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Goccia di liquido raffreddamento sul pavimento [s4rs]
11192734
11192734 Inviato: 8 Gen 2011 18:14
Oggetto: Goccia di liquido raffreddamento sul pavimento [s4rs]
 

Ciao a tutti,
a qualcuno di voi e mai capitato di trovare una goccia di liquido refrigerante sul pavimento? La moto è ferma da circa 2/3 mesi, ed oggi pomeriggio mi è scappato l'occhio sul pavimento notando alcune gocce di liquido azzurro. Il liquido è puro, mi spiego meglio, non è mescolato con altre sostanze che mi possano far sospettare ad una perdita dal cilindro. Ho provato a seguire le tracce ma non riesco a trovare il punto di partenza eusa_think.gif , il tutto è fermo nelle alette del carter lato frizione tanto che ho tolto il copri cinghia del cilindro orizzontale ma non vedo nessuna perdita. Il tutto è cominciato da quando ho terminato il lavoro di rimontaggio del telaietto posteriore (acquistato S4RS usata con telaietto tagliato) e per incastrarlo ho fatto uso di un martello di gomma (piccoli colpi da una e dall'altra parte egli spigoli del telaietto da montare). Ho il sospetto di aver mosso qualcosa ma non ho idea di che cosa, forse un tubicino? Spero non sia nulla riguardante perdite dal cilindro o altro di preoccupante..... 0510_sad.gif
 
11192832
11192832 Inviato: 8 Gen 2011 18:31
 

mi fa sorridere la descrizione, sembra la scena del delitto, esaminata dai RIS icon_smile.gif
 
11192951
11192951 Inviato: 8 Gen 2011 18:48
 

Grazie,
cerco di essere il più chiaro possibile per evitare 1000 domande e risposte per dover fare capire il problema....... icon_asd.gif ........tu non mi dai nessuna risposta?
 
11193291
11193291 Inviato: 8 Gen 2011 19:48
 

cioè pensi che la perdita derivi dal fatto che hai martellato sulla parte finale del telaio!?!? non penso proprio... icon_wink.gif

Per prima cosa pulisci bene il motore dove pensi abbia la perdita, e controlla il livello del liquido dal tappo radiatore. Accendi la moto, se puoi facci un giretto anche solo qualche km (è meglio che lasciarla accesa 5minuti da fermo) poi ti fermi in garage la lasci al minimo 1 minutino e controlli se perde ( in quel frangente il motore è caldo e il circuito di raffreddamento entra in pressione) poi spegni e la tieni controllata.

Sui tubi di raffreddamento hai le fascette a sgancio rapido o quelle a vite? se le seconde (quindi le hanno sostituite) controlla che siano serrate bene.

Se la goccia è sotto il carter frizione escluderei i radiatori.
 
11195367
11195367 Inviato: 9 Gen 2011 12:24
 

Il fatto della causa del martello era un dubbio eusa_think.gif in quanto pensavo di aver mosso qualcosa, anche un tubo allentato che si è mosso durante le vibrazioni.....
Il liquido nella vaschetta di espansione è fra il minimo ed il massimo, mentre quello nel radiatore non l'ho ancora controllato. Ricordo che l'ultima volta che gli avevo dato un'okkiata, è stato quando ho portato a casa la moto ed il ivello era proprio al limite. Questo potrebbe essere un vantaggio perchè mi posso accorgere di un minimo calo eusa_drool.gif .
Le fascetta sono a vite in alcuni punti ed a sgancio rapido in altri (penso tu abbia ragione sulla sstituzione perchè il liquido è azzurro intenso, quasi fosse stato apena sostituito). Non penso siano state sostituite perchè non sono nuove, dal colore sembrano consumate come se fossero ossidate (è mia intenzione sostituire quest'ultime).
Pulizia dei residui di liquido effettuata ieri sera, si era accumulato nelle alette del carter e l'ho asciugato con della carta, inltre con una pila ho passato i tubi e tubicini ma non ho trovato nulla. Sono d'accordo anch'io su qualche tubo allentato ma quale?!?! eusa_think.gif . Ora non posso accenderla perchè ho smontato il cruscotto per pulire i contatti elettrici (a proposito, si accende ugualmente la moto anche senza il cruscotto?).
 
11195901
11195901 Inviato: 9 Gen 2011 14:13
 

ciao

il procedimento di pulizia sembra corretto , i sintomi sono i classici di una microperdita , e' probabile che abbiano sostituito le fascette proprio per il problema che hai riscontrato.
tu prima parlavi del livello del radiatore e dicevi che non lo avevi ancora controllato mentre il vaso di espansione risulta avere il livello tra il minimo e il massimo , ebbene sapendo che il vaso e' la parte piu alta dell'impiando di raffredamento il livello del liquido e' quello del vaso e quindi il radiatore comunque e' sempre pieno , percui se il vaso avesse anche il livello un po piu basso del minimo in teoria e dico in teoria il raffreddamento del motore sarebbe ancora garantito certo che se il liquido non arriva manco al minimo be allora ci sono problemi.
in ogni caso conviene mantenere il livello in maniera ottimale fare un po di km in modo da mandare in pressione il circuito di raffredamento e poi una volta spenta la moto tenere sotto controllo l'eventuale perdita
c'e anche da dire che con un fermo moto di 2-3 mesi e' probabile che le tubazioni in gomma tendano a ritirarsi e le fascete ad allentarsi , per cui essendo il liquido refrigerante molto scorrevole e diciamo oleoso tende comunque a passare le guarnizioni
 
11196067
11196067 Inviato: 9 Gen 2011 14:44
 

il livello va fatto dal radiatore, non da vaso espansione che serve solo a recuperare nel caso l'impianto vada in ebollizione. Anche sul manuale c'è scritto di riempire il vaso e fare da li il livello...ma se davo retta a loro quando ho cambiato i tubi ero ancora li a cercare di capire perchè saliva di temperatura.

Per essere sicuro al 100% del livello devi misurare il livello dal radiatore che è parte integrante del circuito di raffreddamento il vaso espansione è solo un recipiente di recupero.

La moto se monti una centralina codificata (l'origianle lo è, la DP solo se la codifichi quando la monti) non parte senza strumentazione...ma collegarla dallo spinotto è un attimo. Devi fare quel tipo di prova per capire da dove perde.
 
11208608
11208608 Inviato: 11 Gen 2011 21:58
 

ciao

non per contraddirti ma io un po di idraulico ne ho fatto per cui il livello si fa dal vaso che e' comunque la parte piu alta del circuito , poi che il vaso abbia anche la funzione di permettere l'espansione del liquido quando il motore va in temperaturara va benissimo, pero siccome che il medesimo vaso e' collegato comunque al circuito di raffreddamento , va da se che il livello del liquido lo fa lui senno se il livello si fa sul radiatore allora ci mettevano una spia trasparente
naturalemente tra il circuito idraulico relativo al vaso piu radiatore c'e la valvola termostatica che si apre non appena l'acqua raggiunge una determinata temperatura
 
11208674
11208674 Inviato: 11 Gen 2011 22:05
 

Nel monster non è possibile fare il rabbocco dal vaso di espansione in quanto questo risulta essere più basso del radiatore eusa_think.gif
Per vostra informazione, ho troato ancora una piccola goccia sul pavimento ma la provenienza è misteriosa. Accesa la moto e fatta girare da fermo (lo so non rimproveratemi ma purtroppo non ho l'assicurazione per farla girare) fino all'accensione delle ventole, spenta e aspettato 30 minuti..........al momento nessuna perdita, vedremo domani eusa_think.gif
 
11209991
11209991 Inviato: 12 Gen 2011 8:44
 

goosecat ha scritto:
ciao

non per contraddirti ma io un po di idraulico ne ho fatto per cui il livello si fa dal vaso che e' comunque la parte piu alta del circuito , poi che il vaso abbia anche la funzione di permettere l'espansione del liquido quando il motore va in temperaturara va benissimo, pero siccome che il medesimo vaso e' collegato comunque al circuito di raffreddamento , va da se che il livello del liquido lo fa lui senno se il livello si fa sul radiatore allora ci mettevano una spia trasparente
naturalemente tra il circuito idraulico relativo al vaso piu radiatore c'e la valvola termostatica che si apre non appena l'acqua raggiunge una determinata temperatura


il vaso espansione non è direttamente collegato all'impianto, non è sotto pressione. Apri il tatto radiatore a motore caldo e senti l'aria che esce, se fai lo stesso col vaso non sentirai nulla. Può essere che tu abbia liquido nel vaso e il radiatore vuoto.

Tieni d'occhio il motore, oggi che è rimasta ferma. Devi pulire bene le superfici sopra alla perdita. Poi col dito passi tutte le giunture dei carter, il liquido refrigerante ha il vantaggio di non evaporare quindi dovresti trovarti da qualche parte il dito bagnato.
 
11213565
11213565 Inviato: 12 Gen 2011 20:47
 

Ciao Virus, e ancora grazie 1000 eusa_clap.gif
Il liquido nel radiatore è a livello, come lo è anche quello nel vaso di espansione 0509_up.gif . Scusa la mia dolce ignoranza, mi parli di carter ma li dentro non c'è l'olio visto che c'è l'oblo del livello? se ti riferisci al carter lato pompa dell'acqua, quello è a posto perchè la perdita è dalla parte opposta.......
 
11213623
11213623 Inviato: 12 Gen 2011 20:53
 

panky999 ha scritto:
Ciao Virus, e ancora grazie 1000 eusa_clap.gif
Il liquido nel radiatore è a livello, come lo è anche quello nel vaso di espansione 0509_up.gif . Scusa la mia dolce ignoranza, mi parli di carter ma li dentro non c'è l'olio visto che c'è l'oblo del livello? se ti riferisci al carter lato pompa dell'acqua, quello è a posto perchè la perdita è dalla parte opposta.......


nei cilindri ci sono i passaggi del liquido, tu passa il dito dove ci sono delle giunture. Togli i copricinghie. Da qualche parte deve pur uscire, fai una foto e indica a che punto vedi la goccia sia lateralmente sia dall'alto.
 
11213681
11213681 Inviato: 12 Gen 2011 21:00
 

Il liquido lo trovo accumulato nelle alette del carter.....
Guarda il copri cinghie e seguili entrambe fino alla loro strozzatura (praticamente dove le plastiche si restringono), proprio in quel punto ci sono come delle alette e li si accumula il liquido. Non ho idea come ma da li dovrebbe scendere fino ad arrivare al filtro dell'olio e dali colare a terra....
Carter già smontati e controllato i percorsi con la pila ma al momento nulla.........fatto controllo anche questa sera a 24 ore dall'accensione ma nessuna perdita....
 
11213848
11213848 Inviato: 12 Gen 2011 21:18
 

panky999 ha scritto:
Il liquido lo trovo accumulato nelle alette del carter.....
Guarda il copri cinghie e seguili entrambe fino alla loro strozzatura (praticamente dove le plastiche si restringono), proprio in quel punto ci sono come delle alette e li si accumula il liquido. Non ho idea come ma da li dovrebbe scendere fino ad arrivare al filtro dell'olio e dali colare a terra....
Carter già smontati e controllato i percorsi con la pila ma al momento nulla.........fatto controllo anche questa sera a 24 ore dall'accensione ma nessuna perdita....


prova a stringere di poco tutte le viti delle tubazioni dove passa il liquido 0509_up.gif e poi vedi , a mè si sono allentate le fasciette ultimamente
 
11214259
11214259 Inviato: 12 Gen 2011 22:00
 

panky999 ha scritto:
Il liquido lo trovo accumulato nelle alette del carter.....
Guarda il copri cinghie e seguili entrambe fino alla loro strozzatura (praticamente dove le plastiche si restringono), proprio in quel punto ci sono come delle alette e li si accumula il liquido. Non ho idea come ma da li dovrebbe scendere fino ad arrivare al filtro dell'olio e dali colare a terra....
Carter già smontati e controllato i percorsi con la pila ma al momento nulla.........fatto controllo anche questa sera a 24 ore dall'accensione ma nessuna perdita....


il liquido si accumula ma per gravità scende dall'alto quindi sapendo dove si accumila si ispezionano le parti vicine dove potrebbe uscire. Di solito comunque una scia la lascia. A meno che dove lo trovi depositato sia proprio la parte dove esce. ora non ho presente il carter a memoria ma non mi pare difficile scoprire il punto dove perde.

Ma prima di fare il test hai pulito bene tutta la parte interessata?
 
11216890
11216890 Inviato: 13 Gen 2011 12:16
 

Ciao,
dove si accumula il liquido è in prossimità del carte di dx (praticamente quello che contiene l'olio del motore) pertanto impossibile che possa perdere da quel punto. Altri punti critici di dive potrebbe passare il liquido, non ce ne sono da quel lato. Proverò a stringere le fascette, da dire che anche questa mattina ho verificato le perdite ma non ho visto nulla (sono passati 2 gg dall'ultima accensione).
 
11216976
11216976 Inviato: 13 Gen 2011 12:41
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
dove si accumula il liquido è in prossimità del carte di dx (praticamente quello che contiene l'olio del motore) pertanto impossibile che possa perdere da quel punto. Altri punti critici di dive potrebbe passare il liquido, non ce ne sono da quel lato. Proverò a stringere le fascette, da dire che anche questa mattina ho verificato le perdite ma non ho visto nulla (sono passati 2 gg dall'ultima accensione).


ma quelle gocce in quanto tempo si sono accumulate? cioè le hai viste, le hai pulite e poi non le hai più viste oppure si sono riformate più volte e se si in quanto tempo si sono riformate?

se in 2gg non sono uscite dubito che si riformino...

non è che hai lavato la moto e sono rimaste delle gocce??

quando riutilizzerai la moto in strada riguardaci, e tienilo d'occhio. Ora con la moto ferma e senza una perdita visibile... è difficile capire da dove esce. icon_asd.gif
 
11224516
11224516 Inviato: 14 Gen 2011 19:21
 

La formazione delle gocce, dalla prima alla seconda volta, è passata circa una settimana e non sono gocce di acqua perchè la moto non la lavo mai (la pulisco ogni volta che reintro da un giro, e solo quando c'è bel tempo pertanto una spolverata e via)....
Da dire che è successo in un periodo che era un mese che non accendevo la moto, pertanto potrei dare colpa al freddo......speriamo comunque ci starò attento e la accnederò più spesso (15' ogni 15 giorni, come mi ha detto il capo officina ducati).
 
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