42 ha scritto:
Forse sarebbe meglio partire con qualche nozione in piu' sui concetti di:
- Responsabilita' civile
- Codice della strada
- Differenza tra patente e CIG
- Copertura assicurativa
e tante altre cose.
"Fare un incidente" non significa nulla...
Se "subisci" un sinistro (es: sei al semaforo ed uno ti tampona) hai il 100% di ragione, quindi sarai risarcito dalla controparte.
Se sei "coinvolto" in un incidente (es: collisione ad un incrocio con contestazione - ho ragione io, hai ragione tu - sulle cause) allora saranno le due compagnie a decidere quanta parte di torto (e quindi di responsabilita' civile) avete avuto nel sinistro e rimborsare i danni in base a questa percentuale. La decisione verra' presa in base alle dichiarazioni dei conducenti, degli eventuali testimoni e dai rilevamenti della polizia (se intervenuta). Sempre in base ai rilevamenti, le FdO potrebbero sanzionare una o entrambe le parti per le eventuali violazioni al cds. Se le violazioni prevedono decurtazione di punti, questi verranno ovviamente decurtati dalla patente di chi ha commesso l'infrazione, ma il CIG - o patentino - NON E' UNA PATENTE, quindi non e' soggetto a storno di punti.
L'assicurazione e' un contratto tra contraente e compagni.
Il contraente si impegna a pagare una cifra in cambio dell'impegno della compagnia a risercire eventuali danni causati dal veicolo assicurato durante l'utilizzo sulle strade.
La compagni in genere si riserva di NON rispettare (o a rivalersi parzialmente o totalmente nei confronti del contraente) questo impegno quando un sinistro si verifichi in condizioni di particolari gravita' (guida in stato di ebbrezza, mezzo elaborato, etc.)
Se l'assicurazione non viene rinnovata alla scadenza, oltre a beccartri una multa da levarti la pelle, significa che in caso di sinistro i danni che causi dovrai pagarli di tasca tua (o meglio, essendo minorenne, dovranno pagarli i tuoi genitori).
Questo in poche parole....
ok mille grazie