inviato: 12 Gen 2011 17:13
 

oook lo ammetto...la mia era solo suriosità icon_redface.gif

almeno per il momento... 0509_doppio_ok.gif
 
11212169
11212169 Inviato: 12 Gen 2011 17:47
 

Comunque io vi do un consiglio spassionato...

Se avete l'opportunità portate la moto da un meccanico ( magari uno che corre pure) , e vi fate fare delle regolazioni in base al vostro peso , utilizzando olii piu' densi ecc
Insomma prima di pensare di cambiare tutto il mondo e l'altro controllate bene che le sospensioni originali , tarate come si deve non vi bastino ( in strada) 0509_up.gif
 
11212289
11212289 Inviato: 12 Gen 2011 18:01
 

jake ha scritto:

La moto si alleggerisce perchè è nuova,e il mono ancora sta"lavorando" discretamente e non si "siede" ancora. il precarico non c'entra nulla... non è che se precarichi il mono diventa duro e di conseguenza impenni...


ma scusa, come fa ad alleggerirsi l'anteriore se il mono si siede come dici tu?

l'anteriore, almeno nel mio caso, si alleggeriva sino a staccare la ruota da terra, solo quando avevo le gomme nuove e calde, asfalto buono e il mono settato con precarico quasi al max e naturalmente acceleravo di brutto...

sinceramente dire che il precarico, ovvero la rigidità iniziale del mono, non c'entra nulla mi sembra un pò esagerato.... voglio vedere se penna più facilmente una moto con precarico al max o al min....
 
11212733
11212733 Inviato: 12 Gen 2011 19:06
 

jake ha scritto:
icon_rolleyes.gif ti hanno montato il motore 1000cc al posto dell'800?

scherzi a parte 1cm di forcella sfilata è davvero tanto.Come dice il buon vecchio Barone con le geometrie non si scherza..
sopratutto per evitare una cosa che non dipende dalle forcelle.

La moto si alleggerisce perchè è nuova,e il mono ancora sta"lavorando" discretamente e non si "siede" ancora. il precarico non c'entra nulla... non è che se precarichi il mono diventa duro e di conseguenza impenni... magari pensa invece che hai chiuso l'idraulica in compressione,quindi il mono non si schiaccia e da la sensazione che venga su la moto... se poi "enfatizzi" con il corpo un movimento verso il retrotreno..... 0509_si_picchiano.gif
al contrario se avessi la possibilità di chiudere i registri in "estensione" il mono in frenata evitera di estendersi appunto... avrai la sensazione che la moto sia piu composta...e il culetto della moto non si alza in staccata...

sto cercando di farti capire...le sensazioni.

Poi bisogna vedere l'entità di quanto dici... si alza 1 cm in partenza è normale direi..
galleggia sino alla 3° marcia? ti hanno messo il 1000 icon_xd_2.gif


icon_rolleyes.gif se poi la tua si impenna...ben per te... 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif divertiti


poco fa ho letto in un'altro forum che c'è un ragazzo che ha sfilato le forche nella sua fzs 600 di ben 4CM icon_eek.gif

secondo me è davvero un pazzo, ma dice che comunque ci si trova abbastanza bene, ma che le riporterà a 3 CM icon_asd.gif

boh, così è davvero esagerato!!!!!!
 
11213226
11213226 Inviato: 12 Gen 2011 20:07
 

spike ho scritto che si impenna (diciamo impenna và....) proprio perchè il mono non si siede !

un mono che "lavora" vuol dire che fa quello che deve fare..quindi rimane "frenato" anche sotto stress, quindi se le idrauliche sono "chiuse" il mono diventa come un palo di ferro...
(sto facendo esempi)

se il mono è scarso,dopo pochi KM non lavora piu come prima,e sotto stress....quindi gas in curva,piene accellerazioni ecc, fanno si che il mono perda l'idraulica e non tiene piu come prima... quindi si usa dire che si "siede" appunto sotto i colpi del gas...
 
11213273
11213273 Inviato: 12 Gen 2011 20:13
 

busterino ha scritto:



Hai bisogno di un cavalletto alza moto come questo
Immagine: Link a pagina di Img715.imageshack.us


Ti solleva la moto dalle piastre di sterzo e ti tiene la ruota anteriore sollevata icon_wink.gif

Poi devi allentare i semimanubri e le piastre di sterzo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Se non sei pratico vai da un meccanico , potresti compromettere la stabilità della moto
scusa tanto,ma allentare i semimanubri icon_eek.gif alla fz8,la vedo duradura,e alzando la moto sotto il canotto le forcelle escano dalle piastre,magari và messo sotto sostenendo la moto senza alzarla e una volta allentate le piastre far calare il cavalletto facendo uscir i foderi per la lunghezza decisa 0509_up.gif
 
11213321
11213321 Inviato: 12 Gen 2011 20:20
 

ranger1 ha scritto:


poco fa ho letto in un'altro forum che c'è un ragazzo che ha sfilato le forche nella sua fzs 600 di ben 4CM icon_eek.gif

secondo me è davvero un pazzo, ma dice che comunque ci si trova abbastanza bene, ma che le riporterà a 3 CM icon_asd.gif

boh, così è davvero esagerato!!!!!!
4 cm?i tappi forcella,non vanno ad urtare nel manubrio?sulla fz8 lo spazio dal manubrio al tappo è molto limitato,e poi con le forcelle così sfilate alle alte velocità la stabilità diventa precaria lo sterzo tende ha chiudersi e volare diventa facile icon_eek.gif eusa_think.gif 0509_up.gif
 
11213330
11213330 Inviato: 12 Gen 2011 20:21
 

ok ok ho fraintesola la prima parte, quella riguardante il sedersi... su cui son d'accordissimo

ma per quanto riguarda l'alleggerimento dell'anteriore non dovuto al precarico del mono non son d'accordo, proprio perchè irrigidendo il mono la moto diventa un "palo rigido" solidale con l'asse su cui avviene la rotazione (la ruota posteriore) l'anteriore tende a sollevarsi, mentre se si diminuisce il precarico del mono, la rigidità diminuisce e di conseguenza l'energia si dissipa nella flessione e l'avantreno tende ad alleggerirsi meno...

io personalmente ho trovato l'equilibrio del mono con una tacca in più all'originale (direi posizione 6)....
 
11213348
11213348 Inviato: 12 Gen 2011 20:23
 

epifaniofazer8 ha scritto:
4 cm?i tappi forcella,non vanno ad urtare nel manubrio?sulla fz8 lo spazio dal manubrio al tappo è molto limitato,e poi con le forcelle così sfilate alle alte velocità la stabilità diventa precaria lo sterzo tende ha chiudersi e volare diventa facile icon_eek.gif eusa_think.gif 0509_up.gif


ah non so che dirti, ma la cosa bella è che glie l'ha fatto il meccanico 0509_lucarelli.gif
 
11213351
11213351 Inviato: 12 Gen 2011 20:24
 

jake ha scritto:
spike ho scritto che si impenna (diciamo impenna và....) proprio perchè il mono non si siede !

un mono che "lavora" vuol dire che fa quello che deve fare..quindi rimane "frenato" anche sotto stress, quindi se le idrauliche sono "chiuse" il mono diventa come un palo di ferro...
(sto facendo esempi)

se il mono è scarso,dopo pochi KM non lavora piu come prima,e sotto stress....quindi gas in curva,piene accellerazioni ecc, fanno si che il mono perda l'idraulica e non tiene piu come prima... quindi si usa dire che si "siede" appunto sotto i colpi del gas...
quoto,quando ho montato l'ohlins alla mia fazerotta notai subito maggior tendenza all'impennata e qualcuno mi derise pure icon_evil.gif 0510_saluto.gif
 
11213386
11213386 Inviato: 12 Gen 2011 20:28
 

ranger1 ha scritto:


ah non so che dirti, ma la cosa bella è che glie l'ha fatto il meccanico 0509_lucarelli.gif
non saranno stati mm?comunque visto che hai l's2 misura la distanza dai tappi al manubrio,e appuri la cosa,sulla 8 non sarebbe fattibile!certo che abbassare la moto così uno deve esser proprio basso,perchè se no non ha senso 0509_up.gif
 
11217892
11217892 Inviato: 13 Gen 2011 15:38
 

epifaniofazer8 ha scritto:
non saranno stati mm?comunque visto che hai l's2 misura la distanza dai tappi al manubrio,e appuri la cosa,sulla 8 non sarebbe fattibile!certo che abbassare la moto così uno deve esser proprio basso,perchè se no non ha senso 0509_up.gif


guarda, c'è molto spazio fra i tappi ed il manubrio e ti assicuro che parlava di 4 cm....visto che tutti i ragazzi che hanno postato in quel topic erano convinti che fossero mm.

p.s. era una ragazza e non un ragazzo....e siccome non toccava bene con i piedi, il meccanico gli ha fatto questa modifica eusa_think.gif
 
11218506
11218506 Inviato: 13 Gen 2011 17:24
 

si ok che ora tocca per terra, ma se supera i 120 secondo me perde la moto...
 
11218720
11218720 Inviato: 13 Gen 2011 17:57
 

epifaniofazer8 ha scritto:
scusa tanto,ma allentare i semimanubri icon_eek.gif alla fz8,la vedo duradura,e alzando la moto sotto il canotto le forcelle escano dalle piastre,magari và messo sotto sostenendo la moto senza alzarla e una volta allentate le piastre far calare il cavalletto facendo uscir i foderi per la lunghezza decisa 0509_up.gif



scusami ma sono abituato all'r1, l'fz8 non ha i semi eusa_wall.gif icon_redface.gif


No caro devi proprio sollevare la ruota, quando allenti le piastre di sterzo non devi mollarle tutte, ma il giusto che ti permettere di scendere piano piano le forche 0509_up.gif
 
11218800
11218800 Inviato: 13 Gen 2011 18:15
 

busterino ha scritto:



scusami ma sono abituato all'r1, l'fz8 non ha i semi eusa_wall.gif icon_redface.gif


No caro devi proprio sollevare la ruota, quando allenti le piastre di sterzo non devi mollarle tutte, ma il giusto che ti permettere di scendere piano piano le forche 0509_up.gif
scusa me se vuoi abbassare le forcelle le devi far salire se alzi la moto ti si sfilano cioe escano dalle piastre,almeno che tu non voglia fare il lavoro togliendo la ruota il parafango e far scorrere uno stelo per volta allora si hai ragione te 0509_up.gif
 
11218814
11218814 Inviato: 13 Gen 2011 18:18
 

ranger1 ha scritto:


guarda, c'è molto spazio fra i tappi ed il manubrio e ti assicuro che parlava di 4 cm....visto che tutti i ragazzi che hanno postato in quel topic erano convinti che fossero mm.

p.s. era una ragazza e non un ragazzo....e siccome non toccava bene con i piedi, il meccanico gli ha fatto questa modifica eusa_think.gif
ecco svelato l'arcano,così abbassata serve solo se si è dei nani o donna bassina 0509_up.gif
 
11218816
11218816 Inviato: 13 Gen 2011 18:18
 

epifaniofazer8 ha scritto:
scusa me se vuoi abbassare le forcelle le devi far salire se alzi la moto ti si sfilano cioe ascano dalle piastre,almeno che tu non voglia fare il lavoro togliendo la ruota il parafango e far scorrere uno stelo per volta allora si hai ragione te 0509_up.gif


Ma tu le hai mai sfilate le forche?

Si alza la ruota, si allentano i dadi delle forche w poi ci sono vari modi per sollevare la ruota:

c'è chi monta un crick ad olio sotto e piano piano alza la ruota;

c'è chi smonta tutto e si regola il tutto per ogni singolo stelo;

c'è pure chi fa questo lavoro senza niente e poi si lamenta che la moto sbacchetta!
 
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