RennaM6 ha scritto:
Scusate ragazzi, credevo di essere stato chiaro, cerco di farmi capire meglio:
1) il flasher non è la resistenza, ma è un eletronic flasher, ovvero il relè di intermittenza delle frecce;
2)Le resistenze permettono di avere un lampeggio ad intervallo corretto, modificando appunto la resistenza al fine di sopperire al minore assorbimento energetico dei led.
Link a pagina di Cgi.ebay.it
3) il flasher led altro non è che un relè che si può sostituire all'originale, (per intenderci il guiler da 12V sui monster fino al 2002) tarato appositamente per avere un corretto lampeggio con i led.
Questo è un esempio:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
4) Montare il flasher OPPURE le resistenze sono due soluzioni equivalenti per avere la corretta intermittenza di lampeggio. Quindi si tratta di scegliere la soluzione che più vi garba: montare le resistenze insieme al lampeggiatore led è inutile
Spero di essere stato d'aiuto
Stai facendo un pò di confusione (riguardo al punto 1, il resto è giusto). Facciamo un pò di chiarezza.
Dal libretto di manutenzione della 796 (pg 116, scaricabile da qui Link a pagina di Ducati.it
leggiamo che gli indicatori originali assorbono 10W l'uno. Totale 40W, ma in realtà, funzionando due al colpo, sono 20W.
Ipotizzando che gli indicatori a led (sul sito della tagomotocorse non è specificato, e non ho la pazienza di controllare) assorbino 3W l'uno, abbiamo ora un assorbimento totale di 12W (in realtà 6).
Di conseguenza è necessario inserire UNA resistenza per COPPIA (non 4, non tre, non una. Il numero è preciso) di indicatori di direzione, che assorbano 20W-6W=14W.
Le resistenze si possono collegare direttamente al relè (allora ne serviranno due da 14W) oppure una per indicatore (ne serviranno quattro da 7W).
Comprare un nuovo relè con resistenza integrata è uno spreco di soldi.
la resistenza che tu hai linkato è da auto e camion, se ne colleghi anche solo una la moto la avvii a spinta. Se ne colleghi due, non si carica la batteria e se ne colleghi 4, la moto non si avvia proprio (sono resistenza da 50W!).