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Frizione APTC (M620ie) [uguale per tutti i 620?]
11106518
11106518 Inviato: 19 Dic 2010 17:42
Oggetto: Frizione APTC (M620ie) [uguale per tutti i 620?]
 



Saluti a tutti ragassuoli !
Devo chiedervi un consiglio ....
QUalche giorno fa ho comprato un motore di un 620 incidentato. L'ho pagato una bazzecola e l'ho preso nel caso mi servisse qualche ricambio per il mio anche se il motore in se per se non fosse per una testa spaccata e qualche altro piccolo amenicolo sarebbe nuovo.
Vado al dunque.
Il suddetto motore monta una frizione aptc della adler nuova e ha quindi anche il cambio a 6 marce ... volevo chiedervi se c'erano problemi a montarla su un monster che invece ha il cambio a 5 marce sempre 620


?????

Grazie a tutti !


doppio_lamp_naked.gif
 
11107740
11107740 Inviato: 19 Dic 2010 21:13
 

La frizione APTC dovresti averla di serie anche sul tuo 620 a 5 marce. eusa_think.gif
 
11108356
11108356 Inviato: 19 Dic 2010 22:34
 

Io sapevo che la montavano sulle versioni successive ..... il 5 marce ha ancora quella classica ! ......

0_o icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11109431
11109431 Inviato: 20 Dic 2010 11:09
 

Matteo620 ha scritto:
Io sapevo che la montavano sulle versioni successive ..... il 5 marce ha ancora quella classica ! ......

0_o icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
Esatto. I primi esemplari del 620, a cinque marce, hanno la frizione a bagno "normale". Dal 2004 in poi hanno quella Adler antisaltellamento, accoppiata al cambio a sei marce.
 
11111447
11111447 Inviato: 20 Dic 2010 18:35
 

Grazie Pier ! ...... adesso pero' rimane sempre l'interrogativo ... ci sono problemi se monto la Aptc sul 5 marce ?!!?!?

doppio_lamp_naked.gif
 
11111501
11111501 Inviato: 20 Dic 2010 18:46
 

Ciao, se ce l'hai montaci anche iul cambio a 6 marce già che ci sei no? doppio_lamp_naked.gif
 
11111886
11111886 Inviato: 20 Dic 2010 19:55
 

Dovrei tirare giu il motore e aprirlo completamente in due ..... Sono perito elettronico mica un meccanico ! Sicuro che a fare un lavoro del genere ... apro ... monto .... richiudo ... mi volto e ci sono 4 ingranaggi e una manciata di viti che sono avanzate .... icon_eek.gif icon_eek.gif

E non credo proprio che ci siano pezzi nel motore che servano solo ed esclusivamente a fare peso ! XD

Comunque l'idea non è niente male ad avere le competenze per poterlo fare !

Anzi ... potrei far saldare l'attacco dell'altro blocco montare due testate sane e mettere direttamente quello dato che ha 30000 km in meno del mio ! icon_smile.gif
 
11113196
11113196 Inviato: 20 Dic 2010 22:57
 

Matteo620 ha scritto:
Dovrei tirare giu il motore e aprirlo completamente in due ..... Sono perito elettronico mica un meccanico ! Sicuro che a fare un lavoro del genere ... apro ... monto .... richiudo ... mi volto e ci sono 4 ingranaggi e una manciata di viti che sono avanzate .... icon_eek.gif icon_eek.gif

E non credo proprio che ci siano pezzi nel motore che servano solo ed esclusivamente a fare peso ! XD

Comunque l'idea non è niente male ad avere le competenze per poterlo fare !

Anzi ... potrei far saldare l'attacco dell'altro blocco montare due testate sane e mettere direttamente quello dato che ha 30000 km in meno del mio ! icon_smile.gif
Potresti cambiare in toto il motore....
 
11114721
11114721 Inviato: 21 Dic 2010 14:01
 

Quoto.

Cambia direttamente motore, l'impianto elettrico è identico naturalmente. Sostituisci solo la testa danneggiata, così magari ne approfitti per far controllare il giuoco valvole. icon_wink.gif
 
11116518
11116518 Inviato: 21 Dic 2010 20:23
 

Bravo batista .... Ma non a breve ci sono da sistemare troppe cose prima !

Oggi ho tirato giu la testa che è da buttare ... ha praticamente un taglio in mezzo .... cosi' ho avuto modo di vedere come fungono le valvole e il magico desmo ... ho spostato l'uncino di apertura spinto in basso quello di chiusura tolto i semianelli et voila' ... tolta una valvola ... icon_smile.gif

Pistone e cilindro non sono messi benissimo ma sicuramente sono sistemabili ( incrostati e impolverati ) .... domani se ho tempo apro la seconda ... che invece è sana .... ma sicuramente da riguardare in toto

Nel frattempo è successo il guaio ....

SOno andato con il criccetto e la bussola da 32 per svitatare il dado della frizione .... spingo .... cede il blocco del cricchetto (Roba veramente resistente fatta di una materia organica marroncina) a parte il mio schiantarmi sul pavimento si sono spaccate due colonnette del cesto ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif (quelle dove si avvitano le viti delle molle spingidisco .... )

In pratica da buttare via ..... MER**

Prossimo acquisto pistola pneumatica ...... mortaccissimi del cricchetto !

Domani faccio due foto ....
 
11125295
11125295 Inviato: 23 Dic 2010 18:47
 

Lo smontaggio del blocco continua ... i cilindri sono da buttare Perchè si sono scromate le pareti ! deve aver preso molta acqua mentre il resto ( ovvero i carter e quanto ci sta dentro ) è perfettissimo ! ... icon_eek.gif
la prossima volta vi posto le foto del danno al cesto della frizione cosi magari avete qualche consiglio da darmi ..... 0509_up.gif

Aggiungo una stranezza ....

i pistoni ... sono convessi ! ...... cioè di solito o hanno il cielo piatto ... o sono concavi ....

Quelli del sei e venti sono convessi !!!!!!!!

[IMG=http://img211.imageshack.us/img211/6652/img3008a.jpg][/IMG]

Bah sta cosa non la capisco davvero
Spero di non essere andato troppo off topic
 
11126396
11126396 Inviato: 23 Dic 2010 22:40
 

Matteo620 ha scritto:
Lo smontaggio del blocco continua ... i cilindri sono da buttare Perchè si sono scromate le pareti ! deve aver preso molta acqua mentre il resto ( ovvero i carter e quanto ci sta dentro ) è perfettissimo ! ... icon_eek.gif
la prossima volta vi posto le foto del danno al cesto della frizione cosi magari avete qualche consiglio da darmi ..... 0509_up.gif

Aggiungo una stranezza ....

i pistoni ... sono convessi ! ...... cioè di solito o hanno il cielo piatto ... o sono concavi ....

Quelli del sei e venti sono convessi !!!!!!!!

[IMG=http://img211.imageshack.us/img211/6652/img3008a.jpg]

Bah sta cosa non la capisco davvero
Spero di non essere andato troppo off topic


fighi !! sono pistoni AC!!

Valgono un botto... se non li usi, tirali a lucido e vendili. Ti fai una settimana al mare l'estate prossima.
 
11126516
11126516 Inviato: 23 Dic 2010 23:05
 

In effetti si sta andando un po' O.T. con lo smontaggio motore. Ti conviene aprire un topic dedicato ai lavori.
 
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