telaio in carbonio [Vantaggi e svantaggi uso professionale]
11190845
11190845
Inviato: 8 Gen 2011 11:47 Oggetto: telaio in carbonio [Vantaggi e svantaggi uso professionale]
ragazzi mio padre lavora per questo signore che sta sperimentando un nuovo telaio completamente in carbonio ... i vantaggi sono : il peso , ma soprattutto che lo ha fatto provare ai vari campioni e dopo averci fatto piu di 100 ore e ancora perfetto ... e resistentissimo , mentre nel mondiale il telaio lo cambiano dopo ogni trasferta !!
jacopinoGASGAS
Senza Targa
Ranking: 35
11190900
11190900
Inviato: 8 Gen 2011 12:04
ma per che tipo di applicazioni parli? mx enduro o stradali?
e poi quale è il "senso" del topic?
elbartolo
Ospite
Ranking: -
11190939
11190939
Inviato: 8 Gen 2011 12:17
parlo di mx ... e il senso del topic e far sapere qualche notiyia perché magari nel mondiale 2012 si vedranno telaii in carbonio e tutti diranno ooooo ma cosa a e quello ... eccolo spiegato
jacopinoGASGAS
Senza Targa
Ranking: 35
11190946
11190946
Inviato: 8 Gen 2011 12:19
jacopinoGASGAS ha scritto:
parlo di mx ... e il senso del topic e far sapere qualche notiyia perché magari nel mondiale 2012 si vedranno telaii in carbonio e tutti diranno ooooo ma cosa a e quello ... eccolo spiegato
ah ok...
boh io sapevo che il telaio in carbonio era stato usato sulla ducati gp9 (la motogp)...
ora precisamente non so quanto possa costare, ma credo molti molti soldi...quindi nell'mx la vedo dura...
ma non è che è troppo rigido e quindi magari difficile da usare in mx oppure che si cricca facilmente (questo dovresti cheiderlo a tuo padre...)
elbartolo
Ospite
Ranking: -
11190965
11190965
Inviato: 8 Gen 2011 12:23
elbartolo ha scritto:
ma non è che è troppo rigido e quindi magari difficile da usare in mx oppure che si cricca facilmente (questo dovresti cheiderlo a tuo padre...)
Dipende dalla resina che si usa per farlo.... se consideri che ci fanno le ali degli aerei che flettono tantissimo senza rompersi.........
Basterebbe progettarlo bene ma secondo me è inutile, troppi soldi per il vantaggio esiguo di peso che garantirebbe!
Miscia
Foglio Rosa
Ranking: 0
11190983
11190983
Inviato: 8 Gen 2011 12:26
Di che risparmio di peso si parla?
E poi, cambiando materiale mica si può "scopiazzare" la forma del telaio originale, bisognerebbe riprogettarne uno da capo in base alle specifiche della resina usata, o no?
reditutto
Very Important Tinga
Ranking: 4423
11191023
11191023
Inviato: 8 Gen 2011 12:38
reditutto ha scritto:
Di che risparmio di peso si parla?
E poi, cambiando materiale mica si può "scopiazzare" la forma del telaio originale, bisognerebbe riprogettarne uno da capo in base alle specifiche della resina usata, o no?
dovrebbe riprendere le linee di quello in alluminio cioè non è che ci sono molte forme da dare a un telaio no?
Tropik
250 Champ
Ranking: 2874
11191039
11191039
Inviato: 8 Gen 2011 12:43
reditutto ha scritto:
Di che risparmio di peso si parla?
E poi, cambiando materiale mica si può "scopiazzare" la forma del telaio originale, bisognerebbe riprogettarne uno da capo in base alle specifiche della resina usata, o no?
Assolutamente no... va rifatto da capo! Anche perchè il carbonio per come lo intendiamo noi, essendo un materiale composito, ha un modulo elastico diverso in base alla disposizione delle fibre nella trama... quindi in base a come orienti le "toppe" hai dei comportamenti diversi.
Comunque credo che se un telaio in ferraccio come quello della mia KTM può pesare 15kg, in carbonio ne potrebbe pesare 7/8, forse di più. Anche perchè poi tutte le boccole dei perno e del cannotto e tutte le filettature andrebbero fatte comunque in acciaio!
Miscia
Foglio Rosa
Ranking: 0
11191044
11191044
Inviato: 8 Gen 2011 12:44
Tropik ha scritto:
dovrebbe riprendere le linee di quello in alluminio cioè non è che ci sono molte forme da dare a un telaio no?
basta solo spostare gli attacchi del motore di un paio di cm in avanti indietro o in altezza che il comportamento della moto cambia. Figurati a cambiare le dimensioni della struttura.
Ovviamente cambiare archiettura (perimetrale, semi perimetrale, tradizionale ecc ecc) significa stravolgere tutto.
reditutto
Very Important Tinga
Ranking: 4423
11191248
11191248
Inviato: 8 Gen 2011 13:27
o chiesto a mio padre e dice che la moto e molto elastica ed e il contrario di rigida... il telaio costa sui 16.000 euro ma comunque il preyyo viene cmpensato dal fatto che si puo usare lo stesso telaio per meta stagione o piu ( si paRLA DI MONDIALE )
jacopinoGASGAS
Senza Targa
Ranking: 35
11191291
11191291
Inviato: 8 Gen 2011 13:33
Un telaio tutto in carbonio era già stato provato sulla Yamaha di Tony ( con la livrea bianca era una roba da sballo!! ) ad alcune gare degli Internazionali d'Italia ( Mi pare fu prodotto dalla CRM). In seguito non fu più utilizzato in nessuna altra gara, perchè a detta del team, i costi di produzione non giustificavano i vantaggi minimi. Ricordiamoci che c'è comunque un limite di peso minimo per cui, già adesso, diverse moto con il telaio in acciaio/alluminio sono al limite per cui non credo che qualcuno possa spendere cifre così alte per un qualcosa che poi non da tutti questi vantaggi ( e se lo dice uno come il sig. Tony Cairoli ci credo!! )!
jeremy2
Super Sport
Ranking: 718
11191496
11191496
Inviato: 8 Gen 2011 14:03
sisi mio padre conosce quello della crm
jacopinoGASGAS
Senza Targa
Ranking: 35
11191567
11191567
Inviato: 8 Gen 2011 14:13
State mica parlando di questa?
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
WRM 450
Saltafossi
Ospite
Ranking: -
11191603
11191603
Inviato: 8 Gen 2011 14:19
nono sto parlando del fatto che ha fatto tutte le moto del mondiale x il 2011 parlo del telaieto nn telaio completa perché ci sta lavorando x farne 1 con le macchine per farlo costare 4000-5000 euro
perché prima era fatto tutoo a mano ( ecco il perche del costo elevato ) e a detto che tra 1 paio di mesi e finito e a detto che me lo mette sulla mia splendida crf 250 2011 tutto completamente a gratis perché mio padre e un suo amico di infanzia e in piu ... visto il lavoro di mio padre( fiduciario ) sono soci o qualcosa del genere
jacopinoGASGAS
Senza Targa
Ranking: 35
11192286
11192286
Inviato: 8 Gen 2011 16:27
No, quella è una WRM,io stavo parlando di una Yamaha con telaio in carbonio.
jeremy2
Super Sport
Ranking: 718
11192324
11192324
Inviato: 8 Gen 2011 16:37
ragazzi fate i bravi.
cercate di rimanere in topic.
jacopinoGASGAS sei pregato di evitare le abbreviazioni e il linguaggio SMS... e per quanto possibile scrivere in italiano corretto, in modo che si capisca ciò che scrivi.
Maurolive
Very Important Tinga
Ranking: 12035
11192769
11192769
Inviato: 8 Gen 2011 18:21
scusa ma dove lo ai sposato ??
jacopinoGASGAS
Senza Targa
Ranking: 35
11192813
11192813
Inviato: 8 Gen 2011 18:29
jacopinoGASGAS ha scritto:
scusa ma dove lo Hai sposTato ??
Il topic è stato spostato dal sub-forum Consigli Acquisti Moto da Cross (Richieste di consigli per l'acquisto di Moto da Cross nuove) o usate al Forum Motocross (Discussioni sulla disciplina crossistica e sulle moto di tutte le marche specificatamente costruite per il cross).
reditutto
Very Important Tinga
Ranking: 4423
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi