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si può grippare con il minimo magro??
11204339
11204339 Inviato: 11 Gen 2011 0:33
Oggetto: si può grippare con il minimo magro??
 

Ciao raga,
volevo chiedervi se si può grippare mettendo lo spillo più magro che si può nel carburatore 30PHBH che monta gli spilli X....

La configurazione che avevo prima era:
Ciclere max: 185
Ciclere min: 40
Spillo conico: X 1-5 o 1-6 non si leggeva bene. Era stato lavorato, cioè limato e stava alla prima tacca
Polverizzatore: 272dv
Galleggiante: Non aveva un numero di serie... era bianco
Getto di avviamento: 50

Quella che mi ha fatto il meccanico è:
Ciclere max: 185
Ciclere min: 42
Spillo conico: ha lasciato quello che c'era e l'ha messo alla terza tacca per provare (finendo con il grippare)
Polverizzatore: 272dv
Galleggiante: idem
Getto di avviamento: 50

Mi insiste dicendo che la moto ha grippato a causa del miscelatore che avrà smesso di funzionare in quell'istante (ma magicamente adesso funziona) e quindi che lui non ci può fare niente...

Io gli ho detto che ha grippato perchè era troppo magro di minimo e lui mi dice che anzi il minimo l'hanno aumentato di 2 punti quindi anche se lo spillo fosse stato messo alla tacca più alta possibile (quindi più magra), non poteva grippare ne ora e ne mai, anche se la vite del minimo era messa al massimo della smagritura.

E' vero?!? rispondete al più presto per favore che se no domani gli faccio montare a sue spese il pistone nuovo
 
11204512
11204512 Inviato: 11 Gen 2011 1:39
 

da quel che ne so,il getto del minimo funziona quando chiudi il gas,cioe'da benzina in rilascio,metti una piena piena e chiudi il gas di colpo,il motore frulla lo stesso forte,ma e' alimentato dal getto del minimo, alzandolo di 2 punti(da 40 a 42) lubrifica di piu'.quindi l'ha ingrassato.Alzare lo spillo di 2 tacche invece secondo me,non e' stata una mossa felice!!Poteva alzarla di una!Questo ha smagrito troppo nell'arco che va' dal minimo al quasi massimo,quindi era magro mentre stavi chiedendo tutta la potenza al motore! eusa_think.gif
aspetta anche qualche altro parere prima di sparargli!

Ultima modifica di lolipop il 11 Gen 2011 1:40, modificato 1 volta in totale
 
11204515
11204515 Inviato: 11 Gen 2011 1:40
 

può aver grippato per tantissimi motivi, tra i quali anche la carburazione
 
11204576
11204576 Inviato: 11 Gen 2011 1:59
 

REDCHAT ha scritto:
può aver grippato per tantissimi motivi, tra i quali anche la carburazione

La carburazione è li in ben vista e come ciclere di massimo sto altissimo quindi non ho mai potuto grippare per il massimo magro.
Ho grippato sicuro per il minimo ma lui dice che comunque avendo come minimo il getto 42 anche se lo spillo era alzato al massimo, non doveva grippare la moto... io questo voglio sapere in sintesi.. se con il getto 42 e lo spillo che ho io messo tutto in alto si può grippare?

Lui dice che è impossibile perchè lo spillo rimane sempre un pochino aperto per quanto lo puoi alzare, quindi che la benzina passa lo stesso... quindi dice che non influisce più di tanto, che influisce solo nell'apertura del 50% circa dell'apertura del gas, dopodichè non influisce più.

Boh, io sinceramente di carburazione non sono molto esperto... quindi preferirei consigli più utili da parte vostra
 
11204594
11204594 Inviato: 11 Gen 2011 2:06
 

lolipop ha scritto:
da quel che ne so,il getto del minimo funziona quando chiudi il gas,cioe'da benzina in rilascio,metti una piena piena e chiudi il gas di colpo,il motore frulla lo stesso forte,ma e' alimentato dal getto del minimo, alzandolo di 2 punti(da 40 a 42) lubrifica di piu'.quindi l'ha ingrassato.Alzare lo spillo di 2 tacche invece secondo me,non e' stata una mossa felice!!Poteva alzarla di una!Questo ha smagrito troppo nell'arco che va' dal minimo al quasi massimo,quindi era magro mentre stavi chiedendo tutta la potenza al motore! eusa_think.gif
aspetta anche qualche altro parere prima di sparargli!


Io la penso come te tranne per l'ultima parte, perchè lui con un getto di massimo di 185 non ha mai potuto grippare perchè non gli arrivava abbastanza benzina al motore, secondo me ha grippato poi in rilascio quando lo spillo si è abbassato per chiudere il condotto ed è entrato in funzione il minimo
 
11204908
11204908 Inviato: 11 Gen 2011 9:32
 

Fatal1ty ha scritto:

La carburazione è li in ben vista e come ciclere di massimo sto altissimo quindi non ho mai potuto grippare per il massimo magro.
Ho grippato sicuro per il minimo ma lui dice che comunque avendo come minimo il getto 42 anche se lo spillo era alzato al massimo, non doveva grippare la moto... io questo voglio sapere in sintesi.. se con il getto 42 e lo spillo che ho io messo tutto in alto si può grippare?

Lui dice che è impossibile perchè lo spillo rimane sempre un pochino aperto per quanto lo puoi alzare, quindi che la benzina passa lo stesso... quindi dice che non influisce più di tanto, che influisce solo nell'apertura del 50% circa dell'apertura del gas, dopodichè non influisce più.

Boh, io sinceramente di carburazione non sono molto esperto... quindi preferirei consigli più utili da parte vostra


potresti a mio parere aver grippato per aver smagrito la carburazione siccome hai abbassato alle 3 tarca lo spillo 0509_down.gif
 
11204917
11204917 Inviato: 11 Gen 2011 9:35
 

Fatal1ty ha scritto:


Io la penso come te tranne per l'ultima parte, perchè lui con un getto di massimo di 185 non ha mai potuto grippare perchè non gli arrivava abbastanza benzina al motore, secondo me ha grippato poi in rilascio quando lo spillo si è abbassato per chiudere il condotto ed è entrato in funzione il minimo


era semplice vedere se la moto era magra di minimo bastava far caso all'istante quando ti fermavi al minimo se la moto rimaneva a circa 3k per qualche econdo e poi andava al minimo....poi per grippare in rilascio e ipotizzando che fosse colpa del minimo magro non potevi non accorgertene quando ti fermavi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif secondo me la colpa non è del minimo magro icon_question.gif
 
11205034
11205034 Inviato: 11 Gen 2011 10:16
 

Lo spillo fa parte del circuito di depressione del massimo, come del resto polverizzatore e getto massimo, il getto del minimo lavora su un circuito differente che entra in depressione solo a valvola chiusa.
 
11205097
11205097 Inviato: 11 Gen 2011 10:38
 

Guarda che lo spillo non centra assolutamente niente con il circuito del minimo eusa_naughty.gif
Influisce molto sulla apertura del gas (infatti fa da passaggio tra minimo e massimo) icon_eek.gif
Per me il tuo meccanico ha esagerato ad alzare di due tacche lo spillo...di solito si fa una alla volta eusa_drool.gif
Da quello che ho visto ha ingrassato anche il minimo quindi non poteva grippare a manopola chiusa icon_eek.gif
 
11205966
11205966 Inviato: 11 Gen 2011 14:25
 

Thenegoziator ha scritto:
Guarda che lo spillo non centra assolutamente niente con il circuito del minimo eusa_naughty.gif
Influisce molto sulla apertura del gas (infatti fa da passaggio tra minimo e massimo) icon_eek.gif
Per me il tuo meccanico ha esagerato ad alzare di due tacche lo spillo...di solito si fa una alla volta eusa_drool.gif
Da quello che ho visto ha ingrassato anche il minimo quindi non poteva grippare a manopola chiusa icon_eek.gif

Precisamente è quello che penso anchio, ma volevo essere sicuro.

Anche perchè se non ho grippato di minimo quando montavo il 40, non si poteva grippare ne ora e ne mai con un getto addirittura più grosso.
Si che c'è anche da dire che sentendola magra io non tiravo a morire quando avevo il 40, quindi magari pur mettendo il 42 è rimasta sempre magra e il meccanico tirandola non si sa a quanto (mettiamo al massimo e quindi a 12k) magari non bastava lo stesso.

Fatto sta che appunto volevo la conferma che lo spillo non centra niente, perchè appunto come dici tu questo serve solo a parzializzare il passaggio dal minimo al massimo, che se no risulterebbe troppo brusco lo sbalzo.

Quindi lo spillo poteva essere messo pure al massimo della smagritura, ma non significa che farà diminuire il getto del minimo, cioè se è un 42 passa sempre e comunque la benzina che deve passare.
Stesso ragionamento per il getto del massimo, se ho un 185, a priori se lo spillo è messo magrissimo o grassissimo, la benzina una volta aperto tutto il gas passa normalmente.

QUindi lo spillo a gas tutto aperto o tutto chiuso può anche non esistere più perchè serve solo per parzializzare il passaggio dal minimo al massimo giusto?!?
 
11206021
11206021 Inviato: 11 Gen 2011 14:35
 

skizzo63 ha scritto:


era semplice vedere se la moto era magra di minimo bastava far caso all'istante quando ti fermavi al minimo se la moto rimaneva a circa 3k per qualche econdo e poi andava al minimo....poi per grippare in rilascio e ipotizzando che fosse colpa del minimo magro non potevi non accorgertene quando ti fermavi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif secondo me la colpa non è del minimo magro icon_question.gif


No appunto non potrà mai essere del minimo magro come ho spiegato sopra.
Questo che dici tu mi succedeva poche volte con il getto 40 (mi rimaneva a 4k e in rilascio ai medi regimi mi borbottava), appunto sono andato dal meccanico per farmi aumentare il minimo visto che ero magro.

Ti dico solo che quando sono arrivato, il meccanico ha acceso la moto in folle e sgasava al massimo dei giri e nel rilascio ha scoppiettato che era una bellezza icon_xd_2.gif
quasi quasi gli dicevo di lasciarla in quel modo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif no apparte gli scherzi 0509_lucarelli.gif però bello era 0509_pernacchia.gif
La sua prima frase dopo che la marmitta ha scoppiettato è stata "non si sa come non hai grippato..." e io "no vabbè siccome la sentivo che era magra, in quest'ultimo periodo non ho più tirato"
 
11206043
11206043 Inviato: 11 Gen 2011 14:38
 

cavolo,ma lo spillo e' conico,percio' se lo abbassi(alzi lo seegher)di 2 tacche,passera' molto meno benzina durante l'accellerazione e cioe'smagrisce durante questa fase!!!
 
11206243
11206243 Inviato: 11 Gen 2011 15:19
 

lolipop ha scritto:
cavolo,ma lo spillo e' conico,percio' se lo abbassi(alzi lo seegher)di 2 tacche,passera' molto meno benzina durante l'accellerazione e cioe'smagrisce durante questa fase!!!

Non può essere che era così tanto magra durante questa fase perchè prima di provarla lui per fortuna l'ho provata io e ho tirato la moto pure fino a 9k e non è successo nulla, quindi se fosse stata magra ai medi, l'avrei sentito in accelerazione.

Invece io provandola ho sentito che da 4500 giri fino a 6500giri circa si caricava troppo e non riusciva a salire (sintomo invece che la staffetta dello spillo era troppo in basso e quindi grasso perchè apriva troppo e si caricava di benzina) e dopo i 6500 giri (che sicuramente era il tempo che il cilindro riusciva a smaltire tutto) si riprendeva e apriva

EDIT: e comunque anche se smagrisce dallo spillo, non potrà mai smagrirlo di così tanto da far grippare la moto con un 185 di massimo... capito quello che penso io?
 
11206279
11206279 Inviato: 11 Gen 2011 15:24
 

quanti km ha la moto, in che condizione hai grippato?

Tieni conto che il miscelatore è automatico, la miscela non è nella benzina, quindi l'olio anche con la carburazione magra passava comunque. Prima di grippare la moto rimaneva accelerata al minimo e faceva dei vuoti quando aprivi tutto il gas?
 
11206379
11206379 Inviato: 11 Gen 2011 15:40
 

REDCHAT ha scritto:
quanti km ha la moto, in che condizione hai grippato?

Tieni conto che il miscelatore è automatico, la miscela non è nella benzina, quindi l'olio anche con la carburazione magra passava comunque. Prima di grippare la moto rimaneva accelerata al minimo e faceva dei vuoti quando aprivi tutto il gas?

Ha 17000 km ma il motore l'ho fatto nuovo a 10500 circa e io non sono il tipo che tira e scassa tutto, sto sempre attento al motore, all'olio, al liquido e tutto quello che potrebbe danneggiare la moto.

Si infatti lo so, secondo me il miscelatore ha fatto un brutto scherzo e non mi inviava più olio (sempre elettronica è ai ai ai eusa_wall.gif )

Non ho grippato io ma il meccanico e quindi non ho visto perchè io lo aspettavo in officina, comunque prima che lui la provasse l'ho provata io e non mi sembrava magra di minimo, lo era prima, ma cambiando il getto con un 42 non lo sentivo più, e comunque se no dovevo grippare gia da prima quando montavo ancora il getto 40, ma non è successo.

L'unico sintomo che sentivo era che in accelerazione era grassissima tra i 4500 e i 6500 giri motore circa...

Secondo la versione del meccanico la moto non si è manco spenta, non si è inchiodata, semplicemente sentiva che faceva un rumore tipo "serrato" come se non arrivasse olio al motore e per non fare danni ha spento subito il motore tornando a spinta (peccato però che i danni ormai si erano fatti perchè adesso accendendo la moto sento rumori metallici che vendono dal cilindro come se il pistone trabballasse all'interno del cilindro... sicuramente sarà la fascia partita o incollata al cilindro).
Infatti arrivati in officina ha fatto la miscela ad un pochino di benzina, ha staccato il miscelatore e alla prima prova accelerava poco (perchè aveva paura della benzina che c'era nella vaschetta ancora non miscelata) e sembrava, sottolineo sembrava perchè io non so come e a che velocità esce di solito, che non usciva niente.
Alla seconda prova ha sgasato seriamente e usciva poco poco infatti secondo lui è troppo poco e che mi arriva a pelo preciso per non fare danni al motore.

EDIT: si è accorto anche che non mi faceva fumo per niente, pur avendo fatto la miscela, aver attaccato il miscelatore, non ne faceva, poi ha aperto pure l'aria e mettendo la mano nella scarico si vedeva che usciva... quindi secondo lui il miscelatore non funziona come dovrebbe funzionare perchè a me non ha mai fatto fumo dopo che la moto è riscaldata a dovere
 
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