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batteria su R1 07/08 [connettore di scollegamento?]
11105384
11105384 Inviato: 19 Dic 2010 13:18
Oggetto: batteria su R1 07/08 [connettore di scollegamento?]
 

desideravo sapere se c'era un connettore per staccare e preservare la batteria senza bisogno di staccare i poli positivo e negativo.grazie e ciao a tutti
 
11105529
11105529 Inviato: 19 Dic 2010 13:56
 

certo 0509_up.gif

se ho capito bene a te serve un qualcosa che mantenga la carica della batteria , così per non scollegarla ogni volta, giusto?
 
11105610
11105610 Inviato: 19 Dic 2010 14:20
 

no. intendevo se esisteva un connettore da scollegare per ottenere lo stesso effetto di scollegare i cavi pos e neg della batteria icon_biggrin.gif
 
11105638
11105638 Inviato: 19 Dic 2010 14:26
 

ahh si si esistono, solo che sono un pò voluminosi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11105657
11105657 Inviato: 19 Dic 2010 14:30
 

Forse intendeva qualche cosa di esistente sulla moto, in questo caso....no, non c'è un connettore e comunque niente di accessibile rapidamente per staccare il positivo della batteria, conviene fare un interruttore sul positivo e metterlo sotto il sellino passeggero. icon_wink.gif
 
11105675
11105675 Inviato: 19 Dic 2010 14:32
 

occhio però che per montare un interruttore devi vedere se regge l'amperaggio icon_wink.gif
 
11105694
11105694 Inviato: 19 Dic 2010 14:36
 

Direi che qualcosa di pre-esistente sulla moto non c'è, bisognerebbe farsi dei connettori come quelli indicati da Busterino.
Sinceramente però, non vedo tutto questo problema, visto che la batteria si trova sotto la sella guidatore, non vedo molta difficoltà nello scollagarla direttamente, diciamo 2 minuti ed il gioco è fatto. icon_wink.gif
 
11105725
11105725 Inviato: 19 Dic 2010 14:41
 

pure i connettori sono comodi , 2 secondi e stacchi tutto....

ma la cosa che mi chiedo è una sola, sta batteria va staccata così spesso?
 
11105739
11105739 Inviato: 19 Dic 2010 14:45
 

grazie a tutti. si intendevo qyalcosa di già esistente icon_smile.gif ma accendendola un 15 min a settimana si riesce a mantenerla?
 
11105745
11105745 Inviato: 19 Dic 2010 14:46
 

Di solito la batteria la si stacca se si lascia la moto ferma per qualche mese, altrimenti non ce n'è bisogno. Se poi la moto è un posto molto freddo, allora oltre a staccarla è meglio toglierla e tenerla in casa. icon_wink.gif
 
11105761
11105761 Inviato: 19 Dic 2010 14:49
 

No, con 15 minuti alla settimana non risolvi il problema, per le lunghe soste meglio il mantenitore di carica e se riesci fatti un bel giro ogni tanto icon_razz.gif
 
11106367
11106367 Inviato: 19 Dic 2010 17:11
 

Paribas ha scritto:
grazie a tutti. si intendevo qyalcosa di già esistente icon_smile.gif ma accendendola un 15 min a settimana si riesce a mantenerla?


tranquillo accendendola almeno 1 volta a settimana non ci sono problemi non devi fare nulla 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


abbiamo delle yamaha , mica dei bidoni che fanno tin tin tin rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11106581
11106581 Inviato: 19 Dic 2010 17:55
 

Se non la usi da qui alla prox stagione, stacca la batteria e basta. quando torni a riaccenderla l'anno prox si accende come nuova.
 
11106608
11106608 Inviato: 19 Dic 2010 18:01
 

manikos ha scritto:
No, con 15 minuti alla settimana non risolvi il problema, per le lunghe soste meglio il mantenitore di carica e se riesci fatti un bel giro ogni tanto icon_razz.gif


consiglio anch'io il mantenitore, personalmente evito di lasciare staccate dalla batteria per troppo tempo moto con keycode, oltretutto non fa molto bene accenderla e non girarci, se proprio lo si vuole fare meglio fare almeno il giro dell'isolato icon_wink.gif
 
11130117
11130117 Inviato: 24 Dic 2010 18:15
 

Memore delle precedenti esperienze fatte con le batterie Yuasa montate sulla mia ex Cbr 600,non mi sono meravigliato di quello che e' avvenuto la settimana scorsa.La R1 era ferma da circa tre mesi,eppure la moto e' partita praticamente subito e,sentendo come girava il motorino d'avviamento,non sembrava proprio per niente scarica.Yuasa for ever...Son batterie fantastiche. P.S. : ovviamente la batteria non era mai stata caricata in questo periodo di non utilizzo,ne' tantomeno le sono stati staccati i cavi.
 
11132658
11132658 Inviato: 25 Dic 2010 20:11
 

nirvana69 ha scritto:
Memore delle precedenti esperienze fatte con le batterie Yuasa montate sulla mia ex Cbr 600,non mi sono meravigliato di quello che e' avvenuto la settimana scorsa.La R1 era ferma da circa tre mesi,eppure la moto e' partita praticamente subito e,sentendo come girava il motorino d'avviamento,non sembrava proprio per niente scarica.Yuasa for ever...Son batterie fantastiche. P.S. : ovviamente la batteria non era mai stata caricata in questo periodo di non utilizzo,ne' tantomeno le sono stati staccati i cavi.

secondo me dipende più dalla fortuna e da quanto è freddo il luogo dove si trova la moto.Per esempio la mia di yuasa,accendendola tutte le settimane appena è venuto il primo freddo è praticamente morta icon_sad.gif e dopo appena un anno e mezzo di vita.....
 
11133634
11133634 Inviato: 26 Dic 2010 2:06
 

Beh,allora e' la terza volta che son fortunato con questa marca di batterie.Comunque guarda che se accendi la moto e non ci fai un giro,non fai altro che scaricare la batteria...
 
11134231
11134231 Inviato: 26 Dic 2010 12:26
 

ragazzi i fattori sono vari...

Oltre al luogo di conservazione della moto(e quindi batteria) c'è da tenere in conto anche se la moto "assorbe corrente" ....
Io avevo il Thundercat che si mangiava la batteria in pochissimo tempo eusa_wall.gif
 
11136762
11136762 Inviato: 27 Dic 2010 9:29
 

busterino ha scritto:
ragazzi i fattori sono vari...

Oltre al luogo di conservazione della moto(e quindi batteria) c'è da tenere in conto anche se la moto "assorbe corrente" ....
Io avevo il Thundercat che si mangiava la batteria in pochissimo tempo eusa_wall.gif
INfatti si sta parlando di una r1 2007, nota per ciucciarsi corrente a riposo... staccala e basta. Non ci vuole uno scienziato. icon_wink.gif
 
11157845
11157845 Inviato: 1 Gen 2011 18:23
 

Paribas ha scritto:
grazie a tutti. si intendevo qyalcosa di già esistente icon_smile.gif ma accendendola un 15 min a settimana si riesce a mantenerla?


Penso dipenda dallo stato di carica della batteria, e per quanto tempo intendi tenerla ferma.
Meno è carica la batteria e più lungo è il periodo di inattività (esclusi i 15 min di gloria settimanale icon_biggrin.gif ), più ti conviene staccarla e fare la manutenzione segnata nel manuale.

La mia è andata nell'ultima settimana, dopo un mese di parziale inattività (brevissimi giri nel weekend). Ma a dire il vero ha sempre avuto problemi di mantenimento della carica, perchè il precedente proprietario l'ha lasciata ferma per mesi e la moto faticava a riavviarsi già dopo che l'avevo usata nel traffico.

Per questo ti dico che anche il discorso dei 15 minuti a settimana può essere controproducente perchè se la batteria non è al 100%, non riesci a scaldare bene la moto e a farla andare (cioè girare su strade scorrevoli e tirandola un po'), la batteria ne risente e rischi di far peggio. Accenderla da fermo, peggio ancora.

Comunque resta il fatto che l'R1 07-08 ciuccia batteria e, stando ad almeno un paio di meccanici sentiti, ha bisogno della batteria del tutto carica per avviarsi bene. Almeno questo è ciò che mi hanno detto quando gli chiedevo riguardo i problemi di avviamento della mia.

Se hai dei dubbi sul come effettuare la manutenzione sulla batteria, ti consiglio di scaricarti il manuale d'officina che è un po' più esaustivo delle due acche di base che scrivono sul manuale utente.
 
11157892
11157892 Inviato: 1 Gen 2011 18:33
 

io la moto l ho tenuta ferma anche per piu di un mese senza ACCENDERLA e la batteria non ha dato segnali di affaticamento quando serviva.

se non dura quindi c ha problemi, per quel che serve la batteria in una moto, se si comporta male su soste maggiori di 2 settimane non serve cambiarle, se da problemi su soste minori allora facci un pensierino

accendere la moto in pianura con la batteria scarica è un attimo:
metti la terza spingi e molli la frizione.

ti sconsiglio di evitare di accenderla per 15 min alla settimana?, molto meglio accendila quando ti serve cosi fai lavorare bene il motore, molto meglio che sia scarica.

se sei proprio pignolo cambia la batteria. evita di tenere in carica la batteria alla rete, oltre a consumare corrente (inutilmente) spendi soldi per nulla, molto meglio a quel punto cambiare la batteria

infine la risposta alla tua domanda: c è un interruttore\spinotto che stacca l'impianto?

la risposta è si, devi sollevare la sella e togliere il fusibile icon_smile.gif

ciao
 
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