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Errata scintilla huasqvarna wr 125
11107446
11107446 Inviato: 19 Dic 2010 20:34
Oggetto: Errata scintilla huasqvarna wr 125
 

Salve la mia moto ha riscontrato questo problema dopo una giornata passata nel fango e pozze, e diciamo che di li non riesco + a farla andare bene!
Se do una pedalata leggera e non violenta la candela non provoca alcuna scintilla o quasi nulla mentre se la do forte la pedalata allora c'è!!il fatto che quando è in moto al minimo ci sta x qualche minuto e poi si spegne, maggiormente se si prova ad accellerare. dalla marmitta esce molto fumo ed olio e la candela è bagnatissima! può essere che ho il volano sporco e nn dia una corrente sufficente x bruciare tutta la benza?
 
11108088
11108088 Inviato: 19 Dic 2010 21:52
 

io proverei prima a cambiar candela,poi se non cambia nulla inzi a considerare altri possibili fattori.
 
11111081
11111081 Inviato: 20 Dic 2010 17:35
 

pensi che nn l'abbia già fatto? icon_asd.gif
 
11112691
11112691 Inviato: 20 Dic 2010 21:48
 

Fabiorx ha scritto:
pensi che nn l'abbia già fatto? icon_asd.gif


se non lo scrivi non posso sognarmelo! icon_asd.gif


anyway,tu prima hai scritto:

Citazione:
il fatto che quando è in moto al minimo ci sta x qualche minuto e poi si spegne, maggiormente se si prova ad accellerare. dalla marmitta esce molto fumo ed olio e la candela è bagnatissima!


questo lo hai verificato dopo aver cambiato candela?
te lo chiedo perchè spesso e volentieri le candele si bruciano proprio perchè si lascia la moto al minimo per qualche minuto ed il che ci riporterebbe al problema citato nel mio post precedente: candela bruciata.
se tutto ciò non è può darsi che sia da rifare la carburazione o semplicemente pulire il filtro che troppo sporco non lascia entrare abbastanza aria ingrassando il rapporto aria\benzina.
 
11113742
11113742 Inviato: 21 Dic 2010 8:43
 

il problema te lo fà solo quando usi la moto tra fango e pozze di acqua??
se è così semplicemente si bagna la pipetta candela che non fà quindi bene contatto.
 
11115928
11115928 Inviato: 21 Dic 2010 18:24
 

allora me lo ha sempre fatto da quel uscita nelle pozze!!!la pipetta nn è!!!il resto ho pulito TUTTO!!!!!
 
11117862
11117862 Inviato: 22 Dic 2010 0:01
 

Quando l'umidita si attacca alla bobina o entra nel carter volano è difficile che si asciughi anche se passa del tempo.
Se non hai lo statore a bagno di olio smonta il carter e asciuga sia lo statore che la bobina con un phon ...poi prova la moto e vedi se hai risolto 0509_up.gif
 
11123302
11123302 Inviato: 23 Dic 2010 11:58
 

quello che volevo proprio fare!!!devo solo prendere l'estrattore del volano husqvarna semai nn si riesce!!!grazie mille vi farò sapere!!! 0509_up.gif
 
11124818
11124818 Inviato: 23 Dic 2010 16:55
 

Magari ci impieghi un po di tempo in piu ma con il phon bello caldo ci riesci anche senza smontare il volano,
il problema è che con il carter montato sopra non circola aria (tra volano e statore) che asciuga l'eventuale l'umidita
 
11125099
11125099 Inviato: 23 Dic 2010 18:00
 

Non so fino a che punto far scaldare il volano possa fare del bene...

io ti consiglierei di fare cosi':

smonti sia il volano che lo statore li pulisci prima con della benzina, e poi li metti a bagno in una vaschetta piena di ravviva contatti...

li tieni un po', e poi li asciughi alla perfezione con un getto di aria compressa...
 
11125350
11125350 Inviato: 23 Dic 2010 19:03
 

Enrico_zip ha scritto:
Non so fino a che punto far scaldare il volano possa fare del bene...

io ti consiglierei di fare cosi':

smonti sia il volano che lo statore li pulisci prima con della benzina, e poi li metti a bagno in una vaschetta piena di ravviva contatti...

li tieni un po', e poi li asciughi alla perfezione con un getto di aria compressa...

Se lo scaldi con un phon classico non vedo dove possa insidiarsi il pericolo oltre quello di far evaporare l'acqua, icon_asd.gif
per quanto riguarda il ravvivacontatti invece avrei dei seri dubbi nell'usarlo ........ eusa_naughty.gif
contiene alcune sostanze che migliorano la conducibilità elettrica......
nel suo caso, ipotizzando una microcrepa della resina
nella quale si è insidiata dell'umidita ci entra il ravvivacontatti non fa altro che peggiorare la situazione, 0509_si_picchiano.gif

io farei dopo averlo scaldato con un phon classico un lavaggio con l'alcol che ha un forte potere igroscopico 0509_up.gif
 
11127997
11127997 Inviato: 24 Dic 2010 11:10
 

quindi mi dici che se prima lo sonto tutto e lo metto a bagno nell'alcol puro e poi lo asciugo con il phon va bene??(quanto tempo ce lo lascio immerso?? 0509_up.gif
 
11128337
11128337 Inviato: 24 Dic 2010 12:29
 

Naturalmente se lo statore è sporco di grasso e trasudamenti vari vai con un po di benzina...poi dopo averlo asciugato usi l'alcol e lo soffi con aria compressa se c'è l'hai altrimanti usa comunque il phon (classico non quello da carroziere che potrebbe essere troppo forte)non è importante il tempo che lo lasci a bagno e neanche che lo immerga completamente nell'alcol,basta usare un pennello a mo di lavaggio e lo asciughi...se ripeti un paio di voltae l'operazione avrai la certezza di aver snidato eventuali tracce di umidità dall'involucro e da eventuali fessure microscopiche che magari non si vendo neanche ad occhio ma ci sono....comunque l'alcol evapora anche da solo ma con un po di aria calda lo fa piu in fretta. icon_asd.gif .
Non mi hai detto se il tuo statore è resinato o se si vedono gli avvolgimenti.
Se non lo vuoi smontare dal motore per evitare di metterlo in fase al rimontaggio lo puoi fare anche mentre è attaccato al motore...io di solito faccio così 0509_up.gif
Fammi sapere i risultati 0509_pernacchia.gif

Potresti anche provare a dargli una passata con il phon senza togliere il volano che comporta il reperimento dell'estrattore per essere asportato e non sempre uno c'è l'ha o è facile reperirlo......
 
11135008
11135008 Inviato: 26 Dic 2010 17:08
 

ok grazie mille ade provo ad asciugarlo solo con il phon ma la vedom dura!!!e poi ti faccio sapere!!garzie mille comunque!!! 0509_up.gif
 
11191552
11191552 Inviato: 8 Gen 2011 14:11
 

ecco il mio resoconto:
Startore, volano pulito con wd-40 e asciugato bene e pulito con panno
Provo moto e sembpre la stessa situazione....non mi brucia la benzina ed è + quella che sputa dalla marmitta che quella che brucia!!!la scintilla ho provato a verificarla come la dava e ho visto che con delle pedalate ogni tanto scocca e a volte nn la fa proprio!!!
Vi chiedo cosa possa essere??la bobina partita??ho provato a vedere se fosse qualche filo che facesse massa ma li ho isolati tutti bene!!!nn so + dove sbattere la testa!!! eusa_wall.gif
0510_help.gif
 
11194254
11194254 Inviato: 8 Gen 2011 23:36
 

Bobina o statore...questo è il problema eusa_think.gif
non hai nessuno che ti presta la bobina per poterla provare?
 
11212191
11212191 Inviato: 12 Gen 2011 17:50
 

e purtroppo no!!!ma domani mando mio padre da un'elettrauto e me la cambia!!!ma è giusto che dal volano arrivi un corrente alternata??? eusa_think.gif
 
11212658
11212658 Inviato: 12 Gen 2011 18:54
 

Si la corrente è alternata sia sull'avvolgimento che va alla bobina che su quello che serve per caricatre la batteria,
visto che hai fatto questa misura potrebbe essere la bobina il problema eusa_think.gif
 
11212679
11212679 Inviato: 12 Gen 2011 18:57
 

xk ho misurato e arriva una corrente di oltre 50 mA
 
11212817
11212817 Inviato: 12 Gen 2011 19:19
 

Su quale avvolgimento?? eusa_think.gif
 
11224864
11224864 Inviato: 14 Gen 2011 20:32
 

non so cioè dai fili che arrivano alla bobina!!!xDpositivo e massa icon_biggrin.gif
 
11225305
11225305 Inviato: 14 Gen 2011 21:41
 

Dal volano escono sia i fili per il regoplatore di tensione che quelli per la bobina...non dovrebbe essere difficile discriminarli...basta che li segui 0509_up.gif
 
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