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paura....albero motore duro.....
11113336
11113336 Inviato: 20 Dic 2010 23:31
Oggetto: paura....albero motore duro.....
 

ciao a tutti oggi ho finito di raccoppiare il blocco della mia rs seguendo tutte le guide e manuale d'officina....carter accoppiati bene senza fatica e sopratutto senza l'uso del martello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però oggi mi sono accorto di una cosa......l'albero motore gira parecchio duro....molta gente mi ha detto che sia normale siccome ci sono cuscinetti e paraoli nuovi...è vero????? ho un po paura icon_eek.gif icon_eek.gif grazie mille!!!!!!!!
 
11113381
11113381 Inviato: 20 Dic 2010 23:44
Oggetto: Re: paura....albero motore duro.....
 

skizzo63 ha scritto:
ciao a tutti oggi ho finito di raccoppiare il blocco della mia rs seguendo tutte le guide e manuale d'officina....carter accoppiati bene senza fatica e sopratutto senza l'uso del martello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però oggi mi sono accorto di una cosa......l'albero motore gira parecchio duro....molta gente mi ha detto che sia normale siccome ci sono cuscinetti e paraoli nuovi...è vero????? ho un po paura icon_eek.gif icon_eek.gif grazie mille!!!!!!!!


Nulla di più falso, l'albero deve girare liberamente, i carter sono stati chiusi a croce con dinamometrica ? E' stata effettuata la centratura finale dell'albero ? Misurazioni cuscinetto-ralla fatte ? L'albero è in tolleranza ?
 
11113524
11113524 Inviato: 21 Dic 2010 0:20
 

beè visto che i paraoli sono nuovi può risultare un pò frenato, ma non troppo
 
11113665
11113665 Inviato: 21 Dic 2010 6:54
 

REDCHAT ha scritto:
beè visto che i paraoli sono nuovi può risultare un pò frenato, ma non troppo
soprattutto contando che da quello che ho capito non l'hai ancora accesa e quindi non sono ancora stati lubrificati i cuscinetti con la miscela
 
11113775
11113775 Inviato: 21 Dic 2010 8:56
 

Il concetto di "duro" è un po' soggettivo...

Se intendi che devi fare un leggerissimo sforzo per farlo ruotare allora penso che possa essere nella norma dato che è nuovo appena montato, ma se senti come la sensazione di "attrito" allora lascia stare e controlla bene il lavoro fatto...
 
11114136
11114136 Inviato: 21 Dic 2010 11:11
 

concordo con l'utente kekko.

se hai seguito bene i consigli di lucas, prova a mettere un pò di miscela nella camera di manovella e vedi se la situazione migliora.
 
11114264
11114264 Inviato: 21 Dic 2010 11:51
 

come sopra, se l'albero è leggermente duro (per intenderci, poco più di quando l'hai smontato) allora è ok e sono i paraoli... il tutto è accentuato se non li hai lubrificati prima di montarli.

se invece è molto più duro, la cosa è una sola: i cuscinetti lavorano male.
 
11114661
11114661 Inviato: 21 Dic 2010 13:50
 

si però evitiamo di dare tutto per rotto... è anche normale che all'inizio non sia perfettamente scorrevole... i paraoli devono adattarsi e tirano molto di più nella fase di rodaggio... senza contare che l'albero è vincolato da un solo lato in temperatura ma a temperatura ambiente entrambi i cuscinetti danno vincolo assiale... quindi è normale che un minimo siano "precaricati"... cosa diversa è se il motore si impunta, ruota con molta difficoltà oppure fa rumori in rotazione...
 
11116404
11116404 Inviato: 21 Dic 2010 20:00
 

allora la moto durante la prima accensione non reggeva il minimo e era tipo compressissima(causa albero che andava un pò duro) ma poi dopo 200 metri tutto va bene....adesso ho fatto circa 10 km e la moto va bene solo che quando la spengo si spegne subito tipo avesse parecchia compressione....che dite tt ok????magari solo perchè tutti i componenti sono nuovi e quindi necessita di un po di rodaggio per "slegarsi"...grazie
 
11116648
11116648 Inviato: 21 Dic 2010 20:45
 

hai cambiato il pistone?
 
11117194
11117194 Inviato: 21 Dic 2010 22:00
 

occhio e croce direi cuscinetti troppo stretti, al primo ciclo termico con la dilatazione, le vibrazioni ecc si sono spostati e messi a posto.
 
11117759
11117759 Inviato: 21 Dic 2010 23:49
 

x dalca: si ho cambiato pistone lucidato e lappato perchè???grazie a tutti
 
11119160
11119160 Inviato: 22 Dic 2010 14:00
 

beh la compressione in più aumenta le prestazioni ma lo fa anche fermare prima appena smetti di far scoccare la scintilla... i sintomi che hai elencato secondo me sono normalissimi in un lavoro fatto bene... c'è sempre da capire se sei un ragazzo preciso (e quindi è una cosa buona e la frase duro significa che è appena più duro di prima) oppure se duro per te significa che ora a 10000 giri quando spegni la moto va a zero subito...
è il motivo per cui non è facile aiutare via messaggio... alcuni riescono a sentire i sintomi molto bene e altri se ne accorgono quando ormai è troppo tardi
 
11119398
11119398 Inviato: 22 Dic 2010 14:37
 

Generalmente è normale che appena si montano i paraoli e i cuscinetti di banco nuovi c'è qualche attrito in più...

se vuoi levarti ogni dubbio porta il blocco da un bravo meccanico, e gli fai dare un occhiata! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11119535
11119535 Inviato: 22 Dic 2010 15:02
 

Potresti fare un video e pubblicarlo quà, credo che sia meglio vedere e sentire un pò come gira questo motore icon_wink.gif
 
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