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Sono nuova e problema! Cado da ferma [moto alta]
11176619
11176619 Inviato: 5 Gen 2011 14:48
Oggetto: Sono nuova e problema! Cado da ferma [moto alta]
 

salve a tutti sono nuova del forum e anche del mondo motociclistico. Premetto che ho acquistato la mia prima moto, una pegaso 650 del '99 da pochissimo tempo e sono in attesa di sostenere gli esami per la patente a3, che si terranno tra circa 2 settimane.detto questo tutto sembrerebbe fantastico ma ahimè ho un piccolo problemino...
fino all'acquisto della mia tanto adorata moto non ne avevo mai guidato una in vita mia.dall'alto della mia incoscienza mi sono buttata su un modello forse al di fuori delle mie capacità fisiche( 1,65 cm di altezza).il primo giorno grande giro in moto, tutto ok, bilanciamento e cambio marce senza troppi problemi, fin quando non mi ritrovo ad arrivare ad una piccola salita alla fine della quale si trovava uno stop.mi fermo e in meno di un millesimo di secondo mi ritrovo con la moto a terra.sarà la mia inesperienza o la mia poca forza non sono riuscita a mantenere la moto.per quanto riguarda i danni alla mia Pegaso, beh diciamo relativamente pochi, a parte il coprimanubrio leggermente scalfito.non mi butto a terra, mi rimetto in sella e riparto.tutto ok fino a quando mi ritrovo di nuovo a fermarmi in salita.come in un dejavu mi ritrovo in un nanosecondo catapultata a terra.questa volta moto senza un graffio ma le mie ginocchia...lasciamo stare vi risparmio le lagne delle ferite varie. quindi vi chiedo, come posso risolvere questo mio "piccolo" problema( a parte trasferirmi in pianura padana, come alcuni mi hanno suggerito).ce la posso fare?comincio davvero a preoccuparmi, non tanto per l'imminente esame, ma per la mia incolumità...grazie a tutti
 
11176666
11176666 Inviato: 5 Gen 2011 14:54
 

Trasferirti in pianura padana non serve, tranquilla anche qua si cade da fermi icon_asd.gif non abbatterti per questo, anzi vado a vedere in OT emilia se c'è qualche donzella che ti può dare qualche suggerimento basato sull'esperienza ...vissuta icon_asd.gif ,

Se il problema è semplicemente la tua altezza o meglio l'eccesiva altezza della sella c'è poco da fare se non cercare di ridurla il più possibile intervenedo sull'imbottitura della sella e/o sulle sospensioni.
 
11176685
11176685 Inviato: 5 Gen 2011 14:59
 

Lo dico/non lo dico
Lo dico/non lo dico
Lo dico/non lo dico
Lo dico/non lo dico
Lo dico/non lo dico
Lo dico/non lo dico
Lo dico/non lo dico
Lo dico/non lo dico 0509_si_picchiano.gif

Ma ti ricordi di sporgere un piedino dal lato sinistro o cerchi di tenerla in equilibrio stile ciclisti in pista ? icon_redface.gif

Scusa ma forse non ho capito la dinamica vera... inoltre, la Pegaso 650, soprattutto se è la "Cube" (io ce l'avevo) non è così alta come pensi... chiedi a Kaa come fa lui... conosco un sacco di gente con misure più sfavorevoli e che se la cavano senza problemi: lanciamo uin appello ?

Dài... spiegati meglio 0510_five.gif

Ultima modifica di hanno il 5 Gen 2011 15:02, modificato 2 volte in totale
 
11176691
11176691 Inviato: 5 Gen 2011 14:59
 

pensare di prendere una moto con sella decisamente più bassa?no?
quasi tutte e naked o ss son decisamente più basse.
 
11176699
11176699 Inviato: 5 Gen 2011 15:01
 

tra le più basse ti ricordo i monster 696
è basso rispetto le altre
 
11176705
11176705 Inviato: 5 Gen 2011 15:02
 

grazie per la celerità della risposta!!!ad abbassare la sella ci avevo pensato, potrei guadagnare in effetti qualche cm...vedrò di trovare un autotappezziere.dopo l'acquisto ho fatto ammorbidire le sospensioni, ma non ho risolto niente. sarà anche l'inesperienza,ma ce farò...o almeno spero.
 
11176716
11176716 Inviato: 5 Gen 2011 15:04
 

MASSSIII MASSSIIIII... ma che vuoi che sia!!!! Da fermi si cade tutti... tanto più che la maggior parte delle cadute di tutti noi è stata da fermi. No doubt 'bout it.

Stai tranquilla. Non è niente. Imparerai a tenerla. Gli stop in salita fanno sempre un po' paura, e a tutti quanti... probabilmente la stenderai ancora e ancora e ancora. Non ti preoccupare e stai tranzilla. Arriverà il giorno in cui ci prenderai definitivamente la mano e... non succederà più. Non puoi pretendere di essere "già imparata".

La moto che hai scelto va benissimo solo hai bisogno di prenderci un po' le misure. E non sentirti per così dire "pirla" solo perchè cadi da ferma... ma LO SAI QUANTI GIANDONI STRAFIKONI e tutti bardati la stendono al semaforo? icon_mrgreen.gif
 
11176742
11176742 Inviato: 5 Gen 2011 15:10
 

mio marito ha un cbr 600f.il problema ce l'ho anche su quella.il "piedino" lo sporgo, sto attenta alla manovra.non è problema di equilibrio, almeno credo.poi non volevo una naked.volevo proprio una moto alta, per viaggiare tranquilla e non sforzare la schiena.non voglio fare le gare, nè voglio uno scooterone.nè mi voglio abbattere per un qualcosa che non riesco a fare. per quanto riguarda la dinamica, beh che dire più di quello che ho detto, arrivo alla fine della salita in 2 , freno e patapum cado.niente più.il freno mi è stato suggerito..ma se arrivo leggermente con il peso sulla sinistra, il posteriore non lo posso abbassare, quindi tengo premuto l'anteriore.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_wall.gif
 
11176748
11176748 Inviato: 5 Gen 2011 15:11
 

la pegaso (o il pegaso) ha la sella veramente alta, secondo me troppo alta per imparare.
ancora di più se sei alta 165 cm.
io sono alto 178 cm, e su quella di un mio amico tocco più e meno, nel senso che non appoggio completamente entrambi i piedi a terra


puoi provare ad abbassarla con:
sella scavata
steli forcella sfilati
ammortizzatore posteriore accorciato.

ne andrebbe anche della ciclistica, ma per chi impara, i problemi di ciclistica si sentono molto in là nel tempo.

oppure prendi atto di aver sbagliato acquisto, e prima di farti male compri un'altra moto, più bassa.

EDIT: non ho capito il suggerimento di trasferirti in pianura icon_smile.gif
 
11176755
11176755 Inviato: 5 Gen 2011 15:12
 

Grazie a tutti.vi terrò aggiornati!!!
 
11176767
11176767 Inviato: 5 Gen 2011 15:15
 

Ciao icon_smile.gif ...
è successo un paio di volte anche a me all'inizio! icon_rolleyes.gif
Quando si è alle prime armi bilanciare i pesi sulla moto se la "zampata" a terra non è sicura è una cosa molto difficile.
Anche io volevo abbassare la mia sella, ma col tempo ho visto che non serviva.

Con l'esperienza capirai che se la moto tende a caderti non è perché non tocchi bene ma per un errore di "impostazione" nelle manovre a velocità bassa, è tutta questione di "percezione" o meglio "propriocezione". Come in tutte le cose nuove, cioè, devi imparare ad interpretare i messaggi che ti arrivano dall'esterno, solo così non andrai in allarme appena senti la moto tirare da qualche parte!

Le regole essenziali sono sempre le stesse:
- quando freni e ti fermi la moto deve essere sempre dritta! dritto il baricentro, dritto lo sterzo davanti a te!
- occhio al freno anteriore: se vai troppo piano e lo stringi forte può buttarti giù facendo affondare l'anteriore, meglio usare con delicatezza il posteriore o lasciare che i 2 freni si "accompagnino" senza strattoni sulle leve!
- I piedi devono stare sempre sulle pedane e vanno messi giù solo un attimo prima dello stallo, o saranno proprio loro a sbilanciarti! Se sei in pianura puoi metterne giù uno solo, ma se sei in salita meglio entrambe le punte (almeno all'inizio, con l'esperienza diventerà automatica la manovra che ti è più comoda!)

Ultimo consiglio: ci sono istruttori FMI che lavorano presso le scuole di guida. Di solito adottano due tecniche di base: si mettono sulla moto con te per aiutarti e correggerti e ti insegnano a muoverti a bassa velocità dirigendo nei punti giusti sguardo e spalle... se proprio non ti senti sicura affidati a qualcuno di loro! (Io l'ho fatto e la situazione è molto migliorata!)
0509_up.gif
 
11176770
11176770 Inviato: 5 Gen 2011 15:15
 

Io arriverei in cima alla salita addirittura in prima (così il freno motore agisce rallentandomi un attimino), sposterei il peso sulla sinistra per un maggiore appoggio del piede a terra, userei il freno anteriore e la frizione per non farla spegnere.... poi credo che sia questione di calma... magari la prima volta non eri preparata a fermarti e le volte successive ti sei fatta prendere dal panico... può essere?
Dai, coraggio! 0509_up.gif
 
11176810
11176810 Inviato: 5 Gen 2011 15:25
 
 
11176826
11176826 Inviato: 5 Gen 2011 15:28
 

ma tu al piano come è che tocchi quando sei in sella? te lo chiedo perche è un argomento che mi interessa in quanto anche io sono alto come te
 
11176835
11176835 Inviato: 5 Gen 2011 15:31
 

Con la punta dei piedi.L'altezza della sella è di 78 cm.
 
11176854
11176854 Inviato: 5 Gen 2011 15:35
 

Non preoccuparti, è capitato a tutti...

Segui i consigli di Lombra (a proposito Lombra, bellissimo Avatar) e tutto andrà bene.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11176871
11176871 Inviato: 5 Gen 2011 15:38
 

pegaso76 ha scritto:
Con la punta dei piedi.L'altezza della sella è di 78 cm.


bè ma 78cm non è molto... considerando che sono alta come te e l'altezza della sella del mio cbr è 82cm.... eusa_think.gif ....dai che è solo questione di tecnica e calma! 0509_up.gif
 
11176900
11176900 Inviato: 5 Gen 2011 15:42
 

Ciao, per darti un metro di paragone sono alta 1.53 e ho una Motoguzzi Bellagio. Per me l'appoggio consiste nella punta della dita quindi capisco benissimo che cosa voglia dire. E quanto a cadute da ferma sono le uniche che ho fatto finora e che in due anni con la Bellagio) assommano ormai a 4 di cui la prima ad una settimana dall'acquisto! Povera la mia piccola. Con una delle cadute mi sono rotta un piede, con la precedente piccola Nevada ulteriore caduta praticamente da ferma e mi rompo i legamenti della caviglia ma sono ancora in sella e non mollo e non mollerò mai!
L'esperienza certo ti porterà ad evitare le manovre che ti possono mettere in difficoltà e imparerai a farle in modo tale da non avere problemi, a costo di sembrare imbranata. Meglio imbranata che rotta!
La passione vince su tutto. 0509_doppio_ok.gif
 
11176917
11176917 Inviato: 5 Gen 2011 15:46
 

pegaso76 ha scritto:
Con la punta dei piedi.L'altezza della sella è di 78 cm.


sicura che la sella sia cosi bassa? un'altro fattore a tuo sfavore è la larghezza della moto
 
11176981
11176981 Inviato: 5 Gen 2011 15:58
 

infatti non voglio mollare e mai mollerò.ci devo riuscire. e poi ho i bimbi che tifano per me!!!ciaooo 0510_saluto.gif
 
11177016
11177016 Inviato: 5 Gen 2011 16:04
 

Iskander66 ha scritto:
Non preoccuparti, è capitato a tutti...

... (a proposito Lombra, bellissimo Avatar) ...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Thanx! icon_wink.gif (l'avatar è l'immagine rappresentata sul mio adesivo preferito! icon_mrgreen.gif me lo sto facendo ricamare a due colori anche su un bel giubbotto nuovo!!!)


La sella della mia MT è 80cm, regolando il precarico scende a 79 (che è la mia misura al cavallo, visto che sono alta 1,66). Quello che rende fastidiosa questa misura non è l'altezza in sé ma la posizione delle pedane che essendo piuttosto basse nelle simil-enduro stradali come la mia e la tua moto, costringono a divaricare troppo le gambe per non colpirle con le caviglie!
Con il tempo però (parlo per esperienza personale) impari a guardare prima in che situazione "piede" ti stai mettendo e riesci a controllare meglio lo stallo.
Dimenticavo di dirti che uno stivale che avvolge bene il malleolo e blocca un po' la caviglia aiuta molto, anche se l'impressione iniziale è che ti impedisca di distendere il piede, in realtà ti regala qualche utile millimetro è un po' di sicurezza in più! icon_smile.gif
 
11177190
11177190 Inviato: 5 Gen 2011 16:43
 

tento di darti un consiglio, conoscendo piu o meno il pegaso, in quanto possessore ( la uso nel periodo invernale come moto tuttofare).
Se questa moto ti piace, tienila li, e preparati l' esame con una moto differente, con una sella che non superi gli 80 cm da terra, e possibilmente leggera.
Questo è pressapoco il massimo che la tua altezza possa sopportare senza sbilanciamenti vari a moto ferma.
Chiedi a qualche amico se te la presta, passa l' esame e poi continua a cercare di domare il tuo peggy... ma ripeto: E' molto, troppo alta per la tua dimensione, e rischi di possedere una moto che seppur ti piaccia molto esteticamente non riesca a godertela in quanto sovradimensionata.
ciao
D.
P.S.: l' altezza della tua sella la danno a 845 mm.... su scheda tecnica
 
11177268
11177268 Inviato: 5 Gen 2011 17:02
 

Mi accodo a chi ti dice di dar l'esame con un'altra moto!
Se non tocchi bene, usarla per dare l'esame è un azzardo.
Io teoricamente dovevo prendere la patente con la pegaso 650 dell'autoscuola, ma vedendo QUANTA era, ho lasciato perdere e preso le lezioni con una piccola custom.

E' normale cascare con una moto sulla quale non si tocca per bene, se si è novellini =)
Poi guarda, la paura fa pure molto... magari ti riblocchi sempre in quella situazione e non ne esci. Prova a fare esercizi proprio su situazioni di quel tipo, così magari ti sblocchi 0509_up.gif

(magari parati le ginocchia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
11177400
11177400 Inviato: 5 Gen 2011 17:30
 

grazie ragazzi.sto pensando seriamente di dare l'esame con il cbr di mio marito continuando però nel frattempo ad uscire con la mia. di certo continuerò ad esercitarmi sul terreno che mi è più arduo, quello delle salite con relativi stop!!!.per quanto riguarda gli stivali, parli di stivali tecnici?ne hai qualcuno da consigliare?avevo addirittura pensato di mettere gli stivali con il tacco, ma ho paura che questo pregiudichi ancora di più il mio equilibrio precario..
 
11177409
11177409 Inviato: 5 Gen 2011 17:34
 

pegaso76 ha scritto:
grazie ragazzi.sto pensando seriamente di dare l'esame con il cbr di mio marito continuando però nel frattempo ad uscire con la mia. di certo continuerò ad esercitarmi sul terreno che mi è più arduo, quello delle salite con relativi stop!!!.per quanto riguarda gli stivali, parli di stivali tecnici?ne hai qualcuno da consigliare?avevo addirittura pensato di mettere gli stivali con il tacco, ma ho paura che questo pregiudichi ancora di più il mio equilibrio precario..

metti stivali da enduro, meno affascinanti forse, ma almeno ti proteggono da un eventuale caduta con moto sopra di te...non importa quali, ma non esagerare con modelli troppo tecnici altrimenti ti riduci a un baccalà! icon_mrgreen.gif
 
11177453
11177453 Inviato: 5 Gen 2011 17:46
 

pegaso76 ha scritto:
grazie ragazzi.sto pensando seriamente di dare l'esame con il cbr di mio marito continuando però nel frattempo ad uscire con la mia. di certo continuerò ad esercitarmi sul terreno che mi è più arduo, quello delle salite con relativi stop!!!.per quanto riguarda gli stivali, parli di stivali tecnici?ne hai qualcuno da consigliare?avevo addirittura pensato di mettere gli stivali con il tacco, ma ho paura che questo pregiudichi ancora di più il mio equilibrio precario..


il CBR per fare l'otto... auguri.
devi essere molto brava, ma si fa.
 
11178215
11178215 Inviato: 5 Gen 2011 20:20
 

Sono d'accordo sugli stivali, che assicurando rigidità all'insieme piede-caviglia ti faranno sentire più sicura. Il punto è che tu, essendo novella, percepisci ancora male il peso della moto e per venirne a capo ti serve esperienza. Poi, al netto dell'esperienza, in uno stop in salita in cui bisogna magari affrontare anche una svolta, può capitare a tutti di perdere l'equilibrio e in certe situazioni serve forza fisica per venire a capo di una moto sbilanciata e tenere 200 Kg. di moto non è da tutti.

Altro punto è il CBR che ha un raggio di sterzata abbastanza ampio e certamente non agevole per l'otto. Forse dovresti pensare a noleggiare una moto più leggera, penso al KTM 690 SM con cui ho dato io l'esame, una moto che gira su se stessa.

E comunque vada, ricorda che la moto deve essere uno svago e una passione, non viverla con ansia perché non sarebbe una buona amica.

In ogni caso buona fortuna... 0510_saluto.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11178293
11178293 Inviato: 5 Gen 2011 20:34
 

ho letto di consigli giusti per come fermarsi in salita.
però anche quelli hanno un limite,consistente nella pendenza e nell'aderenza del fondo.
a mè è capitato con il solo freno anteriore pinzato di vedere la ruota strisciare all'indietro,ed io a zampettare a marcia indietro. eusa_doh.gif
per fare ciò è sufficiente anche un pò di brecciolino sparso a bordo strada,
tipico in montagna in questa stagione.
 
11178809
11178809 Inviato: 5 Gen 2011 21:46
 

Premetto che sono d'accordo con Magajo, è troppo alta per te, cioè per una persona di 1,65m senza troppa esperienza.
Io sono bassa 1,63m, e sono... della Pianura Padana! ma..giro tutt'altro che in pianura piacendomi le curve e tentando i tornanti icon_asd.gif
Avevo una SVS (Suzuki) e continuavo a cadere. Era "colpa" dell'altezza del baricentro della moto e della sella, oltre all' inesperienza. Ora ho un GSXR 600. E' decisamente più basso e mi trovo meglio. Alla prima uscita, l'unica fino ad ora, ho di nuovo rischiato di appoggiarla perchè ho deciso all'ultimo di dare una precedenza ad una rotonda ed ero un pò inclinata.. eusa_doh.gif ma per quanto l'SVS onestamente, da quando ho abbassato la sella è cambiata molto, per me è servito! Un'altra cosa: fai stringere anche la larghezza della sella perchè allargando meno le gambe acquisirai un pò di appoggio in più anche così, oltre al fatto che a me è servito anche (oltre che per la sicurezza dei piedi/caviglie) comprare degli stivali da motociclista (anche così, minimo un cm in più icon_mrgreen.gif ):
abbassa e stringiiiiiiii 0509_banana.gif

Ultima modifica di Paperinika il 6 Gen 2011 2:26, modificato 1 volta in totale
 
11179063
11179063 Inviato: 5 Gen 2011 22:33
 

ciao, probabilmente come hanno già scritto la moto è troppo alta...li appoggi i piedi x terra? anche solo le punte...ma un piccolo appoggio lo devi avere!! poi non ti preoccupare, quando le moto si sbilanciano è difficile tenerle su...a volte lo è anche per un'uomo!!! in media sono circa 190 kg....quando è successo a me...bhe avevo gia le mani in testa ancora prima che lei toccasse l'asfalto!!! icon_asd.gif .. non ti abbattere e vedrai che prima o poi troverai il giusto equilibrio con lei... però si...toccarci anche se non con tutto il piede è basilare... icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
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