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Frecce Led[modifiche M796]
11195415
11195415 Inviato: 9 Gen 2011 12:33
Oggetto: Frecce Led[modifiche M796]
 

Salve a tutti,volevo sostituire le frecce originali con quelle a led,dato che quelle ducati costano veramente un esagerazione,volevo optare per le far 6936.
Ho letto che quelle a led per installarle e far funzionare correttamente il lampeggio,serve il led flasher,mi potete saper dire se lo devo appunto installare?grazie
 
11195473
11195473 Inviato: 9 Gen 2011 12:45
 

non capisco : il led, dopo che ci installi la sua bella resistenza, in maniera tale che non stiano in giro quei tot watt di troppo, diventa in tutto e per tutto una lampadina a incandescenza e si comporta alla stessa maniera.

Che funzione dovrebbe avere il led flasher? Mi sa tanto di chiccheria elettronica per spillare altri 14 euro al cliente.

Affermano "Particolarmente indicato a seguito di montaggio di frecce ai led." ma se fosse così, perchè non lo inseriscono già nel circuito?
 
11195536
11195536 Inviato: 9 Gen 2011 13:01
 

Credo che uloppa si riferisca all'elettronic flasher ovvero al relè di intermittenza delle frecce.
Come suggerisce Morannar potresti installare le resistenze elettriche, ciascuna per freccia per ottenere il corretto intervallo di intermittenza. Alternativamente all'installazione delle resistenze potresti sostituire il flasher originale con quello tarato per l'intermittenza led.
Il prezzo è di circa 15 euro, personalmente sulla mia vecchia 600 ho optato per la sostituzione diretta del relè (il flasher per intenderci) per evitare di pasticciare troppo con i fili e funziona tutto perfettamente. Entrambe le strade sono valide, a te la scelta.
In ogni caso ci sono davvero molti topic riguardanti l'intermittenza a led, se usi la funzione "cerca" troverai le risposte a tutte le tue domande icon_wink.gif
0510_saluto.gif

PS: ci tengo a specificare che sostituire il flasher su modelli vecchio come il mio è un'operazione che anche un bambino potrebbe fare (non per altro ci sono riuscito anche io XD), però su modelli recenti come il tuo non ho la più pallida idea di dove sia localizzato il relè e di quanto facile sia sostituirlo!
 
11195612
11195612 Inviato: 9 Gen 2011 13:18
 

funzione cerca:esistono già un sacco di topic sulle frecce a led
 
11195650
11195650 Inviato: 9 Gen 2011 13:28
 

@gigio2sin l'ho fatto ma preferivo aprirne un altro di topic,comunque non c'è problema se vuoi chiudi e sposta dove credi opportuno! 0509_up.gif
 
11196967
11196967 Inviato: 9 Gen 2011 18:27
 

il led flasher non è altro che la resistenza icon_smile.gif puoi montare tranquillamente quelle dell'elettricista senza farti fregare soldi icon_wink.gif
 
11197416
11197416 Inviato: 9 Gen 2011 19:47
 

gabriele696 ha scritto:
il led flasher non è altro che la resistenza icon_smile.gif puoi montare tranquillamente quelle dell'elettricista senza farti fregare soldi icon_wink.gif


non credo sia solo quello... dalla forma e dai cavetti che ne escono più probabilmente è un relè con dentro ... anche una resistenza 0509_mitra.gif ladri.
 
11199075
11199075 Inviato: 10 Gen 2011 0:53
 

bo icon_xd_2.gif
io so che sulle frecce a led servono 2 resistenze, una per lato...

poi di elettronica non ci capisco veramente nulla icon_redface.gif cos'è un relè?un qualcosa che faccia switchare la resistenza?
 
11199506
11199506 Inviato: 10 Gen 2011 10:18
 

gabriele696 ha scritto:
bo icon_xd_2.gif
io so che sulle frecce a led servono 2 resistenze, una per lato...

poi di elettronica non ci capisco veramente nulla icon_redface.gif cos'è un relè?un qualcosa che faccia switchare la resistenza?


Non sono un perito elettronico... non conosco i termini precisi... ma è una specie di "interruttore" che fa l'intermittenza... dovrebbe funzionare con degli elettromagneti... quando passa corrente loro muovono un'interruttore...

Insomma non è una resistenza e basta... e dato che le resistenze generalmente misurano 2 mm di diametro per 10 di lunghezza, terminali esclusi, non vedo il motivo di crearne una 2cm*2cm...
 
11199616
11199616 Inviato: 10 Gen 2011 10:55
 

Grazie per le risposte,prenderò solo le resistenze!
 
11199857
11199857 Inviato: 10 Gen 2011 12:14
 

Morannar ha scritto:


Non sono un perito elettronico... non conosco i termini precisi... ma è una specie di "interruttore" che fa l'intermittenza... dovrebbe funzionare con degli elettromagneti... quando passa corrente loro muovono un'interruttore...

Insomma non è una resistenza e basta... e dato che le resistenze generalmente misurano 2 mm di diametro per 10 di lunghezza, terminali esclusi, non vedo il motivo di crearne una 2cm*2cm...

icon_asd.gif dai che forse in due riusciremmo a montarle ste frecce icon_mrgreen.gif
sto led flasher usa un relè+resistenza..
altrimenti monti due resistenze e via icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
11200392
11200392 Inviato: 10 Gen 2011 14:17
 

Scusate ragazzi, credevo di essere stato chiaro, cerco di farmi capire meglio:
1) il flasher non è la resistenza, ma è un eletronic flasher, ovvero il relè di intermittenza delle frecce;
2)Le resistenze permettono di avere un lampeggio ad intervallo corretto, modificando appunto la resistenza al fine di sopperire al minore assorbimento energetico dei led.
Link a pagina di Cgi.ebay.it

3) il flasher led altro non è che un relè che si può sostituire all'originale, (per intenderci il guiler da 12V sui monster fino al 2002) tarato appositamente per avere un corretto lampeggio con i led.
Questo è un esempio:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

4) Montare il flasher OPPURE le resistenze sono due soluzioni equivalenti per avere la corretta intermittenza di lampeggio. Quindi si tratta di scegliere la soluzione che più vi garba: montare le resistenze insieme al lampeggiatore led è inutile icon_wink.gif

Spero di essere stato d'aiuto 0509_up.gif
 
11200468
11200468 Inviato: 10 Gen 2011 14:28
 

In ogni caso il funzionamento dell'intermittenza è piuttosto semplice, in parole povere il circuito di on-off che regola la frequenza di lampeggio si basa sul riscaldamento prodotto dal passaggio di corrente, ed è per questo che a causa del minore "wattaggio" (assorbimento energetico) dei led che la frequenza di lampeggio risulta molto più e levata icon_wink.gif
 
11200505
11200505 Inviato: 10 Gen 2011 14:34
 

RennaM6 ha scritto:
Scusate ragazzi, credevo di essere stato chiaro, cerco di farmi capire meglio:
1) il flasher non è la resistenza, ma è un eletronic flasher, ovvero il relè di intermittenza delle frecce;
2)Le resistenze permettono di avere un lampeggio ad intervallo corretto, modificando appunto la resistenza al fine di sopperire al minore assorbimento energetico dei led.
Link a pagina di Cgi.ebay.it

3) il flasher led altro non è che un relè che si può sostituire all'originale, (per intenderci il guiler da 12V sui monster fino al 2002) tarato appositamente per avere un corretto lampeggio con i led.
Questo è un esempio:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

4) Montare il flasher OPPURE le resistenze sono due soluzioni equivalenti per avere la corretta intermittenza di lampeggio. Quindi si tratta di scegliere la soluzione che più vi garba: montare le resistenze insieme al lampeggiatore led è inutile icon_wink.gif

Spero di essere stato d'aiuto 0509_up.gif


Stai facendo un pò di confusione (riguardo al punto 1, il resto è giusto). Facciamo un pò di chiarezza.
Dal libretto di manutenzione della 796 (pg 116, scaricabile da qui Link a pagina di Ducati.it
leggiamo che gli indicatori originali assorbono 10W l'uno. Totale 40W, ma in realtà, funzionando due al colpo, sono 20W.
Ipotizzando che gli indicatori a led (sul sito della tagomotocorse non è specificato, e non ho la pazienza di controllare) assorbino 3W l'uno, abbiamo ora un assorbimento totale di 12W (in realtà 6).
Di conseguenza è necessario inserire UNA resistenza per COPPIA (non 4, non tre, non una. Il numero è preciso) di indicatori di direzione, che assorbano 20W-6W=14W.
Le resistenze si possono collegare direttamente al relè (allora ne serviranno due da 14W) oppure una per indicatore (ne serviranno quattro da 7W).

Comprare un nuovo relè con resistenza integrata è uno spreco di soldi.
la resistenza che tu hai linkato è da auto e camion, se ne colleghi anche solo una la moto la avvii a spinta. Se ne colleghi due, non si carica la batteria e se ne colleghi 4, la moto non si avvia proprio (sono resistenza da 50W!).
 
11201166
11201166 Inviato: 10 Gen 2011 16:33
 

Morannar il tuo ragionamento non fa un piega, difatti il link postato delle resistenze era solo per rendere l'idea di cosa fossero dato che ho letto un po di confusione a riguardo.
Per quello che riguarda gli assorbimenti delle lampade e dei led è tutto corretto, difatti è necessario in genere installare una resistenza per lato in serie al relè originale (effettivamente precedentemente ho scritto una per freccia). In definitiva non vedo cosa sia sbagliato nel punto uno poichè il relè di intermittenza della monster 600 è chiamato eletronic flasher ed è prodotto dal Guilera
Link a pagina di Puntomoto.com

Ovviamente scegliere di installare le resistenze o il relè apposito è una scelta arbitaria, in negozio io l'ho pagato 7 euro, quindi per la mia esperienza personale è risultato economico e conveniente poichè ho evitato di aggiungere altri cavi elettrici nel mio sotto sella che non è dei più lindi e ordinati 0509_up.gif
 
11202382
11202382 Inviato: 10 Gen 2011 20:08
 

RennaM6 ha scritto:
Morannar il tuo ragionamento non fa un piega, difatti il link postato delle resistenze era solo per rendere l'idea di cosa fossero dato che ho letto un po di confusione a riguardo.
Per quello che riguarda gli assorbimenti delle lampade e dei led è tutto corretto, difatti è necessario in genere installare una resistenza per lato in serie al relè originale (effettivamente precedentemente ho scritto una per freccia). In definitiva non vedo cosa sia sbagliato nel punto uno poichè il relè di intermittenza della monster 600 è chiamato eletronic flasher ed è prodotto dal Guilera
Link a pagina di Puntomoto.com

Ovviamente scegliere di installare le resistenze o il relè apposito è una scelta arbitaria, in negozio io l'ho pagato 7 euro, quindi per la mia esperienza personale è risultato economico e conveniente poichè ho evitato di aggiungere altri cavi elettrici nel mio sotto sella che non è dei più lindi e ordinati 0509_up.gif


semplicemente tu hai detto che il flasher è il relè. E' giusto, ma il led flasher è il relè+resistenze.

Se si chiede "il flasher" si torna al punto di partenza.
Riguardo alle resistenze linkate, avevo pensato fossi convinto che andassero bene per le moto, non che fossero a titolo di esempio 0509_up.gif
 
11202502
11202502 Inviato: 10 Gen 2011 20:26
 

Allora errore mio, mi sono espresso male, intendevo riferirmi al relè per il lampeggio led icon_wink.gif
Comunque non so voi ma io mi trovavo benissimo anche con le normali lampadine icon_mrgreen.gif
 
11202911
11202911 Inviato: 10 Gen 2011 21:16
 

RennaM6 ha scritto:
Allora errore mio, mi sono espresso male, intendevo riferirmi al relè per il lampeggio led icon_wink.gif
Comunque non so voi ma io mi trovavo benissimo anche con le normali lampadine icon_mrgreen.gif


credo che si scelgano le frecce a led soprattutto per un fattore della serie "allontaniamoci dal prodotto di fabbrica".

L'unica eventualità per cui sceglierei di prendere le frecce a led sarebbe quella di sfontare tutte e quattro le frecce contemporaneamente...

Quelle originali saranno grandi e ingombranti... ma sono intonate eusa_think.gif quelle mignon o a dardo stonano nel monster secondo me.
 
11203135
11203135 Inviato: 10 Gen 2011 21:35
 

Quoto! però ti dirò che dipende anche da alcune cose, io per esempio ho segato il telaietto posteriore e ho costruito un portatarga artigianale molto semplice ma efficace con il supporto per le frecce montate praticamente affianco dello stop e per un pò con le frecce a dardo non mi sono trovato malissimo.
comunque in effetti sono pasato alle frecce a led proprio perchè il mese scorso mi si è bruciato il relè e tuttte e 4 le frecce a lampada icon_asd.gif
 
11346299
11346299 Inviato: 8 Feb 2011 11:07
 
 
11346407
11346407 Inviato: 8 Feb 2011 11:23
 

Uloppa ha scritto:
consiglio tra queste due frecce FAR,carbonio o nere??:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Le nere!
..quelle carbon non mi piacciono molto, tra l'altro se non erro la FAR produce lei stessa le frecce che poi ducati vende con il proprio marchio ad un prezzo esorbitante, dovrebbero essere per l'appunto proprio quelle che hai linkato.
 
11346447
11346447 Inviato: 8 Feb 2011 11:29
 

AtomAnt ha scritto:


Le nere!
..quelle carbon non mi piacciono molto, tra l'altro se non erro la FAR produce lei stessa le frecce che poi ducati vende con il proprio marchio ad un prezzo esorbitante, dovrebbero essere per l'appunto proprio quelle che hai linkato.


credo di andare su quelle nere anch'io!
 
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