lombra ha scritto:
Ciao
...
è successo un paio di volte anche a me all'inizio!
Quando si è alle prime armi bilanciare i pesi sulla moto se la "zampata" a terra non è sicura è una cosa molto difficile.
Anche io volevo abbassare la mia sella, ma col tempo ho visto che non serviva.
Con l'esperienza capirai che se la moto tende a caderti non è perché non tocchi bene ma per un errore di "impostazione" nelle manovre a velocità bassa, è tutta questione di "percezione" o meglio "propriocezione". Come in tutte le cose nuove, cioè, devi imparare ad interpretare i messaggi che ti arrivano dall'esterno, solo così non andrai in allarme appena senti la moto tirare da qualche parte!
Le regole essenziali sono sempre le stesse:
- quando freni e ti fermi la moto deve essere sempre dritta! dritto il baricentro, dritto lo sterzo davanti a te!
- occhio al freno anteriore: se vai troppo piano e lo stringi forte può buttarti giù facendo affondare l'anteriore, meglio usare con delicatezza il posteriore o lasciare che i 2 freni si "accompagnino" senza strattoni sulle leve!
- I piedi devono stare sempre sulle pedane e vanno messi giù solo un attimo prima dello stallo, o saranno proprio loro a sbilanciarti! Se sei in pianura puoi metterne giù uno solo, ma se sei in salita meglio entrambe le punte (almeno all'inizio, con l'esperienza diventerà automatica la manovra che ti è più comoda!)
Ultimo consiglio: ci sono istruttori FMI che lavorano presso le scuole di guida. Di solito adottano due tecniche di base: si mettono sulla moto con te per aiutarti e correggerti e ti insegnano a muoverti a bassa velocità dirigendo nei punti giusti sguardo e spalle... se proprio non ti senti sicura affidati a qualcuno di loro! (Io l'ho fatto e la situazione è molto migliorata!)
Complimentissimi lombra: secondo me questo post dovrebbero metterlo nei manuali.
Sono alto 1,73 e sono caduto 3-4 volte da fermo con una custom bassissima (Honda Shadow) perché facevo il contrario di quello che è scritto qui sopra.
Non serve che cambi moto, ma impara a memoria il post di lombra, tieni la moto dritta, metti i piedi a terra dopo esserti fermata ed esercitati. ^