goosecat ha scritto:
ciao
non per contraddirti ma io un po di idraulico ne ho fatto per cui il livello si fa dal vaso che e' comunque la parte piu alta del circuito , poi che il vaso abbia anche la funzione di permettere l'espansione del liquido quando il motore va in temperaturara va benissimo, pero siccome che il medesimo vaso e' collegato comunque al circuito di raffreddamento , va da se che il livello del liquido lo fa lui senno se il livello si fa sul radiatore allora ci mettevano una spia trasparente
naturalemente tra il circuito idraulico relativo al vaso piu radiatore c'e la valvola termostatica che si apre non appena l'acqua raggiunge una determinata temperatura
il vaso espansione non è direttamente collegato all'impianto, non è sotto pressione. Apri il tatto radiatore a motore caldo e senti l'aria che esce, se fai lo stesso col vaso non sentirai nulla. Può essere che tu abbia liquido nel vaso e il radiatore vuoto.
Tieni d'occhio il motore, oggi che è rimasta ferma. Devi pulire bene le superfici sopra alla perdita. Poi col dito passi tutte le giunture dei carter, il liquido refrigerante ha il vantaggio di non evaporare quindi dovresti trovarti da qualche parte il dito bagnato.