super8125 ha scritto:
forse era meglio la sezione di abbigliamento ma a me interessa l'opinione e l'esperienza solo di chi ha lo scooter(magari neanche tanto su di cilindrata) e meno ancora di chi ha la moto.
vorrei un consiglio sull'abbigliamento estivo, ho un 150cc e non faccio mai viaggi lunghi, secondo voi vale la pena comprare una giacca da moto tipo dainese ecc... o meglio un giubbino normale che tenga vento e magari un po la pioggia?
Che si guidi un cinquantino o un mille, vale sempre la pena investire sulla sicurezza acquistando abbigliamento tecnico con protezioni. Non ti stiamo dicendo di comprare la tuta di pelle, ma una giacca in cordura, un paio di guanti, degli stivaletti e magari un paraschiena (meglio quello a bretelle ma per comodità puoi usare anche uno di quelli da inserire nelle tasche delle giacche) mi sembra l'abbigliamento minimo, e ovviamente casco.
Per abbigliamento estivo io uso una giacca traforata della Spidi e mi ci trovo bene, ovviamente rispetto a una giacca in cordura o una di pelle è meno sicura essendo traforata, però anche in piena estate è portabilissima vista l'aria che fa passare.
Una giacca tecnica fa le stesse cose di un giubbino normale ma in più hai le protezioni che fanno tanto, anzi tantissimo e possono davvero evitarti grossi danni, inoltre la giacca pur avendo le protezioni rimane comoda da portare e oltre a riparare te ti ripara dagli agenti atmosferici.
Hai citato Dainese, ci sono anche altre marche volendo dai costi più contenuti, oramai si trovano giacche a prezzi molto accessibili.
Concludo dicendo che io uso una moto 125 e il mio abbigliamento comprende casco integrale, giacca in cordura, guanti e stivali turistici più paraschiena e chest che indosso sempre, anche quando vado semplicement a fare qualche commissione o che so a fare la spesa; è vero a volte farei volentieri a meno di qualcosa però non sai mai quando la sfiga ti può colpire.