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Cavalli motore Monster S4RS testastretta anno 2006
11112236
11112236 Inviato: 20 Dic 2010 20:50
Oggetto: Cavalli motore Monster S4RS testastretta anno 2006
 

Buonasera a tutti,
ho un dubbio che mi perseguita da quando ho portato a casa questa moto (circa un mese fa). Leggo il libretto della moto e vedo che riporta 85 kw che corrispondono a 119 cavalli. Mi documento su internet e vedo che ne da 95 kw (che corrispondono a 130 cavalli). Mi informo sull'anno effettivo della moto (non di immatricolazione) e vedo che la moto è di dicembre 2005, mi documento su internet e vedo che i kw sono ancora 95 eusa_think.gif eusa_think.gif . Potete aiutarmi? perchè parlano di 130 cavalli (95 kw) mentre sul libretto ne riporta 85kw? aiutoooooooooooooooo, non capisco più nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11112301
11112301 Inviato: 20 Dic 2010 20:57
 

se l'assicurazione la paghi in pase ai kw forse ti va meglio no icon_question.gif icon_xd_2.gif
 
11112347
11112347 Inviato: 20 Dic 2010 21:02
 

perchè il testastretta ha grosso modo gli stessi cv della versione 996..taroccati cambiando il metodo di rilevamento icon_rolleyes.gif

non penso ti abbiano "taroccato" la moto..se il motore è il testastretta dovresti riconoscerlo icon_smile.gif
 
11112488
11112488 Inviato: 20 Dic 2010 21:20
 

Ciao,
ho avuto anch'io il Monster S4R Testastretta, comprato nel 2009 ma prodotto nel 2008. Anche il mio aveva a libretto 119cv. I 130cv che leggi negli articoli e nelle recensioni sono un po' gonfiati, probabilmente misurati all'albero in condizioni ideali. Quindi non preoccuparti, la tua moto è in regola ed i cavalli sono quelli giusti. E come dice giustamente gian_94 è un vantaggio per bollo e assicurazione. icon_wink.gif
Intanto quei 119cv difficilmente li farai corerre tutti quanti, a meno che non andrai sul retilineo di Monza, ma questo è un altro discorso...
Vedrai quante soddisfazioni ti darà quel motore, in extra-urbano e percorsi medio-veloci è entusiasmante. icon_wink.gif
 
11112812
11112812 Inviato: 20 Dic 2010 22:03
 

Grazie 1000 per le risposte,
anche se non riesco a capire il perchè su tutte le schede tecnicche riportsno i 130 cv a 95kw. Cosa cambierebbe a ducati mettere i cavalli corretti? penso nulla anche perchè poi alla fine che brutta figura ci farebbe se in realtà i cavalli non sono quelli? da 120 cavalli a 130 cavalli c'è una bella differenza (parliamo di 10 cavalli e non di noccioline). Continuo a non capire perchè su tutti i giornali, informazioni ecc parlano tutti di 130 cv, persino il concessionario dice questo. La mia paura è di essere incappato in qualche modello depotenziato....spero vivamente che non sia così icon_evil.gif
Grazie a tutti.
 
11113346
11113346 Inviato: 20 Dic 2010 23:33
 

No non preoccuparti, è la stessa esperienza che passai anch'io quando il concessionario mi diede il libretto della moto; quando lessi 119cv credevo fosse un errore, invece no. Non esiste nessun motore testastretta montato su un monster che abbia 130cv a libretto. Quindi vai tranquillo! icon_wink.gif
 
11113555
11113555 Inviato: 21 Dic 2010 0:40
 

panky999 ha scritto:
Grazie 1000 per le risposte,
anche se non riesco a capire il perchè su tutte le schede tecnicche riportsno i 130 cv a 95kw. Cosa cambierebbe a ducati mettere i cavalli corretti? penso nulla anche perchè poi alla fine che brutta figura ci farebbe se in realtà i cavalli non sono quelli? da 120 cavalli a 130 cavalli c'è una bella differenza (parliamo di 10 cavalli e non di noccioline). Continuo a non capire perchè su tutti i giornali, informazioni ecc parlano tutti di 130 cv, persino il concessionario dice questo. La mia paura è di essere incappato in qualche modello depotenziato....spero vivamente che non sia così icon_evil.gif
Grazie a tutti.

marketing..
dovevano lanciare l's4r testastretta e per incentivare l'acquisto anche da parte di chi si limita a leggere le riviste hanno rilevato i cavalli in chissà che maniera(all'abero probabilmente) e sbandierato l'aumento di potenza tra la versione 2006 e la 2007...o tra s4r e s4rS dello stesso anno icon_wink.gif
 
11113751
11113751 Inviato: 21 Dic 2010 8:47
 

La cosa che però non ho mai capito bene, è che riviste del settore come ad esempio In Moto nella loro prova al banco dell' S4R Testastretta rilevano alla ruota 122cv! icon_cool.gif
Questo non me lo sono mai spiegato...
 
11114505
11114505 Inviato: 21 Dic 2010 12:54
 

Il Monster S4RS Testastretta ha 130 cv rilevati all'albero
 
11114540
11114540 Inviato: 21 Dic 2010 13:09
 
 
11114706
11114706 Inviato: 21 Dic 2010 13:59
 

Nella prova di Motociclismo del 2006 avevo letto che erano proprio 130 CV rilevati all'albero. Poi col kit Termignoni (scarico e centralina) si avvicinava ai 140 CV del Testastretta della 999 (da cui deriva; infatti il motore S4RS è leggermente depotenziato).

Probabilmente i CV al libretto sono rilevati alla ruota: in genere si perde un 10% circa di potenza rispetto al rilevamento all'albero (assorbita dalla trasmissione e da attriti vari).
 
11114730
11114730 Inviato: 21 Dic 2010 14:05
 

A parte che 85 kW corrispondono a 113,9 CV (1kW=1,34 CV)

Forse il tuo Monster è uno degli ultimi 996 eusa_think.gif
 
11114957
11114957 Inviato: 21 Dic 2010 14:46
 

Errata corrige il mio s4rs aveva 89kw a libretto!
 
11116696
11116696 Inviato: 21 Dic 2010 20:57
 

Rispondo a Batista:
non può essere un 996 perchè è un coppa bassa ed il coppa bassa è un 998, inoltre il libretto riporta 998 come cilindrata. Quelo che stupisce è che s tutte le schede tecniche riportano 95kw, che sono poi 127 cavalli. Da una verifica fatta sulle versioni precedenti, non vi è nessun testastretta con meno di 120 cv, inoltre il tipo a cui l'ho presa ho fatto la stessa domanda e lui mi ha detto che la moto ha 130cv, da aggiungere poi la modifica con centralina e scarico. Mi toglierò il dubbio il prossimo anno, quando nel fare il CO farò fare la prova al banco icon_asd.gif
 
11117649
11117649 Inviato: 21 Dic 2010 23:20
 

Stasera ho riletto la prova dell'S4RS di Motociclismo del marzo 2006.

Hanno rilevato 130 CV all'albero, 119 alla ruota (che sarebbe il valore riportato a libretto). Col kit Ducati Performance raggiunge 140 CV (128 alla ruota). icon_wink.gif
 
11118550
11118550 Inviato: 22 Dic 2010 11:06
 

E' proprio così Batista! Anche a me era sorto questo dubbio qualche tempo fa... doppio_lamp_naked.gif
 
11118719
11118719 Inviato: 22 Dic 2010 12:09
 

Almeno in questo modo il bollo lo paghi più volentieri, cioè paghi tutti i cavalli che hai sotto il sedere. Ci sono mezzi che paghi anche 10cv in più a libretto, rispetto a quelli che hai a ruota. eusa_wall.gif
 
11120455
11120455 Inviato: 22 Dic 2010 18:34
 

Quello che immaginavo e quello che volevo sentirmi dire........... icon_biggrin.gif ora sto meglio.......BUON NATALE A TUTTI........
P.S.: sono in cerca di gemme bianche per le frecce originali (quelle piccole montate non mi piacciono), sapete dove posso sbattere la testa? eusa_wall.gif
 
11121401
11121401 Inviato: 22 Dic 2010 21:33
 

Panky, vai tranquillo che il tuo è un S4RS Testastretta.
I CV o KW oggi sono una delle principali armi di marketing della case motociclistiche. I Cv sono 130 all'albero, è possibile che 119 siano quelli alla ruota (quindi è possibile che li abbiano dichiarati alla ruota, mentre Ducati li dichiara all'albero).

Considera anche che il motore che monta è un 999 base 2005 (che di CV ne ha di più). Basta togliere già lo scarico di serie con relativo compensatore (piuttosto strozzato) che già ci si avvicina ai livelli del 999. Considera che anche i corpi farfallati hanno diametro minore (50 contro 54), oltre ad avere una trasmissione primaria rivista in alcuni rapporti.

Vai tranquillo, non ci sono versioni depotenziate del Monster più costoso! 0510_saluto.gif
 
11122506
11122506 Inviato: 23 Dic 2010 2:07
 

Si, il fatto è proprio che per tutti i motori la potenza è misurata all'albero motore, senza contare le dissipazioni successive del gruppo cambio + trasmissione, che nel migliore dei casi si aggirano sul 10%, a cui vanno sommate le irreversibilità del contatto tra ruota e asfalto (slittamenti della ruota, deformazioni pneumatico e attriti non utili alla trasmissione del moto). A terra viene quindi scaricata meno del 90% della potenza che uno pensa di avere disponibile sotto il culo!
 
11123964
11123964 Inviato: 23 Dic 2010 14:07
 

leopoldone8V ha scritto:
Si, il fatto è proprio che per tutti i motori la potenza è misurata all'albero motore, senza contare le dissipazioni successive del gruppo cambio + trasmissione, che nel migliore dei casi si aggirano sul 10%, a cui vanno sommate le irreversibilità del contatto tra ruota e asfalto (slittamenti della ruota, deformazioni pneumatico e attriti non utili alla trasmissione del moto). A terra viene quindi scaricata meno del 90% della potenza che uno pensa di avere disponibile sotto il culo!


119cv alla ruota? Il mio S4 con filtro + centralina + scarico ne ha 111cv alla ruota... stavo facendo un pensierino ad un S4RS ma se la differenza sono solo 8cv ci penso un altro pò...
 
11124453
11124453 Inviato: 23 Dic 2010 15:35
 

pt76 ha scritto:


119cv alla ruota? Il mio S4 con filtro + centralina + scarico ne ha 111cv alla ruota... stavo facendo un pensierino ad un S4RS ma se la differenza sono solo 8cv ci penso un altro pò...


Beh . . . non ci sono solo i cavalli (oltretutto la tua, come dici, ne fa 111 ma con scarico-centralina e filtri). E' tutt0altro motore. Alcuni preferiscono il Desmo4 perchè è più rabbioso, il Testastretta è più lineare . . . sembra che non vai, ma non è affatto così. Poi c'è la ciclistica Ohlins (anche se non è quella buona), le pinze radiali . . .
 
11126494
11126494 Inviato: 23 Dic 2010 23:00
 

O.T. rimossi.

Cerchiamo di restare in tema evitando richieste che esulano da questo topic.
 
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