Diegoso41 ha scritto:
Le pressioni sono un valore assai soggettivo, comunque c'è da tener presente che tutti i pneumatici stradali, anche sportivi, vengono sviluppati partendo dalle pressioni delle case, che, generalmente per le giapponesi sono di 2.5ant e 2.9 post. Con queste pressioni, comunque alte, i pneumatici vengono presentati e testati dai vari giornalisti ai test stampa, pressioni con cui poi girano pure in pista; i test comparativi che le case effettuano vengono effettuati utilizzando le pressioni sopra citate, e, gli stessi produttori consigliano per l'uso stradale di utilizzare le pressioni standard. Poi, danno consigli per ciò che riguarda la pressione di utilizzo ideale per girare in pista, ad esempio Dunlop per SportSmart per la strada dice pressione da libretto, per la pista 2.1ant e 1.9 post a freddo. Per strada, dove, pur andando di buon passo, le sollecitazioni che si possono imprimere ai pneumatici sono decisamente inferiori rispetto alla guida in pista, le pressioni vanno tenute più alte, magari non proprio i 2.5 e 2.9, ma è bene non scendere sotto i 2.4 e 2.7. Per la mia personale esperienza, ho notato che su strada mi trovo meglio con pressioni più alte, quindi uso i 2.5 e 2.9 con tutte le gomme che ho provato, e , pur forzando un pò l'andatura, ho sempre avuto ottima tenuta e gran feeling dalle gomme, abbinandoci oltretutto una maggiore resa chilometrica. Io ti consiglio di partire da questi valori alti, misurati a freddo e con un buon manometro, poi, eventualmente provare, se non ne fossi soddisfatto, a scendere di 0,1 bar alla volta, ma in ogni caso, su strada non sotto, al limite, i 2.3 e 2.6, altrimenti avresti una gomma che, non sottoposta alle sollecitazioni da pista, sarebbe morbida e fletterebbe di più facendoti perdere di precisione e con la probabile comparsa della sensazione dell'anteriore che tende a chiudere e del posteriore che si muove. Tutto questo discorso vale però per pneumatici sportivi stradali (Diablo Rosso Corsa, SportSmart, M5, Power Pure, Bt016 e cosi via, includendo pure Supercorsa SP, Racetec K3, Power one standard, Bt003rs e cosi via).
Grazie 1000 Diegoso!Ottimo post davvero Allora farò come dici e partirò dai valori standard e magari anche con l'arrivo della bella stagione proverò ad abbassare un po' alla volta. Comunque mi sa che dovrò anche fareun cambio gomme perchè ste 208rr sono quasi alla frutta!Buon 2011