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cambio gomme bandit 650, roadsmart o pilot road 2ct?
11095920
11095920 Inviato: 16 Dic 2010 23:33
Oggetto: cambio gomme bandit 650, roadsmart o pilot road 2ct?
 

salve a tutti, riporto anche qui la domanda formulata sul forum pneumatici, magari qualcuno di voi potrà darmi qualche informazione più dettagliata, visto che senz'altro alcuni le avranno provate sulle loro bandit 0509_up.gif

...è tempo di cambiare i pneumatici del bandit, sabato mi son reso conto definitivamente che era ora, tra la temperatura molto bassa e l'ormai poca aderenza degli stessi era come pattinare sul ghiaccio ad ogni accelerata o curva, sono piuttosto indeciso su cosa montare se le dunlop roadsmart oppure le michelin pilot road 2ct, io uso la moto prevalentemente in coppia (70kg+44kg), con le tre valige montate e semipiene, percorsi misti (sia montagna che mare) poche volte autostrada ma sempre percorrenze da 300/500 km, nonostante la presenza della zavorrina (...ma abile, sono 22 anni che mi accompagna nelle uscite) e la moto "turistica", tendo ad avere una guida sportiveggiante, sono comunque quasi 30anni di moto varie ma sportive, perciò cerco una gomma che oltre al comfort, alla durata e tenuta logicamente, riesca a starmi "dietro" anche quando, ad esempio, decido di divertirmi tirando un pò il collo al bandit lungo la nockalmstrasse, vorrei il vostro parere...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
11096423
11096423 Inviato: 17 Dic 2010 1:27
 

Hai ripostato nel forum pneumatici! icon_asd.gif

Comunque fare crossposting (scrivere lo stesso messaggio più volte in posti diversi per ottenere maggiore visibilità) è vietato in ogni forum! icon_wink.gif
 
11096550
11096550 Inviato: 17 Dic 2010 8:25
 

Non si fà eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
11099571
11099571 Inviato: 17 Dic 2010 20:02
 

bè è evidente che sul forum dei pneumatici (che è il primo che ho visto) chiedevo un parere sulle due coperture come tipo di pneumatico, quando ho visto il forum specifico del bandit (visto che frequento solo il forum regionale del Friuli.V.G. e non so come sono suddivise le varie sezioni) ho riproposto la domanda ai possessori del mio stesso modello se potevano consigliarmi al meglio, del resto i forum dovrebbero servire proprio per cercare di avere "maggior visibilità" per ricevere un numero superiore di consigli, soprattutto se si tratta di consigli "tecnici", chi dice che uno che legge il forum di marca legga anche il forum pneumatici? tra l'altro se scrivevo in maniera diversa ma la domanda era la medesima, faceva la differenza!?!

ok comunque, grazie lo stesso 0509_up.gif
 
11100626
11100626 Inviato: 17 Dic 2010 22:49
 

Ciao micki66

Come vedi io possiedo il Bandit anche se in versione Naked. Mi accingo al mio quarto treno di gomme dopo aver usato le gomme di serie Bridgestone, le Metzeler Z6 e le Metzeler M5.

Il mio prossimo treno sarà di Dunlop Roadsmart e ti spiego il motivo, prima cosa conosco altri banditi che le montano e ne sono soddisfatti per la tenuta in curva, la durata e il comportamento sul bagnato. Si tratta di un prodotto sport touring ma ma che strizzano occhio al divertimento fra le curva. Hanno un profilo piuttosto arrotondato, ciò permette di avere un'ottima stabilità e tenuta nelle pieghe a scapito di una minore agilità nei cambi di direzione.

Io faccio un uso misto della moto orientato al turismo ma anche al divertimento con qualche piega. Le M5 erano divertentissime ma aihmè le ho bruciata in 5000 km, le Z6 sono riuscito a chiuderle, soffrono un pochino d'estate il surriscaldamento ma sono durate comunque 7000 km. Ora sono alla ricerca di un prodotto a metà strada come sportività fra le due ma che mi dia una durata decente, altrimenti finisce che spendo più in gomme che in benzina. Credo che il Roadsmart sia il prodotto giusto. Avrei voluto rimanere su Metzeler montando le nuove Z8 che sono appunto una via di mezzo fra Z6 e M5 ma purtroppo in italia ancora non importano la misura 160/60 per il posteriore.
 
11100886
11100886 Inviato: 17 Dic 2010 23:39
 

foxbat ha scritto:
Roadsmart sia il prodotto giusto. Avrei voluto rimanere su Metzeler montando le nuove Z8 che sono appunto una via di mezzo fra Z6 e M5 ma purtroppo in italia ancora non importano la misura 160/60 per il posteriore.


ciao, lo sai che ho lo stesso dubbio per le Dunlop? cercando la gomma ideale, sul sito ufficiale Dunlop, mettendo il modello della moto, come risultato mi danno le Roadsmart ma solo come pneumatico anteriore, lasciando vuoto lo spazio per la ruota posteriore, leggendo le misure disponibili poi il 160/60 17" (69w) non risulta, che sia solo un problema di incompletezza tabelle? mah!!

Link a pagina di Dunlopmotorcycle.eu
icon_eek.gif...visto?

doppio_lamp.gif
 
11101150
11101150 Inviato: 18 Dic 2010 0:40
 

micki66 ha scritto:


ciao, lo sai che ho lo stesso dubbio per le Dunlop? cercando la gomma ideale, sul sito ufficiale Dunlop, mettendo il modello della moto, come risultato mi danno le Roadsmart ma solo come pneumatico anteriore, lasciando vuoto lo spazio per la ruota posteriore, leggendo le misure disponibili poi il 160/60 17" (69w) non risulta, che sia solo un problema di incompletezza tabelle? mah!!

Link a pagina di Dunlopmotorcycle.eu
icon_eek.gif...visto?

doppio_lamp.gif


Veramente a me sono già arrivate le Roadsmart, incluso il posteriore 160/60, devo solo andarle a montare. E' metzeler che solo in italia ancora non commercializza quella misura per lo Z8. Ma non perchè lo dice il sito ma perchè non ce l'hanno i gommisti.


E' il sito italiano della Dunlop ad avere qualche problema se fai la stessa cosa sul sito europe viene consigliato il set completo:

Link a pagina di Dunlopmotorcycle.eu
 
11101178
11101178 Inviato: 18 Dic 2010 0:51
 

0509_up.gif ok , visto!

...a titolo informativo, dalle tue parti cosa ti vengono a costare, montaggio compreso? che domani, tempo permettendo (nevica da paura), passo dal gommista vedo che prezzo mi fà.
 
11101209
11101209 Inviato: 18 Dic 2010 1:06
 

micki66 ha scritto:
0509_up.gif ok , visto!

...a titolo informativo, dalle tue parti cosa ti vengono a costare, montaggio compreso? che domani, tempo permettendo (nevica da paura), passo dal gommista vedo che prezzo mi fà.


Te lo dirò appena il gommista me le monta icon_mrgreen.gif E' un amico per cui niente sorprese, forse non sono nemmeno molto attendibile visto che mi fa un trattamento speciale.

Da Pneusgiovo ho visto che la coppia viene 193 euro a cui poi aggiungere i costi per il montaggio quindi un prezzo onesto non dovrebbe superare i 230/240 euro montaggio incluso.
 
11104957
11104957 Inviato: 19 Dic 2010 11:44
 

Io all'anteriore ho montato la Michelin Pilot road 2 mentre al posteriore ho ancora la gomma originale (a soli 19000 km!), solitamente le considerazioni di piega e tenuta si fanno con la posteriore, io comunque mi trovo bene con la gomma davanti, poi su molti siti le danno addirittura superiori alle Roadsmart anche come durata! icon_biggrin.gif
 
11106277
11106277 Inviato: 19 Dic 2010 16:54
 

Io, possibilmente, dato che ci sono una trentina di € di differenza monterei sempre la gomma più recente, quindi ti consiglio la scelta tra Continental Road Attack 2 e Metzeler RoadTec Z8. Comunque le RoadSmart son gomme di cui molti han sempre parlato bene, delle Pilot Road 2 un pò meno, oltretutto ormai sono un pò vedcchiotte.
 
11106490
11106490 Inviato: 19 Dic 2010 17:36
 

Blueyes ha scritto:
Io all'anteriore ho montato la Michelin Pilot road 2 mentre al posteriore ho ancora la gomma originale (a soli 19000 km!), solitamente le considerazioni di piega e tenuta si fanno con la posteriore, io comunque mi trovo bene con la gomma davanti, poi su molti siti le danno addirittura superiori alle Roadsmart anche come durata! icon_biggrin.gif


Non direi, l'anteriore lo considero più importante perchè se scivola il posteriore riesci a riprenderla se scivola l'anteriore 90% sei per terra. Ovvio che poi bisogna vedere lo stile di guida. Io i tuoi stessi km l'ho fatto con tre posteriori e altrettanti anteriori, ora sono a 20 mila e mi accingo al 3° cambio nonchè quarto treno di gomme.
 
11107151
11107151 Inviato: 19 Dic 2010 19:52
 

Ecco, per me questo sarebbe inconcepibile! Se dovessi cambiare gomme ogni anno penso che venderei la moto, va bene la passione, ma a tutto c'è un limite!
 
11107531
11107531 Inviato: 19 Dic 2010 20:44
 

La durata di una gomma è molto soggettiva, differenti percorsi, asfalti, temperature e condizioni ambientali, stili di guida, andature, carichi, regolazione sospensioni, pressioni di utilizzo, tutto ciò influisce più o meno determinantemente sulla resa chilometrica, già per ognuno di noi, salvo differenze eclatanti, è difficile stabilire esattamente quanto una gomma sia più o meno duratura di un'altra. Certo, i 19000km mi sembrano roba da fantascienza, posso spiegarli solo con una andatura molto molto tranquilla e con ben poche curve 'allegre', altrimenti dandoci dentro di buona lena su percorsi tutte curve, con poca autostrada, città e commuting, pur con una moto non eccessivamente potente e pesante, riuscire a fare anche 'solo' 10000km, pur con una buona gomma sport-touring, la vedo già una cosa che odora di miracolo... Senza offesa per chi va tranquillo e li fa eh, ognuno la moto se la assapora a modo suo.
 
11107954
11107954 Inviato: 19 Dic 2010 21:36
 

Diegoso41 ha scritto:
La durata di una gomma è molto soggettiva, differenti percorsi, asfalti, temperature e condizioni ambientali, stili di guida, andature, carichi, regolazione sospensioni, pressioni di utilizzo, tutto ciò influisce più o meno determinantemente sulla resa chilometrica, già per ognuno di noi, salvo differenze eclatanti, è difficile stabilire esattamente quanto una gomma sia più o meno duratura di un'altra. Certo, i 19000km mi sembrano roba da fantascienza, posso spiegarli solo con una andatura molto molto tranquilla e con ben poche curve 'allegre', altrimenti dandoci dentro di buona lena su percorsi tutte curve, con poca autostrada, città e commuting, pur con una moto non eccessivamente potente e pesante, riuscire a fare anche 'solo' 10000km, pur con una buona gomma sport-touring, la vedo già una cosa che odora di miracolo... Senza offesa per chi va tranquillo e li fa eh, ognuno la moto se la assapora a modo suo.


Concordo su tutto tranne che sul discorso moto non eccessivamente pesante, il bandito pesa eccome

@ Blueyes
Hai ragione, ognuno vive le proprie passioni in modo diverso l'importante è trarne appagamento. icon_wink.gif
 
11108338
11108338 Inviato: 19 Dic 2010 22:31
 

Diegoso41 ha scritto:
Io, possibilmente, dato che ci sono una trentina di € di differenza monterei sempre la gomma più recente, quindi ti consiglio la scelta tra Continental Road Attack 2 e Metzeler RoadTec Z8. Comunque le RoadSmart son gomme di cui molti han sempre parlato bene, delle Pilot Road 2 un pò meno, oltretutto ormai sono un pò vedcchiotte.


proverò ad informarmi su questi due pneumatici, purtroppo non conosco nessuno che finora li ha montati, anche se un mio collega all' EICMA di quest'anno mi ha detto di essere rimasto molto colpito dallo stend Continental, ma dubito parlasse dei pneumatici icon_rolleyes.gif
 
11109736
11109736 Inviato: 20 Dic 2010 12:33
 

Diegoso41 ha scritto:
.... oltretutto ormai sono un pò vedcchiotte.


Io esco spesso con due amici dei quali uno ha sotto delle Pirelli sportive,l'altro Dunlop Roadsmart,ma nonostante abbia sotto delle vecchiotte Pilot Road 2 non ho alcun problema a stargli davanti.
Fidati che sono delle gran gomme,costano un pò care,ma a 11000Km sul groppone in inverno, anche da fredde,mai una perdita di aderenza,e in primavera con 13000 km addosso ci grattavo le pedane in curva...durano molto,mantengono le loro caratteristiche costanti fino all'ultimo km,e questo vale il prezzo più alto,molte altre gomme vanno benissimo per le prime migliaia di km poi scadono.
Non dubito che le Dunlop siano ottime gomme,ma non sono superiori alle Michelin Pilot Road 2 che quando sono uscite erano anni avanti alla concorrenza.
 
11111579
11111579 Inviato: 20 Dic 2010 19:02
 

Ad ognuno di no piace più o meno una gomma rispetto ad un'altra. La Pilot Road 2 uscii nel 2007, lo stesso anno in cui avrebbe esordito il RoadSmart, ma veddendo il test di Dekra che decretava le Road 2 come le migliori della categoria, in Dunlop decisero di posticipare l'uscita della loro novità di un anno, affinché il nuovo prodotto fosse superiore al rivale senza ombra di dubbio; cosi andò che nel 2008, alla sua presentazione stampa, il RoadSmart venne provato dai giornalisti confrontandolo direttamente col Road 2, e ciò ne decretò a parere univoco la decisa vittoria, confermata successivamente da altre comparative su riviste europee e dal mercato. Comunque la Road 2 non è certo malvagia, attualmente è il meglio che Michelin offre nella categoria, ma sembra proprio che la prossima novità del Bibendum sarà proprio la Road 3. Poi, ovviamente, il giudizio di migliore o peggiore gomma include una serie di fattori che messi assieme formano un punteggio che decreta o meno l'esito di un confronto, quindi, può darsi che in una singola voce il prodotto rivale possa essere superiore, e magari è proprio la voce che, personalmente riveste maggior importanza. Comunque, generalmente, vige la regola (ovvia) che l'ultimo prodotto immesso sul mercato sia perlomeno equivalente a quello che è ilmeglio del settore.
 
11111778
11111778 Inviato: 20 Dic 2010 19:37
 

foxbat ha scritto:
Diegoso41 ha scritto:
La durata di una gomma è molto soggettiva, differenti percorsi, asfalti, temperature e condizioni ambientali, stili di guida, andature, carichi, regolazione sospensioni, pressioni di utilizzo, tutto ciò influisce più o meno determinantemente sulla resa chilometrica, già per ognuno di noi, salvo differenze eclatanti, è difficile stabilire esattamente quanto una gomma sia più o meno duratura di un'altra. Certo, i 19000km mi sembrano roba da fantascienza, posso spiegarli solo con una andatura molto molto tranquilla e con ben poche curve 'allegre', altrimenti dandoci dentro di buona lena su percorsi tutte curve, con poca autostrada, città e commuting, pur con una moto non eccessivamente potente e pesante, riuscire a fare anche 'solo' 10000km, pur con una buona gomma sport-touring, la vedo già una cosa che odora di miracolo... Senza offesa per chi va tranquillo e li fa eh, ognuno la moto se la assapora a modo suo.


Concordo su tutto tranne che sul discorso moto non eccessivamente pesante, il bandito pesa eccome

@ Blueyes
Hai ragione, ognuno vive le proprie passioni in modo diverso l'importante è trarne appagamento. icon_wink.gif

icon_arrow.gif Diegoso41: tieni conto che il Bandit 650 pesa sui 240 kg in ordine di marcia e soprattutto che al posteriore monta di serie una gomma durissima che ho fatto una fatica boia a chiudere, l'anteriore (diverso, molto più morbido), l'ho cambiato a 16000 km! Comunque a 20000 km cambierò il posteriore, anche se il record pare appartenga a Filippo Caliari che dice di aver fatto 22000 km con le roadsmart! icon_eek.gif
icon_arrow.gif foxbat: Io sono uno che va piano per essere uno che va in moto, sicuramente quello aiuta a non bruciare le gomme. icon_asd.gif

Ultima modifica di Blueyes il 20 Dic 2010 23:14, modificato 1 volta in totale
 
11111831
11111831 Inviato: 20 Dic 2010 19:48
 

Diegoso41 ha scritto:
...il RoadSmart venne provato dai giornalisti confrontandolo direttamente col Road 2, e ciò ne decretò a parere univoco la decisa vittoria....


E' bello vedere un sacco di giornalisti che hanno parere univoco su una gomma nei test,e poi leggere il contrario,o sentire pareri discordanti dai motociclisti.....per questo non compro riviste,le gomme me le provo io...
 
11112849
11112849 Inviato: 20 Dic 2010 22:09
 

Mario61 ha scritto:


E' bello vedere un sacco di giornalisti che hanno parere univoco su una gomma nei test,e poi leggere il contrario,o sentire pareri discordanti dai motociclisti.....per questo non compro riviste,le gomme me le provo io...


...concordo appieno 0509_up.gif , la cosa migliore è farsi un'idea di massima leggendo i pareri di motociclisti che le hanno provate, le percezioni saranno diverse per ogniuno, ma se sono aflitte da qualche problema viene fuori, poi decidere e montare quelle che ci sembrano le migliori, a sensazione, poi si vedrà!!

aggiungo un appunto, a catalogo, tutt'oggi (almeno sulla rete), la metzeler non dà disponibile la misura 160/60 da 17" per le roadtec z8!! 0509_down.gif
peccato sembra una gran bella gomma.. icon_confused.gif
 
11112851
11112851 Inviato: 20 Dic 2010 22:09
 

Per mia esperienza diretta, ciò che ho letto sui giornali è ciò che poi ho riscontrato sulle mie moto e anche sulle gomme, anzi, talvolta ho letto cose negative (tipo sul C-ABS della mia CBR600RR) che non ho riscontrato. Anche per le gomme, spesso, come quando provai nel 2005 le nuove Continental Sport Attack che tutti mi davan del matto, ciò che lessi corrispose a realtà. Però poi ognuno ha la propria esperienza personale, come ad esempio, quelli che dicono che le SportSmart fanno pena, mentre io le ho trovate molto valide, ed esattamente come riportato dalle riviste. E di gomme, su CBR600, ne ho provato, sulle mie moto, qualche modello (per ora sono a 14, a breve faccio 15... e non treni, quelli un pò di più...), e di km, escludendo i 60000 tra scooter e 125 solo con le 600, sono a quasi 170000... un minimo di esperienza per sapere chi scrive minchiate oppure no credo di avercela... E, alle volte può succedere che consiglio anche sulla base di ciò che ho letto da chi so di fidarmi dei suoi scritti credendo di non darli sbagliati.
 
11113551
11113551 Inviato: 21 Dic 2010 0:36
 

Diegoso41 ha scritto:
e di km, escludendo i 60000 tra scooter e 125 solo con le 600, sono a quasi 170000... un minimo di esperienza per sapere chi scrive minchiate oppure no credo di avercela...


Senza mettere in dubbio le tue capacità di giudizio o quella di altri,mi permetto di farti notare che per strada esiste gente che va in moto da 20 anni e di km ne ha percorsi milioni ma non riesce comunque a guidare tanto bene quanto magari riesce a fare un ragazzino di 20 anni che la usa da poco.
C'è chi riesce a guidare bene con qualsiasi moto settatta in qualsiasi modo con sotto qualsiasi gomma,chi,all'opposto,non riesce a guidare bene con nessuna moto...
In mezzo a questi due estremi c'è il mondo vario dei motociclisti,e ognuno crede di essere il migliore...
Per questo preferisco provarmi le gomme da solo e capire in base alle mie caratteristiche cosa sia meglio per me,e ovviamente esprimere un parere estremamente soggettivo,che a volte coincide con quello di altri,a volte no.
 
11116408
11116408 Inviato: 21 Dic 2010 20:00
 

bene oggi ho ordinato le Dunlop RoadSmart, sono andato su un prodotto che, anche se ha ormai due anni di presenza sul mercato, conoscevo il comportamento su moto come la mia, consigliato anche dal mio meccanico di fiducia e visto che, tra l'altro, Metzeler non faceva la misura della gomma (ma mi sarebbe piaciuto provarle icon_confused.gif ), mi aveva consigliato anche Pirelli Diablo (che a detta sua vengono prodotte nella stessa fabbrica delle Metzeler eusa_think.gif ) ma non mi convincono, non mi sono trovato bene in passato su un'altra moto, adesso vediamo come mi troverò, appena le avrò montate e appena finirà di piovere o nevicare 0509_mitra.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif
 
11120337
11120337 Inviato: 22 Dic 2010 18:05
 

Hai fatto bene, le Diablo son gomme un pò troppo vecchie (2 generazioni fa, ora Pirelli è al Diablo Rosso 2) per far bella figura con quelle di oggi, a suo tempo (2003) erano ottime, ora, il risparmio, secondo me, non vale comunque il loro acquisto.
 
11122075
11122075 Inviato: 22 Dic 2010 23:45
 

Diegoso41 ha scritto:
Hai fatto bene, le Diablo son gomme un pò troppo vecchie (2 generazioni fa, ora Pirelli è al Diablo Rosso 2) per far bella figura con quelle di oggi, a suo tempo (2003) erano ottime, ora, il risparmio, secondo me, non vale comunque il loro acquisto.


e già, anche se le hanno migliorate (e ad occhio i nuovi intagli le hanno anche ringiovanite esteticamente) con nuove tecnologie, 'stà storia di personalizzare la tua gomma con l'etichetta fatta da te, presentazioni alla stragrande ecc. ecc. suona tanto (e solo) di commerciale, come dire "non siamo stati capaci di fare meglio dei nostri concorrenti, per giustificarne il prezzo facciamo qualcosa di tendenza", sarà che ce l'ho con Pirelli, forse ingiustificatamente (...ma che a 4000 km mi scoppi la gomma anteriore, anche se in piena e torrida estate, a 80km l'ora e anche se ormai sono passati più di tre lustri...) ma Pirelli non mi convince più!!
 
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