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Sono nuova e problema! Cado da ferma [moto alta]
11180531
11180531 Inviato: 6 Gen 2011 10:30
Oggetto: okkio
 

cadere da fermi è facile con una enduro e in salita, niente di preoccupante, ti serve solo pratica. Ma l'esame fallo con un'altra moto!!!! 0509_up.gif
 
11180673
11180673 Inviato: 6 Gen 2011 11:26
 

Se i piedi non appoggiano bene è meglio non sfidare ulteriormente la fortuna, due cadute senza danni bastano. Forse è il caso di cambiare moto. A volte e possibile farlo senza rimetterci soldi, basta avere un po' di pazienza e fiutare l'occasione giusta.
 
11180839
11180839 Inviato: 6 Gen 2011 12:11
Oggetto: Re: okkio
 

atreoing ha scritto:
cadere da fermi è facile con una enduro e in salita, niente di preoccupante, ti serve solo pratica. Ma l'esame fallo con un'altra moto!!!! 0509_up.gif
a trovarla, il top (l'avevano diverse scuole guida.....) è l'ER5. Vedi se nessuna scuola ce l'ha 0510_five.gif è bassa e tranquilla.
 
11183735
11183735 Inviato: 6 Gen 2011 22:43
 

LIZ259 ha scritto:
ho letto di consigli giusti per come fermarsi in salita.
però anche quelli hanno un limite,consistente nella pendenza e nell'aderenza del fondo.
a mè è capitato con il solo freno anteriore pinzato di vedere la ruota strisciare all'indietro,ed io a zampettare a marcia indietro. eusa_doh.gif
per fare ciò è sufficiente anche un pò di brecciolino sparso a bordo strada,
tipico in montagna in questa stagione.


Ciao Liz... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Solo che tu probabilmente ti sarai divertito... icon_mrgreen.gif

Devo dirti, dopo aver temuto il brecciolino come la morte, mi sono divertito come un pazzo quando mi sono fatto 37 Km di strada bianca in montagna. Peccato che la CB non abbia gradito molto... 0510_sad.gif
 
11183938
11183938 Inviato: 6 Gen 2011 23:24
 

....anche il peso della moto vuol dire, io avevo una parigi dakar e toccavo a malapena con la punta, è vero che in garage mi appoggiavo sovente al muro icon_asd.gif ed ai semafori cercavo i marciapiedi, eusa_naughty.gif però non sono mai caduta pesava solo 130 kg mentre con la sv tocco benissimo ma è sui 180 /190 kg con un baricentro completamente diverso e da ferma ho salutato l'asfalto a + riprese. il pegaso oltre ad essere alto (ho provato) è anche abbastanza pesante sui 185kg.... icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif
 
11189105
11189105 Inviato: 7 Gen 2011 22:17
 

icon_arrow.gif Pegaso...alata!!!Non ti demoralizzare,sopratutto se in andatura la tua moto ti dà grandi sensazioni!Te lo dice uno che ha il record mondiale di rovesciate,8 in un anno!una volta macinato km,e un paio di gomme buone anche nelle andature o manovre lente ci si fa l'abitudine!Intanto un cosiglio anzi due:usa abigliamento con protezioni e prenditi un paio di stivali uno o due numeri più grandi e mettici una soletta bella spessa dentro,così avrai più appoggio a terra! 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
11191520
11191520 Inviato: 8 Gen 2011 14:06
 

Ciao a tutti!Vi aggiorno sulle mie ultime disavventure.Stamattina , complice una giornata semi-privaverile, abbiamo deciso, io e mio marito di farci un giro.partenza e traffico ok. Io contentissima mi sono ricaricata( ero molto ahimè demoralizzata).Arrivati alla destinazione prefissata, curvone con comprensivo stop e virata a sinistra, rallento in seconda e convinta di farcela, sterzo e curvo. Appena però cerco di rimettermi in velocità la moto inizia a muoversi in modo sconnessoe....patapum ennesimo volo.ma non finisce qui....Partenza in salita e sempre solito erroraccio...patapum 2...imperterrita mi rimetto in sella e via...LA nota positiva è che sono arrivata sana e salva fino al garage. Ora sono due le cose, o mi compro un quad o ci metto le rotelle, quelle delle bici dei bambini...Oppure prendo finalmente coscienza che esiste anche il freno posteriore...Ci riuscirò!!!!!
 
11191801
11191801 Inviato: 8 Gen 2011 14:49
 

non per essere maligno e offensivo 0510_inchino.gif ..ma tuo marito ti lascia guidare lo stesso nel traffico?nel senso,non si preoccupa per la tua incolumità?da quello che dici credo che tu abbia una moto decisamente troppo alta per il tuo fisico...comunque se è solo un fattore di comodità una hornet o un gsr non hanno un impostazione molto diversa dalla tua moto,con la differenza di un baricentro più basso e quindi maggiore sicurezza in caso d'emergenza..auguri per le tue prossime uscite 0509_up.gif
 
11192370
11192370 Inviato: 8 Gen 2011 16:47
 

Citazione:
non per essere maligno e offensivo ..ma tuo marito ti lascia guidare lo stesso nel traffico?nel senso,non si preoccupa per la tua incolumità?da quello che dici credo che tu abbia una moto decisamente troppo alta per il tuo fisico...comunque se è solo un fattore di comodità una hornet o un gsr non hanno un impostazione molto diversa dalla tua moto,con la differenza di un baricentro più basso e quindi maggiore sicurezza in caso d'emergenza..auguri per le tue prossime uscite





Ciao Kyokusen, beh nel 2011 non credo che un marito possa impedire ad una moglie di fare quello che vuole. Può preoccuparsi, questo si, consigliarmi, ma non impedirmelo. Dopututto io stessa mi rendo conto delle mie limitazioni e non di certo, te lo posso assicurare, faccio cose azzardate o avventate sulla moto. Credo anche che non tutti siamo nati "imparati" e comunque tutti alle prime uscite abbiamo avuto problemi.Comunque vedrò come vanno le cose prossimamente e casomai vedrò, ma dovrò esserne io convinta al 100%, di cambiare modello di motocicletta.prima però le devo provare tutte. Ciao e grazie ancora
 
11192392
11192392 Inviato: 8 Gen 2011 16:54
 

pegaso76 ha scritto:



Ciao Kyokusen, beh nel 2011 non credo che un marito possa impedire ad una moglie di fare quello che vuole. Può preoccuparsi, questo si, consigliarmi, ma non impedirmelo. Dopututto io stessa mi rendo conto delle mie limitazioni e non di certo, te lo posso assicurare, faccio cose azzardate o avventate sulla moto. Credo anche che non tutti siamo nati "imparati" e comunque tutti alle prime uscite abbiamo avuto problemi.Comunque vedrò come vanno le cose prossimamente e casomai vedrò, ma dovrò esserne io convinta al 100%, di cambiare modello di motocicletta.prima però le devo provare tutte. Ciao e grazie ancora


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
io sono caduta (da ferma) nei primi due mesi 4 volte, poi ho smesso d'inseguire gli altri e non ho più avuto problemi 0509_up.gif
in effetti guidare quando vuoi e dove vuoi ti da un'enorme senso di libertà , ho capito che anche che in moto è meglio non fare il passo più lungo dela gamba 0509_si_picchiano.gif
 
11192722
11192722 Inviato: 8 Gen 2011 18:11
 

Io stavo per mollare per l'eccessivo numero di cadute da ferma, cosa che mi mise in crisi pensando anche all'incolumità degli altri per lo scarso controllo del mezzo....alla fine come già scrissi, disperata ma tanto testarda, provai ad abbassare la sella e mettermi gli stivali...ed è servito.
Un mio sogno era il GS BMW. Mi ricordo che una volta guardandola dissi ad alta voce, di fianco a mio padre che trema ogni volta che si parla di moto: "non potrò mai permettermela! icon_neutral.gif ". Strano. Ho un lavoro attualmente che mi consente veramente poco come extra, ma conoscendomi, ha capito che avrei risparmiato ancora di più se l'avessi voluta... ha capito subito che la mia affermazione di sconfitta in partenza era solo per la mia altezza, o bassezza in questo caso. Non c'è niente da fare, non tocco.... vedi tu, ognuno decide per sè. In bocca al lupo.
 
11192839
11192839 Inviato: 8 Gen 2011 18:32
 

pegaso76 ha scritto:





Ciao Kyokusen, beh nel 2011 non credo che un marito possa impedire ad una moglie di fare quello che vuole. Può preoccuparsi, questo si, consigliarmi, ma non impedirmelo. Dopututto io stessa mi rendo conto delle mie limitazioni e non di certo, te lo posso assicurare, faccio cose azzardate o avventate sulla moto. Credo anche che non tutti siamo nati "imparati" e comunque tutti alle prime uscite abbiamo avuto problemi.Comunque vedrò come vanno le cose prossimamente e casomai vedrò, ma dovrò esserne io convinta al 100%, di cambiare modello di motocicletta.prima però le devo provare tutte. Ciao e grazie ancora


volevo solo precisare che non penso che tu faccia cose avventate o spericolate..però io sono 175 e probabilmente se guidassi una varadero completa di valigie al primo stop in salita farei dei cappottoni pure io..credo solo che le persone non sono tutte uguali e per ogni persona forse c'è una moto giusta doppio_lamp.gif
 
11193680
11193680 Inviato: 8 Gen 2011 21:08
 

pegaso76 ha scritto:
Ciao a tutti!Vi aggiorno sulle mie ultime disavventure.Stamattina , complice una giornata semi-privaverile, abbiamo deciso, io e mio marito di farci un giro.partenza e traffico ok. Io contentissima mi sono ricaricata( ero molto ahimè demoralizzata).Arrivati alla destinazione prefissata, curvone con comprensivo stop e virata a sinistra, rallento in seconda e convinta di farcela, sterzo e curvo. Appena però cerco di rimettermi in velocità la moto inizia a muoversi in modo sconnessoe....patapum ennesimo volo.ma non finisce qui....Partenza in salita e sempre solito erroraccio...patapum 2...imperterrita mi rimetto in sella e via...LA nota positiva è che sono arrivata sana e salva fino al garage. Ora sono due le cose, o mi compro un quad o ci metto le rotelle, quelle delle bici dei bambini...Oppure prendo finalmente coscienza che esiste anche il freno posteriore...Ci riuscirò!!!!!

Ti posso dire sempre per esperienza diretta,che quando hai il piede destro a terra e pinzi il freno anteriore,succede che la forcella affonda per ritornare a distendersi violentemente e il tuo piedino che un attimo prima era a terra si trova per aria ad anaspare!Due soluzioni:quando ti fermi metti giù il piede sx e frena col posteriore,secondo se hai la forcella regolabile indurisci il precarico e non affonderà più così ed avrai anche il vantaggio che entreà meglio in curva!!Tieni duro!! 0509_banana.gif
 
11193724
11193724 Inviato: 8 Gen 2011 21:19
 

Kyokusen ha scritto:


volevo solo precisare che non penso che tu faccia cose avventate o spericolate..però io sono 175 e probabilmente se guidassi una varadero completa di valigie al primo stop in salita farei dei cappottoni pure io..credo solo che le persone non sono tutte uguali e per ogni persona forse c'è una moto giusta doppio_lamp.gif

Tutte le moto sono giuste a patto che si riesca a intaurare il giusto feeling,per alcune ci vuole un pò più tempo!Se uno guardasse la moto in base all'altezza del pilota,non si spiegerebbe come mai ci sono fior di campioni di cros,enduro,freestiling,che sono tappi e hanno moto alte!!Un mio amico,anche lui col vstrom,e basso sotto 1.70,quando gli ho chiesto se aveva abbassato la sella o allungato le biellette per abassare la moto,mi ha riso in faccia e mi ha detto:io l'ho alzata,perche quello che conta è l'assetto in andatura!Aveva ragione,perche le manovre lente o da fermo sono l'uno per cento dell'uso della moto,hanno importanza solo emotiva e psicologica solo agli inizi,coi km tutto si risolve!Io ne sono la prova vivente:1.66 e sella a 82 cm da terra! 0509_banana.gif
 
11196091
11196091 Inviato: 9 Gen 2011 14:48
 

kaa ha scritto:

Tutte le moto sono giuste a patto che si riesca a intaurare il giusto feeling,per alcune ci vuole un pò più tempo!Se uno guardasse la moto in base all'altezza del pilota,non si spiegerebbe come mai ci sono fior di campioni di cros,enduro,freestiling,che sono tappi e hanno moto alte!!Un mio amico,anche lui col vstrom,e basso sotto 1.70,quando gli ho chiesto se aveva abbassato la sella o allungato le biellette per abassare la moto,mi ha riso in faccia e mi ha detto:io l'ho alzata,perche quello che conta è l'assetto in andatura!Aveva ragione,perche le manovre lente o da fermo sono l'uno per cento dell'uso della moto,hanno importanza solo emotiva e psicologica solo agli inizi,coi km tutto si risolve!Io ne sono la prova vivente:1.66 e sella a 82 cm da terra! 0509_banana.gif

beh..è chiaro che uno può decidere di comprarsi la moto che gli pare anche se fisicamente non sarebbe portato..poi però non lamentiamoci se non riusciamo a fare tutte le manovre in totale sicurezza..ho un amico che è alto 2,10 m..quando giravamo in minimoto lui guardava solamente.. rotfl.gif
 
11196202
11196202 Inviato: 9 Gen 2011 15:09
 

La mini moto è un esempio estremo,poi se vogliamo fare riferimento alla bici,esiste quella fatta su misura e tocchi solo con le punte dei piedi,per l'appunto con la moto conta sopratutto l'assetto che si ha in andatura,se uno su cambio,freni,manubrio,c'è bello comodo e reattivo,il toccare terra solo con le punte dei piedi,ripeto,è relativo a una situazione mentale che con l'abitudine(migliaia km)si scorda!naturalmente per uno bello alto questa fase è di per sè esclusa!,ma magari può avere più problemi sull'assetto di guida...che è ben più pericoloso,rispetto alle manovre lente o da fermo!! 0510_saluto.gif
 
11222342
11222342 Inviato: 14 Gen 2011 13:13
 

lombra ha scritto:
Ciao icon_smile.gif ...
è successo un paio di volte anche a me all'inizio! icon_rolleyes.gif
Quando si è alle prime armi bilanciare i pesi sulla moto se la "zampata" a terra non è sicura è una cosa molto difficile.
Anche io volevo abbassare la mia sella, ma col tempo ho visto che non serviva.

Con l'esperienza capirai che se la moto tende a caderti non è perché non tocchi bene ma per un errore di "impostazione" nelle manovre a velocità bassa, è tutta questione di "percezione" o meglio "propriocezione". Come in tutte le cose nuove, cioè, devi imparare ad interpretare i messaggi che ti arrivano dall'esterno, solo così non andrai in allarme appena senti la moto tirare da qualche parte!

Le regole essenziali sono sempre le stesse:
- quando freni e ti fermi la moto deve essere sempre dritta! dritto il baricentro, dritto lo sterzo davanti a te!
- occhio al freno anteriore: se vai troppo piano e lo stringi forte può buttarti giù facendo affondare l'anteriore, meglio usare con delicatezza il posteriore o lasciare che i 2 freni si "accompagnino" senza strattoni sulle leve!
- I piedi devono stare sempre sulle pedane e vanno messi giù solo un attimo prima dello stallo, o saranno proprio loro a sbilanciarti! Se sei in pianura puoi metterne giù uno solo, ma se sei in salita meglio entrambe le punte (almeno all'inizio, con l'esperienza diventerà automatica la manovra che ti è più comoda!)

Ultimo consiglio: ci sono istruttori FMI che lavorano presso le scuole di guida. Di solito adottano due tecniche di base: si mettono sulla moto con te per aiutarti e correggerti e ti insegnano a muoverti a bassa velocità dirigendo nei punti giusti sguardo e spalle... se proprio non ti senti sicura affidati a qualcuno di loro! (Io l'ho fatto e la situazione è molto migliorata!)
0509_up.gif


Complimentissimi lombra: secondo me questo post dovrebbero metterlo nei manuali.

Sono alto 1,73 e sono caduto 3-4 volte da fermo con una custom bassissima (Honda Shadow) perché facevo il contrario di quello che è scritto qui sopra.

Non serve che cambi moto, ma impara a memoria il post di lombra, tieni la moto dritta, metti i piedi a terra dopo esserti fermata ed esercitati. ^

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11228796
11228796 Inviato: 15 Gen 2011 19:09
 

io con il tempo ho inventato una tecnica (banalissima) per toccare quando non c e molto terreno sotto il piede ...si deve scendere con il culo dalla sella ..scivolare con l interno coscia e rimanere aggrappati alla sella con la parte sotto del ginocchio .....pero va fatto dal lato dove la moto pende
 
11228839
11228839 Inviato: 15 Gen 2011 19:22
 

modifica71 ha scritto:
cerco informazioni per restauro moto bianchi 125 1953


Dovresti postare la tua richiesta nella sezione adatta sennò non otterrai mai risposta... 0510_saluto.gif
 
11228986
11228986 Inviato: 15 Gen 2011 19:55
 

Da quello che ho capito, il problema potrebbe essere di "approccio" alla salita: occorre sempre ricordare che la moto va tenuta IN ASSE con il suo centro di gravità, non necessariamente con "l'asfalto" (se la inclini troppo, anche una Vespa puó diventare troppo pesante... ).

Nel caso di sosta su strada in salita, magari un po' trasversale, occorre prevedere PRIMA di fermarsi quale piede poggiare a terra, perchè tra destra e sinistra ci potrà essere una differenza di diversi centimetri!
La moto andrà tenuta leggermente piegata a monte, per precauzione, perciò da questa parte va poggiato il piede. Neanche un omone di 2 metri potrà essere sicuro di tenere la moto con il piede "a valle" su tutte le strade...

Ovviamente, se l'asfalto sale sulla sinistra e prevedi di poggiare il piede da quella parte, la "prima" andrebbe messa prima di fermarsi...

0510_saluto.gif
 
11229043
11229043 Inviato: 15 Gen 2011 20:08
 

Tutte queste tecniche sono validissime per noi tappi,ma funzionano definitivamente quando,dopo aver macinato migliaia di km siamo diventati tutt'uno con la nostra moto!Anche se ho detto definitivamente,ma dovevo scrivere "quasi",infatti la mia ottava volta è successa alcune settimane fa,mentre la spostavo a mano nel box,pensavo che il cavalletto laterale fosse ben giù,ma nello spostare la moto era tornato un pò indietro,cosi quando l'ho appoggiata....era per terra,nessun danno,ma ero così zzato,ma così zzato che l'ho tirata su da solo 220kg(sulla carta)in un respiro!!!!Dimenticavo di dire che ero tutto verde e con la maglia lacerata!! icon_rolleyes.gif
 
11229121
11229121 Inviato: 15 Gen 2011 20:27
 

kaa ha scritto:
Dimenticavo di dire che ero tutto verde e con la maglia lacerata!! icon_rolleyes.gif


Eri anche cresciuto di 40cm d'alltezza? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11229190
11229190 Inviato: 15 Gen 2011 20:45
 

Grazie a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato.Sto cercando di metterli in pratica. Sono molto contenta perchè ho preso dimistichezza con il mio "puledro" e mi sento molto più sicura. Gli 8 mi riescono abbastanza bene( beh non perfetti nelle traiettorie icon_asd.gif icon_asd.gif ma comunque riesco a rimanere in sella). per quanto riguarda inversione a U e slalom nei birilli tutto ok icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .Però se devo essere sincera se devo scegliere una strada...scelgo quella in pianura o perlomeno in salita senza stop improvvisi!!!Per il momento. Poi appena mi sentirò sicura al 100% inizierò a fare anche le altre. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11229422
11229422 Inviato: 15 Gen 2011 21:39
 

Ariadne ha scritto:


Eri anche cresciuto di 40cm d'alltezza? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Si,ma solo mentre ero verde!
 
11229600
11229600 Inviato: 15 Gen 2011 22:37
 

pegaso76 ha scritto:
Grazie a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato.Sto cercando di metterli in pratica. Sono molto contenta perchè ho preso dimistichezza con il mio "puledro" e mi sento molto più sicura. Gli 8 mi riescono abbastanza bene( beh non perfetti nelle traiettorie icon_asd.gif icon_asd.gif ma comunque riesco a rimanere in sella). per quanto riguarda inversione a U e slalom nei birilli tutto ok icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .Però se devo essere sincera se devo scegliere una strada...scelgo quella in pianura o perlomeno in salita senza stop improvvisi!!!Per il momento. Poi appena mi sentirò sicura al 100% inizierò a fare anche le altre. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

hai una moto che permette molto, ma purtroppo ha anche dei limiti per quanto riguarda peso e maneggevolezza.
Se devo essere sincero mette in crisi anche me che sono alto 183 e peso un quintalotto.... in determinate situazioni.
Il giorno che riuscirai a domare il cavallone riuscirai a gestire la maggior parte delle moto, e li potrai finalmente dire: " sono una centaura alata!!!! "

auguroni Pegaso 76!
 
11232468
11232468 Inviato: 16 Gen 2011 18:19
 

kaa ha scritto:
Tutte queste tecniche sono validissime per noi tappi,ma funzionano definitivamente quando,dopo aver macinato migliaia di km siamo diventati tutt'uno con la nostra moto!Anche se ho detto definitivamente,ma dovevo scrivere "quasi",infatti la mia ottava volta è successa alcune settimane fa,mentre la spostavo a mano nel box,pensavo che il cavalletto laterale fosse ben giù,ma nello spostare la moto era tornato un pò indietro,cosi quando l'ho appoggiata....era per terra,nessun danno,ma ero così zzato,ma così zzato che l'ho tirata su da solo 220kg(sulla carta)in un respiro!!!!Dimenticavo di dire che ero tutto verde e con la maglia lacerata!! icon_rolleyes.gif


Hey Kaa, che ne dici come Avatar? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

 
11233059
11233059 Inviato: 16 Gen 2011 19:58
 
 
11242537
11242537 Inviato: 18 Gen 2011 17:54
 

ragazzi ho la patente!!!!!esame fatto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Grazie a tutti per il supporto e i consigli.siete stati di grande aiuto.ora devo fare tanta pratica e tanti km sul mio "cavallo quasi domato" 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11242822
11242822 Inviato: 18 Gen 2011 18:46
 

Grandissima... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Le ragazze del Tinga non deludono mai... 0510_saluto.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif

Buona strada... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11242891
11242891 Inviato: 18 Gen 2011 18:57
 

pegaso76 ha scritto:
ragazzi ho la patente!!!!!esame fatto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Grazie a tutti per il supporto e i consigli.siete stati di grande aiuto.ora devo fare tanta pratica e tanti km sul mio "cavallo quasi domato" 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



congratulazioni vivissime alla nuova centaura 0509_doppio_ok.gif
 
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